Caciara cioè casa del cacio

“Caciara” a Roma è parola magica, polivalente, scimmiante. Ma solo ieri ho scoperto che significa anche “casa del cacio”. A Trastevere, in via di San Francesco a Ripa, c’è un negozio di “Salumi e formaggi” con sopra la scritta storica “Antica caciara”. Chi non si fida di me dicendo tra sé “è pur sempre un giornalista”, veda qui: http://www.anticacaciara.it/antica_caciara.html

3 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Caciara nel senso di “luogo dove si fabbrica il cacio” è registrato dal dizionario “Sinonimi e contrari” della Treccani, mentre non figura nel Battaglia. Lo stesso dizionario Treccani “raccosta” i due significati di casa del cacio e gazzarra lasciando intendere che l’accezione chiassosa venga dal vociare che dovevano fare i lavoratori del cacio in quel loro ambiente sieroso e bollente.

    21 Maggio, 2016 - 22:26
  2. Luigi Accattoli

    Buttamola in caciara. Una delle scritte murali più originali che mi sia capitato di segnalare qui nel blog è “Buttamola in caciara”. La ricordo per dire delle tante valenze di caciara.

    http://www.luigiaccattoli.it/blog/buttamola-in-caciara/

    21 Maggio, 2016 - 22:30
  3. roberto 55

    Dei partecipanti di quel “post” di Natale 2008 siamo rimasti solo Fabrizio ed io: c’erano anche Matteo, Nino, Moralista, Adriano e Mattlar, che spero sempre che possano rientrare, ma che, per ora, (ci) mancano.

    Buona domenica al “pianerottolo” !

    Roberto Caligaris

    22 Maggio, 2016 - 0:06

Lascia un commento