Domani con Rusconi alla Sapienza: sesto dibattito

Il Concistoro del 28 giugno per i nuovi cardinali e le visite a Barbiana e a Bozzolo sono gli argomenti che Giuseppe Rusconi e io affronteremo domani alla Cappella universitaria della Sapienza, alle 18.30. E’ il sesto dibattito nostro sul Papa, poi avremo la pausa estiva. Altre notizie sull’appuntamento di domani le avevo date in un post del 19 giugno. Nel primo commento dico come seguirci in diretta streaming.

Commenti (44)

Che insegnano le lettere di Biffi a Emanuela Ghini

Dal carteggio apprendiamo che ci fu una faccia drammatica nella deplorazione post mortem di Dossetti da parte di Biffi che ci era finora sconosciuta. Apprendiamo anche che due uomini di Chiesa così diversi possono avere a discepola una donna che riesce a tenerli uniti nel cuore nonostante il loro oggettivo conflitto. Una donna e chissà quanti altri, uomini e donne, in Bologna e altrove, che continuano a considerarli ambedue – Dossetti e Biffi – “padri” pur nella separazione delle memorie. Lo scambio di lettere che presentiamo mostra che l’apprezzamento e l’amicizia, nella Chiesa come ovunque, possono andare oltre la condivisione; possano cioè sussistere e anzi crescere nonostante il conflitto, anche quando non possono vincerlo. Ed è un insegnamento di pregio negli anni di Papa Bergoglio, di sicuro i più conflittuali che abbiamo conosciuto dopo la chiusura del Vaticano II. E’ la conclusione alta della mia presentazione a Bologna del volume del cardinale Biffi “Lettere a una carmelitana scalza 1960-2013” (Itaca editore).

Commenti (130)

Lamento del lamantino Caproni tre ragazze e io

Ho letto il Caproni della maturità ieri mentre con la Metro B andavo verso la Città universitaria, avendo vicine tre ragazze iscritte a Scienze naturali che ne facevano gran festa: “C’è il lamantino, che caro e c’è anche il galagone! E’ bravo questo poeta, come si chiama?”. E io che sapevo benissimo come si chiamasse e non sapevo per nulla che fossero il lamantino e il galagone. Così si intrecciano sulla terra le generazioni le parole e i sentimenti. Nei commenti la poesia, le foche, le proscimmie e la morale della favola.

Commenti (23)

Il Papa sostiene “Ero straniero – L’umanità che fa bene”

All’udienza di ieri Francesco ha appoggiato la campagna per la nuova legge migratoria italiana “Ero straniero – L’umanità che fa bene”. Nei commenti le parole del Papa e una rapida informazione su quella legge d’iniziativa popolare che anch’io sostengo con il mio impegno parrocchiale per i rifugiati.

Commenti (117)

Alle 17.30 sarò a TV2000 per il Papa a Bozzolo e Barbiana

Oggi pomeriggio sarò a TV200 per commentare le due visite di Francesco a Bozzolo e a Barbiana, alle tombe di don Primo Mazzolari e di don Lorenzo Milani. Lungo la giornata inserirò nei commenti a questo post elementi di cronaca e parole del Papa. Questa è una bella giornata.

Aggiornamento al 21 giugno. Qui trovate il link alla registrazione della trasmissione alla quale ho partecipato.

Commenti (153)

Festa di Francesco con i rifugiati delle parrocchie


Oggi pomeriggio a San Giovanni in Laterano alle 18.30 il Papa ha incontrato i rifugiati che sono ospitati nelle parrocchie di Roma: sono stato felice di questa festa di Francesco con i poverelli. Lo dico come portavoce del gruppo “Ospitare i rifugiati” della mia parrocchia. Nei commenti un’altra foto e qualche notizia.

Commenti (18)

Dibattito con Rusconi alla Sapienza e se io sia in affanno

Eccomi al sesto dibattito con Rusconi su Francesco: sarà alla Sapienza il 27 giugno. Dandone notizia nel suo blog, il collega sportivamente afferma che nell’ultimo incontro io sarei andato “più volte in affanno” per i suoi “affondi”: glielo lascio credere, magari ne ha bisogno. Nei commenti la logistica del nuovo appuntamento, i rimandi agli altri, una domanda al collega.

Commenti (17)

Corpus Domini di domenica e Accademia plurale

Intervengo in ritardo su due polemichette antibergoglio scoppiate mentre ero in viaggio: lo spostamento della festa romana del Corpus Domini alla domenica e la nomina all’Accademia per la vita di uno studioso anglicano, Nigel Biggar, accusato d’avere posizioni diverse da quella cattolica sull’aborto. Le mie risposte sono che per noi romani sarà bello festeggiare il Corpus Domini nel Dies Domini e che le Pontificie accademie non sono organi di magistero ma di confronto culturale e sempre hanno ospitato voci diverse da quelle dell’ufficialità cattolica. Nei commenti le minutaglie.

Commenti (87)

Partecipo alla campagna per Charlie e invito a partecipare

Partecipo alla campagna per Charlie e invito a partecipare. Reputo che non debba mai essere spenta nessuna vita – specie innocente – per decisione altrui. Il lucignolo tremolante va protetto con cura totale, sempre. Ringrazio i visitatori che con i loro commenti mi hanno informato e sollecitato.

Commenti (53)

Biffi che diceva: mi diverto molto a fare l’arcivescovo

“E’ molto divertente essere papa” avrebbe detto un giorno Bergoglio al cardinale Mario Poli suo successore a Buenos Aires: lo riferiva il “National Geographic Magazine Italia” dell’agosto 2015. Ed ecco il cardinale Biffi che in un carteggio appena arrivato in libreria afferma: “Questa Chiesa bolognese è bellissima e io mi diverto molto a fare l’arcivescovo” (“Lettere a una carmelitana scalza 1960-2013”, Itaca editore, p.186). Il pastore che si diverte invece di soffrire?Non c’è più religione né a destra né a sinistra.

Commenti (65)

« Articoli precedenti Pagina successiva » Pagina successiva »