Monti dal Papa in rito tedesco

Sto seguendo la diretta della visita di Monti al Papa, che mi pare avvenga in perfetto stile tedesco: non ci sono discorsi, non trapela una parola, come faremo noi giornalisti a colorare la pagina? Ma dopo aver incontrato il Papa tedesco, il premier farà visita al Segretario di Stato Tarcisio Bertone e lì, immagino, il rito sarà misto: per metà teutonico e per metà salesiano. E dunque anche noi cronisti avremo il nostro pascolo.

43 Comments

  1. Veramente qualche “Grazie grazie” è trapelato. Poi la signora Monti non aveva il velo nero in testa. Mi sembra che anche l’abito non fosse perfettamente nero, la gonna al ginocchio. Il monsignore assistente spirituale dell’ambasciata d’Italia presso la Santa Sede mi sembrava aitante. I ministri procedevano in perfetta formazione come le Fiamme tricolori.

    14 Gennaio, 2012 - 11:51
  2. Poi si può sempre tirare in ballo padre Amorth e le sue dichiarazioni, secondo cui Mario Monti sarebbe satanico. Nessun gesto di Benedetto XVI richiamava un esorcismo. Forse l’ha fatto durante il colloquio privato a telecamere escluse.

    14 Gennaio, 2012 - 11:56
  3. Gioab

    “Ora c’era un giovane di Betleem di Giuda, della famiglia di Giuda, ed era levita. E risiedeva là temporaneamente. E l’uomo andava dalla città di Betleem di Giuda a risiedere temporaneamente dovunque trovasse un posto. Alla fine, mentre andava per la sua via, giunse nella regione montagnosa di Efraim alla casa di Mica. Quindi Mica gli disse: “Da dove vieni?” Allora gli disse: “Sono un levita di Betleem di Giuda, e sono in cammino per risiedere temporaneamente dovunque io trovi un posto”. ( Gdc. 17-7-9)
    Mi sembra che ci sia un’ affinità ! ( a parte l’età)

    14 Gennaio, 2012 - 12:25
  4. Luigi Accattoli

    Giulio Terzi ministro degli Esteri, stringendo la mano al papa ha detto: “Mons. Mamberti [il suo omologo vaticano] mi onora della sua amicizia e stiamo lavorando bene”: forse un riferimento alla questione Ici-Imu?

    14 Gennaio, 2012 - 13:11
  5. Luigi Accattoli

    ”Voi avete cominciato bene in una situazione difficile e quasi insolubile”: così il papa a Monti all’inizio del colloquio e gli ha chiesto della visita a Berlino: ”Tempo brutto ma clima buono”, è stata la risposta. Mentre sull’Italia ha detto: ”E’ importante dare sin dall’inizio il segno di una certa determinazione”.

    14 Gennaio, 2012 - 14:04
  6. Luigi Accattoli

    Il comunicato vaticano sulla visita del nostro premier:

    Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Senatore Professore Mario Monti. Dopo l’Udienza pontificia, il Senatore Mario Monti, che era accompagnato dall’Ambasciatore Giuliomaria Terzi di Sant’Agata, Ministro degli Affari Esteri, dal Professore Enzo Moavero Milanesi, Ministro per gli Affari Europei, e dal Presidente Antonio Catricalà, Sotto-Segretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha incontrato l’Em.mo Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità, accompagnato da Monsignore Ettore Balestrero, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati. Nel corso dei cordiali colloqui sono stati affrontati temi che riguardano la situazione sociale italiana e il relativo impegno del Governo, nonché il contributo della Chiesa cattolica alla vita del Paese. Vi è stato, pure, un esame di aspetti dell’attuale quadro internazionale, dall’Europa alla situazione nell’area mediterranea meridionale. Ci si è, infine, soffermati sulla tutela delle minoranze religiose, soprattutto cristiane, in alcune aree del mondo. Le due Parti hanno confermato la volontà di continuare la costruttiva collaborazione a livello bilaterale e nel contesto della comunità internazionale.

    14 Gennaio, 2012 - 14:07
  7. Non c’è stata nessuna tirata d’orecchi riguardo alla ventilata liberalizzazione dell’orario di apertura dei negozi?

    14 Gennaio, 2012 - 14:17
  8. discepolo

    Macchè tirata d’orecchi, al Vaticano conviene tenerselo buono e amico il caro Monti ….
    Parigi val bene una Messa , disse Enrico IV. la Chiesa cattolica oggi potrebbe dire un governo amico val bene che chi vuole faccia gli affari il giorno del Signore!

    14 Gennaio, 2012 - 14:21
  9. Speriamo che le Regioni dimostrino maggiore buon senso.

    14 Gennaio, 2012 - 14:30
  10. mattlar

    Spero che il Papa lo abbia rimproverato almeno quell’immorale condotta del noto festino di capodanno a Palazzo Chigi !!!

    14 Gennaio, 2012 - 15:32
  11. La Germania è sempre a galla, qualunque cosa succeda! E poi, almeno una volta, sapevano bene il latino e il greco.

    14 Gennaio, 2012 - 17:23
  12. Gioab

    Una volta c’era mr.B che aveva detto alla merkel, hai le kiappe troppo grasse, datti una mossa o affondiamo in due. Poi venne mr. Monti che disse alla merkel “servo tuo” e le regalò il cappello che aveva in mano.
    Ora mr. Monti affonda da solo e la merkel galleggia sul suo cappello.

    Grazie cittadini del Pd, e seguaci Napolitani e comunisti, come al solito, c’avete preso c’avete. Sembra proprio che da quelle parti qualunque cosa facciano si riveli un bidone pieno d’invidia. Non sarebbe meglio se andassero a fare ciò che il loro simbolo indicava ? Falce e Martello, ma forse non sono bravi neanche lì, per quello li usano solo come simboli.

    14 Gennaio, 2012 - 19:05
  13. Marilisa

    Rinsavisca, Gioab, la prego. La sua faziosità le fa scambiare aglio per cipolla.

    14 Gennaio, 2012 - 20:16
  14. Luigi Accattoli

    Il portavoce Lombardi: “Nei colloqui ci sono stati attenzione e incoraggiamento per un’azione difficile, che costa sacrifici, per fronteggiare la crisi economica: un impegno notevole anche dal punto di vista morale».

    14 Gennaio, 2012 - 20:33
  15. Gioab

    @ Marilisa
    È vero che la mia è faziosità, lo confermo, io difendo la Verità e qualcuno difende ciò che non si può difendere, ergo sono fazioso, i comunisti hanno fatto solo truffe e casini e stanno raccogliendo il frutto della loro presunzione, come certi religiosi che per difendere le loro nefandezze compiute nel nome di Cristo, hanno ritrovato la frusta contro gli indignados.
    “per le azioni compiute e le espressioni usate, gli indignados hanno voluto utilizzare la piazza in modo evidentemente improprio, non coerente con la natura del luogo, e quindi è stato ritenuto giusto e opportuno allontanarli, con la collaborazione delle forze dell’ordine”. ( Federico Lombardi)

    Quindi nel nome di Cristo si benedice la violenza e si prega il Signore per avere la pace. E’ una questione di coerenza non le pare ? come pane e lavoro si coniugano bene con il cachèmire e lo yacht ! come i catto e comunisti. Legano bene !

    14 Gennaio, 2012 - 21:34
  16. raffaele.savigni

    Vedo che Gioab, come padre Amorth, preferiva i puttanieri… Ma il profeta Elia e Giovanni Battista la pensavano diversamente: tuonavano contro le Gezabele di turno ed i sovrani corrotti.

    14 Gennaio, 2012 - 22:41
  17. Gioab

    Anche Davide aveva molte mogli, e Salomone si tenne stretto per amar[le].  Ed ebbe settecento mogli, principesse, e trecento concubine;”” ( 1 Re 11.2-3)
    Non sembra che Dio fosse contrario, è questione di chi ce la fa e chi non ce la fà !
    Izebel non è un buon esempio calzante di amore: donna, estremamente egoista, senza scrupoli, arrogante, crudele. Quando Acab cominciò a fare il broncio e a essere di malumore perché Nabot non voleva vendergli la vigna che aveva avuto in eredità, senza scrupoli impudentemente dichiarò con arroganza: “Io stessa ti darò la vigna di Nabot”. (1Re 21:1-7) Essa scrisse lettere che firmò e sigillò a nome di Acab, ordinando agli anziani e ai nobili del paese di Nabot di disporre che uomini buoni a nulla lo accusassero falsamente di aver maledetto Dio e il re, e che quindi Nabot fosse trascinato fuori e lapidato. In tal modo, calpestando la giustizia, Nabot fu messo a morte. Acab allora s’impadronì della vigna e si accinse a trasformarla in orto. — 1Re 21:8-16.
    Rubare ai poveri e farli assassinare è diverso da amare molte donne e farle felici, in fondo il comando è “crescete e moltiplicatevi” e devi amare la tua donna come la tua carne. (efe. 5.29) non va bene neanche questo ?

    14 Gennaio, 2012 - 23:45
  18. Marilisa

    Gioab, di quali comunisti parla? Non ci sono comunisti, non se n’è ancora accorto? Anche lei ragiona come S.B. : l’ incubo dei comunisti.
    Ci sono quelli che difendono le classi sociali più deboli e quelli che, invece, fanno gli interessi dei privilegiati dando agli altri fumo senza arrosto.
    Le pare giusto questo? Evidentemente sì. A me invece neanche un po’.

    15 Gennaio, 2012 - 11:04
  19. Gioab

    @ Marilisa
    Fumo senza arrosto ? – Strano che con tutta questa difesa delle classi sociali deboli, siamo ai licenziamenti di massa, al trasloco delle fabbriche all’estero, alla chiusura di stabilimenti come la Fiat e molte altre ancora. Hanno fatto proprio una bella difesa…..la gente si suicida per tale difesa.

    Non mi pare che si tratti di difesa dei deboli, ma di presunta credulità dei deboli (di cervello) e di difesa di privilegi intollerabili, ma ciascuno crede al suo dio. Chissà perché il comunismo ha avuto buon gioco solo dove l’ignoranza imperava e Pol Pot governava per fare un esempio.

    Comodo ora fare i “Commmunisti” invocando l’Europa che massacra i deboli. Vedi Napolitano e Mr. Baffino l’agricoltore vinicolo ora che la barca non veleggia più. Ma quello non difendeva i carri armati sovietici a Praga ? Ora invoca l’Europa….
    http://www.ilgiornale.it/interni/i_referendari_denunciano_traditi_vendola/15-01-2012/articolo-id=566973-page=0-comments=1
    Non era lei quella che voleva l’acqua pubblica ? e ci avete fatto pure un referendum ? Brava ! continui così ! Il cervello sempre alle ortiche….. così non germoglia!

    15 Gennaio, 2012 - 13:17
  20. discepolo

    mi chiedo a volte come gli ex-comunisti ,visto che è verissimo che i comunisti non esistono più come dice giustamente Marilisa, ma gli ex-comunisti esistono, visto che Napolitano era del PCI , e il PCI come tutti sanno era il PARTITO COMUNISTA ITALIANO, satellite e accolito del grande Partito Comunista Sovietico, da cui prendevano anche i finanziamenti ( come del resto la DC dall’America), insomma mi chiedo come gli ex- comunisti che negli anni 50- 60-70-80 stavano per il blocco sovietico, che sicuramente era ateo e ha perseguitato e messo nei lager un sacco di religiosi, possano adesso fare “tabula rasa” del loro passato e ricicliclarsi come estimatori della religiosità, anzi come promotori della Chiesa cattolica??? con che faccia ????? Napolitano e il PCI sono esistiti, non è vero Marilisa? l’URSS comunista è esistita , non è vero Marilisa? i persecutori atei e comunisti del cristianesimo sono esistiti,non è vero Marilisa? O forse Solghenistin Sacharov, padre Florenskji non sono dei martiri? forse Marisilisa è una negazionista. C’è chi nega l’Olocausto, cioè che i nazisti abbiano ammazzato milioni di ebrei, e forse c’è chi nega il comunismo, cioè che Lenin e Stalin abbino ammazzato decine di milioni nei Gulag???
    può essere, forse il comunismo non è mai esistito??? Forse Napolitano non è mai stato comunista???

    15 Gennaio, 2012 - 13:39
  21. roberto 55

    Giab ha trovato finalmente un alleato: Discepolo (e chi altri ?).
    Buona domenica.

    Roberto 55

    15 Gennaio, 2012 - 14:07
  22. roberto 55

    ……………. ho pure sbagliato a scriverne il nome: Gioab, e non Giab.
    Roberto 55

    15 Gennaio, 2012 - 14:13
  23. Marco

    Mi affaccio per segnalare ad elsa.F che nell’inserto culturale de ilSole24ore di oggi c’è un articolo di Carlo Rovelli dal titolo: “E se il tempo non esistesse?”
    Tempo fa ne discutemmo qui: http://www.luigiaccattoli.it/blog/?p=6835#comment-69941

    15 Gennaio, 2012 - 14:49
  24. Marco

    …Scusate l’OT e anche la pubblicità ad un quotidiano avversario del Corsera, dove scrive il mitico Luigi!

    15 Gennaio, 2012 - 14:52
  25. Luigi Accattoli

    Caro Marco spero ti sia chiaro che Il Sole 24 ore in realtà non esiste. Qui da noi – ai Poli Nord e Sud è un’altra cosa – il sole l’abbiamo per nove ore e 26 minuti in dicembre e per quindici ore e sette minuti in giugno. Dunque niente Sole 24 ore.

    15 Gennaio, 2012 - 15:14
  26. Marilisa

    Caro Gioab, “Il cervello sempre alle ortiche”: il mio o il suo?
    Perché valuta ciò che accade oggi in tutto l’ Occidente addebitandolo ai comunisti? È fuori strada direi, ma proprio molto molto molto.
    Figlio di Dio, apra bene gli occhi e rifletta almeno un po’ senza farsi condizionare dai preconcetti.

    Discepolo, io sono solita guardare all’ oggi, non all’ieri e all’altro ieri. Rimanere ancorati al passato che non esiste più, non giova a niente e a nessuno. Non produce nulla di buono. Atteniamoci “al qui ed ora”. È la regola che sempre dovremmo seguire.
    Come confutare che anche in Italia c’erano i comunisti? E che Napolitano era prima comunista e successivamente appartenente al Pd ?
    Però sottolineo il tempo passato, mia cara discepolo.
    Ne è passata di acqua sotto i ponti; o no? Sono cambiate tantissime cose. Perché vedere ancora i fantasmi?
    A parte il fatto inconfutabile che nel nostro Paese il comunismo aveva una connotazione ben diversa da quello sovietico ( mai perseguitati da noi i cristiani; tutti liberi di professare la religione ritenuta più opportuna), ignori forse, discepolo, che al “grande” Enrico Berlinguer, persona onestissima, si deve lo storico strappo del nostro comunismo da quello dell’Unione sovietica? Lo sai, vero, discepolo? Caso mai lo ignorassi, studia un po’ di storia contemporanea.
    Ripeto, io vado considerando la storia del partito comunista in Italia, non negli altri Paesi.
    Napolitano ha sicuramente ideologia di sinistra, come tanti altri. Che dovrei dire? Fino ad ora ho potuto constatare che ha avuto comportamenti correttissimi, che è stimato negli altri Paesi e ci rappresenta col massimo onore, e che ha seguito la strada più giusta– secondo me– nelle vicende che ci vedono impelagati in una situazione finanziaria disastrosa. E vedo anche che la sua attenzione umanamente è rivolta a chi sta male, ai molti giovani disoccupati, alle classi sociali più deboli, stando però sempre super partes per la sua carica istituzionale.
    Se questo gli ha insegnato la sua militanza, in passato, nel partito comunista, non posso che approvare.
    Del resto, guardando alla parte politica opposta, non è forse vero che Fini in passato era fascista ed oggi non lo è più? Chi oggi gli darebbe del “fascista”?
    L’ intelligenza di un uomo ( quasiasi uomo) consiste anche nel saper cambiare strada quando si vedono a chiare lettere gli errori devianti che si sono perseguiti. È da stupidi perseverare in nome di una stolida coerenza.

    15 Gennaio, 2012 - 17:49
  27. Gioab

    @ Marilisa
    Il cervello alle ortiche ? Sempre il mio naturalmente dal suo punto di vista. Sono io che ho i preconcetti e noto le contraddizioni.

    “io sono solita guardare all’ oggi, non all’ieri e all’altro ieri. Rimanere ancorati al passato che non esiste più, non giova a niente e a nessuno.” Lei fa male, perché noi siamo figli della nostra storia e la storia ci deve insegnare a non ripetere gli errori del passato. Se dimentichiamo il passato corriamo il rischio di ricadere negli stessi errori.

    Ma tanto per attenerci al “qui ed ora” le manganellate a piazza s. Pietro sono di ieri sera non è troppo lontano le pare ?
    “L’ intelligenza di un uomo ( quasiasi uomo) consiste anche nel saper cambiare strada quando si vedono a chiare lettere gli errori devianti che si sono perseguiti. È da stupidi perseverare in nome di una stolta coerenza.” – Molto vero, molto saggio, molto apprezzabile, chissà però perché è così difficile praticarlo.
    Tanto per stare all’oggi, pare che la presidenza della repubblica costi in Italia 4 volte di più di qualunque altra europea. Le pare coerente ? Le risulta che la Nilde sia stata nominata per 3 legislature, così per amicizia di qualche famoso comunista ? E’ un simpatico modo di deviare dall’arraffamento dei comunisti zaristi. I nostri sono cattolici adulti benché cantino bandiera rossa, arraffano con modestia cattolica, mica zarista. Si sono fatti incantare dalle sirene d’oltre Tevere.
    A proposito sentito mai parlare dei pennati pennuti di oggi ? pare che svolazzino in lombardia, in tempi non troppo lontani dall’oggi magari sono in cooperativa rosse così si vedono da lontano. Ah già ma oggi non si chiamano commmunisti si chiamano piddini ma sono sempre quelli. E meno male che difendono i deboli pensa che sarebbe successo se non ci fossero stati loro.

    15 Gennaio, 2012 - 18:32
  28. raffaele.savigni

    Veramente la Scrittura dice che il cuore di Salomone si allontanò dalla retta via a causa delle troppe mogli e concubine che lo spingevano ad essere condiscendente verso altri dèi. Ed il propfeta Nathan rimproverò aspramente Davide che si era preso la moglie di Uria.

    15 Gennaio, 2012 - 18:48
  29. raffaele.savigni

    Non capisco perchè Gioab e Discepolo se la prendano tanto con i comunisti, che in Itaklia non sono neppure rappresentati in Parlamento, ed anche nel mondo controllano ormai pochissimi Stati (Corea del Nord, Vietnam, Cuba, e pochi altri: ad es. la Cina che è formalmente comunista ma di fatto nazional-capitalistica). Mi sembrano più preoccupanti i rigurgiti fasciosti: Le Pen in Francia, la Santanché in Italia… . Il comunismo sovietico e cinese è stato un’esperienza tremenda: va riconosciuto. Ma nel comunismo internazionaler ed italiano c’è stata un’evoluzione: a partire dal famoso discorso di Bergamo di Togliatti, che intorno al 1960 aprì il dialogo coi cattolici (se ne accorse anche l’anticomunista Guareschi), ai tempi di Lercaro e Dozza a Bologna a quelli del dialogo tra Berlinguer e mons. Bettazzi. Io non ho mai votato per il PCI, non mi ha mai convinto la sua politica, ma credo che fossa cosa ben diversa dal PCUS di Stalin. Come insegnava il beato papa Giovanni XXIII, occorre distinguere le ideologie dai movimenti storici e saper cogliere l’evoluzione di questi ultimi: senza facvili irenismi ma anche senza anacronistiche demonizzazioni. Non è un casso che la dottrina sociale delle encicliche papali sia partita condannando il comunismo, ed abbia ora individuato il princuipale pericolo nello strapotere finanziario (vedi le squallide agenzie di rating come Standard & Poors, ormai screditate per la loro partigianeria).

    15 Gennaio, 2012 - 19:00
  30. Marilisa

    Illustre Gioab, perché se la prende tanto con chi difende gli interessi dei lavoratori, intendo parlare di quelli che si affaticano davvero? Perché vuole le smaccate diseguaglianze sociali?
    Lei lavora o vive di rendita? O legge la Bibbia da mattina a sera senza fare nient’altro? Da chi si sente socialmente sostenuto?

    15 Gennaio, 2012 - 19:06
  31. Gioab

    @ raffaele savigni,
    “Veramente la Scrittura dice che il cuore di Salomone si allontanò dalla retta via a causa delle troppe mogli e concubine che lo spingevano ad essere condiscendente verso altri dèi.”

    E’ vero, ma lei non dove spostare i termini del dibattito. La questione era relativa al numero di mogli non al fatto che queste hanno avuto un esito dannoso. Anche Davide ebbe Abisag, Betsabea, Abigail, Mical, Maaca, Agghit, Abital, Egla + 10 donne concubine ( 2 Sam 12.16)( 2Sam. 3.2) ( 2 Sam 5.13). Il cuore di Davide malgrado le mogli non fu deviato come quello di Salomone, neanche quello di Abraamo. ( Chetura, 6 figli, Agar, 2 figli, Sara, 1 figlio, )
    E il rimprovero di Nathan non è relativo al fatto che Davide abbia preso un’altra donna, ma che abbia preso quella di Uria un suo soldato fedele e che lo mandò a morire per poterla avere ( 2 Sam 11.1-27)

    Quindi lei è scorretto perché sposta il termine della questione evidentemente è in difficoltà e non sa come andare a parare.
    Come giustifica il fatto che Dio non condannò Davide malgrado abbia fatto uccidere il marito di Betsabea per poterla avere quando poi ebbe molte altre donne ? E guarda caso in quel caso punì il figlio di Betsabea che in fondo non c’entrava nulla perché morì. Che strano vero ?
    I commmunisti, – la questione è solo quella della mentalità delle persone, non quella dell’ideologia di cui non interessa più niente a nessuno. La mentalità è quella delle prime donne che per qualche motivo non riescono mai a fare qualcosa di utile per il paese dove esistono che abbia successo, ma solo disastri e arraffamenti . La vicenda Monti lo dimostra, il perché è molto semplice, perché voglio fare ciò che non sono in grado di fare. Predicano di democrazia e guarda caso hanno rifatto la rivoluzione incaricando un dittatore che nessuno ha eletto. Guarda caso. In democrazia il popolo conta meno di zero. Basterebbe dirlo che c’è un dittatore al Quirinale, ma l’ipocrisia è così evidente che qualunque scusa è peggio del buco creato. Per carità la forma è stata salvata, ma guarda caso tutti sono concordi che lo stato deve essere cambiato nelle sue strutture e nel suo sistema però continuano a tener in vita il moribondo non permettendogli neanche il testamento biologico. Proprio bravi sti comummunisti cattolici adulti a braccetto col Vaticano.

    15 Gennaio, 2012 - 19:42
  32. Gioab

    @ Marilisa
    “perché se la prende tanto con chi difende gli interessi dei lavoratori,”
    Beh, se questo lei lo chiama “difendere” i lavoratori…., grazie, meglio che lascino perdere. Ci sono le leggi dello stato che difendono i cittadini, non c’è alcuna necessità di avere alcun surrogato interessato a mantenersi una poltrona. A che servirebbe altrimenti il sistema Giudiziario ? Se non a difendere il diritto ? Se poi non funziona questo è un problema diverso, ma se i poveri allocchi che pensano di essere difesi da qualcuno alla fine realizzeranno che chi ha detto di voler difenderli ha difeso solo i propri interessi, vedrai i calci al fondo schiena. I commmmunisti ? mai difeso qualcuno ! Ma dai, ma quando ? O signor, che teste vuote ma quando mai ? Quelli hanno difeso solo i propri affari…. Vedi Nilde… come si chiamava il sig. Greganti ?
    Io vivo di rendita e leggo la Bibbia da mattina a sera e non faccio altro. E non ho alcun bisogno di essere sostenuto ho già chi mi sostiene ma lei non ci crede.
    “Geova è la mia forza e il mio scudo.
    In lui ha confidato il mio cuore,
    E sono stato aiutato, così che il mio cuore esulta,
    E lo loderò col mio canto.”
    ( Sal. 28.7)

    15 Gennaio, 2012 - 19:55
  33. roberto 55

    Mi permetto d’invitare Raffaele Savigni e Marilisa a non rispondere oltre: credo che il vostro tempo sia prezioso e non meriti d’essere sprecato ulteriormente.

    Buona domenica sera.

    Roberto 55

    15 Gennaio, 2012 - 20:15
  34. Marco

    😆
    Sei fortissimo, Luigi!!!

    15 Gennaio, 2012 - 21:00
  35. Leonardo

    L’innominabile mostro contro Marilisa.
    Uno scontro tra titani.

    15 Gennaio, 2012 - 22:19
  36. Marilisa

    Incredibile, Leonardo. Che spirito di patate!!

    16 Gennaio, 2012 - 1:05
  37. mattlar

    Ricordo a tutti che il sig. Gioab riceve un regolare stipendio per la sua attività di disturbatore di blog.

    16 Gennaio, 2012 - 11:14
  38. raffaele.savigni

    Arrivati ad un certo punto le parole non servono più: meglio il silenzio, nel quale Dio ama rivelarsi. A buon intenditor poche parole!

    16 Gennaio, 2012 - 21:08

Lascia un commento