Un tempo per la passione e uno per la pazzia

“Ro’… prima della pazzia la passione”: scritta rossa su un muro a lato della Strada Provinciale 73 a cinque chilometri da Bari Palese, sulla destra per chi è diretto ad Altamura. Mi appassiono a interpretarla come fosse un verso di Virgilio o dei Vangeli. Enzo Lamagna – simpatico coetaneo che mi porta in auto a Ferrandina per una conferenza – mi dà una mano: “Secondo me è un ragazzo che scrive a una ragazza”. D’accordo dico io, ma che vuole trasmettere questo ragazzo alla sua Rosina o Romina? Enzo si butta: “Non mi fare impazzire, gli dice, non vedi la mia passione?”

9 Comments

  1. Lascio un rapido saluto. Chiedo una preghiera per la conclusione della mia Tesi di Laurea specialistica e il mio futuro in vista del dottorato di ricerca e spero anche di un master in Comunicazione della Scienza per non lasciare cadere la pista giornalistica in cui mi sono buttato con discreto successo (almeno, credo…spero!)

    Un saluto a tutti!
    Andrea Macco

    25 Giugno, 2007 - 14:28
  2. dodaro11

    Mi dispiace ma forse siete andati oltre, comuqne non potevate saperlo.
    La frase é ispirata ad una scena del film “Il Mistero dei templari” dato dalla rai qualche giorno fa in prima serata . Il protagonista Nicholas Cage é alla ricerca del tesoro, nel tentativo di decifrare un indizio fa una domada retorica : Cosa c’é prima della pazzia ? La passione.
    Saluti.

    Vincenzo Dodaro

    25 Giugno, 2007 - 16:07
  3. Luigi Accattoli

    Benvenuto Vincenzo, nel blog! Grazie della segnalazione del film ecc. Ma resta sempre da interpretare perchè uno quella frase del film la scrive su un muro dedicandola, poniamo, alla sua ragazza: non ti pare? Luigi

    25 Giugno, 2007 - 16:54
  4. temo che la pazzia sia il matrimonio e la passione… tutto quello che dovrebbe accadere dopo il matrimonio :)… vogliono anticipare i tempi…

    26 Giugno, 2007 - 8:58
  5. Giancarlo

    Ad Andrea… in bocca al lupo, con preghiera acclusa.
    Per il resto… perché pensare al messaggio di un ragazzo alla ragazza (magari anche viceversa)?
    Ci possiamo sbizzarrire in altre ipotesi?

    26 Giugno, 2007 - 21:15
  6. fabrizio

    Mi unisco a Giancarlo nell’incoraggiamento ad Andrea.

    27 Giugno, 2007 - 7:43
  7. Grazie a tutti per il loro augurio…vi terrò oviamente aggiornati! 🙂
    A presto!
    Andrea

    28 Giugno, 2007 - 17:44
  8. Luigi Accattoli

    A Giancarlo. Pensiamo sempre che a scrivere sui muri siano dei ragazzi. Ma la mia ricerca attesta una buona quota di firme al femminile: vedi post del 18 maggio, del 27 marzo, del 7 febbraio, del 30 gennaio, del 4 novembre, del 22 ottobre, del 2 agosto. Luigi

    3 Luglio, 2007 - 8:41

Lascia un commento