‘Preghi ancora per me ?’ chiede Rosy al vescovo

Biblioteca della Camera, tre giorni addietro. Si presenta il volume di vari autori Ancora famiglia? La famiglia tra natura e cultura (AVE editore) curato da Renato Balduzzi e Ignazio Sanna. Ne parlano il ministro Rosy Bindi, Giovanni Giacobbe e Gad Lerner. Io sono il moderatore. Verso la fine Ignazio Sanna arcivescovo di Oristano (vedi post del 28 febbraio) lascia la sala per correre all’aeroporto e saluta noi sul palco. Il ministro gli chiede: “Preghi ancora per me?”. ”Più di prima” è la risposta dell’arcivescovo.

Commento

  1. Questa notte, insieme al mio saluto, vorrei riflettere con voi su due cose che questo dialoghetto (grazie Luigi, per queste istantanee) mi sembrano suggerire. Qui non c’è monsignor Sanna, Eccellenza Reverendissima e manzonianamente: eccetera, eccetera; ma un cristiano che prega per un’altra cristiana. Un amico, ecco tutto: non importa che abbia la talare.
    La seconda riflessione è questa. Qui c’è un vescovo che a prendere l’aereo. Sicuramente ha delle giornate piene e in quest’occasione ha anche dovuto fare un lungo viaggio, per poi tornare nella sua Oristano. Prega per un ministro del Governo, così come prega per me che non conosce e tutta l’umanità presente, passata e futura. Eppure stanotte nel suo letto è solo, nonostante cerchi di ricordarsi di tutti. Noi, ce ne ricordiamo dei preti e della loro solitudine?
    Ecco, pur essendo spesso capace di lunghi periodi di solitudine, è questo quello che alla fine mi avrebbe impedito di essere un buon prete. Un saluto e buonanotte a tutti.

    PS: a) bravo il Papa nella condanna della televisione stupida. Parole sante, è il caso di dirlo; b) mi hanno inviato il libro del Papa: posso dirlo?, è una lettura avvincente, lo consiglio a tutti.

    20 Maggio, 2007 - 21:49

Lascia un commento