Mentre la nave si inclinava

Mentre la nave si inclinava e tutti scappavano, tra le persone che correvano di qua e di là mi è parso di vedere mia madre che è morta cinque anni addietro. Ma stavolta non ho avuto l’impressione che fosse venuta ad aiutarmi, come le altre volte, ma che fosse venuta a prendermi“: parole – che ricostruisco a memoria – di una donna forse di trent’anni udita a un telegiornale i primi giorni dopo lo spiaggiamento della Costa Concordia. Non fu detto il nome della donna, nè ricordo quello del giornalista, nè l’ora, nè la tv. Ma ho interesse a porle una domanda. Chi l’abbia incontrata in altri media, o l’abbia ascoltata meglio di me, o la conosca, mi aiuti a rintracciarla.

4 Comments

  1. Federico B.

    Non invochiamo sempre la mamma nei momenti di bisogno?

    26 Gennaio, 2012 - 17:44
  2. Clodine

    Mio padre la vide proprio, l’anziana madre, più di una volta e qualche ora prima di perdere completamente coscienza lo sentimmo parlare animatamente con la madre. Eravamo li, accanto a lui in quel momento io e due delle mie sorelle e fummo prese da paura quasi nel vederlo fissare un punto preciso della stanza, con gli occhi spalancati ingaggiare un vero e proprio litigio con questa madre che, evidentemente, si allontanava perché la supplicava di tornare indietro ..E stata un’esperienza indimenticabile. Lo stesso è successo con mia madre la quale vide quel figlio tanto amato, il mio fratellino. Di sicuro non poteva vedere che un bambino in quanto sollevò la sua mano di poco rispetto all’altezza del letto sul quale era adagiata…Aveva un luce sul viso e una sorriso che anora adesso, se ci penso, mi sale il magone. Esiste l’adilà, ne sono certa…

    26 Gennaio, 2012 - 20:00
  3. mattlar

    Di questa donna non ho mai sentito, mi dispiace luigi.

    Però mi ricorda un’altro episodio.La mamma di don andrea santoro racconta che alla stessa ora in cui fu ucciso don Andrea, lui le apparve in sogno e lei gridò il suo nome.

    26 Gennaio, 2012 - 20:53
  4. Federico B.

    La terra continua a tremare… Sarà un segno?

    27 Gennaio, 2012 - 16:20

Lascia un commento