Gli antichi lanciavano sassi e noi lanciamo bestemmie

“Quel giorno vennero rovesciati gli altari degli dei e lanciati sassi contro i templi” si legge al paragrafo V della vita di Caligola scritta da Svetonio. E’ il giorno della morte di Germanico, padre di Caligola, amato da tutti perchè provvisto di “ogni qualità del corpo e dell’animo”. Lapidata sunt templa: noi non conosciamo, per fortuna, il lancio dei sassi contro i templi. Noi lanciamo bestemmie e questo è un vantaggio, almeno per i templi.

14 Comments

  1. discepolo

    Da un articolo pubblicato oggi sul Corsera:
    “Irak settentrionale. Testimonianza di un vecchio cristiano in fuga“E‘stupefacente quanto siano giovani i soldati delle milizie sunnite.La maggioranza ha fra i 16 e i 20 anni. Sono venuti tutti i giorni dal 7 agosto a dirci che dovevamo convertirci.Hanno imbrattato i muri con slogan inneggianti all‘Isla. HANNO SPARATO ALLE STATUE DI GESU E DELLA MADONNA NELLE BASILICHE.SPEZZANO LE CROCI.“

    Lapidata sunt templa anche ai giorni nostri.Solo che ora non lanciano sassi,sparano.

    23 Agosto, 2014 - 15:40
  2. Clodine

    “Mala tempora currunt sed peiora parantur”

    Per questi sanguinari che in nome di “un Dio”sono disposti a morire e dare la morte a chiunque rifiuta la conversione ad Allah noi siamo feccia, esseri destinati a bruciare nel fuoco eterno ,messi di satana, e perciò, da ostacolo al progetto divino..L’occidente ha abbandonato, secondo la loro visione , la Via , è divenuta perversa,indegna, personificazione del male e dunque da estirpare.
    Secondo la loro visione il tempo di Dio, cosmico, è immerso in un eterno presente e vivono l’Egira come fosse trascorso un solo giorno, quel lontano 622 dopo Cristo un battito di ciglia, la difesa della fede s’impone: oggi, adesso, ora è il tempo di ripulire il mondo e obbedire al Profeta come fece il grande Saladino.
    Per noi sono dei pazzi, mostri, visionari malati di fantasia, nazisti bastardi…e lo sono.
    Perché per l’occidente, l’Europa secolarizzata, scristianizzata, Gesù—è un mito!

    23 Agosto, 2014 - 16:51
  3. Clodine

    Si, solo un mito, e la Chiesa un luogo dove pregare un Gesù che vive nell’Empireo.
    Pochi sanno che ,al contrario la Chiesa è stata fondata da Gesù perché volle restare.
    Ma, francamente: cosa stato fatto perché il mondo si accorgesse di Quella, incommensurabile, preziosa presenza?
    La Chiesa, contaminata, impastata con il male del mondo, dormiente, cosa ha fatto per mantenere vivo il tempo dell’attesa ?
    Domandiamoci noi tutti, che siamo Chiesa se ci sentiamo una comunità trascendente ed escatologica che vive nella storia la presenza del Cristo Risorto. Se siamo rimasti sobri, nell’attesa, o se…al contrario…ci siamo addormentati, e rispondiamoci.

    23 Agosto, 2014 - 16:57
  4. Clodine

    Non riusciremo mai a comprendere il loro progetto criminale: perché hanno un progetto di conquista ad ampio raggio…progetto attuabilissimo, per nulla farneticante, considerando l’immane presenza islamica presente in Europa…

    23 Agosto, 2014 - 17:09
  5. Anche da noi in Umbria purtroppo la bestemmia è molto diffusa.

    23 Agosto, 2014 - 18:17
  6. discepolo

    Di fronte alla Jihad resto ammutolita dice Sara. Ma ancor di piu‘c‘e‘da restare ammutoliti per quanti occidentali (circa6.0000 pare)siano partiti per combattere con l‘ISis.. Pensiamo a questi giovani,uomini e donne,che hanno vissuto e studiato a Lndra,Parigi,Amsterdam,e che partono per combattere la stessa civilta‘che li ha accolttiPeche‘lo fanno dobbiamo chiederci?Cosa npn ha funzionato nell‘integrazione?Dalla sola Inghilterra pate si siano arruolati centinaia di volntari,tra i piu‘sanguinari. Chiediamoci petche‘. Non nascondiamoci di fronte alla realta‘!

    23 Agosto, 2014 - 19:18
  7. Sara1

    Dice Silvia. I giovani partono perché la loro è’ una rivolta anti borghese. Come i nostri che dopo aver raggiunto il benessere negli anni ’70 si buttavano nelle BR.
    E in ogni caso e’ da tanto che si parla del problema degli immigrati di seconda generazione.

    23 Agosto, 2014 - 20:52
  8. Clodine

    E’ sbagliato pensare che siano gli stessi mujhaidin seguaci del barbuto Bin Laden che si faceva riprendere sulle montagne Afghane.. Questi sono dei veri sanguinari paragonabili ai miliziani romani che in aree di conquista, come macchine da guerra, falcidiavano tutto ciò che incontravano. E’ gente animata da grande odio, disposta a tutto pur di raggiungere il loro obiettivo: la rifondazione dello stato islamico. Il Califfo rappresenta la massima autorità, ma qualora dovesse cadere morto in un possibile attentato, ne rieleggono subito un altro e proseguono. Sono .jihadisti bolscevichi, terroristi rivoluzionari. Questi sono un flagello…

    23 Agosto, 2014 - 21:01
  9. Marilisa

    Molto interessante l’intervista a padre Pizzaballa.
    Dovrebbero leggerla con attenzione discepolo, Socci e compagnia bella.

    24 Agosto, 2014 - 21:44
  10. Federico

    Oltre alle bestemmie c’è anche un’abitudine diffusa ad offendere e criticare i “preti” e la Chiesa, spesso senza ragione e senza motivo, addirittura basandosi su pregiudizi confusi e impressioni superficiali, più o meno veicolate dai soliti media laicisti e anticlericali.
    Quello che è peggio è che queste “cortesie”, che ci sono sempre state, negli ultimi tempi sono condivise anche da chi frequenta i sacramenti e ama definirsi cattolico. Questo porta anche a giustificare “bravate” e vandalismo, come se fosse “normale” fare a pezzi una statua della Madonna o imbrattare un altarino.
    I bravi cristiani devono sempre perdonare, ma potrebbero anche decidersi a reagire culturalmente per arginare questo scempio.

    25 Agosto, 2014 - 11:12

Lascia un commento