Trovo sulla staccionata il corvo di tutte le favole

Laghetto di Villa Doria Panfili: trovo sulla staccionata il corvo di tutte le favole. I bambini che sono con me gli si avvicinano, lui li guarda dignitoso. Saltella di lato. Svolazza quando lo punta un cagnetto che il padrone chiama Fufù. Tutti i bimbi fanno amicizia con il corvo, ora sono una decina. Gli danno le merende. Eccolo con un pezzetto di pane nel becco. Ma arriva un corvo più giovane, lo spaventa e glielo porta via. Becco da becco. Il nostro resta a becco aperto nella stessa posizione di quando teneva il pane.

4 Comments

  1. giosal

    Il saltello di lato è un tratto sussiegoso del signor corvo. Quando poi lo ripete con ritmo lento e molle, vuole imitare le danze leggiadre dei nostri antichissimi nonni.
    Anche il becco lasciato aperto con nonchalance è dignità: lui si autoconvince di non aver ceduto all’avversario. Troppo forte per non attrarre bimbi e anziani.

    8 Maggio, 2015 - 19:33
  2. roberto 55

    E’ la legge del più forte, bellezza !
    Buon sabato sera a tutti, un saluto all’amico giosal, di cui ammiro il tatto ed il senso dell’umorismo con cui sa replicare anche alle più scalmanate invettive.

    Roberto 55

    9 Maggio, 2015 - 21:49
  3. giosal

    Grazie Roberto.
    Mi fa bene sentirti dire ciò. Le mie figlie avevano quindici anni quando cominciarono a dirmi che non so nulla. E, quando cercavo di raccontare una barzelletta, si mettevano a ridere prima che la finissi. Ma non per la barzelletta: di me per come la raccontavo. Così smisi.
    Un saluto e una buona notte a te e a chi è ancora sveglio del pianerottolo.

    9 Maggio, 2015 - 23:48

Lascia un commento