Per Elena Bono che diceva: “Ogni uomo è una musica”

‘Ogni uomo è una musica. Ogni uomo ha un motivo suo. Se sceglie quel determinato motivo vuol dire che ci si ritrova, che si esprime in esso’: sono parole di Elena Bono, poetessa amica, riferite dal Stefano Paba nel saggio “In Principio era la Musica”. “Ogni uomo è una musica” è stato intitolato un omaggio a Elena che sarà trasmesso da Radio Vaticana in quattro puntate lungo questo mese di Ottobre, in cui la poetessa avrebbe compiuto 93 anni (il 29 Ottobre). Oggi alle 16,25 il primo appuntamento in Streaming Radio Vaticana it.radiovaticana.va/dirette-rv (Channel RV5). Gli altri nei prossimi martedì: 14, 21 e 28. Un omaggio che intreccia musica e poesia, secondo il migliore spirito che fu di Elena.

Aggiornamento serale. Un mio terzo commento alla giornata sinodale si può leggere nel blog del Regno.

6 Comments

  1. giosal

    L’intreccio di musica e poesia è una figura che ben s’addice a rievocare lo spirito di Elena Bono. In certi luoghi e condizioni perfino le pietre sono una musica. Con Pinuccio Sciola ci conoscemmo da giovani, e ci siamo risentiti dopo quasi mezzo secolo.
    A San Sperate, a nord di Cagliari, nel suo personale orto-frutteto-laboratorio, in mezzo a lentischi e fichi d’india, si ergono come menhir varie forme delle sue pietre sonore. Strofinate, emettono basse e incredibili armonie della natura. Non so se Elena le abbia conosciute, sicuramente essa pure ne sarebbe stata ammirata.

    7 Ottobre, 2014 - 16:57
  2. FABRICIANUS

    Saluto anch’io Syriacus di cui conservo un ottimo ricordo.

    @Nico: qual è il blog di Syriacus

    8 Ottobre, 2014 - 17:41
  3. fmarchitti

    Sono uno degli autori e conduttore delle quattro puntate di “Ogni uomo è una musica”. La trasmissione è nata dal desiderio di far conoscere la musica di Elena Bono, quella che ha ispirato i personaggi, le opere, i caratteri. Il lavoro è stato entusiasmante per noi, ci ha fatto scoprire quali corrispondenze possono esistere tra diverse forme di arte, e come l’una amplifichi e sostenga l’altra. Colgo l’occasione per ringraziare Claudia Koll e Salvatore Ciulla, che hanno prestato le loro splendide voci ai personaggi di Elena e – last but not least – Luigi Accattoli che ne ha dato notizia.

    5 Novembre, 2014 - 13:53
  4. cillik

    Conoscevo da tempo Elena Bono e i suoi bellissimi versi, ma non ” La moglie del procuratore”, uscito da poco ed edito da Marietti.
    Un testo splendido, a mio avviso, che mi riconcilia con Dio e con me stessa.
    Grazie a Elena Bono e grazie anche a Luigi Accattoli che ha avuto per lei affetto e stima.

    11 Maggio, 2015 - 14:23

Lascia un commento