Francesco insiste: “La vita cristiana è una lotta”

“Questa è la realtà che ognuno di noi sente quando si avvicina Gesù e cioè che gli spiriti impuri cercano di impedirlo, ci fanno la guerra. La vita cristiana è una lotta”: così ha parlato Francesco nell’omelia di stamane al Santa Marta. Riporto nei commenti alcuni brani della cronaca che ne ha fatto l’Osservatore romano e qui dico che li riporto come invito dei visitatori a meditare – e a piangere – su quanto è successo ieri e in questi mesi nei luoghi del terremoto, ma anche come provocazione a intendere la forza biblica della predicazione di Papa Bergoglio che alcuni stranamente leggono come buonista e superficiale.

Commenti (4)

Belle le donne dello sguardo

Eva ammaliata dalla vista del frutto. La moglie di Lot si volta a vedere il fuoco. Pandora guarda nel vaso. La figlia del Faraone vede il bambino nella cesta. Che belle le donne dello sguardo.

Commenti (28)

Oggi ho imparato una parola: è matria

Sono felice perché oggi ho imparato una parola che ignoravo: è matria, che vuol dire patria, e verrebbe da Creta, stando a quanto ne dice Platone. C’era nell’italiano aulico, poi si è persa. Io l’ho trovata in Mario Luzi che sempre leggo. E’ nella raccolta postuma “Lasciami, non trattenermi. Poesie ultime” (Garzanti 2009).

Commenti (20)

Rusconi e io: “Dubia e certezze su Papa Francesco”

L’iniziativa di un dibattito pubblico, possibilmente sdrammatizzante, su Francesco, che avevo annunciato con il post dell’11 gennaio, è stata pubblicizzata l’altro ieri anche dal collega Giuseppe Rusconi che la condurrà con me. Invito a leggere l’annuncio che ne ha dato nel suo blog, scorrendo fino in fondo il post del 13 gennaio.

Commenti (42)

Müller: sul “no” al proselitismo i due Papi sono uniti

Papa Francesco e Papa Benedetto “sono ambedue un dono di Dio”, sono tra loro “molto uniti” soprattutto sull’affermazione che “la missione non è proselitismo”, la pubblicazione della lettera dei “dubia” è stato “un danno” per la Chiesa, l’Amoris laetitia “è molto chiara nella sua dottrina”, da essa non viene un “pericolo per la fede” e dunque siamo molto lontani da una possibile “correzione fraterna al Papa”: ho trascritto per intero l’intervista data dal cardinale Müller domenica 8 gennaio alla trasmissione “Stanze Vaticane” di Tgcom24 e la riporto tutta nei commenti. Avevo già segnalato le parole sull’Amoris Laetitia in un post di domenica 8 ma ora ci torno sopra per due motivi: perchè vedo che quell’intervista viene ignorata da quanti mettono Müller tra gli oppositori del Papa e perchè in essa ci sono altre parole – come quelle sul proselitismo – utili a intendere a che gioco giochino quelli che si scandalizzano per ogni parola pronunciata da Francesco.

Commenti (23)

Un sito Internet per ascoltare i giovani in vista del Sinodo

In vista del Sinodo dei vescovi sui giovani “la Segreteria Generale predisporrà un sito Internet per consultare i giovani attraverso un questionario sulle loro aspettative e la loro vita”: è un annuncio dato oggi a presentazione del “Documento Preparatorio della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi”, dell’ottobre 2018, su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Nei commenti due passaggi della comunicazione dell’arcivescovo Fabio Fabene, sottosegretario del Sinodo.

Commenti (7)

Pisa mi piace assai

“L’aspetto di Pisa mi piace assai più di quel di Firenze”: sono parole di Leopardi, il mio vicin grande, che sapeva dire bene ogni cosa. Le ho pescate e ripescate passando ieri e ripassando oggi per il Lungarno. Nei commenti altre parole di Giacomo e altre mie esclamazioni patetiche.

Commenti (9)

Sono a Pisa: riparto con le conferenze e c’è una sorpresa

Un saluto da Pisa, dove sono per conferenze sulla “Gioia del Vangelo”: stasera ho parlato a Calci, per la Vicaria Pisa Nord-Est, domani parlo a Pisa, al seminario Santa Caterina, sullo stesso tema, per l’aggiornamento del clero diocesano. Lunedì dirò di Papa Francesco a Lodi, in un incontro cittadino organizzato dal Meic; e giovedì 26 a Roma, a Russia Ecumenica, per un’impresa senza rete che puoi leggere nei commenti.

Commenti (9)

Migranti: Francesco loda Italia Germania Grecia Svezia.

“Sono perciò grato ai tanti Paesi che con generosità accolgono quanti sono nel bisogno, a partire dai diversi Stati europei, specialmente l’Italia, la Germania, la Grecia e la Svezia:: così ieri Francesco nel discorso al Corpo diplomatico. Nei commenti tre paragrafi nei quali il Papa ha trattato l’aspra questione.

Commenti (31)

Cardinale Müller: “Amoris Laetitia è molto chiara”

“Amoris Laetitia è molto chiara nella sua dottrina. Papa Francesco chiede di discernere la situazione di queste persone che vivono un’unione non regolare e chiede di aiutarle a trovare un cammino per una nuova integrazione nella Chiesa secondo le condizioni dei sacramenti, del messaggio cristiano sul matrimonio. Ma io non vedo alcuna contrapposizione: da un lato abbiamo la dottrina chiara sul matrimonio, dall’altro l’obbligo della Chiesa di preoccuparsi di queste persone in difficoltà”: così il cardinale Müller, prefetto della congregazione per la Dottrina della fede, in un’intervista a Tgcom24. Nei commenti l’intera intervista.

Commenti (31)

« Articoli precedenti Pagina successiva » Pagina successiva »