Papa: “Sul giornale oggi c’è una foto che colpisce il cuore”


L’intenzione di oggi della preghiera universale che il Papa viene svolgendo in questi giorni di pandemia è per gli invisibili della città, ieri era stata per i lavoratori della comunicazione, l’altro ieri per i senzacasa nel tempo dello stare a casa, l’altro altro ieri per gli spaventati che non reagiscono allo spavento. Nei commenti le quattro intenzioni e il rimando al video e alla trascrizione delle quattro omelie. Al quinto commento la spiega della foto che colpisce il cuore.

8 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Intenzione di oggi. Questi giorni di dolore e di tristezza evidenziano tanti problemi nascosti. Sul giornale, oggi, c’è una foto che colpisce il cuore: tanti senzatetto di una città sdraiati in un parcheggio, in osservazione … ci sono tanti senzatetto oggi. Chiediamo a Santa Teresa di Calcutta che risvegli in noi il senso della vicinanza a tante persone che nella società, nella vita normale, vivono nascoste ma, come i senzatetto, nel momento della crisi, si evidenziano così.

    https://www.vaticannews.va/it/papa-francesco/messa-santa-marta/2020-04/papa-francesco-messa-santa-marta-coronavirus0.html

    2 Aprile, 2020 - 17:01
  2. Luigi Accattoli

    Galeotta fu la foto. Francesco la foto che ho messo ad apertura del post l’ha vista all’alba, prima della messa – che celebra alle 07.00 – sul “Messaggero”, l’unico giornale che legge ogni giorno. Quella stessa foto così è commentata da TGCOM24: Scandalo e polemiche a Las Vegas, dove decine di senzatetto sono stati sistemati temporaneamente “come auto” in un grande parcheggio all’aperto. Il rifugio della Catholic Charities è stato chiuso dopo che un clochard è risultato positivo al coronavirus e le autorità non hanno trovato di meglio che il parcheggio del Cashman Center, un complesso per convention e partite di baseball. Eppure gli oltre cento hotel della città, con oltre 150mila posti letto, sono vuoti, “chiusi per virus”. A suscitare l’indignazione sono state le foto, pubblicate sui social, in cui si vedono i senzatetto occupare con i loro materassini rettangoli dipinti di bianco sul cemento, come i posti per le auto, pensati per mantenere la distanza sociale di circa due metri. “Orrido, è la prova del fallimento di una società”, hanno scritto gli utenti. Per papa Francesco queste foto “colpiscono il cuore” e “questi giorni di dolore e di tristezza evidenziano tanti problemi nascosti”.

    2 Aprile, 2020 - 17:07
  3. Clodine-Claudia Leo

    Immagine agghiacciante. Se solo provo ad immedesimarmi in una qualsiasi di quelle povere anime rannicchiate, buttate li come sacchi, al freddo, nella totale solitudine, avvolte dal buio più tetro. Se solo mi ci metto a pensare mi assale un tale sgomento, un pena che, mi si raggela l’anima.
    Ma com’è possibile tutto questo! Siamo alla notte dell’umanità, all’assenza totale di compassione, alla barbarie…

    “Dio china a noi il suo orecchio. Egli è in alto, noi in basso. Egli è sulla vetta, noi nella miseria; ma non siamo abbandonati”
    Sant’Agostino

    3 Aprile, 2020 - 11:34

Lascia un commento