Se sia vero che i bambini amano spaventarsi

Steven Spielberg, produttore di un cartoon per bambini che li spaventa e li attrae, Monster House, una casa che divora piccoli e grandi, difende la produzione affermando che “ai bambini piace spaventarsi”. Ogni genitore sa quanto sia vero. Ma sa anche quanto il piacere dello spavento tenda a mescolarsi – nei piccoli – con le vere paure, quelle che non fanno dormire la notte e magari durano tutta la vita. Credo che il piacere di spaventarsi dei piccoli sia simile al piacere dell’alcool dei grandi: esso va governato. I piccoli non sono in grado di farlo e dunque io credo che i cartoon e i film giocati per intero su quel piacere andrebbero evitati. E non credo che basti farglieli vedere in compagnia: si può stare insieme a loro in una sala, ma non potremo entrare nei loro incubi.

4 Comments

  1. Francesca Benucci

    Sono completamente d’accordo con lei il problema e’ che troppo spesso si usa la tv come una sorta di aiuto, di bambinaia, magari si infila un dvd e poi si lascia il bambino solo a guardarlo, non dico che i bambini vadano guardati a vista e questo discorso logicamente non vale in assoluto per tutti i cartoni o film da bambini, ma prima di proporgli un dvd trovo che il genitore dovrebbe sempre sapere bene il suo contenuto, lo dico perche’ una mia amica si e’ ritrovata in una situazione poi di paura di suo figlio frutto anche di una paura presa mentre guardava solo un dvd……!!!!!!!!!!!
    Saluti Francesca

    27 Luglio, 2006 - 11:22
  2. I bambini avrebbero tanto bisogno di andare al parco con i propri coetanei anziché rimbambire alla Tv… fratelli con cui azzuffarsi e una bicicletta per sentirsi Valentino Rossi.

    27 Luglio, 2006 - 16:41
  3. Luigi Accattoli

    “Ieri rientravo a casa tutta sudata e Gabriele mi ha detto: mamma, mi prendi un poco in braccio?” Ho ascoltato questa battuta sull’autobus 64 che stamattina mi portava dalla Stazione San Pietro verso il Corsera. Probabile che Gabriele sarà domani tra quelli che tempesteranno per vedere “Monster House”. Anche in quell’occasione la mamma dovrà tenerlo in braccio. Sia al momento della decisione, sia – se ci sarà – in quello della visione.
    Luigi Accattoli

    28 Luglio, 2006 - 9:08
  4. lella

    Condivido il Suo ragionamento, caro accattoli.
    vedere un film horror, come andare sulle montagne russe, puo’ sembrare molto affascinante agli occhi di un bambino, pero’ gli effetti che questi “capolavori” hanno sul piano psicologico sono devastanti.
    quando avevo dieci anni decisi di fare la “bravata” con due mie amiche. come ci sentivamo grandi, come ci sentivamo furbette, come, pensavamo, sarebbe stato emozionante vedere il film “l’esorcista”!!!
    all’epoca non sapevo nemmeno che cosa fosse un esorcista, certo…ero stata educata come cattolica praticante, ma mai avrei immaginato che potessero esistere certe situazioni.
    e cosi’ ebbi gli incubi per notti e notti e, se sveglia, sobbalzavo ad ogni minimo rumore…
    credo che sia vero che i bimbi amano spaventarsi ma chi pensa poi alle conseguenze?

    28 Luglio, 2006 - 12:49

Lascia un commento