Quest’anno ho preso due volte le Ceneri

Ho preso due volte le Ceneri: mercoledì 17 secondo il calendario romano in San Marco a Firenze e ieri nella chiesa del Centro Fatebenefratelli di Cernusco sul Naviglio che è terra ambrosiana. “Quelle di ieri sono per me” ha detto mia moglie che è milanese e che quest’anno non le ha avute.

8 Comments

  1. Marcello

    Il servizio si paga? C’è qui un certo Martin Lutero che borbotta.

    23 Febbraio, 2010 - 11:22
  2. Clodine

    Bene, Luigi: attraverso la tua fede hai trasmesso alla tua sposa -alter ego- la stessa benedizione, ricevendo in sue veci le ceneri! io spiritualmente mi sono unita a mia figlia:lei non poteva e si raccomandò a me…ed io, a ricordo imperituro della nostra condizione di “passeggeri” pronti ad arrotolare la tenda ed uscire di scena quando il Padre Celeste vorrà, ho pregato per lei. Quando son rientrata, con ancora la polvere cerulea sotto i capelli, ne ho estratta un pochino ed ho segnato il suo capo.
    Ed io allora? Che ho ricevuto per ben due volte il battesimo? Eh si! Mio nonno non era credente..diciamo che era un ateo di quelli combattenti…e quando sono nata mio papà stava lavorando fuori Roma, sicché un pomeriggio, mia nonna, per timore che nonno potesse contestare il sacro rito mi ha condotta dal sacerdote il quale mi battezzò, avevo 15 giorni. Poi è stato il turno di mia madre la quale,ancora 15 giorni dopo, di Domenica mattina di nuovo mi ribattezzò all’Ara Coeli dinnanzi al bambino miracoloso del quale era devota…così…due battesimi nel giro di un mese…mi sento fortunata per questo! Era molto più semplice un tempo battezzare, fare Comunione e Confrmazione; adesso è diventato complicatissimo…c’è troppa burocrazia legata ai sacramenti d’iniziazione..troppa…il santo Padre dovrebbe operare delle riforme in merito..

    23 Febbraio, 2010 - 11:37
  3. Clodine

    Poi, c’è un’altra cosa che mi sento di contestare [non perché mi interessi personalmente,se non per una forma di giustizia ] un’aspetto che..mi ha sempre urtata tantissimo, per cui questa domanda la porgo formalmente a te Luigi che sei vaticanista e puoi darmi una risposta esaustiva: mi spieghi perchè ci deve essere sempre, dico sempre, la raccomandazione per poter partecipare attivamente alle celebrazioni liturgiche dei tempi forti -per fare un esempio ti cito la solenne via crucis -voglio portare la croce per dire- mi si ride in faccia- piuttosto che la processione offertoriale la notte di Natale- ma quando mai, un calcio nel sedere- oppure anche solo semplicemente far battezzare il proprio figlio o figlia alla sistina la notte di Pasqua- illusione, dolce chiemera sei tu, come direbbe Gino Latilla- perchè a un povero diavolo fosse anche l’ultimo disgraziato di una sperduta parrocchia di Canicattì questo desiderio viene tragicamente disatteso, puntualmente, respinto bocciato sul nascere , perché? Ma non siamo tutti parte di quel popolo di Dio, pietre viventi tutti indistintamente formanti quel grande corpo mistico di Cristo che è la Chiesa? Perché queste discriminazioni…te lo dico con cognizione di causa perché ho visto parrocchiani essere messi letteralmente alla porta a fronte di richieste di questo tipo, quasi ci fossero devoti cristiani di serie A e di serie B…e perché la parte del leone la fanno sempre membri di quei gruppi neo-catecumenali che sinceramente, mi lasciano assai perplessa….

    23 Febbraio, 2010 - 11:55
  4. Clodine

    Ho omesso una cosa fondamentale: ovviamente sto parlando di celebrazioni presiedute dal Santo Padre in occasione di celebrazioni importanti quali la “Via Crucis al Colosseo” o la Messa in “coena Domini” a San Pietro o i battesimo alla Sistina e via discorrendo

    23 Febbraio, 2010 - 12:00
  5. Luigi Accattoli

    Non ho mai cercato di inserirmi in nessuna celebrazione papale, o via Crucis, o battesimi nella Sistina e dunque poco ti so dire. C’è la Corte Pontificia, come si diceva un tempo e a Corte si va per favori. A chi mi chiede come può fare per avere la comunione dal papa o per parlargli in un incontro ristretto io dico che se uno vuole bene davvero al sant’uomo rinunci a quell’aspirazione e lo lasci in pace. Che il battesimo o il matrimonio sia officiato dal papa non aggiunge nulla, se non la foto ricordo. Di che dunque Clodine ti lamenti?

    23 Febbraio, 2010 - 16:55
  6. Clodine

    No! Ma chi si lamenta Luigi..sai quanto mi importa …non ci andrei neppure se mi pagassero! Figurati! era solo una curiosità…
    Però l’intuizione della raccomandazione era giusta..

    Grazie per avermi risposto, ti abbraccio Luigi!

    23 Febbraio, 2010 - 17:02
  7. roberto 55

    “Off topic”: ho visto il film “Lourdes” e m’è piaciuto.
    Buona notte !

    Roberto 55

    23 Febbraio, 2010 - 23:58

Lascia un commento