Quando Conte il notaio elenca le sorbole di Salvini

Ieri ero in viaggio e non ho seguito l’attacco di Salvini a Conte in Senato né la replica di Conte. Oggi ho ascoltato l’audio e ho trascritto un brano dell’arringa del presidente del Consiglio in risposta alle contumelie del leghista, che l’aveva chiamato “voltagabbana inchiodato alla poltrona”. Nel primo commento riporto il brano che ho trascritto e nel quale forse mi riconosco. Perchè dico “sorbole” lo saprai leggendo il secondo commento.

8 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Il Premier ieri in Senato a metà pomeriggio. C’è chi è rimasto fermo all’8 agosto, al momento in cui con una certa arroganza e con scarsa cognizione delle garanzie costituzionali ha ritenuto, nell’ordine, di attivare unilateralmente una crisi di governo – e questo è perfettamente legittimo – ma ancora, in più, ha ritenuto di poter unilateralmente decidere di portare il paese alle elezioni. Ancor più unilateralmente poi ha deciso di portare il Paese alle elezioni e alla campagna elettorale da ministro dell’Interno. E ancora, ha deciso sempre unilateralmente e arbitrariamente di concentrare definitivamente nelle proprie mani tutti i poteri, i pieni poteri.

    11 Settembre, 2019 - 23:28
  2. Luigi Accattoli

    Sorbole e arroganze. Se Giuseppe Conte è, o era, un notaio dell’esecutivo, debbo dire che il genere letterario dell’elenco – che è nativamente notarile – l’interpreta con una certa efficacia. – Nell’elenco le dice “arroganze” ma a me è venuta la parola “sorbole”, che è una variante di “sorbe” ed è anche un’esclamazione: “Sorbole come piove”. Tra i significati figurati della parola “sorbola” il Battaglia elenca “Batosta, disfatta”.

    11 Settembre, 2019 - 23:28
  3. Clodine-Claudia Leo

    Invece penso che se c’è un lupo travestito d’agnello questo è proprio Conte con la lingua da spadaccino “aguzza come serpente” e in quanto a “veleno d’aspide sotto le labbra” ne ha da vendere, tanto per citare il salmo 140. C’è poco da gloriarsi di siffatti politici all’arrembaggio falsi come i soldi del monopoli. Ma il popolo reagirà, e quando il Popolo reagisce fa tremare: attenzione perché la misura è colma! Il popolo non crede a questa gentaglia, a questi politici prostituiti e venduti e ladri.

    Eppoi, cos’è questa guerra mondiale contro Salvini – perché, senza ombra di dubbio c’è un attacco concentrico contro quest’uomo che dovrebbe indignare: l’America, ben due mamme -mamma Europa e mamma Chiesa- eppoi i poteri forti con tutto il cucuzzaro e fantomatiche trame russe, e chi più ne ha più ne metta. Insomma: spallata su spallata alla fine hanno raggiunto lo scopo:il resto è storia ben nota. Manco fosse Napoleone, e dire che siamo già alla restaurazione del peggio. Basterebbe citare Renzi Boschi & il cerchio degli etruschi malefici . Personalmente ho staccato la spina al PD definitivamente, anzi devo confessare che li detesto proprio questi fantocci che di rosso non hanno niente se non il sangue degli operai, della gente : deprivata della dignità, del lavoro. Questi del PD e company asserviti ad una Europa sanguisuga che tutto ha fagocitato. Avvoltoi, volpi, dare il potere a questa gente equivale a dare una sacca di sangue a Dracula.

    Salvini è stato vittima del peggior ostracismo.
    L’ostracismo fu una procedura introdotta ad Atene da Clistene intorno al 510 a.C., Il primo ostracismo si ebbe nel 487. Molti personaggi di grande rilievo subirono l’ostracismo, tra cui Temistocle, Cimone e Pericle, anche perché questa pratica venne spesso utilizzata come strumento di lotta politica, per disfarsi dei concorrente in modo disonesto.

    Plutarco, Aristide, VII, 5-6)

    A Cimone, Pericle e Temistore si potrebbe aggiungere Benedetto XVI, oltre a Salvini e allo stesso popolo Italiano, reso ostaggio, al quale è stata tolta la sovranità e il diritto di scegliere da chi essere rappresentato.

    Ma quanto mi piace!

    https://youtu.be/2STouBVE8_w

    12 Settembre, 2019 - 9:45
  4. Cara Clo, a me Giuseppe Conte piace! Boh! Ma non litigheremo per questo.

    13 Settembre, 2019 - 14:43
  5. Clodine-Claudia Leo

    Ci mancherebbe Antonella,come si fa a litigare con te. Ti porto sempre nel cuore, lo sai.

    Davvero ti piace Conte? Beh, diciamo che ha un buon appeal, le frau se lo contendono hai visto come se lo sbaciucchiano!
    Personalmente non è il mio tipo. Però, tutto sommato, un bell’ometto!

    14 Settembre, 2019 - 9:32
  6. Non fa che parlare, dettagliare, approfondire, ricostruire … Secondo.Te che significa “nuovo umanesimo”?

    14 Settembre, 2019 - 13:18
  7. Intanto nel governo ci sono due sottosegretarie di Città di Castello. Non ci sono i toscani, ma vanno forte le umbre.

    14 Settembre, 2019 - 13:27
  8. Lorenzo Cuffini

    Il problema va aldilà delle “contumelie del leghista” Salvini ( che si rivelato, incredibilemente, il pigmeo politico che è, autoeliminandosi dalla scena nel giro di dieci giorni) perché l’ex dioscuro è contemporanemente frutto e generatore di un clima d’odio, intolleranza e razzismo diffusi che sono la vera questione, di cui ciascuno di noi ( cattolici per primi ) è obbligato a farsi carico fin che campa.
    Guardare i due contributi ( ma se ne possono riempire alcune videate, questi sono i più recenti) :
    https://video.lastampa.it/politica/pontida-arriva-gad-lerner-fischi-insulti-e-urla-razziste-dai-militanti-leghisti–vai-via-ebreo/103684/103700?fbclid=IwAR0H2IHbNvBF03X6Ih6FMA3Z6jt3qAmq2kc6HKXuafZ69B4DmLQHq8VklpA

    https://www.lapresse.it/politica/pontida_deputato_lega_comencini_mattarella_mi_fa_schifo_-1816416/video/2019-09-14/

    15 Settembre, 2019 - 15:26

Lascia un commento