Samaritani inaspettati

Il Sinodo dell’Amazzonia, che siederà in ottobre, vuole una “Chiesa samaritana”. “Locande del Samaritano” in Italia ne abbiamo tante e tutte hanno nel logo la parabola dell’uomo che “scendeva da Gerusalemme a Gerico”. Ma ecco la Regione Toscana che vara una “legge samaritana” – così l’hanno chiamata – che promette di soccorre tutti, clandestini compresi. Come nel Vangelo, anche oggi il samaritano arriva inaspettato.

5 Comments

  1. Luigi Accattoli

    E’ il mio “spillo” di questa settimana, pubblicato a pagina 25 della “Lettura”, il supplemento culturale del Corsera, che sarà in edicola fino a sabato.

    Per sapere che siano gli spilli, vedi il post del 9 luglio 2017:
    http://www.luigiaccattoli.it/blog/accusa-er-papa-a-santuffizio/

    Nei commenti che seguono, qualche ragguaglio sui samaritani, inaffidabili ma sorprendenti.

    20 Agosto, 2019 - 9:55
  2. Luigi Accattoli

    L’Amazzonia confina con la Samaria. Il paragrafo 43 dello “Strumento di lavoro” del Sinodo dell’Amazzonia ha queste parole: “È il momento di ascoltare la voce dell’Amazzonia e di rispondere come Chiesa profetica e samaritana”.
    http://www.sinodoamazonico.va/content/sinodoamazonico/it/documenti/l-instrumentum-laboris-per-il-sinodo-sull-amazzonia1.html

    Il motto “Chiesa samaritana” figurava nel documento finale della Conferenza di Aparecida (2007): Paragrafo 26. Nella luce di Cristo, la sofferenza, l’ingiustizia e la croce ci sollecitano a vivere come Chiesa samaritana (cf. Lc 10,25-37), ricordando che «l’evangelizzazione si è sviluppata sempre insieme con la promozione umana e l’autentica liberazione cristiana».20 Rendiamo grazie a Dio e ci rallegriamo per la fede, la solidarietà e la gioia, caratteristiche dei nostri popoli, che sono state trasmesse lungo i secoli dai nonni e dalle nonne, dalle madri e dai padri, dai catechisti, dai devoti e da tante persone anonime, la cui carità ha mantenuto viva la speranza in mezzo alle ingiustizie e alle avversità.
    http://www.ilregno.it/documenti/2007/15/aparecida-documento-conclusivo-prima-parte

    20 Agosto, 2019 - 10:00
  3. Luigi Accattoli

    Locanda del samaritano. Luca 10: “33 Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. 34 Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui. 35 Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all’albergatore, dicendo: abbi cura di lui; ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno”. Con riferimento a queste parole di Gesù sono fioriti negli ultimi decenni in Italia “Centri del Samaritano”, “Case del Buon Samaritano”, “Locande del Samaritano”.

    Ecco un esempio siciliano di Locanda del Samaritano:
    https://locandadelbuonsamaritano.it/

    20 Agosto, 2019 - 10:16
  4. Amigoni p. Luigi

    Rif. 20 agosto ore 10 – Chiesa samaritana (Chiesa di Samaria; e Chiesa del buon samaritano)

    Non conoscevo il passo di Aparecida sulla Chiesa samaritana. Molto bello.
    E bellissimo è l’accenno alla fede, solidarietà e gioia…trasmesse ai latinoamericani “dai nonni e nonne lungo i secoli”. Veri doni che si mantengono, “in mezzo alle ingiustizie e avversità”, grazie anche alla intercessione del Cuore Immacolato di Maria.

    21 Agosto, 2019 - 21:53

Lascia un commento