Genova: Il mondo del lavoro è una priorità anche del Papa

“Il mondo del lavoro è una priorità umana. E pertanto, è una priorità cristiana, una priorità nostra, e anche una priorità del Papa”: così Francesco stamane nell’incontro con i lavoratori al Porto di Genova. Nei commenti citazioni e link.

Commenti (10)

Bassetti presidente: da dove viene chi è che dice che fa

“Sulla scelta di Bassetti l’opinione dominante degli osservatori è che il Papa abbia voluto rispettare la designazione dell’assemblea che a sua volta si era orientata secondo quella che riteneva l’aspettativa papale”: è un mio ragionamento a specchio sulla nomina del nuovo presidente della Cei che ho svolto in un articolo per il settimanale “Emmaus” di Macerata. Nei commenti altri spunti e qualche parola bassettiana.

Commenti (63)

Con Rusconi pro e contro Bergoglio dopo il Cairo e Fatima

Il mio quinto dibattito sul Papa con Rusconi sarà alla Upter martedì 30 maggio. Nei commenti titolo e logistica.

Commenti (5)

Fatta la terna: Bassetti Brambilla Montenegro

Bassetti Brambilla Montenegro è la terna già votata e presentata al Papa. Nei commenti il comunicato della Cei che l’annuncia e mie chiose gossipare.

Commenti (144)

Bergoglio: “Non è facile lavorare con questo Papa”

L’assemblea della Cei sta scegliendo la terna da portare al Papa per la nomina del nuovo presidente che prenderà il posto del cardinale Bagnasco. Francesco ieri in apertura dell’assemblea ha ringraziato l’arcivescovo di Genova: “Perché non è facile lavorare con questo Papa”. Nei commenti altre parole dette dal Papa prima del dialogo a porte chiuse.

Commenti (6)

Mattinata con Albularius alla Domus Tiberiana


Eccomi in contegnoso motteggio con un gabbiano di nome Albularius sulla rampa imperiale che porta dal Foro Romano al Palatino. Ci diamo appuntamento qui perché apprezziamo le muraglie della Domus Tiberiana e perché entriamo gratis essendo ambedue giornalisti.

Commenti (4)

Cinque cardinali a tutta sorpresa sparsi per il mondo

Al “Regina Coeli” Francesco ha annunciato la nomina di cinque nuovi cardinali: nessuno aspettava questa mossa, è inusuale che vengano fatti concistori per così poche nomine. Quando capita, dietro c’è un’urgenza. Al momento non sappiamo quale sia – se c’è – la fretta che ha mosso il Papa. Nei commenti i nomi e le biografie.

Commenti (26)

Antitodum tarantulae: che cosa non fanno i gesuiti

In Sant’Andrea al Quirinale, vivi colori e pietre dure, partecipo a un concerto di beneficenza del Centro Astalli e della Casa di Pulcinella, intitolato “Migrarte. La musica del mondo attraverso l’arte dei migranti”. Ho imparato che i gesuiti del Seicento si interessavano alle danze popolari pugliesi, compresa la “Pizzica”, realizzandone le prime trascrizioni musicali e verbali. Nei commenti altri ragguagli importantissimi.

Commenti (3)

Sono il più vecchio a un seminario su Papa Francesco

Oggi e domani partecipo a un seminario promosso dalla “Civiltà Cattolica” sul tema “L’atlante di Papa Francesco”. Mi ha colpito il fatto che io fossi il più vecchio tra i 20 e più invitati. Nei commenti metto l’elenco degli ospiti, il tema d’ognuno e un mio motteggio sul tempo che passa.

Aggiornamento a domenica 21 maggio. Qui si può ascoltare la tavola rotonda che ieri pomeriggio ha concluso il seminario sull’atlante di Papa Francesco.

Commenti (93)

Vincere Huntington ma senza distruggere embrioni

Francesco oggi ha parlato a persone affette dalla còrea di Huntington accompagnate da familiari e medici: ha invitato a fare ogni sforzo di solidarietà e di scienza per vincere questa malattia che in paesi del Sud del mondo è segno di maledizione, ma ha pure ricordato che nella ricerca scientifica per debellarla non possono essere utilizzati embrioni umani, destinandoli alla distruzione. Nei commenti i passaggi forti del discorso del Papa.

Commenti (30)

« Articoli precedenti Pagina successiva » Pagina successiva »