Francesco: l’umanità rischia un “genocidio virale”

“I governi che affrontano la crisi in questo modo [con misure severe di protezione della salute] mostrano la priorità delle loro decisioni: le persone prima di tutto. E questo è importante perché tutti sappiamo che difendere il popolo vuol dire un disastro economico. Sarebbe triste se scegliessero il contrario, che porterebbe alla morte di molte persone, una specie di genocidio virale”: parole del Papa contenute in una lettera a Roberto Andrés Gallardo, presidente del Comitato Panamericano dei giudici per i diritti sociali, di cui ha parlato domenica Vatican News. Non sono riuscito a trovare il testo integrale della lettera, della quale ha dato notizia per prima l’agenzia argentina Tèlam. Nel primo commento metto due link: a Vatican News e alla Stampa, che ne riferiscono dei passaggi. Chiedo a chi sa di più di aiutarmi a trovare il testo intero, se è stato pubblicato.

Aggiornamento al 2 aprile. Al quarto commento una mia traduzione del testo integrale della lettera del Papa.

6 Comments

  1. picchio

    della lettera , non della carta
    ciao
    cris

    1 Aprile, 2020 - 23:00
  2. Luigi Accattoli

    Testo della lettera del Papa a Roberto Andrés Gallardo
    Mia traduzione dallo spagnolo

    30 marzo 2020. Grazie del tuo messaggio. Ci preoccupa tutti la crescita, in progressione geometrica, della pandemia. Sono edificato dalla reazione di tante persone, medici, infermiere, infermieri, volontari, religiosi, sacerdoti, rischiano la propria vita per guarire e difendere la gente sana dal contagio. Alcuni governi hanno preso misure esemplari con priorità ben evidenti a difesa della popolazione. E’ vero che queste misure risultano gravose a coloro che si trovano obbligati a osservarle, ma è sempre per il bene comune e, nell’insieme, la maggioranza della gente le accetta e si comporta con attitudini positive.
    I governi che affrontano la crisi in questo modo mostrano la priorità delle loro decisioni: le persone prima di tutto. E questo è importante perché tutti sappiamo che difendere il popolo vuol dire un disastro economico. Sarebbe triste se scegliessero il contrario, che porterebbe alla morte di molte persone, una specie di genocidio virale.
    Venerdì abbiamo avuto una riunione con il Dicastero dello Sviluppo umano integrale, per riflettere sull’oggi e sul domani. Prepararsi al dopo è importante. Si notano già alcune conseguenze che debbono essere affrontate: fame, soprattutto per le persone senza lavoro fisso (precariato, ecc…), violenza, la comparsa degli usurai (che sono la vera peste del domani sociale, delinquenti disumani) ecc.
    Sul futuro economico è interessante la visione della economista Mariana Mazzucato, docente all’University College di Londra (“Il valore di tutto. Chi lo produce e chi lo sottrae nell’economia globale”, Laterza 2018). Credo che aiuti a pensare il futuro.
    Cari saluti a tua madre, per favore non vi dimenticate di pregare per me; lo faccio per voi. Che il Signore ti benedica e la Vergine Santa ti assista. Fraternamente, Francesco.

    [Ringrazio cristina vicquery per l’indicazione della fonte]

    2 Aprile, 2020 - 7:52
  3. Luigi Accattoli

    Mariana Mazzucato citata dal Papa nella lettera a Roberto Andrés Gallardo – di cui in questo post – dalla fine di febbraio è consigliere economico del premier Giuseppe Conte per la programmazione delle misure di contrasto degli effetti economici della pandemia. La lettera del Papa ha la data del 28 marzo, che è il giorno dell’incontro di Francesco con Conte. Forse i due hanno parlato del libro della Mazzucato. Qui le idee della Mazzucato sul vaccino prossimo venturo, i suoi costi, le speculazioni degli Stati e dei privati:

    https://valori.it/vaccino-arrivera-ma-a-quale-prezzo-ipotesi-nazionalizzazione/

    2 Aprile, 2020 - 9:32
  4. roberto 55

    Se non ricordo male Mariana Mazzucato fu l’estate scorsa in predicato per ricoprire, nell’attuale Governo, la titolarità di un Ministero.
    Ne ho letto vari contributi, che – nella mia sovrana ignoranza – mi sono sempre parsi interessantissimi: ottimo che anche Papa Francesco l’abbia ben presente.
    #iorestoacasa.

    Roberto Caligaris

    2 Aprile, 2020 - 13:15

Lascia un commento