Benedetto: “Non potevo scrivere per sei settimane”

In volo da Roma a Praga, Benedetto ha detto ai giornalisti che il secondo volume del’opera GESU’ DI NAZARET arriverà forse in primavera. “Non è ancora pienamente superato – ha detto in risposta a una domanda sull’incidente al polso – ma vedete che la mano destra è in funzione essenziale, posso mangiare e soprattutto scrivere. Il mio pensiero si sviluppa soprattutto scrivendo. Era una pena e una scuola di pazienza non poter scrivere per sei settimane, tuttavia potevo lavorare e leggere. Sono un po’ andato avanti con il libro. Ma c’è ancora molto da fare, tra la bibliografia e il resto. Penso di terminarlo nella prossima primavera, ma questa è solo una speranza”. Io attendo il volume e gli auguro di farcela. Considero un  fatto grande che il papa scriva un libro su Gesù dando la sua testimonianza di cristiano e proponendola non come un momento del suo magistero di vescovo di Roma ma come una parola da uomo a uomo. Vedi su questo i 16 post qui dedicati al primo volume di quell’opera: l’ultimo è del 6 novembre 2007, il primo del 24 aprile 2007.

4 Comments

  1. roberto 55

    Una domanda, una preghiera, un saluto.

    La domanda è, manco a dirlo, per Luigi: chi ti risulta abbia seguito il viaggio del Papa per la RAI ?
    ……….. a parte che, senza tanto scocciarti con le mie domande, potrei limitarmi ad aspettare la telecronaca diretta di domattina, da Praga, e lo saprei: ma, sai com’è ?, sono curioso ………………

    La preghiera, ovviamente, è per il nostro Pontefice, impegnato in un viaggio faticoso (anche data la sua età) ed importante.

    Il saluto è per gli amici “nottambuli” (come me) del “pianerottolo”: buona notte a tutti voi !

    Roberto 55

    27 Settembre, 2009 - 1:13
  2. Luigi Accattoli

    Roberto ho avuto occasione di parlare con Aldo Maria Valli e Giuseppe De Carli i giorni scorsi mentre erano in partenza per Praga, ma credo che siano andati tutti i vaticanisti della Rai – Zavattaro e Brunelli, Luise e Anastasi… Ho visto partire anche Marina Ricci, ma lei è del Tg5…

    27 Settembre, 2009 - 8:28
  3. Luigi Accattoli

    Mi correggo: Zavattaro non è andato. Gli ho parlato al telefono ed era a Roma.

    27 Settembre, 2009 - 20:40

Lascia un commento