Piango sul Pakistan e su Shahbaz Bhatti

Sono stato minacciato di morte almeno tre volte ma io non ho paura, sento Cristo accanto a me. La sua passione mi illumina (…). Il peggioramento della situazione delle minoranze religiose, in particolare dei cristiani, mi ha spinto ad accettare la richiesta della comunità cristiana di rappresentare le minoranze in Parlamento. Posso dire di essere un «ponte» tra la Chiesa e il governo“: sono parole di Shahbaz Bhatti, ministro per le minoranze religiose in Pakistan, che è stato assassinato stamane a Islamabad. Fanno parte di un’intervista pubblicata da Mondo e Missione il 30 settembre 2008, quando non era ancora ministro. L’assassinio è un raddoppio di quello del governatore musulmano che difendeva i cristiani, avvenuto in gennaio: vedi il post del 9 gennaio Salman Taseer martire musulmano amico dei cristiani.

21 Comments

  1. Marcello

    Nell’apprendere questa triste notizia, stamattina, mi è entrato nel cervello uno strano pensiero: ho pensato all’uccisione di Martin Luther King e all’elezione di Barack Obama dopo alcuni decenni.

    Ringrazio questo mio inaspettato pensiero che mi ha fatto intravedere un po’ di speranza.

    2 Marzo, 2011 - 19:58
  2. Gioab

    @ Luigi Accattoli

    Che mi dici di Ipazia e dei parabolari ? Della madonna del manganello, di Von Papen ?

    Durante le celebrazioni che si tennero in Vaticano, Pacelli conferì a von Papen l’alta onorificenza pontificia della Gran Croce dell’Ordine Piano. Winston Churchill, nel suo libro The Gathering Storm (1948), dice come von Papen usasse ulteriormente “la sua reputazione di buon cattolico” per ottenere il sostegno ecclesiastico per l’annessione nazista dell’Austria. Nel 1938, in occasione del compleanno di Hitler, il cardinale Innitzer ordinò che tutte le chiese austriache esponessero la bandiera con la svastica, suonassero le campane e pregassero per il dittatore nazista.

    Di contro –

    Il 27 gennaio 2003 Peter Straub, presidente del parlamento dello stato del Baden-Württemberg, in un discorso commemorativo ufficiale ha detto: “Tutti quelli che, a causa della loro fede o delle loro idee politiche, hanno subìto la persecuzione e sono stati disposti a morire piuttosto che sottomettersi meritano la nostra stima, una stima che è difficile esprimere a parole. Solo i testimoni di Geova, come confessione religiosa, si sono completamente rifiutati di piegarsi alle richieste del regime di Hitler: si sono rifiutati di fare il saluto nazista; si sono rifiutati di prestare giuramento ‘al Führer e allo Stato’ e di compiere servizio nell’esercito e fare lavoro obbligatorio; i loro figli non hanno mai fatto parte della Gioventù Hitleriana”.

    Visto che hai sollevato l’argomento !
    ( Matteo 22.21) : – “ “Rendete dunque a Cesare le cose di Cesare, ma a Dio le cose di Dio”.” Forse che non vale per il Pakistan ?

    Ti sembra che la vera chiesa di Dio abbia bisogno di ponti con il governo ? Se Gesù quando vennero per farlo re non accettò e se ne andò via ! ( Giovanni 6.15)

    Domanda: Perché i cristiani sono così mal tollerati oggi quando per secoli hanno convissuto con i mussulmani in Irak, in Spagna, in Siria ? ecc.

    2 Marzo, 2011 - 21:44
  3. Mabuhay

    Lycop e Fiorenza: Grazie, grazie tantissime.

    3 Marzo, 2011 - 8:59
  4. fiorenza

    Mabu! Ti aspettavo.

    3 Marzo, 2011 - 9:10
  5. Marco

    Michael von Faulhaber.

    3 Marzo, 2011 - 10:28
  6. antonella lignani

    Santo subito? Certamente. Molto bello il testamento spirituale, avremmo molto da imparare.

    3 Marzo, 2011 - 14:45
  7. Gioab

    @ Antonella Lignani dal link di Fiorenza

    “Tale desiderio è così forte in me che mi considererei privilegiato qualora in questo mio battagliero sforzo, Gesù volesse accettare il sacrificio della mia vita.”…fino al mio ultimo respiro continuerò a servire Gesù ecc.”

    E’ vero che gli hanno sparato dentro ad una Mercedes ? neanche corazzata ! almeno Gandhi andava a piedi.

    Molto bello, il testamento, molto bello, peccato che Gesù era distratto e l’angelo custode pure !

    3 Marzo, 2011 - 15:22
  8. lycopodium

    « Questo scritto ci mostra con chiarezza le motivazioni di fede dell’azione e dell’impegno di Bhatti e – se ce ne fosse ancora bisogno – dimostra la sua eroica dedizione a Cristo, che metteva in conto il martirio già presentito. Leggiamo questo testo con attenzione: un domani non lontano speriamo di vederlo nei nostri breviari come seconda lettura della memoria del “ministro martire” » (commento dell’ottimo fra’ A.R.).

    3 Marzo, 2011 - 18:37
  9. antonella lignani

    “Credo in Gesù Cristo, che è morto per noi”. Parole semplici e profonde, che spero facciano riflettere.

    3 Marzo, 2011 - 20:54
  10. Gioab

    @ antonella lignani

    Parole semplici e profonde : “ Non chiunque mi dice: ‘Signore, Signore’, entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. ” ( Matteo7.21-23) .

    Parole semplici e profonde che spero facciano riflettere.

    3 Marzo, 2011 - 21:32
  11. Mabuhay

    @Gioab, 15:22
    Sei un idiota patentato. E non perdi occasione per dimostrarlo.
    Un idiota patentato.

    4 Marzo, 2011 - 0:08
  12. marta09

    @Lyco, e io credo che G. non sia neppure un TdG e sia invece un troll.
    Differisce non poco dagli autentici TdG o forse ne ha fatto parte ed è stato poi “bannato” …
    E’ una dissacrazione unica che mira solamente ad avere l’attenzione altrui.

    Le Prima Lettura di ieri ha risposto alla dichiarata misoginia di G. (manifestata in alcuni post fa) che è indice di chi tira dalla parte opposta.

    Queste le poche ed illuminanti parole:
    “Tutte le cose sono a due a due, una di fronte all’altra,
    egli non ha fatto nulla d’incompleto.
    L’una conferma i pregi dell’altra …(Sir 42,24-25)

    4 Marzo, 2011 - 6:16
  13. Gioab

    @ Mabuhay
    E’ possibile, ma non pensi che valga la pena spiegare i motivi della tua valutazione ? Altrimenti è infondata !

    4 Marzo, 2011 - 8:33
  14. Gerry

    @ Mabuhay
    Leggevo su questo santo … così diverso da tanti cristiani esangui di oggi in occidente (che magari si domandano se sia giusto o opportuno e rispettoso testimoniare la fede sino all’estremo sacrificio) e mi tocca di leggere certe parole. Come sai mi sono allontanato per non sentirmi addosso parole inumane, ma volevo dirti: Mabu, hai scritto bene. Ti abbraccio.

    4 Marzo, 2011 - 16:53
  15. antonella lignani

    Sì, penso proprio che oggi in Occidente non sia considerata una cosa fine “causare il disturbo” di essere martiri. Ma per lo meno stasera il TG ne ha parlato.

    4 Marzo, 2011 - 22:12
  16. fiorenza

    Carissimo Gerry…

    5 Marzo, 2011 - 8:09
  17. Mabuhay

    Gerry: leggo solo adesso il tuo commento!
    Grazie x la tua bonta’…
    Fatti sentire piu’ spesso…sono sicuro che molti ne sarebbero contenti.
    Ciao!

    6 Marzo, 2011 - 6:16

Lascia un commento