A Barcelona la parabola delle rondini e della tartaruga

Ho contato due volte le oche di Eulalia allevate nel Claustre ed erano tredici come gli anni di lei. Là accanto, sulla soglia dell’Ardiaca, ho decifrato la parabola delle rondini che annunciano la veloce verità e della tartaruga che porta la lentissima giustizia. All’Università Ramon Llull, Facultats de Comunicaci, ho disputato con venti dottori della Esglesia e del periodismo. Ho sostenuto che i papi stanno passando dal governo alla missione e che i media continueranno a favorirli perchè unici, bianchi e ideologicamente semplici. Ho detto che un giorno l’intera cristianità accetterà di avere nel papa un portavoce che avrà il compito di parlare a nome di tutti. [Nel primo commento la spiegazione delle parole inusuali]

18 Comments

  1. Luigi Accattoli

    [Spiegazione di parole che sono nel post] Eulalia martire di epoca romana alla quale è dedicata la cattedrale di Barcelona. In omaggio ai suoi 13 anni nel chiostro della cattedrale sono allevate in perpetuo 13 oche. Ardiaca è arcidiacono. Le rondini e la tartaruga ornano la buca delle lettere disegnata da Montaner. Esglesia è Chiesa in lingua catalana. Ero là su invito della Facoltà della Comunicazione dell’Università intitolata a Raimondo Lullo: che bello andare ospite di una Università intestata a un personaggio di così felice memoria.

    18 Novembre, 2012 - 19:58
  2. “Ho detto che un giorno l’intera cristianità accetterà di avere nel papa un portavoce che avrà il compito di parlare a nome di tutti”.

    Che bella profezia, Luigi.

    18 Novembre, 2012 - 20:15
  3. roberto 55

    Quel giorno mi piacerebbe esserci: non sarà facile (di anni ne ho già 57), però, chissà ……………..; in ogni caso, d’accordo con Nico, sarà un giorno bellissimo tornare ad abbracciarsi nella preghiera insieme ai nostri “fratelli separati”.

    Buona domenica sera a tutti !

    Roberto 55

    18 Novembre, 2012 - 21:08
  4. Gioab

    “ho decifrato la parabola delle rondini che annunciano la veloce verità e della tartaruga che porta la lentissima giustizia.”
    La sai quella della gara di velocità tra la tartaruga e Achille ? vince la tartaruga ! Link

    “Ho sostenuto che i papi stanno passando dal governo alla missione ” Ecco !,… ora capisco perché quelli di Civitas hanno aggredito la folla. Hanno sentito la “missione”…..”dalli alle streghe !” Link Non eri lontano da Barcellona a Tolosa.

    “ Ho detto che un giorno l’intera cristianità accetterà di avere nel papa un portavoce che avrà il compito di parlare a nome di tutti.”

    Era un sogno o un incubo ? Mi sai che hai cenato pesante ieri sera ! Un portavoce ? Ma che dici mai Luigi, non delegherei mai nessuno per parlare con mio Padre, lo faccio personalmente e sono anche un po’ geloso di questo rapporto ….” Ti pare ? Ma lodice anche il Vangelo: abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore, mediante il quale abbiamo anche avuto,… l’accesso ( Rm 5.1-2 NR)

    Devi aver equivocato Luigi, non si può fare, non si può delegare : per mezzo di lui noi… abbiamo accesso presso il Padre mediante un solo spirito” ( Efe 2.18) E “lui” non è il papa, ”Poiché c’è un solo Dio, e un solo mediatore fra Dio e gli uomini, l’uomo Cristo Gesù,” ( 1 Tim 2.5) – E anche perché lo “spirito” non è uno solo e i cattolici non hanno “quello”spirito. Usano il manganello, il rogo, le pere, l’arroganza, la presunzione, l’irragionevolezza, l’avidità, Vedi ? ”Poiché non è giudeo colui che lo è di fuori, né è circoncisione quella che è di fuori nella carne. Ma è giudeo colui che lo è di dentro, e la [sua] circoncisione è quella del cuore mediante lo spirito, e non mediante un codice scritto. La lode di [una] tale [persona] viene non dagli uomini, ma da Dio.” E ti pare che Dio sia contento se quelli di Civitas li prendono a manganellate ? O li mettono al rogo con le pere ?
    Siamo logici…..è storia vecchia ! Il lupo perde il pelo… come finisce ?

    19 Novembre, 2012 - 12:05
  5. Da tempo sostengo che la Spagna è un bel paese da visitare per passarci un soggiorno di vacanza o anche di vacanza – studio, perché gli spagnoli sono sintonizzati su un orario posticipato di 2 ore rispetto a noi. Così le 10 di mattina per loro sono le 8, le undici (onze) o 23 di notte sono come per noi le 21 ecc. Questo è molto comodo per me che ho i ritmi circadiani da sempre spostati. Mi ricordo che da ragazza stetti quasi un mese a Barcellona, in un collegio universitario. Chi rientrava dopo las dos de la madrugada rischiava l’espulsione! Pensavo che non sarei mai rientrata più tardi, invece è accaduto, ma per fortuna non sono stata expulsada.

    19 Novembre, 2012 - 18:33
  6. Gioab

    @ antonella lignani
    Divertentissimo il su post sig.ra antonella, mi ha ricordato che io non ho solo i ritmi circadiani spostati, ma molto altro ancora…. Spero lei no ! Mi sa che se è rientrata dopo anche lei…..

    19 Novembre, 2012 - 18:55
  7. discepolo

    “università intitolata a Ramon Llull (Raimondo Lullo) personaggio di così felice memoria…”

    Raimondo Lullo nato a Pala di maiorca nel 1235, visse licenziosamente fino a trentadue anni. Fu quindi tratto a vita romita e andò, dopo essersi abituato alla contemplazione, a Parigia studiare logica e latino. Suo fine fu la conversione degli arabi, alla cui lingua si dedicò: la sua opera “ARS MAGNA” era destinata a servire anche come arma di conversione. Ars magna consiste in un simbolismo delle lettere alfabetiche per cui le nove da
    b a K indicano le varie sostanze e attributi ( fra le sostanze b= Dio, C=angelo
    d= cielo, E=uomo , fra gli attributi b=bontà, c=grandezza, d=durata)
    ed esse vengono combinate in tutti i modi possibili per mezzo di circoli concentrici mobili divisi in nove settori. si scoprono così le mediazioni e le connessioni fra i concetti ” (Da Elemire Zolla “I mistici dell’Occidente)

    19 Novembre, 2012 - 19:08
  8. Sì, Gioab, non dimeticherò mai il momento in cui una qualche direttrice del collegio mi gridò: “Manana serà expulsada”! Non immaginavo mai che fosse così facile perdere tempo después de las dos de la madrugada! Da allora a tutti coloro che mi dicono di sapere lo spagnolo chiedo di dirmi cosa sia la madrugada, ma a dire la verità non tutti lo sanno. La madrugada (mi dice il dizionario etimologico) es el tiempo en que uno madruga. Più chiaro di così!

    19 Novembre, 2012 - 22:59
  9. Gioab

    Caro Luigi, mi sono ricordato che qualche post fa, “compravi oro” ovvero Cercavi “fatti di vangelo” allora mi sono messo a cercare e ne ho trovati un mucchio, Basta che clikki Qui.”
    Non so dare un valore….. ma forse tu si.

    20 Novembre, 2012 - 0:28
  10. Gioab

    Caro Luigi, ci riprovo, non funziona il link….
    tornando indietro di qualche post, mi sono ricordato che “compravi oro” ovvero Cercavi “fatti di vangelo” allora mi ero messo a cercare e ne ho trovati un mucchio, “ Basta che clikki Qui.”

    20 Novembre, 2012 - 0:29
  11. fiorenza

    In un piccolo libro (“Libro dell’Amante e dell’Amato”), che è parte di un più ampio romanzo allegorico (“Blanquerna”), Raimondo Lullo ha fissato delle brevissime annotazioni (rondini della veloce verità), numerate: una per ogni giono dell’anno. E ognuna, dice nell’ Introduzione,” è sufficiente per contemplare Dio un giorno intero”.
    Al n. 123 troviamo questa: “L’Amore illuminò la nube che c’era fra l’Amante e l’Amato e la rese chiara e splendente come la la Luna…Attraverso quella nube così splendente e chiara, l’Amante e l’Amato si parlavano.”
    “Di così felice memoria”, eppure da noi ancora tanto poco conosciuto, questo grande (“la lentissima giustizia”).

    20 Novembre, 2012 - 1:08
  12. Leopoldo

    Gioab, ho letto le testimonianze riportate nel link che hai postato (pensa). Ti dirò la verità, sul pianerottolo ci sono persone, a cominciare dal nostro ospite, che non sono alcolisti, non si drogano, non vanno a puttane, non sono puttane, non sono… omosessuali (?), non rubano, non spacciano e, tutto sommato, conducono una vita soddisfacente, per quanto la vita agli umani consenta. E non sono testimoni di Geova. Se la la tua religione serve semplicemente ad evitare i suddetti inconvenienti, mi pare poca cosa. E questo a prescindere dal fatto che il Vangelo pare spalancare le porte agli ultimi e, se non sbarrarle, almeno socchiuderle per i primi. Penso, pur dalla mia fedifraga posizione, di poter parlare anche a nome dei nostri compagni di strada, qui, quando ti dico che il tuo link con i fatti di Vangelo non c’entra nulla di nulla. Con sincera amicizia e con amichevole sincerità.

    20 Novembre, 2012 - 9:32
  13. Leopoldo

    Tuttavia, caro Gioab, se le persone di cui parli eistono per davvero e se sono così contente della strada che hanno intrapreso, non sarò certo io a dir loro di prenderne un’altra, specie se fosse quella di casa mia la domenica mattina alle nove. 🙂

    20 Novembre, 2012 - 9:38
  14. Marilisa

    “Ho detto che un giorno l’intera cristianità accetterà di avere nel papa un portavoce che avrà il compito di parlare a nome di tutti.”

    Quando? Sarebbe un miracolo. A me sembra un tuo bel sogno, Luigi.

    20 Novembre, 2012 - 10:59
  15. Gioab

    @ Leopoldo
    “Se la tua religione serve semplicemente ad evitare i suddetti inconvenienti, mi pare poca cosa.”

    Ha visto sig. Leopoldo com’è difficile farsi capire ? Luigi cercava esperienze di vangelo e mi sono capitate quelle. Lei subito si riferisce “alla mia religione”. Ma che c’entra ? Io non ho religione. Se vuole, seguo la via della Ragionevolezza. Non ho timbri o casacca. Mangio alla tavola di tutti quelli che cucinano bene, soprattutto le cose che mi piacciono. Non ho la fissa del rock, apprezzo anche Schubert e i Valzer di Mozart, tanto per fare un esempio. Il Dio non è suo né mio né di nessuno. Ed è da capire se chi dice di averlo trovato lo ha trovato davvero. Non sono certo io a stabilire perché lo ha trovato, dove e come. Magari Dio è uno che fa sorprese e si fa trovare dove meno te lo aspetti proprio nel momento quando meno te lo aspetti. Ad Abraamo disse : “Dio è con te in ogni cosa che fai” ( Gn 21.22) Non ho mai capito cosa significa. Stava dentro di lui, o stava nelle cose che faceva ? Mah !

    Dunque il link, con i fatti di vangelo non c’entra. La ringrazio per avermelo chiarito, volevo essere di aiuto. In fondo a me, se bussano alla sua porta la Domenica mattina alle 9, non me ne può…come si dice ? di meno ? Se bussano da me, li invito a prendere un caffè e mi piace “testare” lo zelo. E’ bello vedere persone che ancora hanno entusiasmo in questo mondo ormai grigio. Non crede ?
    Però mi pare di aver letto così : “E ogni giorno, nel tempio e di casa in casa, continuavano senza posa a insegnare e a dichiarare la buona notizia intorno al Cristo, Gesù.” ( Atti 5.42) e “Chi benedice il suo prossimo ad alta voce la mattina di buon’ora, gli sarà attribuito come una maledizione da parte sua.” ( Prov 27.14) Evidentemente lo sanno già che è come una maledizione…….

    Tornando alla religione, davvero non ho idea a che cosa serva la religione. Mi creda, lei dice : “è poca cosa”. Credo che abbia ragione, ma a che serve la religione ? Solo a litigare tra chi dice di averne una e chi come me dice che non ce l’ha ? Che se ne fa, se tanto la fame accomuna quelli che hanno fame anche se sono di religioni diverse ? Anche il freddo ! E le malattie ? Anche la vecchiaia.
    Stia sereno con la religione o senza la vita scorre ugualmente.

    20 Novembre, 2012 - 13:03
  16. @ Marilisa

    Avere sogni significa non invecchiare…

    20 Novembre, 2012 - 20:31

Lascia un commento