Un Sinodo su giovani fede e vocazioni

Francesco ha scelto l’argomento del prossimo Sinodo che si farà nel 2018: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. E’ perfetto come continuità con il tema della famiglia già trattato in due Sinodi: la famiglia e i giovani sono i roveti brucianti delle comunità cristiane. Non posso approfondire ma non posso non registrare e invitare i visitatori a fornire idee. Nel primo commento il comunicato con cui è stato annunciato il tema, nel secondo la ragione della mia impossibilità a entrare nel merito.

4 Comments

  1. Luigi Accattoli

    La notizia. Il Santo Padre Francesco, dopo aver consultato, come è consuetudine, le Conferenze Episcopali, le Chiese Orientali Cattoliche sui iuris e l’Unione dei Superiori Generali, nonché aver ascoltato i suggerimenti dei Padri della scorsa Assemblea sinodale e il parere del XIV Consiglio Ordinario, ha stabilito che nell’ottobre del 2018 si terrà la XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Il tema, espressione della sollecitudine pastorale della Chiesa verso i giovani, è in continuità con quanto emerso dalle recenti Assemblee sinodali sulla famiglia e con i contenuti dell’Esortazione Apostolica post-sinodale Amoris Laetitia. Esso intende accompagnare i giovani nel loro cammino esistenziale verso la maturità affinché, attraverso un processo di discernimento, possano scoprire il loro progetto di vita e realizzarlo con gioia, aprendosi all’incontro con Dio e con gli uomini e partecipando attivamente all’edificazione della Chiesa e della società.

    6 Ottobre, 2016 - 20:20
  2. Luigi Accattoli

    Sono in Sicilia, tra Siracusa e Augusta, per il Premio Castelli: sono il presidente della Giuria di questo premio di scrittura per carcerati e domani c’è la premiazione nel carcere di Augusta. Rientro a Roma domenica. Un bel saluto a tutti.

    6 Ottobre, 2016 - 20:23
  3. Luigi Accattoli

    Del Premio Castelli ho parlato più volte nel blog. Ecco un link per sapere che cosa avvenga domani

    http://www.sanvincenzoitalia.it/news/augusta-7-ottobre-premiazione-della-nona-edizione-del-premio-carlo-castelli-la-solidarieta/

    ed ecco l’elenco delle persone che parleranno con me al convegno del pomeriggio intitolato “La libertà del perdono”: Antimo Cesaro, Renato Balduzzi, Giovanni Bachelet, Maria Falcone, Caterina Chinnici, Angelica Musy, Santi Consolo. Non è straordinario? A Cena ero accanto ad Angelica Musy e sono felice d’averla incontrata dopo aver letto di lei e averla amata da lontano. Ora l’amo da vicino.

    6 Ottobre, 2016 - 22:18
  4. Luigi Accattoli

    Per conoscere Angelica vai qui:

    http://www.fondomusy.it/

    La giornata di domani 7 ottobre la passerò nel carcere di Brucoli, ad Augusta e non potrò collegarmi e non avrò telefonino. Ci hanno suggerito di lasciarlo in albergo. Se qui nel blog ci saranno baruffe, le vedrò a sera. Buon venerdì a tutti. Le mie visite alle carceri avvengono sempre di venerdì. Non è una mia scelta ma trovo buono che sia così.

    https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_data_view.wp?liveUid=2014DAPCARD&Nome=UFF56794

    6 Ottobre, 2016 - 22:19

Lascia un commento