Un bacio a Carla e Davide che accolgono i profughi

“Abbiamo 93 ragazzi divisi in 5 case”: nei commenti la storia di Carla e Davide Santetti, di Lastra a Signa, Firenze, che hanno trasformato i loro cinque bed&breakfast in case famiglia per ospitare giovani immigrati. Qui un bacio ai due giusti delle migrazioni barbariche.

3 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Come il colibrì. Abbiamo iniziato questo esperimento nel 2011 ed abbiamo ricevuto così tanto da questi ragazzi che con la grande migrazione del 2014 abbiamo scelto di ampliare questo servizio. Diamo i nostri numeri di cellulare ai ragazzi e loro ci chiamano quando qualcosa non va. A volte hanno bisogno di aiuto, altre volte vogliono semplicemente raccontare qualcosa. All’inizio – dice Carla – avevo timore di non riuscire ad integrarmi con loro essendo io donna e loro tutti musulmani. Ecco, questo è un mito da sfatare. Non solo non ho mai avuto questo problema, ma abbiamo accolto coppie miste di cristiani e musulmani. Molti vengono dall’Africa nera e quasi tutti sono passati per la Libia, chi per cercarvi lavoro, chi per fuggire da situazioni già difficili. Hanno trovato un paese in cui non ci sono più regole e il razzismo degli arabi nei confronti dei neri è fortissimo. Capita che i bambini arabi si procurino delle pistole e giochino al tiro a segno con i ragazzi di colore. Restiamo legati ai tanti passati sotto al nostro tetto e ora spostati in altre zone. Qualcuno siamo andati a trovarlo in Puglia, abbiamo preso un treno notturno e siamo stati là 3 giorni. Ci immedesimiamo nella storia del colibrì che vuole spegnere un incendio portando una goccia d’acqua col becco. Il leone lo rimprovera dicendogli che non riuscirà a spegnerlo, ma lui risponde: io faccio la mia parte.

    1 Giugno, 2016 - 19:06
  2. roberto 55

    Grazie a Luigi per averci proposto questa storia proprio nella giornata del 2 giugno.
    Nell’esemplare esperienza di fede di Carla e di Davide si riconoscono – mi permetto di osservarlo – le “stimmate” della nostra Repubblica: libera, solidale, democratica ed egualitaria.

    Buona festa della Repubblica a tutti !

    Roberto Caligaris

    2 Giugno, 2016 - 15:30

Lascia un commento