Auguri a Papa Francesco che compie 83 anni

“A Francesco che compie 83 anni mando un saluto di figlio”: è l’attacco di un messaggio di auguri al Papa che mi è stato chiesto da Radio Vaticana. Lo riporto nel primo commento.

8 Comments

  1. Luigi Accattoli

    A Francesco che compie 83 anni mando un saluto di figlio.
    Gli auguro di sperimentare la consolazione del Signore in mezzo alle fatiche del ministero.
    Auguro ai collaboratori del Papa di comprendere nel profondo le sue intenzioni d’apostolo per poterlo aiutare davvero.
    A chi lo sostiene nella scena pubblica auguro di evitare polemiche non necessarie con chi invece Francesco lo critica: le polemiche non aiutano la comprensione di una predicazione papale che non è così semplice come appare a prima vista.
    A chi non condivide il linguaggio e le iniziative del Papa auguro di non perdere di vista la centralità del suo richiamo al Vangelo. L’azione di governo può avere anche grossi limiti, ma l’intenzione di Francesco è quella di riproporre il Vangelo all’umanità di oggi ed è su quell’intenzione che lo dovremmo valutare.
    A tutti auguro di guardare con serenità al dibattito che si è riacceso nella Chiesa sotto questo Pontificato, un dibattito che è simile a quello che vivemmo negli anni del Concilio. A questo dibattito dovremmo guardare con fiducia.
    E’ ragionevole che quando si affrontano grandi argomenti emergano vedute divergenti. Il conflitto leale è sempre positivo. Il Papa non lo teme. Gli saremo d’aiuto se neanche noi lo temeremo.
    L’augurio per tutti – e soprattutto per lui, Francesco, in questo suo giorno – è di vivere nella pace il dono di questa stagione che è insieme di grazia e di prova. Come ogni altra stagione nella vita della Chiesa, ma forse anche di più.
    Auguri Papa Francesco.

    17 Dicembre, 2019 - 10:24
  2. alphiton

    Grazie per questi auguri, tutt’altro che formali, che vanno al cuore del pontificato di Francesco. Mi unisco ad essi e prego per il Papa e per la Chiesa.

    Alberto Farina

    17 Dicembre, 2019 - 12:20
  3. Amigoni p. Luigi

    Rif. 10.24 – Polemiche non necessarie (e necessarie)

    Da sostenitore di Francesco “sulla scena pubblica” faccio mio l’augurio di evitare polemiche non necessarie con chi lo critica. Preghiere e intensa vita per lui.

    17 Dicembre, 2019 - 21:12
  4. roberto 55

    BUON COMPLEANNO, PAPA FRANCESCO !

    Roberto Caligaris

    17 Dicembre, 2019 - 21:50
  5. ada

    Grazie Luigi, mi associo si tuoi auguri a Papa Francesco che condivido in pieno.
    Buon compleanno Papa Francesco che il Signore ti benedica.
    Ada Murkovic

    18 Dicembre, 2019 - 0:56
  6. giuseppe di melchiorre

    Caro Luigi, anch’io faccio miei i tuoi auguri per Papa Francesco, che ricordo ogni mattina nella mia umile preghiera, facendo seguito alla sua richiesta di preghiere.
    Data la mia dimestichezza con Miryàm, penso di poter senz’altro evidenziare il suo affetto materno nei confronti del Vicario di suo Figlio Yeshùa.
    Ciao, Luigi!

    18 Dicembre, 2019 - 14:18
  7. Fabrizio Scarpino

    Con un po’ di ritardo desidero porgere anch’io tanti Auguri di Buon Compleanno a papa Francesco.

    18 Dicembre, 2019 - 17:35

Lascia un commento