Renzi ora fa come Bersani e come lui dimagrirà

L’incredibile scissione di Renzi è arrivata e avendolo io sostenuto – da elettore del Pd – nella prima fase della sua ascesa, mi pare giusto che dica la mia disapprovazione, che riguarda quasi tutto quello che è venuto facendo dopo le europee del 2014 e tutto quello che fa oggi. Nel primo commento ricordo le ragioni della mia disapprovazione storica e nel secondo quella di giornata.

8 Comments

  1. Luigi Accattoli

    La mia delusione per Renzi è maturata a tappe, come sanno i visitatori longevi: perchè non lasciò uno dei due incarichi, premier e segretario di partito, com’era ragionevole che facesse per allentare la tensione interna; perchè personalizzò la campagna per il referendum costituzionale, personalizzazione che era nei voti degli oppositori della riforma; perchè non ascoltò Del Rio, Fassino, Prodi, Veltroni sulle vicende interne che hanno portato alla fuoriuscita dei bersaniani; perchè non ha fatto nulla per un’alleanza elettorale con quelle salamandre dei fuoriusciti; perchè non ha dato mai un pieno appoggio a Gentiloni chiamato a prendere il suo posto a Palazzo Chigi.

    17 Settembre, 2019 - 10:42
  2. Luigi Accattoli

    Ho sostenuto Renzi fin dall’inizio, quando perse le primarie del suo partito e quando poi le vinse. La scommessa era che riuscisse a togliere il gesso al Pd: il gesso dell’eredità ideologica e di apparato del Pci e questo l’ha fatto. Ma ora con la scissione mette in gioco l’esito di quell’impresa. Contribuisce a frammentare la politica oltre l’immaginabile. Scommette sulla sua stella che è scommessa fragilissima nel firmamento.

    17 Settembre, 2019 - 10:48
  3. Spero in lui per la ricostruzione di un partito di centro. Purché non danneggi Giuseppe Conte … Certo che Renzi è imprevedibile.

    18 Settembre, 2019 - 14:04
  4. Luigi Accattoli

    Antonella comprendo che non ti dispiaccia… non essendomi dispiaciuto per un tempo e due tempi sono pronto a intendere che ad altri possa garbare poniamo per tre tempi… tutto si muove… vedremo che sorbe matureranno sotto la paglia dell’autunno veniente…

    18 Settembre, 2019 - 16:15
  5. Linguaggio apocalittico oppure proprio del profeta Daniele … Il fatto è che io non mi intendo affatto di politica e vado a … lume di naso!

    18 Settembre, 2019 - 16:20
  6. Ma come mai Salvini raccoglie così tanti consensi?

    19 Settembre, 2019 - 15:35
  7. Luigi Accattoli

    Perchè cavalca la paura del migrante. La ragione del suo successo mi pare non sia diversa da quella che ha portato in alto Trump, ha inebriato i sostenitori della Brexit, ha scompigliato il ciuffo di Jhonson. E’ una stagione. Ma tranquilla Antonella: domani cambierà il vento e quei consensi torneranno alla giusta quota. I migranti saranno sempre con noi, ma il favore generato dalla paura è come la manna del deserto: non lo conservi per il giorno che verrà.

    19 Settembre, 2019 - 23:51

Lascia un commento