A Elena Bono che ora ha chinato il capo

Ieri a Chiavari si è fatta la messa di addio per Elena Bono, 93 anni, la poetessa che tante volte con parole di luce si è affacciata alle pagine di questo blog. La saluto come una sorella maggiore dalla quale ho avuto doni, riportando quattro versi di una sua poesia intitolata A Chiara Luce Badano [per sapere chi sia Chiara Luce Badano, vedi qui] che nel sito www.elenabono.it è tra gli inediti con la data del 20 agosto 2010:

[…] E da ultimo disse:
“Mamma, sii felice, perchè io lo sono”.
E, chinando il capo,
come Gesù sulla croce,
spirò.

21 Comments

  1. lorenzo

    A Elena, con tanta gratitudine.
    La “sua” equazione scandalosa, amare= soffrire, rivendicata senza veli e senza mutande putibonde, ha dato la sveglia a tanti. Me, nel gruppone,

    1 Marzo, 2014 - 10:32
  2. Sara1

    Mi sembra di mancare di rispetto a postatlo qua ma non sapevo dove metterlo, magari a qualcuno può interessare.

    Managgia però, stamattina volevo prendere il Foglio perche’ ci ho ripensato? Leggere testi così lunghi in PDF e’ una faticaccia..

    1 Marzo, 2014 - 18:41
  3. Marilisa

    Hai ragione Sara, è una faticaccia, ma ti ringrazio lo stesso. Deve essere molto interessante.
    Lo leggerò a poco a poco.

    1 Marzo, 2014 - 18:46
  4. Sara1

    Quando ho letto Bibbia, Eros e famiglia ho pensato: e’ il solito Ferrara! Non avevo visto che era Kasper che nervi.
    🙁

    1 Marzo, 2014 - 18:54
  5. discepolo

    Ti chiedi Sara suppongo perche Avvenire o Osservatore Roamano non abbiano pubblicato quello che ha pubblicato il Foglio ?

    1 Marzo, 2014 - 20:10
  6. Sara1

    Sinceramente non mi interessa.
    In ogni caso ho letto, interessante però mi pare già la questione divorzio come scontata.
    Molto postmoderna la questione sulla famiglia allargata come recupero delle origini rispetto alla famiglia nucleare moderna.

    1 Marzo, 2014 - 20:21
  7. Sara1

    dia.

    1 Marzo, 2014 - 20:22
  8. Sara1

    Favorire ogni tentativo di dialogo per l’Ucraina
    Papa Francesco ha lanciato oggi un “accorato appello” per l’Ucraina. “La comunità Internazionale – ha chiesto – sostenga ogni iniziativa in favore del dialogo e della concordia”. “Vi chiedo – ha aggiunto rivolto ai 100 mila presenti in piazza San Pietro – di pregare per l’Ucraina che sta vivendo una situazione delicata, mentre auspico che tutte le parti si adoperino per una soluzione pacifica”. – See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Papa-Francesco-non-si-possono-servire-due-padroni-Dio-e-la-ricchezza-e63c97f3-c027-4c6c-b997-f7e8f629e8d1.html#sthash.PTrAknvt.dpuf

    2 Marzo, 2014 - 12:26
  9. Clodine

    La situazione sta precipitando, e sono molto preoccupata per gli esiti che ne verranno..Secondo me papa Francesco dovrebbe ascoltare la veggente Lucia Dos Santos e consacrare formalmente la Russia al Sacro Cuore di Maria, come scritto a chiare lettere su quella profezia formalmente riconosciuta dalla Chiesa ed espressamente richiesta a Fatima, dalla Vergine, alla quale non si mai voluto obbedire. Bisognerebbe essere ciechi per non vedere che l’umanità si sta avviando a passi lunghi verso una guerra mondiale. Mi sembra evidente che malgrado le veglie di preghiera per la pace, gli incontri d’Assisi , le guerre non solo non sono cessate, ma scoppiano di continuo, ci sono focolai dappertutto, morte miseria, distruzione “ovunque il guardo si giri”…il mondo è sempre più una polveriera pronta ad esplodere. Perché non obbedire alla Madonna, perché non tentare, ma cosa Gli costa al Santo Padre…non costa nulla …ma non lo fa…

    2 Marzo, 2014 - 13:51
  10. discepolo

    Non l’ha mai fatto nessun Pontefice cara Clodine. Perche?Eppure tutti da Giovanni XXIII in poi conoscevano il messaggio della Madonna di Fatima e la richiesta di consacrare la aRussia al Cuore Immacolato di Maria.Nessun Papa ha mai ritenuto necessario obbedire a questa richiesta della Madonna di Fatima. Perche? Ma come mi hq risposto prima Sara a un mio peche? LA cosa non mi interessa. A Sara non intetessa sapere perche’le fonti ufficiali della aChiesa non abbiano pubblicato l’intwrvento del card. Kasper che dovrebbw interessare Tutti i fedeli ,ma che tale intervento sia statp pubblicato da un giornale laico.Non mi intressa,dice Sara. E suppongo chw Sara risponderebbecosi’anche alla domanda:perche’i pontefici non hanno esaudito la richiesta della Madonna di Fatima di consacrare la Russia?
    Non mi interessa.

    2 Marzo, 2014 - 16:08
  11. discepolo

    @Nico
    Il 7 luglio 1952 Pio XII pubblica la lettera apostolica ai popoli della Russia
    “Sacro vergente anno.” In essa -facendo seguito anche a molte richieste arrivte da oltrecortina- consacrerà finalmente la Russia al cuore Immacolato di Maria , tuttavia fu un atto incompleto che non tenne conto di quello che aveva domandato la Madonna. Non vi fu alcun atto solenne di riparazione e consacrazione della Chiesa Universale che rispondesse al desiderio espresso nell’apparizione a Lucia .
    Nel dicembre 1957 parlando con padre Fuentes suor Lucia disse :La santissima Vergine è molto triste perchè nessuno ha prestato attenzione al suo messaggio”
    Di li a poco con l’arrivo di Papa Roncalli si provvederà a “silenziare” suor Lucia con la proibizione di incontrare persone e di parlare senza autorizzazione.

    2 Marzo, 2014 - 17:30
  12. lorenzo

    “Non l’ha mai fatto nessun Pontefice …. Perche?”
    Io della Chiesa mi fido. Del papa pure. Dei papi che si succedono e che si pongono l’uno nel solco dell’altro, anche.
    Per cui, se non l’ha mai fatto- nelle presunte modalità “dovute”- nessun pontefice, il perché non lo so. So , però, che non lo hanno fatto.
    E questo mi basta.
    Se e quando mai sarà fatto, mi basterà allo stesso modo.
    Dei papi e della Chiesa mi fido. Delle dietrologie misteriose e complottarde manco per niente.

    2 Marzo, 2014 - 20:08
  13. Clodine

    «Vergine madre, figlia del tuo Figlio,
    umile e alta più che creatura,
    termine fisso d’eterno consiglio,
    tu se’ colei che l’umana natura
    nobilitasti sì, che ‘l suo fattore
    non disdegnò di farsi sua fattura.
    Nel ventre tuo si raccese l’amore
    per lo cui caldo ne l’eterna pace
    così è germinato questo fiore. ..
    …. La tua benignità non pur
    soccorre a chi domanda,
    ma molte fiate liberamente
    al dimandar precorre.
    In te misericordia, in te pietate,
    in te magnificenza, in te s’aduna
    quantunque in creatura è di bontate».

    https://secure.fatima.org/it/itpetition.asp

    2 Marzo, 2014 - 20:25
  14. lorenzo

    Un bel “giro di corona ” del rosario, e via.altro che terzisegreti “mai svelati”.
    Nemmeno di Ratzinger ci si fida piu’….

    2 Marzo, 2014 - 20:43
  15. Sara1

    Più che altro questa e’ questione da imperialismo russo ante comunismo.

    Putin e’ più zar che Lenin.

    2 Marzo, 2014 - 21:01
  16. Clodine

    Putin è un militare cara sara, e si comporta come tale… c’è poco da stare allegri eh…

    2 Marzo, 2014 - 21:06
  17. Clodine

    La Madonna è Patrona della Russa…ecco perché il diavolo ce l’ha messa proprio tutta per fare tabula rasa e trasformare quella nazione europea -così devota alla Madonna come nessun’altra- una landa di ghiaccio, e di quel popolo dall’antica devozione mariana, un popolo di senza Dio!
    Non si tratta di “giri di Rosari” – e poi mi domanda come possa un cattolico ridicolizzare questa preghiera così straordinaria, francamente, lo ignoro- ma di fede, quella fede che fa dire “non spegnete lo Spirito, non disprezzate le profezie ” prima lettera ai Tessalonicesi. Ricordo, se ce ne fosse bisogno, che quelle profezie sono Pubbliche, approvate dal Magistero, e appartengono al Popolo di Dio. Nel 428 dopo Cristo, ad Efeso affrontò una volta per tutte la controversia sulle due nature di Gesù. Maria venne definita Theotokos, che è un termine cristologico: c’è Cristo , il Salvatore [ e le due nature-umano, divina] al centro della questione. SE Maria è la madre di Dio nel senso vero della parola…ascoltare Lei equivale ad ascoltare Dio…senza sé e senza ma…

    3 Marzo, 2014 - 7:16
  18. lorenzo

    Difatti nessuno ridicolizza nulla, o almeno non certamente la corona del rosario, vaccino primo alle paturnie spiritualiste e alle fughe campate per aria dietro chissà che misteri. A meno che non abbiano inventato una corona quadrata, sempre possibile, io solitamente della mia ragiono in ” giri”. Invece che petire petizioni alla Santità Vostra, ci si immerga nelle parole secche del Pater Ave e Gloria e nei misteri della vita di Gesù, senza tante menate.
    Se si permette, poi, tra siti balzani e giornaletti che si chiamano “Il crociato” e le decisioni- prese o non prese- dai Papi, io sto fiduciosamente alle seconde.
    Lasciamo fare a loro.

    3 Marzo, 2014 - 9:53

Lascia un commento