In una cava di Carrara come in una leggenda

9 Comments

  1. roberto 55

    Ho visitato, Luigi, le cave di marmo di Carrara l’estate scorsa (accompagnato e, meglio ancora, guidato da un mio fraterno amico di quelle parti).
    I miei ricordi di quel tour si sono ritrovati nella tua descrizione di quei luoghi incredibili, dai contorni lunari e dai paesaggi vagamente irreali, dove la quotidiana fatica dell’uomo, che ancora non conosce tecnologia o “modenità” per essere alleviata (si fa per dire ……), appare l’unico aggancio con il presente che viviamo.
    Credo, Luigi, tu sia giunto – o sbaglio ? – quasi al termine (purtroppo ……..) delle tue vacanze: beh, sono state belle anche per noi del “pianerottolo”, che le abbiamo seguite attraverso (e grazie a) i tuoi deliziosi “reportages”.
    Principessa: come va ?

    Buona serata a tutti !

    Roberto 55

    31 Agosto, 2008 - 18:52
  2. Luigi Accattoli

    Roberto 55, le vacanze sono finite e sono arrivato a Roma oggi pomeriggio ma dedicherò al mio viaggio vacanziero ancora un post domani sull’ultima tappa nella zona di Montepulciano. Grazie a tutti per la simpatia con cui avete letto i miei racconti da nulla per due settimane!

    31 Agosto, 2008 - 19:35
  3. Sumpontcura

    “Esta é como Santa Maria fez parecer nas pedras omages a ssa semellança”

    Una delle 420 “Cantigas de Santa Maria” raccolte nella Spagna del secolo XIII da re Alfonso X (detto el Sabio), nota col titolo “Nas mentes senper tner” (n. 29) celebra un “miracolo” molto simile a quello di cui ci parla Luigi nelle ultime righe del suo “magico” resoconto. La traduzione (parziale) che trascrivo viene da un laboratorio pluridisciplinare sulla musica e il canto medievale della “mia” classe terza due anni fa.

    “… Furon trovate immagini
    della Madre di Dio, che
    non erano dipinte
    e nemmeno intagliate,
    che Dio mi perdoni,
    e c’era la figura
    della Signora delle bellezze
    con suo Figlio,
    ben eseguite e proporzionate.
    Dio volle raffigurarla
    sulla pietra per mostrarci
    che la Madre onorare
    devono tutte le creature,
    poiché si è fatto carne
    in lei scendendo dal cielo.”

    (A noi piaceva molto l’esecuzione, con strumenti d’epoca, dei Micrologus (cd “Madre de Deus”).

    31 Agosto, 2008 - 20:14
  4. Sumpontcura

    Un bentornato a Luigi e alle sue “ragazze”. Ciao Roberto, sono anch’io preoccupato per Principessa. (E anche per Clodine e altri desaparecidos…).

    31 Agosto, 2008 - 20:17
  5. principessa

    Buona sera a tutti!
    Aggiornamenti per voi cosi’ come li ascoltiamo in diretta dalla TV. GUSTAV e’ ormai oltre le categorie (che sono 5 ) degli uragani. In questo momento si trova nel Golfo del Messico in parallelo con noi ( e si sente!!) e viaggia verso la Lousiana e New Orleans a ritmo di 15 miglia all’ora (1 miglio sono 1600mt).
    Venti a 200 km orari al centro del sistema, noi ne stiamo sperimentando intorno agli 80 km prendendo solo le bande circolari esterne. Pioggia poca qui da noi ma tende a peggiorare. Nel frattempo HANNA si intnsifica sulla costa est della Florida e dietro di lei ci sono altri due sistemi in formazione.
    Visto che per tre anni avevamo avuto una stagione tranquilla il tempo ha decisamente pensato che e’ ora di rifarsi. Siamo intimoriti ma preghiamo anche tanto. Se mai dovessimo avere un ordine di evacuazione non potremmo onorarlo sia con la mamma che con gli animali, per cui la nostra assicurazione migliore e’ sempre la piu’ forte e la piu’ indicata: Gesu’.Finora ,nonostante tutti gli uragani che abbiamo visto, non ci ha mai delusi!…

    Bentornato a Roma a Luigi! e famiglia. E un grazie di cuore delle bellissime cronache giornaliere stilate con sensibilita’ e spirito d’osservazione preziosi.
    Un abbraccio speciale a Sump, Roberto (grazie delle vostre premure, siete veramente cari!!) e alla desaparecida Clo….
    Per favore pregate con noi domani
    Un saluto affettuoso e a piu’ tardi

    31 Agosto, 2008 - 21:15
  6. Bentornato Luigi, alla fine al tuo rifugio, sempre sotto la protezione della Madonna di san Luca…..

    Per Gustav, tutte le reti televisive italiane, ci aggiornano continuamente attraverso i telegiornali, con non poche apprensioni, pensando a tutte le persone coinvolte, e mi auguro che il Signore non voglia troppo provarvi negli USA. Dai Principessa, ti siamo tutti vicini.

    31 Agosto, 2008 - 22:44
  7. principessa

    http://www.ssd.noaa.gov/goes/flt/t1/avn-l.jpg

    date un po’ un’occhiata che ” mostro” e’.
    Noi siamo sulla destra, in parallelo con l’occhio centrale e coperti dalla banda piu’ esterna…

    Grazie dell’affetto Matteo e, sono certa, delle preghiere.

    Buona notte , a domani

    31 Agosto, 2008 - 23:57
  8. Luigi Accattoli

    Principessa tutta la mia solidarietà! Ho seguito le vostre notizie durante la vacanza e ho appena visto un aggiornamento al Tg2. Un abbraccio!

    1 Settembre, 2008 - 12:10
  9. Luigi Accattoli

    Così ha parlato poco fa ai giornalisti Ingrid Betancourt che in mattinata aveva incontrato il papa: «Mentre ero prigioniera nella selva un giorno facemmo una marcia molto dura e lunga dalla mattina alla sera e arrivammo molto stanchi al luogo dove si stabilì l’accampamento. Mi misi a riposare sull’amaca con una immensa disperazione e tristezza, poi la radio ha trasmesso la voce del Papa che pronunciava il mio nome. Io credo che è difficile spiegare l’effetto psicologico su un prigioniero. Fu come una luce di speranza, e per questo tornata alla libertá ho voluto vederlo e abbracciarlo il prima possibile».

    1 Settembre, 2008 - 16:06

Lascia un commento