Cardinali: faccio salti per il nunzio Zenari, Simoni e Corti

Francesco annuncia la nomina di 17 cardinali, dei quali 13 elettori. Scrivo dall’aeroporto di Catania, in attesa di imbarcarmi per Roma e dunque vado al cuore della faccenda: esulto per Zenari nunzio di guerra in Siria che non ha mai abbandonato il campo delle bombe, per Simoni prete albanese sopravvissuto alla persecuzione comunista, per Renato Corti, già vescovo di Novara e santo uomo alla cui tavola ho mangiato e con il quale ho scambiato preghiere e desideri. Gli unici italiani sono Zenari e Corti: va benissimo così.

5 Comments

  1. picchio

    ottima anche la scelta dei due vescovi diocesani americani. 11 vengono da Diocesi che non hanno mai avuto cardinali. Benissimo
    cristina Vicquery

    9 Ottobre, 2016 - 17:28
  2. roberto 55

    Amici e colleghi di Novara e provincia m’hanno parlato molto bene di Monsignor Corti.
    Congratulazioni e buon lavoro a tutti, comunque: la fiducia di Papa Francesco e l’aiuto di Nostro Signore li accompagneranno di certo e li sosterranno.

    Un saluto al “pianerottolo”.

    Roberto Caligaris

    9 Ottobre, 2016 - 18:14
  3. maria cristina venturi

    “il nuovo cardinale di Bruxelles, De Kesel. Il suo predecessore è stato aggredito fisicamente, per la sua posizione contro il Gender, ma niente berretta. Anzi via di corsa allo scadere esatto del mandato.
    De Kesel, che finora è noto soprattutto per aver distrutto una comunità sacerdotale fiorente di vocazioni e amata dalla gente, invece diventa subito cardinale.
    Non so che risposte dare a un comportamento che può apparire doppio, o schizofrenico. Probabilmente ci sono ragioni profonde che nella mia semplicità mi sfuggono.
    MARCO TOSATTI

    10 Ottobre, 2016 - 13:17

Lascia un commento