Ruby: «Mi pagano per parlare e per tacere»

«Mi pagano per parlare. Mi pagano per tacere. Così divento ricca»: parole di Ruby che ascolto in un telegiornale. Diciotto anni: povera figlia inebriata dal denaro. Forse aveva quell’età – o forse meno – Salomè che danzava per Erode. Sempre piccole donne incolpevoli in mezzo a teste che rotolano. Incolpevoli o forse no. “Non se ne scava nella terra fosse così profonde come nel cuore dell’uomo”.

68 Comments

  1. Luigi Accattoli

    [Segue dal post] La citazione che chiude il post è da Elena Bono, La Testa del profeta. Dramma in tre atti, Editrice Le Mani, Genova 2002 [dal terzo atto, in bocca a Dima, buffone di corte, p. 113].

    17 Gennaio, 2011 - 16:35
  2. Leonardo

    È vero: povere figlie. Chi le guarda come tali? (Certo Dio dall’alto dei cieli, ma qui, tra noi, nel teatrino postribolare della stampa e della “opinione pubblica”? Quasi certamente non il vecchio porco, certamente non gli occhiuti magistrati.
    Usate dall’uno (forse con un residuo di scrupolo o con qualche gesto di velleitaria autoassoluzione), riusate dagli altri, infoiati di un’altra, non migliore, foia.

    17 Gennaio, 2011 - 17:18
  3. Leonardo

    Preciso: povere figlie anche se sono colpevoli. Anzi, perché sono colpevoli.

    17 Gennaio, 2011 - 17:19
  4. Gioab

    “Sempre piccole donne INCOLPEVOLI” perché ?

    Se il giudizio è già stato emesso a che serve un Giudice ?

    allorché recherà vendetta su quelli che NON CONOSCONO Dio e su quelli che NON UBBIIDISCONO alla buona notizia” ( 2 Tessalonicesi 1.8)

    “Figlio mio, dammi veramente il tuo cuore, e quei tuoi occhi provino piacere nelle mie proprie vie. Poiché la prostituta è una fossa profonda e la donna straniera un pozzo stretto. Sicuramente essa sta in agguato, proprio come un ladrone, e fra gli uomini fa aumentare gli sleali.”
    (Proverbi 26.28)

    17 Gennaio, 2011 - 17:26
  5. Leonardo

    Il bibbiaiolo non guarda la realtà, in fin dei conti non gli interessa: tuffa il naso nel suo libro, sfoglia finché ha trovato la citazione, la sputa ed è a posto. Inutile a sé e agli altri.

    Luigi è uomo “de core”, l’umanità gli interessa. Va ringraziato per averci rammentato, in tanto squallore, la cosa che conta. (Mi viene in mente una frase di Pavese che dice pressappoco così: chi ama i libri più degli uomini è un fatuo o un dannato. Vale anche per il Libro, se non viene cattolicamente accostato: cioè nella chiesa e con la consapevolezza che non c’è dicotomia tra Scrittura e umanità perché la Scrittura altro non è che una forma dell’incarnazione del Logos).

    17 Gennaio, 2011 - 17:48
  6. Alexandros

    Anche a me colpisce la delicatezza paterna di Luigi. Sull’argomento ormai resta poco da dire. Non resta che sperare che questa stagione passi presto. Ed è a mio avviso importante anche pregare per la Chiesa italiana, perché il legame che si è stabilito fra la parte preponderante della Chiesa gerarchica e l’attuale classe dirigente sta portando il cattolicesimo italiano a una crisi davvero profonda.

    17 Gennaio, 2011 - 19:33
  7. Marilisa

    Piccole donne sì,forse incolpevoli non sempre, perché c’è anche in loro una coscienza che suggerisce ciò che è bene e ciò che,invece, non lo è.Le parole di Ruby «Mi pagano per parlare. Mi pagano per tacere. Così divento ricca» testimoniano chiaramente che in molte(troppe) ragazze disinvolte come lei predomina il miraggio della ricchezza da afferrare non appena si presenta l’occasione,fornita loro da chi le ricchezze le usa a discapito della morale,attraendo e strumentalizzando ragazze più o meno giovani che si sentono realizzate quando il dio danaro se ne impossessa.La società di oggi è talmente allettante per la varietà di beni(per lo più effimeri) che presenta alla appettibilità degli uomini,che la ricchezza è ritenuta indispensabile per soddisfare tali “esigenze”.E fra questi beni si pone in primo piano,per quelli che già posseggono tutto-e particolarmente per quelli che vedono sfumare rapidamente,e con rammarico, la loro giovinezza-una relazione puramente sessuale con donne giovani e belle che,anche a voler essere indulgenti,sono”piccole”ma non inconsapevoli.E certo non da incriminare.
    È desolante che molti uomini,”piccoli”anch’essi in altro senso-e tralascio volutamente i politici-considerino una scusante per i loro traffici di merce umana la maggiore età(forse più presunta che reale) delle loro occasionali compagne.
    Sempre di immoralità si tratta,e suscita disgusto e sdegno.

    17 Gennaio, 2011 - 19:59
  8. Gioab

    “Perciò nessuno vi giudichi…. poiché queste cose sono un’ombra delle cose avvenire, ma la realtà appartiene al Cristo.” ( Colossesi 2.16-17)

    – Evidentemente chi bibbiaiolo non è, può solo continuare a camminare non avendo messo la lampada sul moggio che non essendo nemmeno accesa ed essendosi inoltrato per un sentiero poco illuminato corre il rischio di calpestare cose che potrebbero rendere meno soave l’odore della conoscenza….((2Corinti 2.15)

    Speriamo si renda conto che “il cuore è più ingannevole di qualunque altra cosa..”( Geremia 17.9)

    “Tu stesso hai saputo. O Geova,…. Si trovarono le tue parole, e le mangiavo; e la tua parola diviene per me l’esultanza e l’allegrezza del mio cuore; poiché il tuo nome è stato invocato su di me, o Geova Dio degli eserciti. Non mi son seduto nell’intimo gruppo di quelli che si burlavano ed esultavano. A causa della tua mano mi son seduto tutto solo, poiché mi hai riempito di denuncia.” ( Geremia 15.15-18)

    17 Gennaio, 2011 - 20:19
  9. Nino

    Stralcio da una delle rivelazioni di testi apparse su Repubblica on line di oggi.
    “Nessun controllo all’entrata”.

    In un’altra conversazione finita nel mirino degli investigatori una ragazza, sempre descrivendo i festini nella casa del Cavaliere, parla di “desolazione”. Emergono poi anche i problemi legati alla sicurezza del presidente del Consiglio, tema al centro della polemica tra Berlusconi e il Copasir, il comitato di sorveglianza sui servizi segreti, che ha cercato invano di ascoltare in proposito il premier in audizione. “Siamo entrate senza alcun tipo di controllo. E’ molto semplice. Dai il tuo nome al citofono ed entri”, afferma un ragazza intercettata dalla procura di Milano.
    ——————————————–
    A me preme solo e soprattutto questo aspetto.
    L A SICUREZZA DELLO STATO.
    Se fosse provato che l’accesso alle residenze private del caimano “battezzate” come residenze della presidenza del consiglio siano così facilmente permeabili, questo si che è un gravissimo e potenziale rischio per la sicurezza dello STATO italiano.

    Per il resto, come sempre, nel paese dei campanelli e dei don Rodrigo, vale l’aforisma di Eraclito: panta rei.
    Todos cabailleros

    17 Gennaio, 2011 - 21:14
  10. mattlar

    Quoto in tutto Alexandros e lo ringrazio per aver espresso con parole limpide e comunque moderate ciò che pensiamo in tanti. E Dio non voglia che in tali contesti non figuri anche il contestualizzatore. Visto che finora sta venendo alla luce l’inimmaginabile, non mi stupirei anche di questo. Ma sarebbe una vera rovina.

    ps ma perché Gioab cita la Bibbia dei TdG? Pensi forse di salvare anime?

    17 Gennaio, 2011 - 21:17
  11. Marcello

    Caro mattlar, qualcuno fa “Tarzan” e… qualcun altro “cita”.

    17 Gennaio, 2011 - 22:13
  12. Marcello

    ?”Se per tenere a bada la sinistra, i maneggioni e gli spreconi, debbo pagare il prezzo di un capo del governo che tocca il sedere alle signore, non ho esitazioni. Meglio un vecchio porco, di tanti giovani ipocriti tipo Fini”.
    Questo scrive senza ironia Belpietro nel suo gustosissimo editoriale di oggi, 17 gennaio, su Libero.
    Belpietro è onesto e cristallino. Non lo si può negare. Qualunque cosa accada, Berlusconi va sempre difeso. Assomiglia un po’ ai fedeli di Ben Ali asserragliati in questi giorni nel palazzo presidenziale di Tunisi.
    Onore alle armi.

    17 Gennaio, 2011 - 22:39
  13. lycopodium

    In proporzione Salomè era più grande di età. Le fanciulle si sposavano molto presto.
    Il punto è che per ogni Salomè odierna, è facile trovare un Erode, un’Erodiade, un Filippo e in futuro un Oscar o un Richard, ma difficilmente troveremo un Battista.
    Il problema posto da Alexandros è il problema di una decadenza travestita da “aggiornamento” (CHE FU LA PRIMA CONTESTUALIZZAZIONE).

    17 Gennaio, 2011 - 23:20
  14. Mabuhay

    Lycop: parli in parabole….! Come dice il nostro Syr, ma c’e bisogno di decoder…per decifrare il segnale! 🙂

    Il quadro oscilla tra il pensoso e lo schifoso; questa gente sta governando il paese, questa gente ha in mano i mezzi di comunicazione…; “dipendiamo” dal pensiero, dai progetti di questa gente…oooh, ma ragazzi! Oooh, ma vescovi dei valori-non-negoziabili? Ooooh,compagniedelleopere divine!…

    Sono sulla linea di Alexandros…e ormai non c’e’ proprio piu’niente di inimmaginabile…c’e’ da aspettarsi di tutto. Come dice la Jena de La Stampa: “Da Orwell a Berlusconi: «Tutti gli animali sono uguali ma i maiali sono più uguali degli altri»”

    Once more, il silenzio dei Pastori e’ assordante…e la voce dei profeti non si ode piu’ (o e’ ipocritamente zittita?)

    17 Gennaio, 2011 - 23:55
  15. Mabuhay

    Scusate x il refuso:
    Il quadro oscilla tra il PENOSO e lo schifoso… Non c’e’ proprio niente da pensare li’!

    17 Gennaio, 2011 - 23:57
  16. “povera figlia inebriata dal denaro”

    come i tanti poveri! padri.

    Ruby desidera ciò che le hanno trasmesso,
    d’altronde
    perchè no?

    Lei dovrebbe percepire di essere più stupida di altri, furbi?

    Ha l’occasione che la vita le dà e la coglie al volo.

    Il treno sta passando ora,
    finchè è possibile perchè non prenderlo?

    Tanta morale sembra molto “pelosa”.

    Ruby è sempre esistita,
    e basterebbe sfogliare anche la Bibbia,
    (se non servisse solo per costruire principi “non negoziabili” o “non parcellizzabili”).

    18 Gennaio, 2011 - 5:55
  17. lycopodium

    Scusa Mabu, non mi sembra di aver fatto un tale rebus.
    Tolti i personaggi citati nel Vangelo, gli altri appartengono a letteratura e musica, Salomè musa inquietante.
    Quanto al resto, non dovrebbe esserti estranea l’appartenenza alla magna Traditio ed il disgusto per ogni deriva (neocon necnon et neoprogr).

    18 Gennaio, 2011 - 6:13
  18. Nino

    A pagina 6 della Repubblica di stamani in un articolo di Orazio La Rocca leggo:

    Sconcerto e imbarazzo anche nella segreteria di Stato. Il Cardinal Bertone mrdita di prendere le distanze.
    S’incrina l’asse Vaticano-Palazzo Chigi. “La situazione diventa insostenibile”.

    Non sappiamo se, come, quando e in quale veste-ruolo il novello Eminem interverrebbe.

    1.Vescovo?
    X. Cittadino italiano?
    2. Cittadino di uno stato estero?
    La quarta ipotesi, non escludibile a priori, è per 1/3 delle tre.

    Una nuovo e delicato cocktail il “Pilatus” , da servire con ghiaccio in un bicchiere a calice basso e svasato con uno spruzzo di nobiluomo di sua Santità.

    Ma se lui e la riserva in panchina, il jolly Bagnasco una buona volta tacessero?

    18 Gennaio, 2011 - 7:40
  19. Nino

    Vogliate sorvolare su qualche refuso, please.

    18 Gennaio, 2011 - 7:42
  20. Da bambino mi si diceva (o sentivo dire, leggevo) : “Bacco, tabacco e Venere riducono l’uomo in cenere.”

    Ormai, fra etilometri e fumo bandito dai locali, i primi due son quasi neutralizzati..
    Dopo il Ruby-gate ci giochiamo pure la terza.. E il Quod Erat Demonstrandum moral-salutista è completo.

    (Non fraintendetemi, è solo célia, la mia.)

    18 Gennaio, 2011 - 7:50
  21. Quella era la necessaria premessa.

    Ora , per tutti gli handeliani del blog (e con buona pace di Kirkegaard e Leone X) :

    http://www.youtube.com/watch?v=iL9ZlVwgnUU

    (La lacrimuccia venne anche a me, vedendolo in tv sette anni fa. La più riuscita , musicamente -ma non è solo quello- cerimonia nuziale che abbia visto dall’età della ragione. E l’ho rivista due giorni fa ricommuovendomi, un pò come il diretto interessato come il Principe Frederick..)

    18 Gennaio, 2011 - 7:59
  22. Ma quello che mi toccò più in profondo fu l’impiego, in regno luterano, dell’Amen della Missa Papae Marcelli a ideale suggello del patto nuziale:

    http://www.youtube.com/watch?v=ayJ2PbUBhaE

    ( 0:35 . Peccato che, ‘”per loro”, “non è un Sacramento”.
    – Comunque quell’Amen di Palestrina ce lo metterò anch’io, se mai verrà ‘quel’ giorno. Mai dire mai. )

    Fortsat god dag!

    (ovvero, Buona giornata).

    18 Gennaio, 2011 - 8:14
  23. [Ah, bella l’iscrizione a caratteri d’oro ai piedi di quel gigante Gesù con braccia e sguardo aperti sui fedeli: “Kommer til mig.” (Matteo , 11, 28) “Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò.” ]

    18 Gennaio, 2011 - 8:19
  24. [L’ “Amen” è comunque dal Credo della celeberrima Missa di Petraloisio Prenestino.

    (Alle nozze danesi di cui sopra, fra l’altro, eseguono anche il “Sicut cervus” del Medesimo -anche se gira la battuta, fra cantori chiesastici : “Mai eseguire -per ovvie ragioni di evocazione di ‘palchi’, ovvero appendici ossee ramificate a rinnovo annuale che si trovano sul capo di quasi tutte le specie appartenenti alla famiglia dei Cervidi – il “Sicut cervus” ai matrimoni…”)

    Amen. :]

    18 Gennaio, 2011 - 8:32
  25. tonizzo

    Basso impero, ecco tutto. Io sono un figo, ho i soldi, dunque trombo al termine di dure giornate di lavoro. Gli altri invece vanno a casa e trovano moglie e figli o fanno altro. O vanno a dormire senza bunga bunga. Il mio stile di vita è vincente e giusto, tutti devono imitarmi. Gli altri? Gli altri sono sfigati. Mica possono telefonare in questura se c’è un problema.

    Ecco, un modo di pensare così non è politica. E’ un’altra cosa che non mi appartiene. Non è necessario essere di sinistra o antiberlusconiani di professione per non voler più avere a che fare con il PDL e tutto il bailamme che vi ruota attorno. Per carità, persecuzione mediatica o dei giudici tutto può essere: ma perché giusto a Berlusconi imputano queste cose e non, per esempio, a un Prodi o Bersani?

    Dalle mie parti dicono che “le cose che non fai non si sapranno mai”. Ora, ognuno è innocente fino a sentenza definitiva: ma mi pare che ne abbiamo sentite troppe e viste altrettante di cose arroganti su cui tanti compatrioti ignoranti e rincoglioniti dalla tv sbavano in continuazione.

    Quello che resta è il messaggio lanciato alle donne. E nemmeno una femminista che dica la sua. Complimenti: nel ’68 si lottava per fare la maestra, oggi si lotta per un bunga bunga che permette un posto di lavoro. Congratulazioni.

    18 Gennaio, 2011 - 9:03
  26. Ah, comunque, son figlio di maestra (di ruolo già prima del ’68).

    18 Gennaio, 2011 - 9:11
  27. Gioab

    La donna è senz’anima, se ha i capelli rossi è una strega, se ha un gatto nero va bruciata, perché è uno strumento del diavolo, in quanto più debole è facilmente soggetta all’attacco e disposta a cedere agli impulsi satanici in quanto è soggetta a molti mutamenti. Per questi ed altri motivi non può esercitare il sacerdozio e deve essere sottomessa, rinunciare ai possedimenti mondani e alla cultura, per dedicarsi al monachesimo. Ora et labora.

    Concetti di una mentalità d’altri tempi , oggi le rosse specialmente se vecchie e poco attraenti e abitano a milano, hanno idee diverse, molto diverse. Vogliono la rivincita, altro che velo e convento. Mangiano pane e veleno, hanno il dente avvelenato, desiderose di affondare il canino sul collo mentre stanno sull’onda.

    Che cambiamento, che tempi, non c’è più religione.

    18 Gennaio, 2011 - 10:00
  28. Luigi Accattoli

    Gioab neanche una citazione, incredibile…

    18 Gennaio, 2011 - 10:28
  29. Luigi Accattoli

    «Anche solo l’idea che un uomo che siede al vertice delle istituzioni dello Stato sia implicato in storie di prostituzione e, peggio ancora, di prostituzione minorile ferisce e sconvolge»: così il direttore di AVVENIRE in prima pagina, con il titolo CHIAREZZA NECESSARIA. GRAVE PREOCCUPAZIONE E UN’ATTESA.

    18 Gennaio, 2011 - 10:50
  30. Luigi, non dovrei dirlo, ma l’editoriale che citi… mi ha creato dei pruriti?
    Aiutami con qualche rimedio antico, per favore…

    Un amico, che ogni tanto bazzicava anche qui, dice che non è il tempo di recriminare (anche se in tal proposito mi associo alla preghiera di Alexandros) e che questo articolo può essere “solo l’inizio”…

    Ma non è un po’ tardi per iniziare?

    Che poi tutti ci ricordiamo come è finita con Boffo, no? Quando anche lui, tardivamente e con ancora maggiore cautela (manco in Prima pagina), “ha iniziato”…

    18 Gennaio, 2011 - 11:16
  31. mattlar

    Per dire quello che l’editoriale di avvenire afferma oggi non bastavano il contesto da Drive in e Dinasty del governo e di tanti rappresentanti del pdl di fronte ai quali la candidatura di cicciolina di un tempo impallidirebbe?

    18 Gennaio, 2011 - 11:52
  32. mattlar

    Nicole Minetti, Emilio Fede, Lele Mora, Flavio Briatore, Belen, Fabrizio Corona, Putin, Gheddafi non sono forse fulgidi esempi del suddetto contesto? Volendo – tanto per contestualizzare – possiamo proporre anche altri nomi, se vi vengono in mente…

    18 Gennaio, 2011 - 12:40
  33. mattlar

    come dimenticare Noemi Letizia?

    18 Gennaio, 2011 - 13:08
  34. mattlar

    Cicchitto, detto – insieme a Feltri e Sallusti – il moderato

    18 Gennaio, 2011 - 13:14
  35. grande Leonardo. Parole stupende le tue. GRAZIE

    18 Gennaio, 2011 - 13:30
  36. mattlar

    Daniela Santanché !!!

    18 Gennaio, 2011 - 13:53
  37. Gioab

    @ Luigi Accattoli
    E mica tutte le ciambelle hanno il buco al centro ! A volte sedere al vertice anche se delle istituzioni può essere pericoloso. “Il vertice può essere accuminato” ma pensare che un vecchio di settantaquattro anni sia capace di ciò che dicono deve essere il trionfo della pillola blu. Peccato che “stronca”.

    I suoi nemici “quelli che si scandalizzano tanto” dovrebbero essere contenti e servirgliene sul piatto a iosa se vogliono “veramente toglierselo di mezzo” altrimenti quello rischia davvero di rimanere lì per alti 20 anni.

    Ma se non ci fosse lui poi quegli altri che farebbero se non prendersi per i capelli e “beccarsi” per prendersi la fetta più grossa ? Almeno così strillano perché sono sotto un tallone di ferro che non lascia scampo.
    Esono due triumvirati (D’Alema-Bersani-Veltroni/Fini-Casini-e un radicale cattolico ???)

    La citazione: “Dio li fa poi li accomuna” sono tutti una razza, tutti alla ricerca di soldi almeno il vecchietto i soldi li regala (paga) non li prende a differenza di chi si fa pagare la casa e non sa nemmeno da chi.

    E’ la democrazia italiana. C’è chi la invoca sempre e quando la deve applicare gli va stretta. Come a Torino hanno modificato lo Statuto dei lavoratori ora vogliono rientrare. E’ una visione miope e troppo interessata degna dei principianti allo sbaraglio tutti alla ricerca del vantaggio immediato senza nessuna dignità. Sanno solo “darsi sulla voce in Tv” meglio delle star, chissà se li pagano ? Avranno il loro cachè ?

    Gli alberi per dare i frutti devono crescere mica si può così appena piantato.

    E’ come la legge porcata quella che nessuno vuole ma tutti se la tengono. Se ne volessero un’altra potrebbero farsela chi glielo impedisce, il fatto è che nella confusione tutti possono gridare ma senza dire nulla di interessante tanto nessuno capisce in tutto il rumore.

    Chi sta meglio dei magistrati quelli sono più onnipotenti di Dio, la vera piovra indipendente incontrolata e incontrollabile il vero potere oscuro

    Es. se fai causa pur avendo ragione e il tuo avvocato ti fa perdere devi rifare l’appello così lui guadagna due volte anziché una e chi ti garantisce che non abbiano fatto a mezzi ?

    Il mondo è fatto a scale c’è chi scende e c’è chi sale. Pero ora è salito GPII e sono contento per lui, ma mi chiedevo con tutti gli altri che ci stanno lassù, uno più uno meno che differenza fa ? Speriamo che non lo rimandino indietro considerato che aveva amici poco affidabili…

    18 Gennaio, 2011 - 15:32
  38. Marilisa

    È ineccepibile il commento del direttore di “Avvenire” sugli ultimi fatti che riguardano il nostro ineffabile presidente del Consiglio.A me sembra però che,in generale,la Chiesa si muova sempre in ritardo e arrivi al nocciolo della questione quando le vicende sono al punto più alto dell’evidenza.
    Qualcuno potrebbe obiettare che la Chiesa è prudente,ciò che giustificherebbe la sua lentezza.
    Il fatto è che molto spesso la lentezza nel prendere una posizione netta nei confronti di un potente che non tiene in nessun conto l’opinione pubblica e ritiene di essere al di sopra di ogni giudizio fino a che non si manifestino prove irrefutabili o quasi ,può suggerire l’idea di un atteggiamento morbido,magari per ragioni tattiche,che mal si concilia con la doverosa riprovazione, che sarebbe auspicabile fosse senza tentennamenti e non tardiva da parte della Chiesa stessa,di certi comportamenti chiaramente immorali da parte di chiunque ad essi si attenga.
    Un capo di Governo non può essere considerato diverso dai “comuni mortali”.
    L’immoralità ha lo stesso significato per tutti,è riprovevole e ,direi, ha una connotazione ancora più negativa in coloro che,al vertice delle Istituzioni,dovrebbero essere esemplari per il popolo.
    Cosa che,anche senza considerare gli ultimi fatti su cui dovrà decidere la magistratura,il nostro premier non ha dimostrato.
    A parer mio,comunque,i vertici della Chiesa hanno tergiversato sulla questione, perciò si sono attirati molte legittime critiche.
    L’editoriale di Marco Tarquinio,oggi,è la prima voce chiara sull’argomento.

    18 Gennaio, 2011 - 16:14
  39. Gioab

    Non sono un difensore del Cav. Indomabile, ma cerco di capire.

    Sembra che il Cav, non ha avuto nessuna denuncia da alcuna delle signorine che lui stesso dice di frequentare, anzi sembra che tutte gli siano molto riconoscenti. Dov’è dunque lo scandalo ? Proverei a osservare la situazione così:

    Cosa si potrebbe pensare di una famiglia dove i componenti, figli zii nipoti si mettessero al balcone a gridare dicendo che il padre uno sfruttatore ? Certo non potrebbero prendersela con il padre se poi i vicini li guardano male e pensano che non siano una famiglia per bene. Avrebbero fatto meglio a stare con la bocca cucita.
    Quindi sembra inutile recriminare sul versante della pubblicità negativa che ne viene dall’estero l’hanno provocata proprio loro.

    Si dice che i Kennedy, i Clinton e altri si sono dimessi. Vero, ma lì mica ci sono i giudici italioti. Lì la Giustizia funziona anche se non perfettamente, ma da noi siamo oltre la farsa. Si fanno le cause a quelli morti 38 anni fa. La nostra non è mica giustizia, è altra cosa, un’ammucchiata di vecchi baroni invidiosi spremi soldi (vedi le cause di fallimento) controllati da nessuno, che non sono in grado di depositare le motivazioni della sentenza dopo 4 anni facendo uscire i mafiosi veri.

    Roba seria, mica micio micio, come si dice. Quindi parlando di cose serie la prostituzione non è mica un reato in questo paese anche se ogni tanto fanno qualche retata, o qualche foto alla targa dell’auto per far litigare il marito con la moglie. Sembra che di “massaggi cinesi” si sia riempita l’Italia e nessuno ha niente da dire, anzi sono tutti col naso incollato a vedere il Grande Fratello che ha aggiunto l’apice di ascolti e nessuno ne dice niente, neanche il papa.

    Dove sta il reato? Non c’è, si dice che qualcuno avrebbe detto a qualcun altro che si toglievano i reggiseno. Basta andare a Ostia d’estate e camminare sulla spiaggia o se preferite a Rimini e di tette al vento ne trovate quante ne volete. Dov’è il problema ? E’ un teorema che si basa su chiacchiere. Non c’è una foto, non c’è una denuncia, non c’è una prova. Sono sempre i farisei quelli che si stracciano le vesti.

    E qualcuno si immagina che la Giunta per le autorizzazione possa rilasciare in non meno di 4 mesi (forse) l’autorizzazione per andare a perquisire l’ufficio del Cav.? Forse troveranno le ragnatele a dare il benvenuto ai segugi.

    Ma perché poi tutti questi guardoni con le orecchie che spendendo i miei soldi stanno a origliare le confessioni di sprovvedute al telefono ? E’ un oltraggio. Come stabilire se il pettegolezzo fatto ad un amica al telefono era la verità o una smargiassata per farla morire d’invidia ? E in fondo lui non ha mai negato di essere un amante della “gnocca”, solo che a quell’età forse neanche l’ascensore potrebbe aiutarlo.

    Considerato quindi che le accuse vengono da chi non ha l’autorevolezza per sostenerle essendo uno scandalo in sé, sarei propenso ad astenermi dall’ingoiare le polpette avvelenate di Sx sapendo che la Iotti era l’amante di Palmiro per il quale la politica non era l’arte della rivoluzione e nessuno ne diceva niente. Meglio uomo che uomosex.

    Tutto il contrario di ciò che avviene oggi. Se i rossi vogliono i voti se li devono andare a prendere. Altro che ribaltoni sono cialtroni incapaci dallo strillo isterico (Franceschinie D’Alema fanno a gara a chi lo è di più). Incapaci anche di fare una semplice rivoluzione. E questi dovrebbero essere il fututo ? Ma così sono pacchiani. Spero che il Cav. almeno mi inviti a cena, e che il vino sia buono.

    18 Gennaio, 2011 - 18:01
  40. tonizzo

    Gioab, si fanno le cause ai fratelli Mattei, morti per vigliacca mano rossa nel 1973, perché evidentemente i giudici non hanno saputo fare il loro mestiere. Ma che siano trascorsi 38 anni non vuol dire che per i parenti il dolore sia scemato. Lasciamo stare queste cose che non c’entrano con Berlusconi. Quanto alla questione Ruby e puttanate varie, questa è solo la ciliegina sulla torta di un qualcosa che viene da lontano. Ma non mi piace che si giochi allo sfascio dicendo che tanto, beh, due tette al vento le guardiamo tutti. Certamente: ma l’Italia, per fortuna, non è solo una nazione di bipedi con gli occhi collegati direttamente al pisello, si spera.

    18 Gennaio, 2011 - 19:19
  41. Gioab

    @ tonizzo
    Vedo che non ha capito lo spirito con cui mi sono accinto a scrivere.

    Allargherò il quadro sperando nella sua benignità ma consigliandole di andare a vedere il film “qualunquemente” o la serie dei panettoni di natale affinchè si renda conto che le sue speranze sono alquanto infondate perché l’Italia è ancora pizza, spaghetti, e mafia ma può aggiungere “gnocca”. E non se ne esce anche se non le piace. Ma finchè gli italiani votano è così.

    Per essere franco non credo nemmeno nella retorica del dolore dopo i 38 anni ma mi sento più indignato di una classe giudiziaria che fornisce esempi di malcostume così macroscopici e immensi, quelli si veramente necessari di censura ma che nessuno può o vuole comminare. Indecente.

    Per fare qualche esempio:
    Secondo lei, chi è più colpevole il ladro o il ladro dei ladri che si giustifica dicendo che ha rubato ai ladri ? Eppure tutti sono disposti a credere che le assicurazioni auto sono care perché molti “rubano” sugli incidenti, sui referti medici, sui meccanici. Così loro possono rubare per compensare non eliminare i ladri.

    Secondo lei dovendo lei spettatore nutrirsi della pubblicità ingannevole che le propinano tutti i canali, perché è propenso a pagare il canone quando dovrebbe essere pagato lei per quello che le mettono nella testa ?

    Secondo lei se utilizza l’autostrada perché dovrebbe pagare il telepass quando il maggior beneficiario è proprio la società autostrade che risparmia un mucchio di cassieri.

    Secondo lei perché dobbiamo pagare la benzina 1,50 quando in Egitto costa 20 centesimi ? Perché mai la nostra scandalizzata Sx non ha niente da dire ? IN favore del popolo ? Oltre che strillare istericamente ? Sono ingenui imbecilli se pensano che qualcuno sia disposto ad andare a farsi impallinare dal cacciatore che non aspetta altro che trovare il bersaglio grosso per potersi vantare. Lei si dedicherebbe al suicidio per favorire chi già gli è antipatico ?

    Ma Gesù è andato a farsi suicidare infatti disse che poteva chiamare gli angeli e farsi proteggere, perché non lo ha fatto ? Quindi è un suicidio ! Volontario.

    Poiché quindi ciascuno ha le sue idee e vanno rispettate, ritengo che lo stereotipo del “Latin Lover” che non è di oggi e piace un sacco e non l’ho inventato io, anzi un sacco di belle ragazze dichiarano di frequentare l’Italia proprio perché gli italiani sono all’altezza della fama, perchè si meraviglia se sono bipedi con gli occhi collegati al pisello, perché se fossero collegati al cervello capirebbero che Carne e sangue non possono ereditare il Regno di Dio, ma si dichiarano credenti nell’assunzione e nella verginità di una donna con 5 figli. Veda lei.

    18 Gennaio, 2011 - 20:02
  42. Leonardo

    Lo dicevo io che tutta quella bibbia gli avrebbe fatto male … al poveretto ha dato di volta il cervello.

    18 Gennaio, 2011 - 21:40
  43. ignigo74

    Leonardo, mi sa che il bibbiarolo è un testimone di Geova: hai presente quelli che insegnano l’ebraico agli ebrei?

    Sulle piccole donne colpevoli sto con Luigi.

    A diciotto anni si ha il diritto di sbagliare e anche di farsi inebriare dai soldi: se c’è qualcuno che ci ama ci sveglia a ceffoni, e ci fa respirare con le sberle, accade come in una seconda dolorosa nascita: si aprono gli occhi sulla realtà e si torna in sè. Ma se non c’è nessuno che si prende cura delle danzatrici magrebine diciassettenni, si finisce dall’orco di Arcore o da uno dei tanti orchi anonimi che popolano ainoi le brianze di tutto il mondo. Le Salomè di ogni tempo non essendo amate da nessuno non hanno regole e seguono gli istinti, senza neppure provare a dominarli.

    Ma ben peggio di loro sono i vecchioni che, consapevolmente, se ne approfittano.

    In questo caso il vecchione è il presidente del consiglio.

    A me piace la fantascienza. Infatti non vedo l’ora di seguire i ghirigori delle contestualizzazioni Silvio- assolutorie di mons. Fisichella e gli svolazzi di Quagliariello, la tromba dei valori berlusconeschi in terra vaticana.

    PS
    ho sfogliato Cafonal di Dagostino e ho capito molte cose.

    18 Gennaio, 2011 - 22:50
  44. Luigi Accattoli

    Gioab: Secondo lei se utilizza l’autostrada perché dovrebbe pagare il telepass quando il maggior beneficiario è proprio la società autostrade che risparmia un mucchio di cassieri. Se poi le Autostrade rinunciassero del tutto ai cassieri risparmierebbero ancora di più. E altro risparmio verrebbe loro anche dalla rinuncia ai dispositivi del telepass. Perchè non glielo suggerisci?

    18 Gennaio, 2011 - 22:57
  45. Mabuhay

    “…mi sa che il bibbiarolo è un testimone di Geova…”: urca!
    Un testimone di geova che pratica il dialogo interreligioso?
    Non c’e’ proprio piu’ religione!

    18 Gennaio, 2011 - 23:30
  46. fiorenza

    Ciao, Ignigo!

    Leonardo, ma gli avrà dato di volta il cervello a forza di leggere tutta quella bibbia, oppure il poveretto legge tutta quella bibbia perché gli ha dato di volta il cervello? In altre parole, sarà nato prima l’uovo o la gallina?

    18 Gennaio, 2011 - 23:32
  47. Perchè un possibile Testimone di Geova non può affacciarsi nel condominio “Accattoli”?

    Perchè è un “diverso”?

    Perchè ci rompe le palle con la sua bibbia?

    La sua bibbia rompe?

    Cosa è un invito a Luigi di CHIUDERE a chiave il portone del Condominio-“Cortile dei gentili”?

    19 Gennaio, 2011 - 6:05
  48. Nino

    Luigi, sul telepass, permettimi qualche nota aggiuntiva.
    Il pedaggio sarebbe la contropartita di entrate per ripianare i costi della gestione ordinaria , la manutenzione delle autostrade e il miglioramento dei servizi .

    Ma come anche dici tu, in parte il personale è stato drasticamente ridotto per la massiccia introduzioni di sistemi informatici sia nella parte gestione ordinaria (amministrazione etc.) sia per l’incremento di caselli a pagamento non presidiato da esattori.

    Di manutenzione stradale e miglioramento dei servizi non se ne parla.
    Quindi la polpa dei profitti di allarga a favore del concessionario, poniamo il magnifico Benetton.

    Sulla rilevazione degli accessi tele-radio-guidati come il telepass, la questione è letteralmente risibile.
    Per quella scatoletta che si usi o no si paga un canone di circa 24 euro annui che moltiplicato per centinaia di migliaia se non milioni di clienti fa cifre da capogiro.

    Hanno introdotto in via sperimentale un sistema di carte prepagate solo per la Sicilia e per la tangenziale di Napoli. Ridicolo. Perché costringe sempre a fermarsi al casello e introdurre la carta, come per la via card o le altre carte di credito-debito.
    Da oltre 15 anni sono in funzione milioni di chip sui telefoni mobili. I chip sono intercettabili dalle radiofrequenze emesse dagli stessi apparati in uso per il telepass.
    Chip sono anche inseriti da tempo sulle carte Bancomat e sulle carte di credito.
    Quindi basterebbe avvicinare il telefono mobile o la carta-chip al cruscotto al momento del passaggio, per risolvere automaticamente e semplicemente e in sicurezza il problema del pagamento.

    Tralasciando i miglioramenti alla mobilità sul passaggio ai caselli a vantaggio dei clienti, immagina il risparmio sui costi della gestione amministrativa, pnon dovendo più andarsi a registrare nei punti blu, compilare moduli, richiedere tessere o scatolette e rifare il percorso a ritroso al momento della cessazione del servizio

    Ma questo sistemino facile facile a costo zero non farebbe più incassare la vergognosa ruberia del canone di quegli oggetti, obsoleti, antidiluviani e ridicoli.

    19 Gennaio, 2011 - 8:02
  49. tonizzo

    Gioab, a me sembra che i luoghi comuni sull’Italia ti piacciano, e molto.
    Quindi l’Italia non è un paese di cultura, arte, storia, tradizioni, civiltà. Non ne è stata maestra, non potrà esserlo mai.
    L’Italia per te è quella cantata dagli Articolo 31 ne “L’Italiano medio”, cioè: “Vado come il vento, sinistra, destra, sabato in centro. Fino a consumare le suole vado a ballare e so fare all’amore, la villa di Briatore, la nonna senza ascensore. Ma qual è il male minore, l’onore, Sua Eccellenza Monsignore, ancora baciamo la mano, che bel miracolo italiano!”
    (per chi volesse erudirsi, e vi assicuro che gli stereotipi non mancano, basta cliccare qua: http://www.youtube.com/watch?v=Q16bS4xeDv0).

    Che i cinepanettoni diano dell’Italia l’immagine mandrilla e distorta (Pasolini lo gratificò, questo stivale, di “cinico e sinistro”, io direi “cinico e televisivo” visto quanto la scatola magica ha permeato ormai la vita di molti bipedi), questo è innegabile. Ma il rincoglionimento di massa propinato dai cinepanettoni e dalle TV del Cavaliere non giustificano il fatto che l’Italia sia TUTTA così. Non lo è, sennò in tanti ce ne saremmo già andati.

    Non commento la “retorica del dolore” di cui parli. Dico solo che se tu dicessi questo in piazza a Bologna il 2 agosto, in tanti te le darebbero di santa ragione. O se lo dicessi ai parenti dei Mattei, di Valerio Verbano, dei morti di Piazza della Loggia, Via Fani o delle varie stragi impunite a scelta. Ecco, questo è molto italiano: fuori dal mio borghesissimo sedere può accadere qualsiasi cosa.

    Questo non c’entra con un uso distorto della magistratura a fini politici. Peraltro parliamo di una minoranza che è venuta alla ribalta solo perché ce l’ha con Berlusconi. Ma fuori da questo ci sono tanti magistrati che fanno il loro mestiere come meglio possono, e qualche volta ci lasciano le penne.

    Che le assicurazioni rubino con la scusa degli incidenti è tutto da dimostrare. In una nazione che non pensa solo alla gnocca, esiste l’Antitrust ed esistono le elezioni per cambiare governo ed eleggere chi ci pare per rendere le cose migliori o comunque un po’ meno peggio.

    Televisione: hm hm. Dovrei pagare per farmi mettere nella testa le puttanate di Santoro, oppure quelle di Minzolini? Dovrei pagare per la predica di Travaglio, o piuttosto per gli inverecondi servizi del TG1 che ormai è riuscito a superare anche Studio Aperto? Come vedi non è tutta colpa della sinistra. Anzi mi pare che non ci sia molta cultura in questa Tv espressione del centrodestra. Ma d’altronde abbiamo un ministro che ha sostenuto che la cultura non si mangia. Ignorante. Bada bene, voto da sempre a destra ma ora mi sono rotto le balle di questo circo.

    Non pago il telepass (uso Viacard e contanti), ma pago le tasse per l’A3 Salerno-Reggio che percorro da 30 anni. Se è per questo l’Anas risparmi un mucchio di casellanti, che cosa c’entra?

    Se la benzina costa 1,50 euro prima di ascoltare che cos’ha da dire la sinistra, vorrei sapere che cos’abbia da dire il ministro Paolo Romani, responsabile del dicastero dello Sviluppo Economico. Che cosa possa dire per il taglio delle innumerevoli pompe in tutta l’Italia, proliferate come funghi e oggi causa di costi inutili. Vorrei sapere che cos’ha da dire dei soldi pronta cassa che prende dalla benzina per le missioni all’estero, delle varie addizionali di solidarietà per Polesine 1951, Irpinia 1980, Friuli 1976 e quant’altro. Al Cairo la benzina costa 20 centesimi perché è tutto in mano allo stato e viene usata come mezzo per tenere tranquilla la gente.

    Gesù non mi risulta si sia suicidato e non capisco che cosa c’entri con la benzina, la TV idiota e l’Italia di oggi. Mi risulta che Nostro Signore sia stato condannato a morte ingiustamente da una magistratura corrotta e da una giuria popolare che non è stata equa con lui, se la vogliamo mettere in termini “moderni”.

    Poiché ciascuno ha le sue idee e vanno rispettato, vorrei sapere dove va la tua sintassi visto che dici:
    1. Ritengo che lo stereotipo del latin lover, (… e quindi?)
    2. invece ecco una scarica di subordinate, “che non è di oggi e piace un sacco e non l’ho inventato io” (prima subordinata)
    3. “anzi un sacco di ragazze dichiarano di frequentare l’Italia proprio perché gli italiani sono all’altezza della fama”, (seconda subordinata e, se permetti, una fesseria pazzesca visto che l’Italia non è solo gnocca mafia e mandolino)
    4. “perchè si meraviglia se sono bipedi con gli occhi collegati al pisello, perché se fossero collegati al cervello capirebbero che Carne e sangue non possono ereditare il Regno di Dio, ma si dichiarano credenti nell’assunzione e nella verginità di una donna con 5 figli. Veda lei”.

    Ecco, qui il delirio sintattico si fa completo. Peraltro in maniera alquanto insultante. Assodato che non sappiamo che cosa tu ritenga sullo stereotipo del latin lover, trovo adesso che bisogna essere bipedi con occhi collegati al pisello (e dunque individui materialisti e per nulla attenti alla spiritualità, ma solo pronti ad erezioni decennali), te ne esci dicendo che se uno fosse credente col cervello non crederebbe dunque alla Transustanziazione (è a questo che alludi), ma si dichiarano credenti nell’assunzione (a quale posto di lavoro? O parli dell’Assunzione?) e nella verginità di una donna con 5 figli. Chi è costei? O costei è la Madonna? E a te come risulta che i figli siano cinque? E ti crea problema che sia un nobile e rispettoso Dogma quello dell’Assunzione? Ti crea problema la Transustanziazione? Ma soprattutto: tutto questo che cosa c’entra con la situazione sociopolitica italiana odierna?

    Come dicono a Livorno sul laico e ateo Vernacoliere: o che c’entra il culo con le quarantore? 🙂

    Un caro saluto

    19 Gennaio, 2011 - 8:29
  50. fiorenza

    Matteo, chi ha detto che questo “gentile” signore “non può affacciarsi”? Si affaccia, si affaccia. E perché, secondo te, come puoi facilmente verificare, si affaccia in blog diversi con nomi diversi?

    19 Gennaio, 2011 - 8:54
  51. Gioab

    @ Luigi Accattoli
    “Non è una rosa che fa primavera.” Quand’anche lo suggerissi io sarei l’unico scemo del villaggio. Per molto meno alcuni sono finiti al rogo.

    Il punto è che nessuno dovrebbe pagare il telepass perché le (auto)strade dovrebbero essere pubbliche e non private e perché le tasse vengono pagate dai cittadini per avere anche la possibilità di muoversi liberamente.
    ( Io prendo il treno e risolvo il problema )

    Diverso è, se l’avidità di tanti ladri che hanno trovato il modo di arricchirsi facile con la politica dell’amicizia fra potenti, che, contando sulla “pazienza” e tolleranza tutta cattolica di tanti che sperano di essere ricompensati nell’aldilà, si approfittano nell’aldiquà delle anime candide che accettando di essere il popolo che lavora di più in Europa, guadagna di meno e che ottiene il minor numero di servizi, benché abbia la maggiore e dicono migliore qualità di sindacalisti che si dovrebbero prendere cura dei loro bisogni, (senza contare la protezione della classe clericale vera fucina dei destini italioti) penso che è un popolo già sulla strada del declinio. Che ha fatto polpetta della cervice.

    Basta notare una classe giudiziaria (#ç??!xx@ senza parole ) guidata da Ministri che decidono di ridurre il carcere duro ai mafiosi, in tutta solitudine, perché sono buoni di cuore. Ci mancava che li facessero uscire con le scuse e qualche spicciolo per le prime necessità. Tanto un indulto in più o in meno…

    @ tonizzo

    E per rispondere anche a tonizzo; per quanto attiene al telepass la rimando al bel post di Matteo.

    Cosa c’entra il culo con le 40 ore ? penso che la farà andare al bagno almeno 2 volte se tutto funziona se però è stitico forse neanche una. Se poi soffre di emorroidi sono affari suoi. Come lo spazzolino da denti che diceva al rotolo di carta igienica : “ pensavo che la mia vita fosse dura, ma dopo aver visto la tua ho cambiato idea”.

    Poiché rispondere al suo il post mi impegnerebbe per tutta la giornata mi attengo solo alle sue domande fondamentali:
    Se “carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio” (1 Corinti 15.50) – Maria non può essere andata in cielo col corpo. ( nè vivo né morto) Però lei può pure crederci, ma non può sostenere che la sua credenza abbia alcun sostegno nella Bibbia che sostiene tutto il contrario altrimenti offende pure se stesso.

    Se Gesù avesse dato da bere il suo sangue ai suoi discepoli, sarebbe stato un trasgressore della legge che vietava l’uso del sangue che non poteva essere bevuto. (Levitico 17.10-11)

    Se Maria ha avuto 5 figli e diverse figlie ( Matteo 13.55) Per una questione biologica non può essere definita vergine.

    A me non importa ciò che ciascuno sostiene di credere. Non mi crea nessun problema. Ciascuno può credere in ciò che vuole a decidere di fare ciò che vuole. La cosa che mi disturba assai, è che quando vuole nasconde le sue supposte credenze dietro un Testo che sostiene tutto il contrario, allora non fa altro che essere un imbroglione.

    Essendo così stata insultata la mia intelligenza, da persona ragionevole e tranquilla sono personalmente portato a dichiarare instabile o imbroglione chi approfittandosi di una posizione di vantaggio e/o di forza si dimostra pure indegno di rispetto. E’ lo stesso libro che lo smentisce.

    ( Filippesi 4.5): “ La vostra ragionevolezza divenga nota” sostenere il contrario di ciò che è scritto non posso che definirlo “un astuto imbroglione” pur rispettando la sua libertà di credere alle streghe con il cappellone la scopa e i capelli rossi col gatto nero.

    E’ una questione di coerenza. Se vuole fare le dovute distinzioni sugli italiani che non sono tutti così posso convenire con lei, ma per consolarsi le consiglio di leggere il bell’articolo da “il Giornale”
    (http://www.ilgiornale.it/esteri/reportage_qui_dubai_dove_lislam_imita_usa/internet-mutui-reportage-dubai-usa-new_york-islam-america/17-01-2011/articolo-id=499958-page=1-comments=2)

    Dove si parla di chi ha gli occhi davanti e chi dietro.

    Saluti

    http://www.ilgiornale.it/interni/qui_dubai_dove_lislam_imita_lamerica/17-01-2011/articolo-id=499958-page=0-comments=1

    19 Gennaio, 2011 - 12:23
  52. Gioab

    @ fiorenza

    Replico con piacere anche se non invitato per dirle che mi affaccio per vedere cosa c’è oltre l’uscio e notando che non c’è luce, per non inciampare cerco di trovare un interruttore che possa far circolare la corrente.

    Certo se la linea è interrotta non ci sarà nulla da fare, ma se la linea ancora è in funzione si può sperare che la corrente alla fine arrivi alla lampadina sperando che non sia bruciata altrimenti rimaniamo al buio.

    Spero di non darle fastidio.

    19 Gennaio, 2011 - 12:28
  53. Gioab

    @ Mabuhay
    Sorpreso ? Visto che siamo alla fine dei tempi ? Devo dire però che di dialogo ce n’è poco, c’è molta presunzione e supponenza.

    Si tratta di sapere perché Giovanni Battista dopo aver visto lo Spirito e udito la voce mandò a chiedergli se era lui colui che doveva venire o doveva spettare un altro.( Giovanni 11.2)

    Oppure capire perché se potendo fare i miracoli a istanza Gesù dovette sputare in faccia al cieco. ( Marco 8.22) e neppure funzionò.

    Oppure sapere perché gli apostoli hanno ricevuto lo Spirito Santo due volte. (Giovanni 20.22; Atti 2.3) ecc. ecc.

    @ fiorenza
    Complimenti ancora leggo solo ora il suo “è matto perché legge o legge perché e matto”. Bella, mi ricorda i comandanti di Giudici, che si offrirono volontariamente.
    La questione erano comandanti perche volontari o perché volontari erano comandanti ?

    Complimenti.
    Giudici 5.9

    19 Gennaio, 2011 - 12:42
  54. Mabuhay

    Non so se sei Testimone di Geova:
    se lo sei lo stai facendo molto bene.
    Da come scrivi, non sembra che capisci molto di generi letterari, biblici o meno, (come tutti i Testimoni di Geova, tra l’altro; cf. commento di Inigo); e probabilmente non te ne puo’ importare di meno.

    Scrivi “Visto che siamo alla fine dei tempi?” – Vorrai dire alla fine dei “tuoi” tempi…perche’ non sono cosi’ sicuro che coincideremmo…! Avete un’altra data da suggerire?

    Quando torno spero di avere piu’ tempo da dedicarti…anche se so gia’ che sara’ tempo perso…Sinceramente: God bless.
    (senza complimenti)

    19 Gennaio, 2011 - 14:16
  55. Gioab

    @ Mabuhay
    Volevo proprio dire alla fine dei miei tempi e non sorprenderti se ti dico che non conosco molto di generi letterari. Io non li catalogo, li leggo e alcuni mi piacciono altri no, ma sempre salto l’editoriale o i commenti iniziali. Quelli li leggo alla fine se mai li leggo.

    Cmq. La mia era solo una battuta ognuno ha una testa e ragiona con la sua. Immagina, non sono in grado di insegnare neanche a me stesso come pensi che sia in grado di insegnare ad altri.

    Alle volte faccio conversazione e racconto gli obiettivi ai quali sono giunto ma senza pretese come avrai notato. Non so cosa intendi (come tutti i TdG) io credo che parlare significhi “comunicazione” tra due individui che devono avere le orecchie aperte e saper ascoltare, non ciò che viene detto, quanto ciò che non viene detto.

    Ma più spesso i due contendenti partono dalla posizione sbagliata di colui che presuntuoso e arrogante pensa di essere nel giusto ( considerando l’altro nell’errore) e non si rende conto che tutti e due sono nel’errore.

    Essi pensano di dover fare proseliti pensando di poter aumentare il gregge che non è nemmeno loro, così si sentono gratificati pensando di aver fatto cosa buona e giusta. Non tengono nemmeno conto di ciò che lo stesso libro che vogliono propagandare dice loro: “Il piccolo stesso diverrà mille, e l’esiguo una nazione potente. IO STESSO Geova, l’affretterò al suo proprio tempo”.” (Isaia 60.22) – “‘“Non mediante forza militare, né mediante potenza, ma MEDIANTE IL MIO SPIRITO”, ha detto Geova degli esercito” ( Zaccaria 4.6) – “Poiché Geova si leverà…si agiterà … per fare la sua opera — la sua opera è STRANA — e per compiere il suo lavoro, il suo lavoro è INSOLITO.” ( Isaia 28.21)

    Quindi si tratta solo di spogliarsi delle proprie convinzioni e restare in ascolto degli altri, altrimenti saranno solo e sempre 2 avversari pronti ad una lotta senza scopo e senza risultati perché non avranno tenuto conto che : “Ecco, tutti quelli che si accendono contro di te proveranno vergogna e saranno umiliati. Gli uomini in lite con te diverranno come nulla e periranno. Li cercherai, ma non li troverai, quegli uomini in lotta con te. Diverranno come qualcosa d’inesistente e come nulla, quegli uomini in guerra con te. Poiché io, Geova tuo Dio, afferro la tua destra, Colui che ti dice: ‘Non aver timore. Io stesso di sicuro ti aiuterò’.( Isaia 41.11-13)

    Si tratta di sapere se ci credi oppure credi ai barbagianni !

    p.s. Non ho date da suggerire tutti parlano del calendario azteco e del 2012/12/21 ma non do troppo peso alla cosa. Se non lo sapeva Gesù come pensi che lo sappia io ? ( Matteo 13.32; 24.36)

    “anche se so già che è tempo perso”. Infatti hai perso tempo…. Perché ? vorresti convertirmi ? Avrai capito che non puoi farlo tu vero ?

    19 Gennaio, 2011 - 17:05
  56. tonizzo

    Gioab, basterebbe quello che ha detto Mabuhay per risponderti da parte mia. Ma vorrei aggiungere anche un’altra cosa. Se sei Geova ne prendo atto. Ma non venire a prendertela con la Chiesa Cattolica e con i suoi dogmi. Che la Chiesa ha pieno diritto di esprimere e proclamare.

    Non ho mai incontrato un Testimone di Geova che parlasse bene della sua religione, soltanto male continuo sulla Chiesa e sulle sue posizioni. E a volte anche in maniera becera. Come quell’orrendo soggetto femminile che, dopo una vita da baciapile nella Calabria in cui ero adolescente, divenne una Geova. E cominciò a definire “cracònciuli di crapa” (escrementi di capra) la Corona del Rosario.

    Quanto al divieto del sangue e quello che accade con gente che muore dissanguata, mi astengo dal dire che cosa ne penso. Posso dirti che sono critico sul fatto. Molto critico. Lascia perdere la Transustanziazione, non sono cose che ti riguardano.

    Probabilmente Mabuhay ha da fare, io ti dico che quando vuoi convertirti al cattolicesimo cercami. Avremo modo e tempo per riconquistare anche te.
    Dimenticavo: la versione corretta della Bibbia è quella cattolica, non quella da altri testi di non chiara provenienza o sulla quale è possibile avanzare perplessità. Dimenticavo un’altra cosa: io sono testimone di Cristo, in quanto battezzato nella Chiesa Cattolica, e mi risulta che Cristo si sia messo in continuità, ma anche in rottura rispetto all’ebraismo e al formalismo ebraico. Mi risulta abbia detto una cosa del genere: “per la durezza dei vostri cuori Mosé vi diede la legge” (ora non sto a citarla testualmente, scrivo di fretta), e dopo però insegna un unico comandamento, quello dell’amore. Altro che sangue, Levitico e discorsi vari.

    19 Gennaio, 2011 - 21:42
  57. discepolo

    ” Non venirtela a prendere con la Chiesa cattolica e coi suoi dogmi”
    “lascia perdere la Transustanziazione, sono cose che non ti riguardano”
    “La versione corretta della Bibbia è quella cattolica”
    Accidenti!
    Che bella sorpresa ! su questo blog un po’ di ” orgoglio cattolico”!! Un deciso senso di appartenenza e di identità!!! ma come è possibile? Ma ….oddio…non sarà poco ecumenico? E … avresti il coraggio di rivolgerti colle stesse identiche parole a Gioab se fosse musulmano ?
    Ma… e lo spirito di Assisi ?? non credo che ad Assisi risuoneranno frasi come
    “quando vuoi convertirti al cattolicesimo cercami”
    Forse ho sbagliato blog 😉
    MC

    19 Gennaio, 2011 - 22:32
  58. Gioab

    @ tonizzo
    Come ho detto, torno a dire, ciascuno è responsabile di sé. Ciascuno ha una testa e può usare solo la sua, ciascuno pensa, medita, studia e valuta da sé. Ho espresso una mia valutazione su un argomento che non trovo ragionevole ma, tu puoi fare credere pensare ciò che preferisci. Non devo convincere né convertire nessuno non sono così presuntuoso. Il Maestro è un altro. – Per essere uomini d’onore non c’è bisogno di vestire una divisa – era la battuta finale del film “uomini d’onore” ( Tom Cruse)

    La mia valutazione è quella espressa ma sono felice che tu ne hai una diversa dalla mia. Il mondo è bello perché è vario e colorito e perché ognuno può fare come gli pare. Il rispetto è dovuto anche agli animali e tu non sei da meno. Però non amarmi troppo, rimaniamo a distanza, di questi tempi non si sa mai. Con rispetto

    19 Gennaio, 2011 - 23:15
  59. Gioab

    @ discepolo
    Con rispetto suggerirei: se trovi una qualche citazione che non ti torna corretta, puoi sempre farmelo notare e poi facciamo una comparazione con altre due o tre. Ok ?

    La Bibbia è “Parola di Dio” quindi non è cattolica è di Dio ! Ed è per tutti non solo per alcuni che prima non la volevano e ora ne reclamano l’esclusiva. Non sei corretto. Pane al Pane e vino al vino.

    E’ bello l’ostentazione d’orgoglio, ma poi devi are i fatti che sono più densi d’emozioni. Ce la fai ?

    “L’orgoglio è prima del crollo, e lo spirito superbo prima dell’inciampo.” ( Proverbi 16.18)

    19 Gennaio, 2011 - 23:23
  60. La BIBBIA NON è Parola di Dio.

    Nella santa Messa mai si è affermato “è parola di Dio”,
    ma sempre e motivatamente “Parola di Dio”.

    E’ questo lo specifico che ci divide dai fondamentalisti e tradizionalisti di qualsivoglia famiglia cristiana.

    La Bibbia certamente non è cattolica come Dio non è cattolico.

    La Bibbia non è esclusiva dei Testimoni di Geova, perchè Dio non è Testimone e perchè Dio non ha un nome.
    Il nome di Dio è imprununciabile.

    Di fondamentalismo cattolico tra i miei fratelli già ne vedo abbastanza,
    ma avrò anche la libertà di denuciare il fondamentalismo che viene dai Testimoni originari dagli USA come gli Evangelical?

    Quando i Testimoni di Geova si sono presentati alla mia porta li ho fatti entrare, e sulla “loro” stessa Bibbia abbiamo discusso con le parole della “loro” Bibbia.
    Risultato: non si sono mai più presentati.

    Ho in casa la Bibbia TDG regalata negli anni ’80 da una amica Testimone, ma che poi ha lasciato la Congregazione.

    In questo blog non credo che sia il mio spazio per interminabili discussioni pseudo-teologiche e non-bibliche con un Testimone,
    come può avvenire in un porta a porta.

    Io non ho mai messo etichette sulla mia porta contro i Testimoni.
    Ma registro che i Testimoni si sono segnati che alla mia porta non debbono bussare perchè non sono convertibile,
    perchè ribatto con le stesse loro parole così come loro stessi le usano.

    Allora,
    caro Testimone,
    scrivi come mangi.

    Già troppi cattolici abusano delle Sacre Scritture,
    e ci sono abituato.

    Credi veramente di fare opera missionaria gettandoci continuamente estrapolazioni di versetti biblici.
    Rispettando la tua libertà,
    con me non attacca.

    Sono capace di coscienza critica,
    ho la capacita soggettiva, bene o male, di discernere secondo cultura e coscienza,
    quando il Papa può dire una cavolata,
    figurati se mi lascio intimidire dai tuoi copia e incolla di versetti biblici.

    Se metto in discussione l’esistenza del Vaticano, rimasuglio dello Stato Pontificio, che non è opera del Signore,
    figurati cosa posso pensare del vostro Direttivo di Brooklyn…….

    Caro Testimone scendi dal tuo piedistallo, prima che l’orgoglio ti faccia crollare.

    Scrivi come magni.

    20 Gennaio, 2011 - 9:51
  61. Gioab

    @ Matteo
    Rispettando le sue credenze, sono a chiederle di aiutarmi a chiarire ciò che non capisco:
    1. la sottile differenza sottolineata da lei tra “parola e Parola” renderebbe verosimile la sua tesi ma poiché la “Parola” disse: “ la parola che udite non è mia, ma appartiene al Padre che mi ha mandato.” ( Giovanni 14.24) – appare chiaro che la maiuscola è quella che si applica alla persona e la minuscola quella che si applica al messaggio. Ma può dissentire se non le piace.
    “in realtà, è vera la parola: Uno è il seminatore e un altro il mietitore”. ( Giovanni 4.37)

    2. La Bibbia è “parola” e come tale appartiene solo al Dio. Se preferisce Libro: “E Geova mi rispondeva e diceva: “Scrivi [la] visione, e disponila in modo chiaro su tavolette [pagine], affinché chi vi legge ad alta voce vi legga correntemente. Poiché [la] visione è ancora per il tempo fissato, e continua ad ansimare sino alla fine, e non mentirà. Anche se dovesse attardarsi, attendila; poiché si avvererà immancabilmente. Non tarderà” ( Abacuc 2.2)

    3. “Il nome è impronunciabile” la rimando alla voce Tetragramma su Wikipedia. Ma se preferisce (Salmi 8.1 NM): – “O Geova nostro Signore, com’è maestoso il tuo nome in tutta la terra,” – ( Nuova Riveduta):
    – “O SIGNORE, Signore nostro,quant’è magnifico il tuo nome in tutta la terra!” Inoltre come potrebbe “santificare” un nome sconosciuto o impronunciabile ? e perché mai lo avrebbe rivelato a Mosè ? (Esodo 3.14) ?

    Le sottopongo un quesito che mi aiuterebbe molto a capire meglio:
    (Genesi 4.26 – Nuova riveduta): – “Anche a Set nacque un figlio, che chiamò Enos. Allora si cominciò a invocare il nome del SIGNORE. ( NM – traduce YHWH, Geova);

    Genesi 15.7 – Nuova Riveduta) : – “Il SIGNORE gli disse ancora: «Io sono il SIGNORE (NM Traduce Io sono Geova, YHWH) che ti ho fatto uscire da Ur dei Caldei per darti questo paese, perché tu lo possegga».;

    (Esodo 6.2-3 Nuova Riveduta): – “ Dio parlò a Mosè e gli disse: «Io sono il SIGNORE. Io apparvi ad Abraamo, a Isacco e a Giacobbe, come il Dio onnipotente; ma non fui conosciuto da loro con il mio nome di SIGNORE” ( NM Traduce YHWH, Geova) ;

    Secondo lei come potevano invocare il Nome al tempo di Set se Lui stesso dice che non si era ancora fatto conoscere col suo Nome SIGNORE (NM, YHWH, Geova) ? O come avrebbe potuto dire ad Abraamo io sono il SIGNORE e poi sostenere che non si era fatto conoscere con suo Nome ? – Dio non può mentire !

    4. Fondamentalismo.- Non sto dicendole di diventare Tdg o no. La sua Ragione o la sua Coscienza la guidano come meglio non si potrebbe. A me non interessa la sua casacca. Io suggerisco argomenti da dibattere se ne ha voglia e cerco di rispondere ai suoi quesiti se ne ha. Non ho ben capito se mi ha invitato a venire alla sua porta ma non lo farò. Non credo di dover convincere nessuno. Ciascuno si convince da solo su ciò che la propria coscienza gli suggerisce e non ho intenzione di intimidire alcuno ma ciascuno si intimidisce da sè.
    L’uomo più ricco e il più forte è colui che non si aspetta nulla e non chiede nulla e non dipende da nessuno.

    Forse lei è in errore perché mi ha attribuito una casacca ma io uso quella traduzione perché la trovo più moderna e facilmente comprensibile nulla di più. Leggo le loro riviste e condivido a volte alcune loro posizioni ma ciò non mi impedisce di leggere anche altro e ragionare con mente indipendente e critica quanto lei.

    Caro Matteo, non sono io che sto sul piedistallo, forse è lei che si vuole fare formica e vedere in modo distorto. Io scrivo come mangio ma bisogna sapere se mangia marmellata o bistecche,

    “Chiunque partecipa al latte è senza conoscenza della parola della giustizia, perché è bambino. Ma il cibo solido è per le persone mature, per quelli che mediante l’uso hanno le loro facoltà di percezione esercitate per distinguere il bene e il male.” ( Ebrei 5.13-14)

    Non mi rimane che augurarle una vita piena di serenità in armonia con la sua coscienza.

    20 Gennaio, 2011 - 17:37
  62. tonizzo

    Discepolo, un po’ di orgoglio cattolico non guasta mai. Peraltro l’ecumenismo non c’entra col dialogo interreligioso. E’ un’altra cosa, e riguarda la ricomposizione di tutte le fratture nell’orbe cristiano.

    Quanto allo spirito di Assisi, non mi pare che siccome si va ad Assisi ognuno per sé a pregare per la pace allora dobbiamo rinunciare ad essere cattolici e a testimoniare il nostro credo. Mi pare peraltro che “Nulla salus extra ecclesia”, anche se sappiamo che la Grazia agisce per vie misteriose.

    Ecco, c’è uno strano momento nella vita del cattolicesimo odierno. Se provi a riaffermare il tuo credo e i tuoi principi religiosi ti danno dell’estremista o dell’integralista. Che poi lo faccia un correligionario, beh francamente questo mi lascia perplesso. Non è nascondendo i crocefissi o dicendo di “portarli nel cuore” che risolveremo un problema, che è fatto anche di identità religiosa e culturale. La sfida del XXI secolo è questa, e questo Papa lo ha capito.

    Discepolo, guarda che direi le stesse cose anche ad un islamico. Anche se l’Occidente eurabico è vigliacco e molle non vuol dire che mi sia omologato ad esso. Con tanta simpatia.

    21 Gennaio, 2011 - 11:47

Lascia un commento