Venite con me sulle terrazze di Santa Maria Maggiore
Eccomi sulle terrazze di Santa Maria Maggiore, felice come uno scolaro in gita. Ora posso dire che davvero conosco il dentro e il fuori, il sopra e il sotto della chiesa più bella del mondo: non solo l’aula basilicale con l’incanto dei mosaici paleocristiani e del pavimento cosmatesco, ma la loggia che affaccia sulla piazza con le vaste scalinate che vi salgono, gli ambienti museali alti e sotterranei, gli scavi sotto la pavimentazione e infine le avvolgenti terrazze che tutta l’aggirano. Mi manca solo la salita al campanile: ma mi hanno detto che lassù non si può andare. Evviva la mia Basilica!