Una favola che ha nome “Prato Porta al Serraglio”

Al tempo dei giganti due leoni andavano a piedi da Montemagno al Mugello. Giunti tra lume e scuro in vista delle sassose mura di Prato si videro chiudere la porta davanti ai lunghi baffi. “Che jella” disse il primo. “Meglio una notte da leone che una vita là dentro” disse l’altro che interpretava i proverbi a suo favore. Scambiavano ancora tra loro amichevoli battute, quando videro uscire dalla porta due giganti muniti di retino per farfalle (allora anche le farfalle erano giganti), che catturarono i leoni e li serrarono in una gabbia e fu così ch’ebbe origine la denominazione di Prato Porta al Serraglio che sempre mi saluta dall’altoparlante quando vado in treno da Lucca a Firenze. Che fu anche ieri. Nel primo commento una mia idea sui nomi e sulle favole.

6 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Ci sono nomi che sono favole. Uno è “Fara Filiorum Petri”, che scavalla i secoli dalle parti della Maiella. Un altro è “Santa Maria Sopra Minerva”, tutto mio. Il terzo è per l’appunto “Prato Porta al Serraglio”, che da qualche decennio vado addomesticando e ora forse ce l’ho fatta.

    26 Giugno, 2015 - 13:33
  2. Claudia Floris/Leo

    Passando da via Marsala percorro la Stazione Termini costeggiando la griglia dove i treni arrivano e partono .C’è sempre una mare di gente che scende e sale e altoparlanti che avvisano i passeggeri ora di quello in arrivo o dell’altro in partenza su questo piuttosto che sull’altro binario. Sono quasi assuefatta ai rumori e ai fischi assordanti da non farci più caso; ma quando la voce dello speaker annuncia : “Treno in partenza per Venezia Santa Lucia” , dentro mi si smuove un tale desiderio che mi verrebbe voglia di saltare sopra e non fare più ritorno in questa Urbe tanto bella e caotica.
    Venezia Santa Lucia…è sogno e musica per le mie orecchie!

    26 Giugno, 2015 - 21:16
  3. Luigi Franti

    … guarda passare i grandi Barbari bianchi (beh, bianchi mica tanto)
    componendo acrostici indolenti …

    27 Giugno, 2015 - 9:39
  4. roberto 55

    Beh !, Clo, se mai ti dovesse davvero capitare di prendere il treno “Frecciargento” per venire a Venezia, ricordati, mi raccomando, di farmi “un fischio” (visto che, come sai, vivo – anche se solo nel fine-settimana – a meno di 30 chilometri da quella città).

    Buon sabato a tutti !

    Roberto 55

    27 Giugno, 2015 - 13:53

Lascia un commento