Turni al Duomo di Modena per tenerlo aperto

Di rientro da Milano a Roma [vedi post dell’altro ieri: A Milano con l’Expo e con Leonardo] ho fatto tappa a Modena e sono andato al Duomo per rivedere Wiligelmo e il Portale dei Mesi, la metope delle donne accovacciate, i ruggiti della pietra. Il parroco don Orfeo all’omelia, un pienone di gente, ha invitato a turni di presenza in cattedrale per tenerla aperta tutto il giorno e accogliere i visitatori “che saranno numerosi nei mesi dell’Expo”. Diceva parole simili a quelle da me usate nel blog e in un articolo del “Regno” sulle “chiese sempre aperte”. Oggi avevo fretta ma domani lo chiamo al telefono.

100 Comments

  1. Dacci qualche bella immagine, Luigi,non tutti possono viaggiare.

    4 Maggio, 2015 - 0:05
  2. Luigi Accattoli

    Wiligelmo, Cacciata dal Giardino dell’Eden

    4 Maggio, 2015 - 8:20
  3. Luigi Accattoli

    Portale dei Mesi, Giugno con la falce

    4 Maggio, 2015 - 8:22
  4. Luigi Accattoli

    Metope delle donne accovacciate dette anche “Gli antipodi”

    4 Maggio, 2015 - 8:24
  5. Luigi Accattoli

    I ruggiti della pietra

    4 Maggio, 2015 - 8:26
  6. Sara1

    “Il mio parroco don Francesco Pesce la sua la tiene aperta, nel Rione Monti, a due passi dal Colosseo”

    Però, vicino alla casa di Scaiola…

    4 Maggio, 2015 - 8:28
  7. Luigi Franti

    Buona, anzi ottima l’idea di fare dei turni di volontari per tenere sempre aperte le chiese, ma non per le opere d’arte. Per il Santissimo.

    4 Maggio, 2015 - 12:45
  8. Sara1

    Chiesa di mattoni no, chiesa di persone si

    https://www.youtube.com/watch?v=JIWoQGHffFA

    Forse nelle grandi città dove religioni storia e arte (e un sacco di turisti) si incrociano è diverso, però la battaglia sulle chiese aperte non mi dice quasi nulla, se la confronto con il nostro quartiere.

    In ogni caso mio nonno fianco casa nostra fece costruire una piccola cappella dove a Maggio tutta la strada (oddio quello che ne rimane) dice il rosario.
    La tengono sempre aperta, sabato ho visto che mio padre ha messo un vangelo sull’altare e un libricino per il rosario e le litanie. chi vuole passa e si ferma, è carina.

    4 Maggio, 2015 - 13:55
  9. Socci chi ?

    Men…the catto….lico

    4 Maggio, 2015 - 14:23
  10. discepolo

    caro Matteo mi dispiace che una persona come te, che vorrei idealizzare coidealòista un rivoluzionario, voglia fare l’INQUISITORE incazzato verso Socci e decidere che una PERSONA UMANA, fra l’latra finop a èpoco temèpop fa opsannato dalle gererchie cattoliche, di colpò non è puù cattolico , ne’ persona unmana ma è uno STRONZO. Scusa ma mi sembra pocob gentile, poco umano, poco appunto cattolici, Antonio Socci, persosa che è sempre stata cattolica, dignitosa, onesta, una figlia in coma, meritas inanzitutto un poco di rispetto e di pietas dagli ominicchi o dai caporalicchi . ????
    a parte quetsto caro Matteo che mai mi dici della grande bestia dei nostri giorni ? di satana in versione EXPO? Mi semberebbe una cosa che potrebbe risuonaere nele tue corde no?(
    Basti il fatto che ilPrezzo del paidiglione vaticano approntratrio dal SUa Eccellenza il PAvone Ravasi è costato di piùà degli aiuti alle popolazionii
    di affamati.
    Già ma come si fa? I poverelli hanno ragione ma per 360 mq2 di standard del padiglione vaticani ci so0n voluti 3 milioni!
    AQ mahbuon fine 1 Turro a bene di diDio! Tutto è bene quel che finisce bene no caro Matteo? a la lobby gay an cor meglio finisdce.. fra pavoni dorati… mondanità variza.. e L ARTE ovvianmwentre l -arte!

    https://www.google.it/search?q=raVASI+PADIGLIONE+VATICANO&espv=2&biw=1280&bih=905&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=v2lHVaemO

    4 Maggio, 2015 - 14:45
  11. discepolo

    Caro matteo, credini, antonio socci [ ancora una delle persone pi\ vere e pi\ oneste e dignitose. Che non solo bnon ci guadagner’ nulla ma ci perder’ trutto e forse ANHE LA salute e la vita,
    AQLTRI , BEN ALTRI CI FARANNO LAUTE CARRIERE!

    4 Maggio, 2015 - 14:55
  12. picchio

    Discepolo rotate calli è un noto tradizionalista., non sono Portavoce o espressione degli americani.

    4 Maggio, 2015 - 16:21
  13. picchio

    È un noto sito tradizionalista….

    4 Maggio, 2015 - 16:23
  14. picchio

    Anche nel mio paese ci sono due cappelle che restano aperte tutto il giorno, le chiese chiuse sono più un problema delle grandi città.

    4 Maggio, 2015 - 16:26
  15. Luigi Franti

    E comunque «rotate calli» sarebbe, a giudicare dal titolo, un sito senz’altro più adatto a picchio e alle sue capacità. Glielo raccomando.

    4 Maggio, 2015 - 16:35
  16. picchio

    franti, capisco che la tua vita sia uno squallore, per cui il tuo unico divertimento è quello di punzecchiarmi, ma è proprio necessario continuare a ribadire su questo blog cosa pensiamo uno dell’altro, piccolo coglione sfigato???

    4 Maggio, 2015 - 16:52
  17. picchio

    prova ogni tanto a scopare come un riccio con tua moglie, può solo farti bene.

    4 Maggio, 2015 - 16:54
  18. Luigi Accattoli

    Chiedo scusa di nuovo ad Antonio Socci per il mentecatto che stavolta gli viene da Matteo. E chiedo scusa a Gianfranco Ravasi per il pavone recato da discepolo.

    Non sono un mio blogger.

    4 Maggio, 2015 - 17:13
  19. Sara1

    Da noi oratorii Rosario e messa il pomeriggio e’ abbastanza aperta, essendo un quartieri non particolarmente grande non è difficile sapere gli orari, per le confessioni in città ci sono i Sacramentini che coprono molte più ore.
    D’estate con i turisti ci sono alcune messe in più nella zona del lungomare da Giugno a Settembre.

    4 Maggio, 2015 - 17:16
  20. picchio

    Da noi i preti della stessa zona pastorale ruotano nelle varie parrocchie per le confessioni , in quaresima e avvento. Nella città più grande ci sono i canonici che assicurano confessioni tutto l’anno per molte ore al giorno. E ‘ vero che la pausa pranzo che sarebbe forse piu gradita ai fedeli è quella più scoperta.

    4 Maggio, 2015 - 18:13
  21. Padiglione Vatocano all’Expo?
    A far che? Scommetto che non ci saranno sicuramente nè confessionali, nè Altari e nè Tabernacoli.
    Cioè le uniche cose che “servono”, in tutti i sensi…
    Tre milioni di Euro? Non sico quello che penso poichè rischio di beccarmi una denuncia. i molyo misericordiosi eminenti potenti del vaticano responsabili della cosa non si accontenterebbero delle scuse del buon Luigi.

    Resto nella speranza che in futuro il Signore ci doni un Sisto VI, un papa tosto davvero, uno con i controcoglioni, che faccia davvero fare il prete ai preti, e chiuda in un convento a zappar l’orto a tanti.
    E che finalmente decreti finita l’ora della ricreazione e della goliardia.

    4 Maggio, 2015 - 20:12
  22. Sara1

    Lo avevo già messo in rassegna stampa, aggiorno:

    R. – Già nel 1851, quando regnava Pio IX, alla grande Esposizione del lavoro e dell’industria di tutte le nazioni che si svolgeva a Londra, era presente la Santa Sede e la sua presenza fu, in altre occasioni, anche molto imponente. Nell’Esposizione di New York del 1964, ad esempio, fu inviata nientemeno che la Pietà di Michelangelo, che per la prima volta lasciava la Basilica di San Pietro. Quindi la Santa Sede è sempre stata presente su questa grande ribalta delle nazioni del mondo, una vetrina delle produzioni, delle attività di tipo economico, delle questioni cruciali dal punto di vista pratico, sociale.

    http://it.radiovaticana.va/news/2015/05/01/expo_ravasi_venire_incontro_a_fame_materiale_e_spirituale/1140925

    4 Maggio, 2015 - 20:20
  23. Sara1

    Discepolo avrebbe protestato anche ai tempi di Pio IX, anzi no allora la grandeur preconciliare andava bene.

    4 Maggio, 2015 - 20:22
  24. Caro Luigi Accattoli,
    io non ho scritto che Socci è un mentecatto.

    Io ho scritto
    che SOCCI è L’UOMO CATTOLICO

    PER ECCELLENZA.

    Mi spiace che tu mi abbia frainteso.

    Invece puoi scrivere che chiedi scusa per me
    al papa,
    quando faccio sintesi personale del pensiero del Socci
    e cioè che papa Bergoglio è un coglione che non capisce come si fa il papa.

    4 Maggio, 2015 - 20:25
  25. Il problema non è “la partecipazione”.
    Il problema è: “3000000 tre-milioni-di-euro”.
    E se pure per i/le precedenti hanno speso somme esorbitanti il mio pensiero non cambia, solo che non lo esprimo per evitare denunce.

    La “Chiesa povera per i poveri”…
    traduzione:
    “Le chiacchiere per i fessi”.
    Sempre più in basso, e il papa conta meno di zero in casa sua, visto che si dice “indignato” e non è capace di far nulla, nè è stato capace di farlo preventivamente. Il papa come elemento d’insignificanza, senza nessun potere sui suoi cardinali vescovi e preti. Il papa “light”, a zero contenuto di sale.

    4 Maggio, 2015 - 20:57
  26. Mi raccomando eh, ora affannatevi a difendere il “papa” (quello solo “rappresentativo, che conta meno di zero in casa sua, incapace di usare il bastone pastorale e la sferza di cordicelle,; insomma il “papa light” a zero contenuto di sale, ma tutto zucchero e miele, tanto fa farvi morire diabetici (e probabilmente pure “dannati”).
    Che schifo!!!

    4 Maggio, 2015 - 21:00
  27. Sara1

    Così fa come Giuda con il profumo versato però.
    Immagino che raggiungi molte più persone (milioni) così’ che tenendo aperte tutte le parrocchie un’ora in più sperando che vi capiti qualcuno per sbaglio.

    4 Maggio, 2015 - 21:05
  28. Sara finge di non capire e trolla.
    Si può essere presenti senza spendere una cifra cosi esorbitante. E si raggiunge la gente con le cose che ” servono” e cioè un (tanti) confessionali, un Altare ed un Tabernacolo.
    La Chiesa dovrebbe “evangelizzare”, e cioè annunciare e far conoscere Gesù Cristo, e questo può farlo coi Segni Sacramentali. La Chiesa non è una multinazionale che vende merci e che deve “far conoscersi”.
    La Chiesa è “servizio”.

    4 Maggio, 2015 - 21:11
  29. Luigi Accattoli

    Chiedo scusa a Papa Francesco per Ubi Humilitas che lo qualifica d’incapace: “non è capace di far nulla”.

    4 Maggio, 2015 - 21:39
  30. Luigi Accattoli

    Motu proprio ascrivo Matteo all’ordine dei Dementati, discepolo a quello dei Caudati, Hubi Humilitas a quello degli Imperiti.

    4 Maggio, 2015 - 21:43
  31. “Evangelizzi anche con la cultura e lotti contro la povertà anche con la cultura”

    Cara Sara, detto bello chiaro chiaro, il papa fa “chiacchiere per i fessi” che ci credono quando parla di “chiesa povera per i poveri.
    E’ vero che “lotti contro la povertà anche con la cultura”, ma solo se la cultura -Cattolica!- la dai ai poveri.
    Lo sai quanto costa fare il Liceo dai Gesuiti? Vuoi che ti metta qualche link? Il papa che è un gesuita “non può non sapere”. La cultura della Chiesa cattolica per i ricchi. Per il resto la Chiesa povera, anzi, la “povera chiesa” per i poveri. Chiacchiere per i fessi creduloni.
    La “cultura” costa. E la cultura è appannaggio dei ricchi! ce sta poco da fa…
    Il papa accolga nelle scuole cattoliche i ragazzi poveri ma meritevoli…

    E poi, in fond, per capire, ma sto’ papa si è indignato o no? E se si è davvero indignato che fa? Niente… fa solo “chiacchiere per i fessi”.
    Aridatece er papa! Volemo un papa tosto!

    4 Maggio, 2015 - 21:43
  32. Chieda scusa il papa che non è capace di esprimersi secondo i documenti magisteriali. Non esiste una “Chiesa luterana”. I luterani non sono chiesa poichè non hanno la successione apostolica, quindi i vescovi, quindi non hanno il sacerdozio nè l’Eucaristia e quindi a norma e regola dei documenti magisteriali sono “comunità ecclesiali”.
    L’unica vera Chiesa è quella cattolica! Ed è “de fide”. Qualcuno lo dica al papa. lo “acculturi”, invece di slinguazzarlo in lungo e in largo!!!
    Non è cosi difficile imparare a fare la O col bicchiere!

    4 Maggio, 2015 - 21:47
  33. “Si tratta di un padiglione minimalista, molto semplice, ma che vuole avere anche un cuore, nello spirito di papa Francesco”.

    Minimalista e semplice con 3000000-tre-milioni-di-euro? E se lo si voleva sfarzoso bisognava vendere la Cappella Sistina?
    E poi fatemi capire sto’ “nello spirito di papa Francesco” che vuol dire. Ma il papa si è indignato o no per la cifra spesa? o è gossip giornalistico?
    Io da papa cmq non mi sarei assolutamente indignato, avrei placidamente posto rimedio.
    Scuse pubbliche ai poveri e ai fedeli, e responsabili del tutto ridotti allo stato laicale. Semplice, pratico, da uno che ” sa fare”; fatti, non “chiacchiere”…

    4 Maggio, 2015 - 22:04
  34. Sara1

    Vuoi che Ravasi gli abbia fatto il padiglione di nascosto?

    Gli avrà proposto sicuramente il progetto per avere la sua autorizzazione dai.

    La stessa storia con Muller che secondo alcuni pare corregga il Papa anche mentre dorme.

    4 Maggio, 2015 - 22:09
  35. “Vuoi che Ravasi gli abbia fatto il padiglione di nascosto?”

    Se il papa non sapeva, ho ragione a dire che non è capace di far nulla.
    Se il papa sapeva, allora ho ragione a dire che le sue sono solo “chiacchiere per i fessi” quando parla di poveri e povertà.
    In ogni caso non conta niente.

    4 Maggio, 2015 - 22:14
  36. Sara1

    Senta il padiglione Italia è costato 92 milioni, per questo uno dice tre è minimale, è sempre relativo no?

    Ha speso di più Scaiola per la vista sul Colosseo tra un po’.

    E poi hanno pagato anche Cei e Diocesi di Milano non solo il Papa.

    Notte su, faccia il bravo.

    🙂

    4 Maggio, 2015 - 22:28
  37. “La cifra investita nell’esposizione supera quella stanziata per iniziative di solidarietà, da Ebola all’alluvione di Genova, ai cristiani perseguitati in Iraq. Fonti vicine a Bergoglio raccontano la sua irritazione.”

    Ave vescovucci, il mio 8×1000 vi saluta! A mai più rivederli 🙂 (idem 5×1000 🙂 )
    (E poi fanno la pubblicità con il pretino che aiuta i poveri…
    Se ci sono dei poveri, sono i poveri f…. che vi danno ancora soldi.
    Non siete degni della mercede dell’operaio, poichè lavorate per un altro padrone.

    4 Maggio, 2015 - 22:31
  38. La povera gente che schiatta di fame non è “relativa”.
    Le “chiacchiere” di papa Francesco invece sono relative e relativistiche.
    Un papa incapace di farsi rispettare. I poveri di qua, i poveri di la, gli sperperano soldi sotto il naso e lui che fa? Non sa far niente”
    Si indigna…
    ” si costerna, s’indigna, s’impegna poi getta la spugna con gran dignità”.
    Datte da fa, comanna, fatte rispetta. Fa il papa, il papa tosto!

    4 Maggio, 2015 - 22:36
  39. Marilisa

    E comunque lei, che accusa altri di “trollare”, sta “trollando” anche peggio.
    Si dia una calmata, per piacere.
    Fra discepolo e lei non saprei a chi dare la palma del vaniloquio.
    L’ abbiamo capito che lei è dalla parte dei poveri. Bravo!!
    Ma non le viene il dubbio che la storia dei tre milioni sia tutta una bufala?

    4 Maggio, 2015 - 22:44
  40. Sara1
    4 Maggio, 2015 - 22:45
  41. Grazie, buon Luigi A.,
    io ho coscienza della mia demenza,
    magari
    il tuo amato Socci,
    non ne ha coscienza,
    e
    quindi ha tutta la mia simpatia.

    Preferisco la coscienza all’incoscienza.

    E ripeto:
    che per me
    il SOCCI

    rimane il paradigma
    dell’ UOMO IL CATTOLICO per eccellenza.

    Ti dovrebbe far piacere per un demente come me !
    tra una pausa di coscienza
    e
    l’altra di demenza.

    4 Maggio, 2015 - 23:06
  42. Luigi Accattoli

    Visitatori belli, ho inserito quattro foto del Duomo di Modena tra i primi commenti a questo post – l’ho fatto in risposta tardiva a una richiesta di Antonella Lignani che saluto. Prendete slancio dalle pietre dei padri. Buona giornata.

    5 Maggio, 2015 - 9:18
  43. 5 Maggio, 2015 - 11:45
  44. secoli, anzi direi anni luce, rispetto alla famosa trilogia di Guerre stellari

    5 Maggio, 2015 - 12:21
  45. Sara1

    http://www.adelphi.it/libro/9788845909634

    E’ la fantascienza che si ispira al medioevo, Asimov raccontò di aver avuto l’idea per il suo ciclo della fondazione dal famoso Declino e caduta dell’impero romano di Gibbon, Lucas si è poi ispirato a Asimov e il gioco è fatto.

    🙂

    5 Maggio, 2015 - 12:35
  46. Ah! buon Fides
    non avevi ancora letto ????

    tienti aggiornato sui grandi uomini cattolici
    ne sanno certamente più del loro dio.

    🙂

    5 Maggio, 2015 - 20:27
  47. Sara1

    Che senso ha continuare a presentare uno che nemmeno riconosce il Papa come super cattolico?

    Lo si fa giusto per rivendicare il diritto di sentirsi superiori perchè altrimenti non c’è nessuna ragione, lo sappiamo tutti che i gruppi molto tradizionalisti sono sempre sulla linea di confine.

    5 Maggio, 2015 - 20:53
  48. Marilisa

    Tutte le volte che mi capita di leggere il super cattolico Socci, mi viene il mal di stomaco.
    Perché dice parole che fotografano la sua scarsa intelligenza.
    Mi chiedo: ci è o ci fa?
    Riesce a capire il senso delle parole del Papa o proprio non ci arriva?
    Oppure gli piace travisare per poter fare la quotidiana ramanzina ad un Papa per lui insopportabile?
    Trovo scandaloso che abbia la pretesa di insegnare al Papa che cosa deve fare il buon cristiano in chiesa e che si permetta di ascrivergli atteggiamenti demagogici quando si rivolge ai poveri.
    Questo ineffabile signore proprio non ha un minimo di conoscenza di linguaggio metaforico e prende cantonate tremende. Per di più oltraggia il Papa. E ciò non è tollerabile.

    Mi limito a dire questo per non incorrere nella censura del padrone di casa.
    Chiedo a Fides: che cosa ci prende il Socci? Palate di fango ci prende, e nel fango la sua enorme presunzione lo fa sprofondare senza pietà.

    6 Maggio, 2015 - 2:13
  49. Fides

    Sara, sulla linea di confine ci sono in tanti e non solo Socci e i tradizionalisti.
    Non mi interessa il personaggio e non lo seguo nelle sue campagne.
    Forse non sono abbastanza intelligente per cogliere il sottile senso metaforico della frase di Bergoglio; mi limito quindi a leggerla così com’è.
    E non ho schemi mentali, né pregiudizi che mi impediscano di giudicarla insensata e inopportuna.
    Condivido perciò in pieno il testo di Socci e non perché lo abbia scritto Socci o Pinco Pallino, ma perché essenzialmente vero. I giudizi sull’uomo invece li lascio a chi ritiene di essere in diritto di giudicarlo.

    6 Maggio, 2015 - 7:10
  50. Sara1

    Se uno legge il discorso intero capisce bene cosa vuole dire, magari non è molto gentile catalogare le persone come poveri in Chiesa come fossero diverse dagli altri ma quello è un altro discorso.
    Solo che far passare un tipo così bastian contrario come Socci come supercattolico e’ un controsenso.
    Far coincidere Socci con l’ortodossia e’ una caricatura dai, forse a qualcuno scoccia solo dover rinunciare all’esclusiva del dissenso.

    6 Maggio, 2015 - 7:58
  51. Sara1

    O forse adesso che non puoi più identificare il Papa e la gerarchia con quelli arretrati e ti ritrovi intruppato in mezzo agli altri devi andare a cercare qualcuno per continuare a sentirti più “avanzato”.

    “Trovo scandaloso che abbia la pretesa di insegnare al Papa che cosa deve fare il buon cristiano in chiesa ”

    Nel pontificato scorso i Kung e i Mancuso lo hanno fatto un giorno si e l’altro pure se lo hanno potuto fare loro lo può fare anche Socci.

    6 Maggio, 2015 - 8:06
  52. picchio

    fides
    Socci non è sulla linea di confine. l’ha già oltrepassata da un bel pezzo. Ha scritto persino un libro per spiegare che papa Francesco non è il papa, cosa che ribadisce continuamente .
    Mi fa abbastanza ridere che sono stata rampognata su questo blog ( non da te ) perchè ho scritto che non mi piaceva un papa da gente che trova invece perfettamente normale che un cattolico scriva che questo papa NON E’ il papa.

    6 Maggio, 2015 - 8:15
  53. Fides

    @picchio
    ma chi se ne frega?

    6 Maggio, 2015 - 8:32
  54. Sara1

    “Come ogni vescovo» spiega Fernández «devo aiutare a comprendere le proposte del Papa, perché dalla mia fede cattolica sono convinto che egli ha una speciale illuminazione dello Spirito e penso che sia la persona di cui la Chiesa ha bisogno oggi. La stessa cosa l’abbiamo fatta con Benedetto XVI: ci siamo applicati a comprendere ciò che lui ci stava chiedendo, per godere del suo contributo specifico. ”

    http://vaticaninsider.lastampa.it/nel-mondo/dettaglio-articolo/articolo/fernandez-francesco-francisco-francis-40804/

    6 Maggio, 2015 - 8:39
  55. Marilisa

    Sei andata fuori strada, Sara.
    I Kung e i Mancuso non hanno mai detto agli altri papi davanti a chi devono inginocchiarsi.
    Le loro critiche erano rivolte in ben altre direzioni, ben più di sostanza.
    Ma loro sono intelligenti, Socci non lo è.
    A chi non sa riconoscere il linguaggio metaforico dico solo che il Papa, che non mi risulta che si sia mai inginocchiato per davvero davanti ad un povero, voleva dire semplicemente che i poveri meritano rispetto massimo da parte di tutti e che in loro deve essere riconosciuto il volto del Cristo.
    Il che è stato detto, prima che dal Papa, dal Cristo stesso.
    Inginocchiarsi spiritualmente, dunque.
    Chi trova strana questa cosa, fa capire ancora una volta che i rituali esteriori sono preferibili all’ atteggiamento interiore.
    E sbaglia alla grande.
    Meno male che Dio, a differenza degli uomini come Socci ed altri, guarda in fondo all’ anima di una persona e vede quel che gli uomini, giudici vani e vanagloriosi, non sanno vedere.

    6 Maggio, 2015 - 11:50
  56. Fides

    @Marilisa.
    Lei è brava a interpretare le parole del Papa.
    Io mi limito a leggerle così come sono.
    E fra quelle parole leggo “venerazione” e “in chiesa”.
    La parola “spiritualmente” invece l’ha aggiunta lei che ha interpretato.
    Non si sa mai quanti preti del mio livello di intelligenza non si limitino come me a leggere le parole per come sono e agiscano di conseguenza.
    Sì, io trovo strana e disdicevole questa cosa e sono dell’antica idea che l’atteggiamento di “venerazione”, “in chiesa”, vada rivolto al tabernacolo, che è quella cosa che contiene, per chi ci crede il Vero Corpo di Cristo davanti al quale ci si inginocchia non solo spiritualmente,
    Spero Dio avrà, più di lei, misericordia di me, giudice vano e vanaglorioso che non so vedere.
    Vedo che poi lei è certa di cosa guarda Dio; mi fa piacere perché io non ho ahimè questo privilegio.

    6 Maggio, 2015 - 12:12
  57. Marilisa

    “Sì, io trovo strana e disdicevole questa cosa e sono dell’antica idea che l’atteggiamento di “venerazione”, “in chiesa”, vada rivolto al tabernacolo…
    Vedo che poi lei è certa di cosa guarda Dio…”

    Continui pure a trovarla ” strana” e “disdicevole” questa cosa, se ne è convinto.
    Io, per quanto mi riguarda, so che le parole non vanno sempre intese in senso letterale. E so anche che bisogna saper leggere tra le righe. Altrimenti si possono determinare fraintendimenti pazzeschi che portano a diatribe inconcludenti. Come in questo caso.
    Quanto allo sguardo di Dio, certamente più profondo e penetrante di quello dell’uomo, sono convinta–e non lo affermo solo io e non c’è bisogno di acuto intelletto per capirlo–che Egli entra nel cuore dei suoi figli e sa leggere le loro intenzioni. E sono anche convinta che Dio preferisce alle ritualità esterne gli atteggiamenti interiori. Perché è da lì, dall’intimo, che ci si può avvicinare realmente a Dio. La preghiera, per esempio, non è solo quella detta a parole; può esserlo di più quella meditata senza pronunciare verbo. Eppure arriva a Dio nonostante non la sentano orecchie umane.
    Spero di essermi spiegata.

    6 Maggio, 2015 - 12:58
  58. Sara1

    Gutierrez dice che molti tendono a idealizzare i “poveri”.

    Magari è per questo che Marilisa fa fatica a riconoscere la povertà in chi non pare carino. (Socci compreso)

    6 Maggio, 2015 - 13:17
  59. Marilisa

    Sì, potrei dire che Socci è “povero” di comprendonio e ricco di astio nei confronti di questo Papa.
    Ma se poi Accattoli mi censura ?

    6 Maggio, 2015 - 13:23
  60. Marilisa

    È un bellissimo discorso quello del Papa, e non dà adito a nessun fraintendimento.
    Solo gli oppositori del Papa–sempre gli stessi, fra l’altro, e sempre dello stesso indirizzo– possono trovare cavilli di nessun peso per interpretarlo a modo loro.
    Quando proveranno vergogna per certe mistificazioni di bassa lega?
    Quando si decideranno ad imboccare la strada giusta rinunciando a seminare zizzania ?

    6 Maggio, 2015 - 13:41
  61. picchio

    è vero che molti idealizzano i poveri, ma è anche vero che nella Chiesa dei primi secoli i poveri erano considerati i vicari di Cristo in terra.

    6 Maggio, 2015 - 13:57
  62. Sara1

    Nel medioevo le discussioni sulla povertà sono centrali e durano qualche secolo.

    Che poi se ci pensi Gutierrez è domenicano e Boff francescano come se ci fosse una lunga linea ininterrotta…

    6 Maggio, 2015 - 14:10
  63. Spiletti

    Anche scrivere che Socci è poco intelligente e povero di comprendonio, oltre a essere assai poco caritatevole e assai poco cristiano, è una cosa di cui qualcuno dovrebbe scusarsi.

    6 Maggio, 2015 - 15:33
  64. Spiletti

    Nel Medioevo certe “passioni” nei confronti dei poveri hanno portato anche all’eresia. Non escluderei che anche oggi ci sia la tentazione di seguire qualche visione eretica del cristianesimo anziché la strada mostrata da San Francesco d’Assisi e dai tanti Santi che la Chiesa Cattolica ci addita come esempio di carità nei confronti dei poveri.

    6 Maggio, 2015 - 15:38
  65. Marilisa

    Al prete mancato la sottoscritta risponde che la verità va sempre detta senza mezzi termini, soprattutto se qualcuno dice insulsaggini con lo scopo malevolo di seminare zizzania.
    Per cui non c’ è proprio niente di cui scusarsi.
    A lei ,Spiletti , rivolgo l’ invito ad impicciarsi degli affari suoi e, soprattutto, ad evitare di fare predicozzi tanto inutili quanto dettati da evidente faziosità.

    6 Maggio, 2015 - 16:31
  66. Spiletti

    Ovviamente non mi aspettavo che tu cogliessi l’invito (caritatevole e cristiano)a scusarti.
    La mia era solo una segnalazione a Luigi Accattoli.
    Valuti lui.

    6 Maggio, 2015 - 17:07
  67. Spiletti

    Comunque sia, Marilisa, puoi anche pretendere di essere la Verità in persona (o meglio la Pravda), ma un’offesa resta un’offesa.
    Anche le solite ingiurie indirizzate a me, “vere” o false che siano, sono un’espressione evidente di maleducazione e aggressività.
    La testimonianza cristiana è un’altra cosa.

    6 Maggio, 2015 - 17:11
  68. Spiletti

    (e anche la buona educazione).

    6 Maggio, 2015 - 17:11
  69. Ringrazio per le belle fotografie inserite. Non trovate che il mese di giugno assomigli un po’ a Luigi?

    6 Maggio, 2015 - 18:10
  70. Marilisa

    Senta, Spiletti: non credo proprio che Accattoli abbia bisogno di segnalazioni da parte sua. Sa giudicare benissimo da sé.
    Ascolti il mio invito non ” maleducato”: eviti, per quanto può, di riferirsi alla mia persona. Ogni volta che lo fa, infatti, lei è maldestro e provocatore anche quando lei fa finta di non accorgersene.
    Le faccio presente, se mai riuscisse a capirlo, che le sue indicazioni su quel che sarebbe cristiano e caritatevole, per me valgono meno di niente, sapendo io, da me stessa, che cosa è davvero cristiano e caritatevole.
    La carità pelosa non è nelle mie corde, anzi mi disturba parecchio. Dovrebbe saperlo ormai.
    Abbiamo idee molto diverse in proposito.
    Assodato questo, vorrei che , per quanto lei si senta indispettito (e molto) dalle mie parole, la smettesse una buona volta di dettarmi le regole della “vera” cattolicità e della buona educazione.
    Davvero le chiedo troppo?

    6 Maggio, 2015 - 18:25
  71. Marilisa

    E di quali “ingiurie” parla?
    Lei ha una preoccupante sindrome di vittimismo (assai infantile).
    Ci ponga rimedio.

    6 Maggio, 2015 - 18:29
  72. picchio

    antonella tra Luigi e il venerabile Yoda io trovo giugno più somigliante al secondo 🙂

    6 Maggio, 2015 - 18:34
  73. Marilisa

    Antonella, cambia il cappelluccio a Luigi e mettigli una falce in mano, e Luigi è tale e quale.
    Ma migliore.
    Hai visto mai che Accattoli si offenda?

    6 Maggio, 2015 - 18:37
  74. Marilisa

    Giugno con la falce sembra avere gli occhiali. Proprio come Luigi.

    6 Maggio, 2015 - 18:43
  75. picchio

    però….vedi da chi ha copiato lucas? gli ha cambiato solo le mani 🙂

    6 Maggio, 2015 - 20:09
  76. Non credo che Luigi si offenda perché l’ho paragonato a giugno. A me giugno è simpatico, sia perché è il mese del raccolto operoso, sia perché è il mese delle mie ricorrenze: onomastico, compleanno, battesimo, prima comunione, cresima ….

    6 Maggio, 2015 - 22:30
  77. Spiletti

    Evidentemente per Marilisa, che sostiene di sapere tutto e di vivere un cristianesimo perfetto, le espressioni
    “prete mancato”, “impiccione”, “fazioso”, “stupido (chi dice cose inutili)”, “vittimista”, “infantile” (e questo solo negli ultimi commenti qui sopra) sono complimenti.
    Non le risponderò a tono, come pure meriterebbe, perché c’è una chiara evidenza che tutti capiscono, eccetto lei.

    7 Maggio, 2015 - 8:59
  78. “scrivere che Socci è poco intelligente e povero di comprendonio, oltre a essere assai poco caritatevole e assai poco cristiano, è una cosa di cui qualcuno dovrebbe scusarsi.”
    ________________________

    Immagino che par de cojoni che quello je deve fà a sto poraccio de Accattoli.

    a faje le segnalazioni

    come
    si fossimo ai tempi de

    l’OVRA
    o della GESTAPO.

    Ogni vorta che qualcuno nomina Socci,
    ecco
    l’allarme aereo che s’alza
    e
    corre sulla casa di Accattoli……

    Anvedi
    ce sta no stronzo che nomina invano il nome de socci,

    mànnaje
    l’inquisizione,
    brucialo,

    e
    quello, poraccio,
    che
    se deve mette a fa le scuse ufficiali anche se nun c’azzecca na mazza…

    Che vita quella di un amministratore de blogge
    che
    vuole esse giusto……. tra le …. fisse…
    de l’umani limiti…
    e
    de l’umani cojoni….

    7 Maggio, 2015 - 15:12
  79. Spiletti

    E’ la prima volta, ma di fronte a reazioni tanto polemiche immagino che sarà l’ultima. Interessante che se la prendano con me e non con chi ha usato quelle espressioni offensive nei confronti del prossimo suo, asserendo ripetutamente di possedere la verità (una verità da usare sempre contro il prossimo, naturalmente).

    Questi signori evidentemente sono dalla parte degli aggressori e non degli aggrediti. Ecco un episodio di grave intolleranza, accaduto a Roma una settimana fa:

    http://it.radiovaticana.va/news/2015/05/06/aggredito_giovane_con_t-shirt_di_manif_pour_tous/1142242

    Come la mettiamo?

    7 Maggio, 2015 - 15:58
  80. Ascolta, o Davide,
    il pianto dei tuoi figli !!!!

    7 Maggio, 2015 - 16:21
  81. Spiletti

    Come è noto, tutti i salmi finiscono in gloria.

    7 Maggio, 2015 - 17:26
  82. Marilisa

    Ma non i suoi salmi, Spiletti. Quelli non finiscono in gloria.

    “Interessante che se la prendano con me e non con chi ha usato quelle espressioni offensive nei confronti del prossimo suo, asserendo ripetutamente di possedere la verità (una verità da usare sempre contro il prossimo, naturalmente).”

    Spiletti, buon uomo, lei proprio se le tira.
    Possibile che lei veda sempre come offese le mie critiche a certi personaggi incredibili che a lei piacciono molto solo perché ne condivide idee e parole?
    Lo stampino con cui siete fatti è lo stesso, ma non è detto che sia quello giusto.
    E io, secondo lei, non dovrei rilevare certe scempiaggini che fanno cascare le braccia a chi ha un minimo di buon senso?
    E–mi dica– quando mai io “avrei asserito ripetutamente di possedere la verità” ?
    Non crede, lei ,che questa sua affermazione debba essere considerata falsa-falsissima, anzi un’ OFFESA vera e propria nei miei confronti?
    Non è, magari, che lei resti assai indispettito dal fatto che io MAI potrei accettare la vostra idea di cattolicità, preferendo di gran lunga una cattolicità libera da un bigottismo che io considero deleterio e perfino ridicolo?
    Una cattolicità–ci tengo a dirlo– che, ancorché né a lei né a qualcun altro piaccia, io continuerò ad esprimere in piena libertà.

    7 Maggio, 2015 - 22:04
  83. Marilisa

    Mi astengo dal dirle quel che mi provocano parole come le sue.
    Mi astengo perché mi sono stufata di assistere al teatrino del vittimismo di cui lei è protagonista a pieno titolo da sempre.
    Si rassegni, una buona volta, al fatto che esistono tantissime persone che non identificano la religione cristiana cui aderiscono convintamente, con lo stare sempre a mani giunte e in ginocchio davanti ai simulacri, sospirando in continuazione: “Signore Signore…”; e ancor meno ritengono di dover adorare, come lei fa, la Chiesa Istituzione, accogliendone senza aprir bocca ogni decisione, in specie se proviene da convincimenti retrogradi e avulsi dalla realtà sempre in divenire. Che va analizzata e interpretata con criteri nuovi, tenendo come punto di riferimento le parole di Gesù: sappiate leggere da voi i segni dei tempi.

    7 Maggio, 2015 - 22:07
  84. Quando l’ignoranza è crassa e alta

    si ricorre ai luoghi comuni

    8 Maggio, 2015 - 7:06
  85. Spiletti

    Ignorantes Dei iustitiam et suam quaerentes statuere iustitiae Dei non sunt subiecti.

    8 Maggio, 2015 - 9:14
  86. Quando l’ignoranza è crassa e alta

    si ricorre ai luoghi comuni

    anche con il latinorm di don abbondiorum.

    E provare a scopare un po’ ?

    8 Maggio, 2015 - 10:28
  87. petrus

    Mamma mia tirare fuori Socci… che cattivo gusto.

    14 Giugno, 2015 - 14:42

Lascia un commento