Il Monte dei Paschi come la Parmalat

Non ho un accidenti da dire sul Monte dei Paschi come malaffare bancario e neanche sulle sue implicazioni politiche, se non che queste mi dispiacciono due volte: come cittadino e come elettore del Centrosinistra. Ma posso dire qualcosa dal mio punto di osservazione, che è quello di chi gira l’Italia da decenni e fa domande anche quando si trova a pirlare per il senese e il parmense. Ed è questo: erano due mucche da latte che tutti mungevano. Dove avete trovato i fondi per restaurare questa torre romanica: “Ci hanno aiutato quelli del Monte dei Paschi – abbiamo avuto un contributo dalla Parmalat”. “Sono dei volontari che vanno in Africa con l’aiuto della Parmalat – portano anche sussidi in denaro messi a disposizione dal Monte dei Paschi”. Visita guidata a una pieve dell’Appennino parmense: “Vede questo crocifisso in legno? Era messo all’asta ma costava troppo per noi; abbiamo chiesto un contributo alla Parmalat e con nostra sorpresa l’hanno pagato per intero”. Analoga visita su un picco del senese: “La Sovrintendenza ha fatto chiudere la chiesa quando sono comparse queste crepe sui muri ma c’è già un progetto di recupero finanziato dal Monte dei Paschi”. Mia conclusione provvisoria: il mecenatismo espanso prelude al fallimento.

113 Comments

  1. Marilisa

    Secondo Federico B. tutte le strade portano…al PD.
    Buona giornata, Federico B.

    25 Gennaio, 2013 - 11:33
  2. “Non ho un accidenti da dire…”

    A me invece vengono in mente un sacco di accidenti…

    A parte le battute sceme, adesso c’è chi urla (in campagna elettorale) contro la decisione di sovvenzionare MPS per ripianare il disavanzo, ma all’epoca di Lehman Brother si urlava che il rifiuto del governo USA di fare lo stesso avesse scatenato la crisi da cui non siamo ancora fuori.

    Allora: io non ci capisco niente, ma capisco che siamo tutti imbarcati, se c’è da ballare, si balla insieme. Ho una visione distorta del reale? Mi aiutate a capirci qualcosa di più?

    25 Gennaio, 2013 - 12:02
  3. Federico B.

    Non lo dico io. lo dicono tutti.
    Perfino il Presidente Prof. Dott. Sen. Mario Monti.
    Gli unici che fanno finta di niente, chissà perchè, sono quelli del PD.
    Semplificando: la banca MPS è controllata dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena; il PD nomina 13 consiglieri su 16 di questa Fondazione.
    Come si può dire che Pd non c’entri nulla?
    Buona giornata a te, Marilisa.

    @Nico,
    il problema non sono solo gli aiuti, concessi generosamente a banche amiche, ma i traffici, gli affari poco limpidi e gli scambi di favori che MPS ha compiuto per interessi anche politici sulla pelle dei risparmiatori.
    Non se ne può fare una colpa direttamente a Bersani, ma il Partito non può adesso fare finta di niente: una responsabilità c’è.
    Dopo aver fatto campagne durissime presentandosi come i soli moralizzatori, sarebbe corretto riconoscere anche errori e furbizie della propria parte.

    25 Gennaio, 2013 - 12:27
  4. lorenzo

    Caro Luigi, il problema non era tanto che tutti mungevano le mucche, quanto che le mucche erano dopate…
    Detto questo, che ci sia del marcio in Danimarca, non è la prima volta che lo si scopre. Bene che lo si scopra e che si faccia luce.
    Il marcio è marcio, di qualsiasi coloritura sia. Non ho nessuna difficoltà a riconoscerlo. Non ero un “entusiasta sostenitore” prima, né del PD nè di Bersani ( per il semplice motivo che l’unico di cui sono un entusiasta sostenitore è Gesù Cristo) , continuo a non esserlo adesso.
    Confermo tuttavia la mia convinzione di votare per loro.

    25 Gennaio, 2013 - 12:35
  5. Federico B.

    Quanto queste speculazioni INCIDANO nella vita concreta degli italiani lo ricorda Giudo Crosetto su Imolaoggi.it:

    “La vicenda Mps, connessa a tutte le inquietanti scoperte di questi giorni su un utilizzo improprio della finanza, sugli omessi controlli e sulle false comunicazioni sociali, e’ soltanto la punta di un iceberg che va ben oltre l’istituto di Siena.
    Ci sono altri istituti, altri amministratori ed altri primari gruppi bancari che hanno affrontato la crisi dei derivati del 2008 utilizzando ogni sistema per nascondere la polvere sotto il tappeto. Se cosi’ non fosse e se non ci fossero problemi non si capirebbe il perche’ di una totale restrizione dei crediti alle famiglie ed alle imprese“.

    Da profano penso che chi era allarmato per lo Spread, debba legittimamente preoccuparsi anche per questa irresponsabile gestione finanziaria…

    25 Gennaio, 2013 - 12:35
  6. Federico B.

    Ma sì, Lorenzo, so bene che gli elettori del PD hanno pelo sullo stomaco.
    Ci vuole ben altro…

    25 Gennaio, 2013 - 12:37
  7. lorenzo

    Il prof dott sen Presidente Mario Monti è uomo legato a filo doppio triplo quadruplo e a salire con il mondo delle banche e della finanza. E’ espressione proprio di quel mondo, non arriva catapultato sulla scena da un empireo dorato e alieno di studi e di accademia. Puo’ darsi che non ne sapesse nulla per davvero , su questo caso specifico, certo non mi pare credibile manco lui se si mettesse a fare la verginella ingenua sorpresa che in quel mondo manchi “trasparenza”….

    25 Gennaio, 2013 - 12:42
  8. lorenzo

    Veramente , Fede, pelo sullo stomaco ne ho pochissimo.
    Palle piene di anni di berlusconismo, invece sì.
    E poichè , nonostante la verniciata tecnico-cattolica-di società civile, l’operazione Monti non mi convince manco un po’, voto per il PD.
    Si chiama ” alternanza” fisiologica.

    25 Gennaio, 2013 - 12:47
  9. Federico B.

    Non si parla genericamente di “quel mondo”, si parla proprio specificamente di MPS.
    Non è solo Monti, ma proprio tutti sanno che MPS è nelle mani del PD.
    Aprite gli occhi!

    25 Gennaio, 2013 - 12:53
  10. Federico B.

    Dalla padella nella brace…

    25 Gennaio, 2013 - 12:53
  11. lorenzo

    Ma sono belleche aperti gli occhi, Federico.
    Lo scopri oggi che MPS è “banca rossa”?
    Ma se lo si è sempre detto.
    Per il resto, nella brace ci siamo già, e da un pezzo. Al massimo ci restiamo.

    25 Gennaio, 2013 - 13:02
  12. FABRICIANUS

    Ciao a tutti!

    1° risposta: a me dei derivati interessa poco; l’importante è che un manager di banca mi difenda i “valori non negoziabili”, sul resto poi si vede…O mi sbaglio, buon FedericoB?
    Come mai, o FedericoB, presti tanta attenzione alle questioni bancarie e finanziarie quando a noi cattolici dovrebbero interessare solo “principi non negoziabili” indicateci dal sacro magistero ecclesiale?

    2° risposta: sono sinceramente dispiaciuto e affranto per quello che sta accadendo nella vicenda Monte dei Paschi, soprattutto per i danni che, vengono inflitti ai risparmiatori, ma, se si ha la pazienza di leggere gli atti parlamentari si scopre che, nelle leggi di stabilità 2010 e 2011 Tremonti ha detto no agli emendamenti presenatti dal Pd che, avevano sempre lo scopo di vietare l`utilizzo di derivati sul modello di quelli del Mps.

    Ma vi è di più: dopo l`approvazione, negli Usa, da parte dell`Autorità di vigilanza sui mercati derivati del documento in cui si definisce cosa si intenda per «swap», Il Pd chiese al governo di farsi promotore a livello europeo
    di misure simili. Il tutto è cronaca parlamentare

    Mi sembrava giusto fare un piccolo intervento anche se non esauriente, ma d’altronde non mi occupo di banche e finanza, a me interessano solo i “principi non negoziabili”.

    Ciao!

    25 Gennaio, 2013 - 13:02
  13. Federico B.

    @Lorenzo,
    sono i “rossi” che scendono dall’albero e negano coinvolgimenti, io l’ho sempre saputo…

    @Fabricianus,
    1. i traffici del Pd riguardano anche i poveri risparmiatori e il fallimento delle sue banche riguarda tutti i tartassati italiani. Non si può proprio ignorare.
    Da cattolico prendo atto che il PD non solo (ed è già gravissimo) non rispetta i valori non negoziabili, ma è responsabile di operazioni finanziarie rischiose sulla pelle degli italiani. Resta poi da approfondire la ragione di questi traffici e investimenti e cosa ci guadagnava il PD in tutte queste operazioni. La sinistra ha fatto la morale agli altri ed è giusto che di fronte ad uno scandalo di questa portata, riconosca le sue responsabilità.

    2. abbiamo ampiamente appurato che agli elettori del Pd i valori non negoziabili non interessano, oggi impariamo che contano solo le intenzioni degli atti parlamentari. Le azioni non contano niente. Le nomine, gli uomini del partito (organici), le persone coinvolte non contano niente. Se non fossero del PD ci sarebbe uno scandalo immenso, ma dato che CASUALMENTE lo sono, allora la colpa è del Governo Berlusconi.
    Bravi compagni, la verità è quella che propaganda il Partito. La Pravda, appunto.

    25 Gennaio, 2013 - 13:18
  14. elsa.F

    Insomma,
    è una novità di adesso lo stretto legame fra potere politico e banche?

    Non è affatto divertente il modo con cui i partiti politici, proprio loro, strumentalizzano da una parte e si schermiscono dall’altra su questa vicenda in cui alcuni irresponsabili e insaziabili bocche hanno cercato di arricchirsi, fare profitto giocando sulla pelle della gente comune.

    Ti tranquillizzino gli ultras delle varie tifoserie; non sarà il voto per l’uno, né per l’altro, né per il terzo incomodo a dare una svolta di onestà, moralità e giustizia a questo paese alla mercé di malfattori, ladri e puttanieri.

    Non sarà chi ha dilapidato il patrimonio dell’onesto lavoro di milioni di persone con scelte scellerate ed abominevoli a salvare quel poco che resta di buono.

    Calmatevi dunque tifosi illusi. Questa non è la vostra stagione; questo non è il momento in cui il sole sorge all’orizzonte.

    Si prepari a lottare, a lottare duramente, a rischiare del proprio, a lottare con ogni mezzo chi vuole che questo paese cambi; nulla deve restare intentato. Una nuova stagione di lotta si apre.

    Chi crede che questo sistema cambierà da solo si sbaglia. Senza lotta anche i potenti rimangono sconfitti, solo dopo però avere dissanguato nella loro insaziabile voracità anche l’ultima preda.

    25 Gennaio, 2013 - 13:34
  15. FABRICIANUS

    @Federicob

    Atti parlamentari, NON propaganda.

    25 Gennaio, 2013 - 14:07
  16. Marilisa

    Non è un aiuto, nico; è inutile voler capire le contraddizioni che regnano sovrane nel mondo.
    Certo è che il latte abbondante delle mucche da mungere non può provenire dal nulla.
    I soldi che tanto fanno gola non si generano da sé così come il mecenatismo tanto lodato ed esaltato presuppone una base ben sostanziosa di quattrini.
    Se questi vengono gestiti in maniera sconsiderata, ad un certo momento non bastano più, e l’acqua alla gola induce ad atti impensabili che intrappolano, loro malgrado, chi li compie e finiscono per coinvolgere chi vuole aiutare e sovvenzionare gli “amici” in difficoltà, sperando di passarla liscia.
    Finché arriva l’esplosione che rivela al mondo che quella tale magnifica “costruzione” era nient’altro che una bolla di sapone.

    25 Gennaio, 2013 - 14:10
  17. Ogni giorno un troll comunista
    scrive su questo blog
    citando il PD.

    Si parli di qualsiasi cosa,
    lui riesce a cacciarci sempre il PD dentro.

    Da vero comunista.

    Dogmatico come ogni vero comunista.

    Ogni giorno…..

    Quanta miseria !!!!

    Se ogni volta che pensa al PD
    si facesse una scopata ???

    Non sarebbe una bella botta di salute ?

    25 Gennaio, 2013 - 14:10
  18. Federico B.

    @Fabricianus,
    gli atti parlamentari sono belle parole, ma le azioni sono molto più significative ed di quelle che si chiede di rispondere.

    @Matteo,
    se ti riferisci a me sbagli di grosso. Il tema proposto da Luigi è quello che è e se si vuole commentare lo scandalo della MPS non si può proprio evitare di parlare del PD (anche Luigi del resto ha accennato al “Centrosinistra”). Fuori luogo e fuori tema è il tuo intervento, che rispecchia un tipico metodo comunista: insultare per screditare chi afferma idee sgradite al Partito.
    Votate per chi vi pare, ma riconoscete le responsabilità del PD che ci sono e sono gravi.

    Che razza di troll scrive su questo blog sempre e solo sconcezze e volgarità sessuali? Quanta miseria e quanto fanatismo!

    25 Gennaio, 2013 - 14:30
  19. Federico B.

    SIENA, 25 GEN – “Quello che hanno fatto alla banca Monte dei Paschi è peggio della Tangentopoli, di Craxi e di Parmalat insieme, questo è il danno che hanno fatto”. Così Beppe Grillo arrivando nella sede dell’Assemblea di Mps, accolto da una ressa di giornalisti, cameraman e fotografi. “Hanno fatto di un partito una banca e di una banca un partito”, ha aggiunto mentre entrava in Assemblea. “Mussari e’ un incompetente, lo hanno messo lì a fare il linoleum: stanno vendendo una banca del 1500 al mercato”.
    (Ansa)

    25 Gennaio, 2013 - 14:35
  20. Non so se si stia parlando di te.

    Ma non capisco a quali volgarità sessuali ti riferisci.

    Farsi una scopata è una volgarità sessuale ?

    Fare sesso è volgare ?

    A me fare sesso da gioia.

    Mi fa pensare di meno alle cattiverie umane.

    Sono sempre grato al Signore per averlo inventato.

    Ma se a te fa schifo !

    Che peccato !

    25 Gennaio, 2013 - 14:37
  21. FABRICIANUS

    Appunto, le azioni le ha bloccate Tremonti.

    Poi se ci sono responsabilita’ nel caso MPS la magistratura lo stabilira’ e agira’ di conseguenza condannando i colpevoli.

    Altro non ho da dire e aggiungere.

    25 Gennaio, 2013 - 14:38
  22. FABRICIANUS

    Grillo Beppe: noto difensore dei valori non negoziabili.

    25 Gennaio, 2013 - 14:39
  23. elsa.F

    Il modo migliore per non fare nulla e lasciare che tutto rimanga schifoso com’è è smettere di discutere di argomenti e fatti e iniziare a insultarsi a vicenda.

    Chi lo fa è quindi per me a tutti gli effetti un penoso conservatore.

    25 Gennaio, 2013 - 14:50
  24. Secondo me, se continua così, le elezioni le vince di nuovo misterB, che stiamo facendo passare per un’educanda.
    Nel qual caso…

    …io espatrio…

    …Mabu, mi ospiti??????

    25 Gennaio, 2013 - 14:58
  25. Federico B.

    Bravo Fabricianus.
    Prendi nota però che i colpevoli saranno del Pd e che il PD ha la responsabilità politica di quanto accaduto.
    Insomma, NON è il meno peggio…

    25 Gennaio, 2013 - 15:10
  26. Che palle sti comunisti !!!!!!!

    25 Gennaio, 2013 - 15:11
  27. mattlar

    FABRICIANUS scrive,
    25 gennaio 2013 @ 13:02
    bella mossa, mi piace ! 🙂

    Però Federico B. non ha capito!

    25 Gennaio, 2013 - 15:15
  28. Federico B.

    @Mattlar,
    ho capito benissimo che voi sinistri avete due pesi e due misure, vi autoassolverete sempre. Bravi, è proprio il bene comune. Il vostro.

    Non è il caso di una piccola, minuscola, autocritica, almeno di fronte all’evidenza?

    25 Gennaio, 2013 - 15:24
  29. Federico B.

    Non ce n’è uno che abbia l’onestà intellettuale di riconoscerlo…

    25 Gennaio, 2013 - 15:24
  30. che paaaaaa!!!!!

    25 Gennaio, 2013 - 15:28
  31. elsa.F

    Pirlaggine:

    Meglio nota come undicesima piaga del blog. Ovvero come ti comincio una discussione seria e poi te la mando in vacca.

    25 Gennaio, 2013 - 15:35
  32. PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD PD

    (discussione seria ! )

    25 Gennaio, 2013 - 15:39
  33. FABRICIANUS

    Grazie Mattlar! Un abbraccio!

    25 Gennaio, 2013 - 15:41
  34. Federico B.

    Compagno Matteo,
    stai al tema, esponi seriamente il tuo parere sulla questione MPS.
    Se riesci, puoi provare ad evitare di nominare Bersani e il DS-PD.

    25 Gennaio, 2013 - 15:43
  35. discepolo

    Ma caro Federico come fai a non capire la luminosa evidenza che Fabricianus e Mattlar hanno cercato di farti capire: la colpa anche nel caso di MpS di chi è?? Ma di Tremonti e della destra , naturalmente! Ma come fai a non capire??? come si può essere così ottusi e ideologici! Capiscilo una buona volta: come ha detto Bersani ii PD non c’entra colla banca controllata dal PD !!! Lo capirebbe anche un bambino!!!
    😉

    25 Gennaio, 2013 - 15:47
  36. discepolo

    E poi basta con le richieste di autocritica! I compagni l’autocritica la fanno solo verso il Partito!
    Abbiamo una banca?… Ehm, si, compagni, avevamo un banca, adesso abbiamo una banca-rotta fraudolenta….Ma tanto c’è lo Stato che ripaga i nostri buchi! E con quali soldi! Con quelli delle tasse! Ah, bene , compagni è giusto, anzi se andiamo al potere mettiamo una bella patrimoniale così
    stamo tranquilli per il futuro!!

    25 Gennaio, 2013 - 15:54
  37. lorenzo

    @Federico
    Adesso, ” onestà intellettuale” applicato a una bestia come me mi fa un po’ ridere…. però francamente non vedo cosa dovrei riconoscere che non ho riconosciuto.
    Non capisco una cosa , Federico. Pur non riuscendo proprio a votare Berlus, non mi viene manco per l’anticamera del cervello di dire a un altro: se lo voti sei un coglione. Anzi: capisco benissimo che ci sia un sacco di gente che ha delle ragioni ( che io magari non condivido affatto) per farlo. E lo stesso dicasi per gli altri candidati. Io capisco benissimo perché e percome tu voti in un certo modo. E ti dico: fai benissimo a farlo.
    Perché tu hai questa ossessione “anti” ( anti-voto a sinistra, in questo caso, ma potrei dire anche anti_Martini, per esempio)?
    Battiti per convincere gli altri della bontà delle tue scelte, la tua energia servirà forse di piu’. Non foss’altro perché a forza di martellare contro come fai tu, riusciresti a rendermi simpatico persino DiPietro.

    25 Gennaio, 2013 - 15:54
  38. discepolo

    Certo che anch’io come Lorenzo mi chiedo con pensosità, con una punta di malinconica cristiana pazienza e sopportazione come mai Federico si ostini a scrivere le sue idee, la sua è proprio un ossessione , come dice Lorenzo!! Dovrebbere prendere esempio dalla maggior parte di chi scrive su questo blog che non avendo idee del tutto non sono appunto neppure ossessionati dalle idee. E’ semplice :b asta non avere idee caro Federico e soprattutto per carità idee politiche e di colpo diventerai simpaticissimo a tutti e tutti ti vorranno bene!!! perchè ti ostini a voler dire le tue idee? Perchè vuoi fare dispiacere ai buoni cristiani di questo blog??? 😉

    25 Gennaio, 2013 - 16:09
  39. Perché tu hai questa ossessione “anti”
    Perché tu hai questa ossessione “anti”
    Perché tu hai questa ossessione “anti”
    Perché tu hai questa ossessione “anti”
    Perché tu hai questa ossessione “anti”
    Perché tu hai questa ossessione “anti” Perché tu hai questa ossessione “anti”
    Perché tu hai questa ossessione “anti”
    Perché tu hai questa ossessione “anti” Perché tu hai questa ossessione “anti”
    Perché tu hai questa ossessione “anti”
    Perché tu hai questa ossessione “anti”

    25 Gennaio, 2013 - 16:09
  40. Federico B.

    Ringrazio Discepolo per avermi spiegato come funziona questo blog.
    Sono un povero ragazzotto di campagna e pensavo che i blog funzionassero in modo più semplice: quando si ha qualcosa da dire si dice e basta.
    Non ho nessuna ossessione “anti”, semplicemente in questi mesi di frequentazione del blog ho notato una certa preponderanza di commenti a favore della sinistra, una forte preferenza nei confronti di Bersani e un accanito antiberlusconismo: ecco, mi è sembrato opportuno proporre un punto di vista diverso.
    L’argomento MPS è stato introdotto da Luigi Acattoli, io ho solo aggiunto il mio parere.
    Capisco che la censura del Partito sia inflessibile, capisco che la disciplina non ammetta cedimenti, ma possibile che i compagni non possano scrivere che effettivamente anche tra i loro ranghi c’è stato qualcosa di sbagliato? almeno in questa circostanza?

    Possibile che la colpa sia sempre e comunque di B.?
    L’avete sparata talmente grossa che avete fatto tremare la terra.
    Adesso però basta. Abbiamo già dato.

    25 Gennaio, 2013 - 16:23
  41. ossessione “anti”
    ossessione “anti”
    ossessione “anti”
    ossessione “anti”ossessione “anti”ossessione “anti”ossessione “anti”
    ossessione “anti”
    ossessione “anti”

    25 Gennaio, 2013 - 16:27
  42. Marilisa

    Proviamo ad essere seri. Senza “pro” e senza “anti”.
    Questa discussione ha preso risvolti comici di grande vivacità.
    Non dissimili dagli esempi che ci vengono oggi dai personaggi politici.
    E si capisce che è in corso una battaglia elettorale che se continua così arriverà ad un apice difficilmente raggiunto prima.
    Monti scarica responsabilità sul PD ma non su Bersani;Enrico Letta smentisce Monti tacciandolo di falsità posto che il partito a suo tempo si è impegnato fino allo spasimo ma invano contro i “derivati” ( termine da me, ignorante in materia, mai sentito nel campo finanziario); Bersani accusa Monti di trovarne una nuova ogni giorno contro il PD (vero!!!); Grillo, azionista del MPS,sbraita contro tutti, la qual cosa non può meravigliarci ;Berlusconi, estremamente soddisfatto, dice l’ennesima barzelletta volgare confessando che, pur sapendo che non dovrebbe, lui è fatto così e non può farci nulla, e anche questo non deve meravigliarci.
    Dico io: vale la pena azzuffarsi fra noi nel bel mezzo di questo guazzabuglio che oggettivamente fa ridere i polli?

    25 Gennaio, 2013 - 17:13
  43. lorenzo

    Anch’io ringrazio discepolo per avermi spiegato come sono fatto: pensoso, pieno di malinconica cristiana pazienza, dedito alla sopportazione.
    Mai accorto.
    Proverò a raccontarlo questa sera a tavola, così il rumore delle pernacchie dei miei-quello sì- farà tremare la terra.
    A Federico in versione old boy country dico solo piu’ una cosa sull’argomento e poi taccio ( a) perchè parlare non serve a un tubo b) perchè noi pensosi malinconici pazienti è bene che parliamo poco: l’antiberlusconismo è stata – da sempre e per sua ammissione -l’arma vincente di Berlsuconi. Campa sereno. La colpa è sempre e comunque di B? La cosa fantastica è che per quante uno gliene addossi, e sempre di piu’ mirabolanti,si girano tutte in voti che gli piovono nelle tasche…

    25 Gennaio, 2013 - 17:59
  44. Sara1

    Per come si sta battendo in questi giorni contro il nemico vien da dire che Monti ha tolto il loden e infilato l’eskimo!!
    Storia triste, tanto per cambiare, questa dei MPS speriamo che non sia un ulteriore regalo a Berlusconi.

    25 Gennaio, 2013 - 18:05
  45. lorenzo

    “Il Monti di lotta e di governo”

    25 Gennaio, 2013 - 18:16
  46. germano turin

    Ai tempi in cui frequentavo Economia e Commercio in Economia Politica si studiava Keynes. Era un sistema economico al centro del quale c’era l’impresa, rappresentata da un imprenditore, che investiva denaro in un’attività con l’intenzione di ottenere, oltre che lavoro, profitto per pagare i dipendenti dell’impresa, gli azionisti e… l’imprenditore, cioè se stesso.

    Anche le Banche sono un’impresa e, come tali, dopo aver fatto lavorare i soldi, “dovrebbero” produrre profitto.

    Per la verità le Banche sono delle istituzioni anteriori a Keynes il quale, invece di elaborare un sistema economico ex-novo, deve aver dato una sbirciata a come funzionavano le banche da un millennio elaborandoci sopra il proprio sistema.

    Poi, ahinoi, è arrivata la (mala) Politica, che ha cominciato a espandere i propri tentacoli dappertutto, a cominciare dalle Banche, che sono notoriamente i posti dove il denaro transita con maggiore volume e intensità, dal momento che le Banche lavorano, essenzialmente, col denaro.

    La (mala) politica non aiuta le Banche a produrre reddito: vuole solo soldi per autofinanziare se stessa (dato che pretende un tenore di vita non sostenibile nel lungo periodo).

    In cambio dei soldi la (mala) politica assicura favori, privilegi, concessioni, sotterfugi i quali, fin che il business è in espansione, possono anche essere tollerati: quando però inizia la recessione, scoppiano i conflitti.

    La (mala) politica continua a voler soldi anche in recessione dal momento che ha perso i contatti con la realtà, le Banche (ricattabili per favori e concessioni ricevute precedenti) non sono capaci di resistere e continuano a dare soldi, i profitti nel frattempo diminuiscono, dato che siamo in recessione e…. crack! Crolla il sistema…

    Ma io ho studiato in altri tempi e, nel frattempo, le cose sono cambiate e migliorate…

    25 Gennaio, 2013 - 18:23
  47. Luigi Franti

    Camillo Langone, perfetto, sul Foglio di oggi:
    «Esistono ancora destra e sinistra, eccome se esistono. Di base, i politici di destra e di sinistra fanno schifo uguale: tutti uomini sono. Cambia solo l’entità dei danni all’erario. I politici di destra, spesso e volentieri grassi, unti, tinti, a volte bassolaziali, sprofondati nella loro immorale umanità al massimo rubacchiano: per le ostriche (buone le ostriche), per la figa (bella la figa) oppure (è capitato qui a Parma) per un iPad. I politici di sinistra (i personaggi che hanno scavato il buco Mps sono tutti rigorosamente democratici, quasi tutti eletti o elettori Pd) beati della loro superiorità morale al massimo truccano (bilanci). Sai quante ostriche, sai quanta figa, sai quanti iPad, con 3,9 miliardi di euri».

    25 Gennaio, 2013 - 18:29
  48. Luigi Franti

    E con la figa dovremmo anche aver fatto contento il signor Matteo.

    25 Gennaio, 2013 - 18:30
  49. Grazie Franti.

    Mi fa piacere trovare qualcosa di gioiosamente serio.

    25 Gennaio, 2013 - 18:46
  50. elsa.F

    Niente, discussione andata!
    Amen.

    25 Gennaio, 2013 - 19:53
  51. Marilisa

    Gentile Sig.Franti, spero si sia accorto che il “perfetto” Camillo Langone scrive su un giornale di destra, il che significa che anche lui è di parte.
    Mica vero che i politici di destra “rubacchiano”. Piuttosto rubano a piene mani, a dire il vero, quelli che lo fanno.
    Quando parla di “superiorità morale” di quelli di sinistra, in linea di massima ha ragione, per cui non si può dargli torto.

    25 Gennaio, 2013 - 20:37
  52. elsa.F

    Nell’incerteza fra passo, abbandono e vedo, scelgo mio malgrado la seconda.

    25 Gennaio, 2013 - 20:49
  53. elsa.F

    incertezza

    25 Gennaio, 2013 - 20:50
  54. elsa.F

    @principessa
    Altro che Orwell! Sì, credo proprio che sia così. Tutti vittime più o meno consapevoli di questa sorta di imperialismo finanziario, una specie di Matrix, el quale siamo immersi e al cui funzionamento tutti contribuiamo.
    E noi qui con ste menate della destra e delle sinistra!

    26 Gennaio, 2013 - 7:29
  55. lycopodium

    Assolutamente giusto Elsa.F e Principesa.
    Il vero potere è quello che descrivete. Potere che prospera indipendentemente dai talk show dei pianerottoli.

    26 Gennaio, 2013 - 7:37
  56. Grazie del Link, Principessa,

    questo è apporto alla discussione,

    non certe masturbazioni mentali …….

    o certe ossessioni compulsive…..

    Brava

    26 Gennaio, 2013 - 10:31
  57. roberto 55

    Il mio modestissimo “premio speciale della critica” va stavolta agli interventi dell’amico Matteo ed al grande contributo di Principessa.

    Certo, bisogna, poi, riconoscere che FedericoB. e Discepolo sono proprio sfortunati: com’è esplosa la vicenda-MPS, e come, subito, Luigi l’ha ripresa in questo “post”, ad entrambi non è parso vero di vestirsi improvvisamente da moralisti per scatenarsi in una serie di forsennati interventi contro il PD / Bersani / la sinistra / i comunisti / etc., ed ecco che oggi viene fuori la notizia dell’accusa di corruzione per il vostro Formigoni (sulla vicenda – San Raffaele) e per il “camerata” Alemanno (per l’appalto degli autobus romani); che dire ?, fatevi coraggio …………

    Buon fine – settimana !

    Roberto 55

    26 Gennaio, 2013 - 17:27
  58. Sara1

    In politica ci son più mani che marmellata, non avessimo vissuto tutto questo 20 anni fa sarebbe più facile essere contenti per questo emergere della corruzione. Mah.

    26 Gennaio, 2013 - 17:59
  59. elsa.F

    @roberto55

    Purtroppo non è che poi si possa dire “mal comune, mezzo gaudio!”, vero?
    Piuttosto “mal comune sistema da azzerare!”

    26 Gennaio, 2013 - 18:04
  60. Luigi Franti

    Il signor Roberto è sicuro che si tratti di sfortuna?

    26 Gennaio, 2013 - 18:09
  61. lycopodium

    Invito gli amici del pianerottolo a rivoltare la questione.
    Non sono i partiti ad avere le banche, ma le banche ad avere i partiti.

    26 Gennaio, 2013 - 18:39
  62. lycopodium

    Il sito è, obbiettivamente parlanodo, un po’ qualunquista. Ma la questione o l’affrontiamo bene o affronterà noi…

    26 Gennaio, 2013 - 19:13
  63. Sara1

    Il sito è uno spasso e un cult, lo seguo da quando ancora era inguardabile (dopo è salito ai piani alti e gli ha dato una ripulita).
    Articolo letto ieri soprattutto questo punto: “Perché Bersani parla di “polvere sotto il tappeto”? C’è qualche altro derivato della Repubblica Italiana che sta per esplodere” è inquietante.

    26 Gennaio, 2013 - 19:15
  64. lycopodium

    Ciao Sara1 !

    26 Gennaio, 2013 - 20:25
  65. Nino

    lycopodium scrive,

    26 gennaio 2013 @ 18:39

    Invito gli amici del pianerottolo a rivoltare la questione.
    Non sono i partiti ad avere le banche, ma le banche ad avere i partiti.
    ———-

    Le banche sono il braccio oprativo della FINANZA.
    Sono quelle che fanno il cosiddetto “lavoro sporco”, sono la manovalanza.

    Della FINANZA che se ne frega dei partiti perchè controlla i Governi, le Nazioni.
    Non a caso ieri Soros ha dichiarato che vede bene in Italia un governo Bersani-Monti

    26 Gennaio, 2013 - 20:29
  66. Nino

    I derivati, i bond, e tutto il trash che alimenta la massa del denaro virtuale, cioè non della moneta circolante, ma di quella delle transazioni telematiche dell’intero pianeta attraverso le 4 borse mondiali che oggi ammonta a 9 volte il PIL dell’intero pianeta.

    Dicasi FINANZA.

    Cioè le 4 sorelle che stabiliscono il rating di una nazione, di una banca, di una compagnia di assicurazione e via via
    a scendere regioni, comuni, società quotate in borsa.

    Do you remember Lheman Brothers?

    26 Gennaio, 2013 - 20:37
  67. lycopodium

    Esatto Nino!
    Enrico Mattei combattè da solo 7 sorelle, che ci vuole a trovare qualcuno che ne combatta 4 ?

    26 Gennaio, 2013 - 20:42
  68. roberto 55

    No, amico Luigi Franti, non è solo sfortuna: e neppure, Elsa, è possibile dire “mal comune mezzo gaudio” (“gaudio” di chi, poi ?), o che “sono tutti eguali / il più pulito c’ha la rogna”, ed altre scemenze; questa è una vicenda seria su cui il PD dovrà fornire risposte vere, non propagandistiche, ed avviare (non solo il PD, peraltro) una riflessione autocritica profonda anche sul (proprio) rapporto tra finanza e politica (mi sembrano, al solito, condivisibilissimi gli spunti di Lyco).
    Semplicemente, e francamente, non mi sembra digeribile che chi ha votato – sapendo di votare – per Berlusconi e Bossi ora provi addirittura ad impartire lezioni di morale agli altri schieramenti politici: a tutto c’è un limite, anche all’improntitudine, e da certi pulpiti non sono ammesse prediche.

    Buona domenica !

    Roberto 55

    26 Gennaio, 2013 - 22:23
  69. FABRICIANUS

    Condivido tutto il commento di Roberto55 delle 22.23.

    Buona domenica a tutti.

    26 Gennaio, 2013 - 23:47
  70. lycopodium

    “Ma sull’Independent, che tra i primi ha raccontato la stravagante vicenda, un lettore commenta che, personalmente, lui si fida molto più di Artur Baptista da Silva, genio ora incompreso, che del ministro delle Finanze inglese, George Osborne.”

    27 Gennaio, 2013 - 16:10
  71. luca73

    Mi dispiace molto che nella discussione sul crac “Monte Dei Paschi”, ci si sia impantanati sul solito vecchio contrasto destra-sinisttra, con l’altrettanto solito rimpallo di responsabilità.

    Io preferisco, invece, citare alcuni illuminanti brani dell’enciclica “Caritas in Veritate” di BXVI, che ha saputo descrivere i mali della moderna economia, e indicare una valida soluzione nel riportare l’uomo al centro di ogni attività economica. E nel riscoprirne il valore “morale”.

    ” […] La convinzione di essere autosufficiente e di riuscire a eliminare il male presente nella storia solo con la propria azione ha indotto l’uomo a far coincidere la felicità e la salvezza con forme immanenti di benessere materiale e di azione sociale. La convinzione poi della esigenza di autonomia dell’economia, che non deve accettare “influenze” di carattere morale, ha spinto l’uomo ad abusare dello strumento economico in modo persino distruttivo. A lungo andare, queste convinzioni hanno portato a sistemi economici, sociali e politici che hanno conculcato la libertà della persona e dei corpi sociali e che, proprio per questo, non sono stati in grado di assicurare la giustizia che promettevano.”

    “[…] Il mercato è soggetto ai principi della cosiddetta giustizia commutativa, che regola appunto i rapporti del dare e del ricevere tra soggetti paritetici. Ma la dottrina sociale della Chiesa non ha mai smesso di porre in evidenza l’importanza della giustizia distributiva e della giustizia sociale per la stessa economia di mercato, non solo perché inserita nelle maglie di un contesto sociale e politico più vasto, ma anche per la trama delle relazioni in cui si realizza. Infatti il mercato, lasciato al solo principio dell’equivalenza di valore dei beni scambiati, non riesce a produrre quella coesione sociale di cui pure ha bisogno per ben funzionare. Senza forme interne di solidarietà e di fiducia reciproca, il mercato non può pienamente espletare la propria funzione economica. Ed oggi è questa fiducia che è venuta a mancare, e la perdita della fiducia è una perdita grave.”

    ” […] Non va dimenticato che il mercato non esiste allo stato puro. Esso trae forma dalle configurazioni culturali che lo specificano e lo orientano. Infatti, l’economia e la finanza, in quanto strumenti, possono esser mal utilizzati quando chi li gestisce ha solo riferimenti egoistici. Così si può riuscire a trasformare strumenti di per sé buoni in strumenti dannosi. Ma è la ragione oscurata dell’uomo a produrre queste conseguenze, non lo strumento di per sé stesso. Perciò non è lo strumento a dover essere chiamato in causa ma l’uomo, la sua coscienza morale e la sua responsabilità personale e sociale.”

    ” […] La sfera economica non è né eticamente neutrale né di sua natura disumana e antisociale. Essa appartiene all’attività dell’uomo e, proprio perché umana, deve essere strutturata e istituzionalizzata eticamente.”

    “[…] Oggi si parla molto di etica in campo economico, finanziario, aziendale. […] È bene, tuttavia, elaborare anche un valido criterio di discernimento, in quanto si nota un certo abuso dell’aggettivo “etico” che, adoperato in modo generico, si presta a designare contenuti anche molto diversi, al punto da far passare sotto la sua copertura decisioni e scelte contrarie alla giustizia e al vero bene dell’uomo.
    Molto, infatti, dipende dal sistema morale di riferimento. Su questo argomento la dottrina sociale della Chiesa ha un suo specifico apporto da dare, che si fonda sulla creazione dell’uomo “ad immagine di Dio” (Genesi 1, 27), un dato da cui discende l’inviolabile dignità della persona umana, come anche il trascendente valore delle norme morali naturali. Un’etica economica che prescindesse da questi due pilastri rischierebbe inevitabilmente di perdere la propria connotazione e di prestarsi a strumentalizzazioni; più precisamente essa rischierebbe di diventare funzionale ai sistemi economico-finanziari esistenti, anziché correttiva delle loro disfunzioni. Tra l’altro, finirebbe anche per giustificare il finanziamento di progetti che etici non sono.”

    Mi dispiace che queste riflessioni non siano state prese in considerazione da nessun amico del pianerottolo.
    Penso che tutti dovrebbero leggersi bene questi brani e soffermarsi un attimo su di essi, prima di ragionare di economia e finanza e dei relativi problemi/scandali.
    Questo vale innanzittutto per i politici.
    Ma anche per ciascuno di noi.

    Buona giornata a tutti!

    28 Gennaio, 2013 - 8:49
  72. Federico B.

    Quando Bersani ha detto “li sbraniamo” alludeva proprio a quegli scandeletti che, magari privi di fondamento, potevano essere mandati in pasto ai giornali proprio per “bilanciare” l’enormità dellos candalo MPS.
    A Roberto dico che la cosa grave non è che gli elettori di destra si permettono di parlare del marcio della sinistra (dato che il marcio c’è ed è evidente a tutti), ma che i bravi moralisti elettori del PD fanno finta di niente e sminuiscono la vicenda IPOCRITAMENTE.
    E la vicenda è pesante perchè riflette un sistema che è quello tipico delle regioni rosse da sempre: banche controllate dal Partito fanno favori a imprenditori amici, le amministrazioni locali concedono commesse e fanno favoritismi… tutto a spese dei cittadini e a beneficio del Partito che incamera consensi e finanziamenti. Leciti e illeciti. E vogliamo parlare delle coop rosse?
    Ai tempi di Tangentopoli si diceva che le tangenti servivano ai partiti di governo anche per sostenere ad armi pari la competizione con il “sistema PCI”.
    I tempi sono cambiati, non arrivano più i rubli da Mosca, ma il sistema della sinistra no.
    Spero che questo scandalo faccia comprendere bene che è il PD a non poter fare la morale agli altri e che anche per il Partito, graziato ripetutamente dai magistrati più severi (tutti poi finiti in politica da quelle parti), è arrivato il momento di rispondere di errori e furbizie di decenni…
    Bersani vincerà lo stesso, non perchè è più onesto o il meno peggio, ma perchè purtroppo il suo elettorato ha le fette di salame sugli occhi.
    Almeno non andatene fieri.
    Buona giornata, sbranatori.

    28 Gennaio, 2013 - 9:53
  73. Nino

    “Mi dispiace che queste riflessioni non siano state prese in considerazione da nessun amico del pianerottolo.
    Penso che tutti dovrebbero leggersi bene questi brani e soffermarsi un attimo su di essi, prima di ragionare di economia e finanza e dei relativi problemi/scandali.
    Questo vale innanzittutto per i politici.
    Ma anche per ciascuno di noi.”

    —-
    Predicare bene, vale se poi si razzola di conseguenza.

    Impartire lezioncine teologiche e morali ispirate, sull’etica in politica, nella finanza, etc, come fanno certi prelati e laici obbedienti ai massimi livelli di responsabilità che non le applicano per primi alle proprie istituzioni, serve a nulla, anzi.

    La credibilità non è cosa acquisita a prescindere, è cosa tostissima e rara da conquistare e mantenere e qualsiasi potere che volesse porsi a guida autorevole della società dovrebbe dimostrarla nei comportamenti e nei fatti.

    Altrimenti meglio tacere.

    28 Gennaio, 2013 - 10:53
  74. luca73

    Caro Nino,
    non mi pare che il Papa predichi bene e razzoli male! Non penso che gli si possa rimproverare alcuna cosa!
    Magari tu fai riferimento a certi pseudo-cattolici (di destra e di sinistra) che rubano senza vergogna alcuna.
    Ma questi sono i “farisei” dei tempi attuali, che non possono arrogarsi credibilità alcuna, nè tantomeno impartire “lezioncine teologiche e morali”.
    Quello che dice il Papa dovrebbe servire tra l’altro a scoraggiare certi comportamenti infami proprio da parte di chi si dice cattolico.
    Saluti!

    28 Gennaio, 2013 - 11:49
  75. elsa.F

    Di fronte al malaffare, specie quello della politica e delle istituzioni è assolutamente obbligatorio ed ineludibile l’indignarsi, l’indignarsi profondamente,
    Chi, di fronte allo schifo di questi fatti, insiste col mettere dei distinguo, o stila classifiche del meno peggio, mi fa profondamente pena!

    28 Gennaio, 2013 - 12:35
  76. “Magari tu fai riferimento a certi pseudo-cattolici
    (di destra e di sinistra)
    che rubano senza vergogna alcuna.
    Ma questi sono i “farisei””

    Tipica ipocrisia dei cattolici.

    Ci sono cattolici che ritengono di affermare se altri cattolici sono o non sono cattolici.

    Un diritto di censura che nessuno ha mai delegato ad alcuni fratelli su altri fratelli.

    Ipocrisia vuole che

    i cattolici che anche rubano,

    i cattolici che anche uccidono,

    i cattolici che anche violentano,

    non sono cattolici.

    Eppure sono cattolici a tutti gli effetti.

    Sono miei fratelli a pieno titolo entrati nella Comunità ecclesiale a tutti gli effetti e a pieno titolo.

    Incorporati a Cristo con il battesimo,
    hanno in se un segno indelebile,
    che nessun sofisma integralista può cancellare.

    Un cattolico pedofilo,
    è un cattolico che fa violenza grave,

    un cattolico omicida,
    è un cattolico che toglie la vita…..

    un cattolico che si appropria di cose non sue sul lavoro, nei giochi finanziari,
    è un cattolico ladro,e che fa violenza grave e che toglie la vita… se induce altri alla disperazione e al suicidio,

    un cattolico che si scopa la moglie di un altro,non è un non-cattolico,
    è un cattolico che fa violenza grave.

    Chi la pensa diversamente
    è il tipico Dom Pizarro,
    rivelatrice e disperante macchietta
    sempre troppo realistica…..

    28 Gennaio, 2013 - 13:50
  77. lorenzo

    Non solo ” i cattolici che anche” ….sono e restano cattolici a tutti gli effetti, ma io direi anche piu’ chiaramente. I cattolici rubano, uccidono, violentano, si fanno la moglie dell’altro, mandano a monte i matrimoni, vanno a prostitute, ecc .ecc. Non nel senso che ” tutti i cattolici” sono così, ma nel senso che siamo anche noi così: noi, esattamente come tutti gli altri. E non ci consoli il fatto che qualcuna di queste cose possiamo non averla fatta: potremmo sempre farla, magari se ci trovassimo in certe condizioni. Ed essendo convinti ed appassionati cattolici.
    E siccome non mi piace parlare in generale, e siccome io sono cattolico, io non ho nessuna difficoltà a dire ( senza compiacermene per niente, ma con obiettività) che anche io, cristiano, cattolico e appassionato, so di poter in qualunque momento rubare, uccidere, violentare, farmi le moglie degli altri, mandare a monte matrimoni, andare a prostitute, ecc ecc ecc. Cosa che sintetizzo brevemente nel dire – spassionatamente- che io sono una bestia.
    Gesù Cristo, che pure, sa lui perché, mi ha piazzato gli occhi addosso e non me li schioda , mica mi vaccina dal male . Mi libera e mi salva, piuttosto: sempreche io mi lasci liberare e salvare…

    28 Gennaio, 2013 - 15:56
  78. lorenzo

    Beh, se passasse la logica del post QELSI linkato da Federico , e poiché sta scritto su ” La Stampa ” del 27/1/2013:
    “Analisi sul numero di imputati o condannati che saranno eletti: Udc e Pdl in testa”
    allora dovremmo concludere che essitono un centro e una destra incapaci e improponibili come forza di governo.
    Che si fa, al governo mandiamo i sette nani?!

    28 Gennaio, 2013 - 17:27
  79. “Lo Spirito del Signore è sopra di me;
    per questo mi ha consacrato con l’unzione,
    e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto
    messaggio,
    per proclamare ai prigionieri la liberazione
    e ai ciechi la vista;
    per rimettere in libertà gli oppressi,”

    Dite al “comunista” del blog
    di trovarlo e portarlo al governo

    che ce lo votiamo

    28 Gennaio, 2013 - 18:51
  80. luca73

    Caro Matteo,
    io non penso che
    “i cattolici che anche rubano,
    i cattolici che anche uccidono,
    i cattolici che anche violentano,
    non sono cattolici.”.

    Io semplicemente penso che
    “i cattolici che anche rubano,
    i cattolici che anche uccidono,
    i cattolici che anche violentano,”
    non sono cattolici coerenti, non sono persone di cui potersi fidare – soprattutto in ambito politico e sociale – e da cui prendere esempio.

    Sai, fermo restando che non è cristiano giudicare – e devo chiedere scusa se l’ho fatto! -, ipocrisia non significa nascondere gli errori degli altri, ma ipocrisia indica la qualità della persona che pretende di possedere opinioni, virtù, ideali, sentimenti che in pratica non ha. E si manifesta quando la stessa persona tenta di ingannare con affermazioni del genere altre persone.
    Questo comportamento non è cristiano. E chi lo appoggia, non può dirsi cristiano.

    Mi fermo quì, perchè sono chiaramente off topic.

    Per il resto, concordo in toto con quanto scritto in conclusione da Lorenzo:
    “Gesù Cristo, […] mica mi vaccina dal male . Mi libera e mi salva, piuttosto: sempreche io mi lasci liberare e salvare…”

    29 Gennaio, 2013 - 8:11
  81. Caro luca
    ho preso lo spunto dalle tue parole,

    perchè troppo spesso è quello lo spirito (il cattolico che fa il male è non-cattolico)

    Dai tempi storicamente di Gesù,
    per i seguaci,
    la coerenza non è mai stata la virtù fondamentale.
    Semplicemente,
    perchè nella pratica
    l’uomo deve fare continuamente i conti con la realtà multiforme,
    e
    con un libero arbitrio che non è mai stato assoluto come ricorda Paolo.

    Accettiamoci come siamo.

    Gesù è il mio liberatore,
    ma deve fare i conti con la mia natura umana,
    i condizionamenti fisici e psichici insiti nel DNA, nell’educazione sociale, etc.

    Non è MAI esistito il cristiano puro…..

    29 Gennaio, 2013 - 9:03
  82. Federico B.

    Matteo, tu sei troppo fanatico per lasciare la tua parte politica.
    E poi sono sicuro che non rinunceresti al sostegno di certe tue discutibili battaglie politiche anche se scendesse in campo, contro quelle battaglie, lo Spirito Santo stesso.
    Evita di chiamarmi “comunista” perchè per me è un offesa gravissima e potrei seguire l’esempio del tuo segretario Bersani e decidere di SBRANARTI.

    @Lorenzo,
    non facciamo confronti, ma non venirmi a dire che il PD è il meno peggio. La gravità di aver organizzato e gestito per decenni un sistema come quello di Siena (estendibile mutatis mutandis a tutte le roccaforti rosse) non può essere messa sullo stesso piano di qualche furbata da rubagalline (da fur, furis cioè ladro).

    29 Gennaio, 2013 - 9:37
  83. Federico B.

    Come ha dichiarato la Meloni, siamo passati da chi aveva case a sua insaputa a chi possiede banche a sua insaputa. Non sfuggirà a Lorenzo la differenza e la sproporzione di questi possessi.

    29 Gennaio, 2013 - 9:47
  84. NOn capisco perchè non posso chiamare comunista
    un vecchio comunista dogmatico.

    Ci sono omo repressi che sono i peggiori bulli e violenti.

    Mutatis mutandis, tu sei un comunista represso.

    Pazienza !

    Eravamo abituati a Gioab,
    quindi,
    me ne faccio una ragione.

    E’ tipico dei cornuti dare agli altri del cornuto….

    Come fai tu con il “comunista”.

    Il tipico bue che da del cornuto all’asino.

    Sei tu che hai cominciato e ci stai asfissiando da mesi…

    NOn è che i diritti sono solo a Senso Unico.

    Sei tu che imponi dogmi alla misma maniera di un socio Politburo.

    Torna sul pianeta terra.

    29 Gennaio, 2013 - 10:47
  85. Federico B.

    Comunista un bel niente.
    Ho espresso solo idee che QUI erano e sono poco condivise. Bada che questo non significa che siano idee sbagliate.
    Se tu fossi un vero democratico apprezzeresti questa “pluralità”, che pure invochi in altri ambiti, ma tu non sei democratico, sei un fanatico.
    “Bue che da del cornuto all’asino”, appunto.
    Se poi hai una concezione così negativa dei comunisti, non votare Bersani che ha militato e fatto carriera (fino ai vertici della Regione E-R e oltre) dentro un partito comunista. Io non c’entro niente con i comunisti, infatti, nonostante tutto, non ti sbranerò. Chiudo la polemica e ti invito a pregare insieme a me affinchè quei terribili “vecchi comunisti dogmatici” non vincano le prossime elezioni in Italia. Abbiamo già dato.

    29 Gennaio, 2013 - 11:07
  86. Pluralità ??

    Io vedo solo ossessione

    una continua ossessione

    una quotidiana ossessione

    una ossessa ossessione

    Chi ci salverà dagli ossessi ???

    Ossessi a rischio ! possibili futuri assassini !

    Una storia già vista !

    Kyrie eleison

    29 Gennaio, 2013 - 11:19
  87. Federico B.

    Christe, eleison

    29 Gennaio, 2013 - 11:24
  88. lorenzo

    Caro Federico, invece vengo proprio a dirtelo.PER ME, ovviamente, il PD a questa tornata è il meno peggio.Non perché è uno scrigno di perle preziose, mai sognato manco lontanamente di pensarlo, ma perché, a meno che uno non decida legittimamente di non votare ( ma a me non piacciono per carattere gli Aventini), è , appunto e letteralmente il meno peggio.PER ME.
    Se dalla altra parte ci fossero stati effettivamente solo furti da rubagalline, ti darei senz’altro ragione. Ma il ” sistema” che tu adombri esserci stato a Siena( assai probabile che ci sia stato, aggiungo anch’io) è stato replicato infinite volte nella galassia Berlusconiana e nel sistema di potere messo insieme, o preesistente, da lui e soprattutto intorno a lui.
    La povera Meloni dice cose di buon senso, ma a me non sfugge che sia nata e si sia cibata ,politicamente intendo,in questi anni di papi Berlusca, e quindi non mi smuove di un micron nell’idea che non mi sono fatta.
    Tu opti in altro modo, e vedi il meno peggio in altre direzioni. Lo capisco benissimo.Ne sono anche contento.
    Lascerei invece perdere le preghiere elettorali.Nel paese dove abitavo da ragazzo , anni 70, il prete ebbe la bella pensata di promuovere una novena con surplus di Adorazioni per il referendum sul divorzio….

    29 Gennaio, 2013 - 11:34
  89. Bravo quel prete ! Lorenzo.

    Lo hanno fatto negli Stati USA anche i vescovi promovendo novene, preghiere nelle celebrazioni eucaristiche contro i matrimoni omo, …….
    prima dei referendum…..

    Eppure…… la legge sui matrimoni omo è passata a maggioranza
    dei cittadini !!!!

    Il silenzio di D-o !!!!!

    Resta la spaventosa spesa di milioni di dollari fatta dalle diocesi USA per sostenere la campagna “anti”

    Mah!

    29 Gennaio, 2013 - 11:53
  90. Federico B.

    Non solo per me il PD non è il meno peggio, ma sono convinto che un governo “progressista” farà più male che bene e aggraverà la situazione, già non entusiasmante, degli italiani.
    Non sono d’accordo con Lorenzo sul fatto che il “sistema” delle regioni rosse sia minimamente paragonabile ad altri sistemi messi in essere da altri partiti in altre parti d’Italia. Non è minimamente paragonabile e basterebbe un minimo di onestà intellettuale per riconoscerlo.
    Non pretendo ovviamente di convincere nessuno, mi permetto solo di presentare una visione diversa. Se viene apprezzata bene, altrimenti pazienza.
    Chiedo scusa per il disturbo.

    29 Gennaio, 2013 - 12:21
  91. Federico B.

    I commenti di Matteo, come si può facilmente constatare facendo “scorrere” questa pagina, sono ben poco equilibrati. Ho cercato di non rispondere a tono, ma probabilmente sarebbe stato meglio ignorarli del tutto. Mi spiace aver creduto possibile un confronto.

    29 Gennaio, 2013 - 12:25
  92. Su questo blog
    non ho mai letto un tuo confronto con altri.

    Tu hai solo dei dogmi da imporre.

    L’imposizione di dogmi
    non ha mai trovato confronto.

    Vorrei ignorarti,
    ma sono mesi
    che ogni giorno
    monotematizzi.

    Per i comunisti dogmatici,
    non esistono le persone,
    esistono solo i principi ideologici.

    29 Gennaio, 2013 - 12:40
  93. lorenzo

    Non so che cosa intende Federico per “onestà intellettuale”: non mi sogno nemmeno di autodefinirmi onesto in nessuna accezione…ma senza pregiudizi e aperto alle notizie sì.
    Il ” sistema sanità” in Lombardia, Formigoni, Fondazione Maugeri, San Raffaele, ad esempio. O il sistema ” grandi opere” in lazio e mezza Italia, ad esempio.
    Il “non essere minimamente paragonabili “, dove sta?

    29 Gennaio, 2013 - 12:55
  94. Federico B.

    @Lorenzo
    Ma quelle che elenchi sono veramente bazzeccole, quisquilie, minuzie al confronto con il sistema delle regioni rosse (da Sesto San Giovanni alle Puglie).
    Ripeto, non voglio convincere nessuno, ma a me sembrano con ogni evidenza questioni di proporzioni molto, MOLTO, M O L T O diverse.
    Chiudo qui.

    29 Gennaio, 2013 - 13:13
  95. Regioni rosse,
    dove ancora è d’uso mangiare i pampini.

    29 Gennaio, 2013 - 13:38
  96. Federico B.

    I COMUNISTI MANGIANO I BAMBINI (in Corea del Nord oggi).
    Mentre in Italia Bersani garantisce che sbranerà i suoi contestatori, in Corea del Nord accade di peggio. L’antico vizietto tipicamente comunista del cannibalismo infantile sta tornando alla ribalta in uno degli ultimi baluardi della libertà socialista. Infatti mentre la fame miete migliaia di vittime (si parla di oltre 10.000 morti di fame), trascurabile conseguenza delle trionfali politiche progressiste e democratiche, molti coreani per non morire decidono di mangiare i propri figli.
    Fonte: Daily Mail (in realtà è una notizia riportata da tutta la stampa britannica)

    29 Gennaio, 2013 - 14:02
  97. Non si finisce mai di imparare Gasp !!!!!

    29 Gennaio, 2013 - 14:07
  98. Credo che faccia parte della tua legge naturale.

    Lo fanno anche i miei uccelli, e devo stare sempre attento dopo la schiusa delle uova per i pulcini.

    Ho proprio ragione.

    I comunisti sono pericolosi.

    29 Gennaio, 2013 - 14:13
  99. Federico B.

    @Lorenzo,

    QUESTA E’ ENORME: SE FOSSE CONFERMATO SAREBBE LA PIU’ GRANDE TRUFFA DELLA STORIA D’ITALIA (più di Parmalat, di Tangentopoli, Cirio ecc. messe insieme). I pm di Siena Antonio Nastasi, Aldo Natalini e Giuseppe Grosso STANNO INDAGANDO SUI BONIFICI DI 17 MILIARDI DI EURO DI TRUFFA DEL MONTE DEI PACCHI DI SIENA.

    RENDIAMOCI CONTO CHE 17 MILIARDI DI EURO sono quasi 1000 euro a famiglia! E’ quasi 5 volte l’IMU sulla prima casa. POTRESTI TAGLIARE L’IVA DI 8 PUNTI con quei soldi! CON 17 miliardi POTRESTI DIMEZZARE L’IRES (ex Irpeg) FACENDO DELLE AZIENDE ITALIANE LE MENO TASSATE D’EUROPA.

    http://www.ilgiornale.it/news/interni/maxi-tangente-antonveneta-procura-conferma-i-bonifici-879925.html

    29 Gennaio, 2013 - 14:19
  100. Perchè stai urlando ?

    Solo perchè hai letto la “Pravda” di proprietà dello stalinista B. amico fraterno dell’altro stalinista Putin ?

    Eeeeh, che c’è di nuovo dagli articoli di ieri ?

    29 Gennaio, 2013 - 14:32
  101. 🙂

    29 Gennaio, 2013 - 14:33
  102. lorenzo

    Saranno bazzecole, quisquilie e minuzie ai tuoi occhi, Federico.
    Ripeto.Non ho bisogno di essere convinto di cose di cui sono già convinto per i fatti miei, ma con ogni evidenza tu giudichi la storia , oltreché la cronaca, con valutazioni MOLTO, MOLTO diverse a seconda di chi consideri.!
    Se scendiamo alle presunte rivelazioni giornalistiche, mi fai scoperchiare un vaso di Pandora e possiamo riempire alcune migliaia di interventi facendo a chi cita la piu’ fangosa…no, grazie.
    Effettivamente concordo, meglio chiudere qui.
    ( Capisco la passione e il tifo. Ma un consiglio tattico di cui tu dovresti essere ben consapevole: gridare allo scandalo sotto elezioni, fa il gioco di chi nello scandalo ci è finito…come sa bene Berlusconi che sui processi, accuse e rinvii giudizio ha sempre costruito campagne elettorali vincenti o di gran recupero. Attento a non dare una mano a Bersani…)

    29 Gennaio, 2013 - 15:42
  103. Federico B.

    Ho solo voluto sottolineare come quello che qui è stato presentato con insistenza e convinzione come il “meno peggio” o il “meglio” in realtà non lo è affatto. Poi fate vobis.
    Se l’elettorato di sinistra, giustizialista e moralista com’è, si fa andare bene anche questo, pazienza. Mi sono appassionato solo quando ho letto che qualcuno, simpatizzante per quel Partito, ha tentato di sminuire lo scandalo. Purtroppo non mi aspettavo reazioni più equilibrate.
    Vedremo come andrà a finire.

    29 Gennaio, 2013 - 16:21
  104. “elettorato di sinistra, giustizialista e moralista………….simpatizzante “

    chi è che fa concorrenza al comunista ??

    29 Gennaio, 2013 - 16:50

Lascia un commento