Cicala: “Leggono tutto il giorno il Corano”

Scade domani il tempo dato all’Italia dai sequestratori di Sergio Cicala (vedi post dell’8 febbraio: IL VOLTO DI PHILOMENE OSCURATO DAI SEPOLCRI IMBIANCATI) per ottenere la liberazione sua e di sua moglie: la scarcerazione di terroristi di Al Qaeda detenuti in Mali e in Mauritania. Per il nuovo video messaggio in vista della scadenza vedi qui. Accompagno le ore di Sergio e Philomene ripetendomi il racconto fatto al momento della liberazione, il 23 gennaio, dall’ostaggio francese Pierre Camatte, già prigioniero con i due italiani e quattro spagnoli: «Sono dei pazzi fanatici pericolosi, convinti di essere in possesso della verità. Leggono tutto il tempo il Corano, sostengono che i musulmani in Francia non sono dei veri e buoni musulmani e che il loro obbiettivo è di islamizzare il mondo. Reclutano i combattenti soprattutto tra i giovani. I miei carcerieri avevano quasi tutti meno di 20 anni. La condizione più difficile è stata la solitudine. La mia prigione non aveva sbarre. Solo un tetto, ero isolato, con il caldo terribile del Sahara, con condizioni igieniche inimmaginabili, cibo e acqua disgustosi. Mi hanno picchiato quando tentavo di resistere».

6 Comments

  1. Mabuhay

    Buona settimana a tutti!

    Luigi, magari ci puo’ spiegare la ragione del titolo che ha messo a questo post…cosi’ solo per sapere. Perche’ lei titola “Leggono tutto il giorno il Corano”… E io mi chiedo: e allora? Chi sono quelli che lo leggono tutto il giorno? Con quale risultato? Per che cosa?… Esattamente come i nostri piu’ o meno devoti atei che, prima, “difendono” il crocifisso come suppellettile e poi lo usano “per darlo in testa” agli immigrati, respingerli e salvare la nostra cultura. Capirai!

    Parlandone, magari cerchiamo di evitare quei sillogismi da mercato delle vacche…tipo: “E’ vero che non tutti i musulmani sono terroristi e/o fondamentalisti, ma e’ vero che tutti i terroristi sono musulmani”. Come se qualcuno sostenesse che “e’ vero che non tutti i bianchi sono nazisti, ma e’ vero che tutti i nazisti sono bianchi”. Mi sto convincendo sempre di piu’ che pur con tutto il dialogo da fare e favorire; con tutto il rispetto e tutto il resto, il problema del fondamentalismo islamico “se lo devono risolvere tra di loro”; come noi dobbiamo risolverci i nostri “fondamentalismi”. E’ sufficiente avere solo un pochino di conoscenza dell’Islam – e della storia – per rendersi conto di tutte le lotte intestine, settarie, fondamentaliste che hanno… Non che noi possiamo gloriarci della nostra molto poco cristiana storia, per carita’, ma qui il tema mi sembra un altro. E’ vero o no che non ci si riesce neanche a mettere d’accordo sui diritti umani, donne e uomini?

    Io prego per Sergio e Philomene, per il dono del coraggio e per i loro sequestratori, per il dono della sapienza e mitezza….magari leggessero un po’ di meno il Corano……’nnaggia! Scusate.

    P.S. E con il Vangelo di oggi -lunedi’- ‘sto fritto! Ciao a tutti.

    1 Marzo, 2010 - 2:33
  2. Luigi Accattoli

    Mabuhay mi pare che lei abbia inteso il titolo. Del resto nel post c’era il rimando a uno precedente in cui quegli assidui lettori del Corano li chiamavo SEPOLCRI IMBIANCATI che rendeva chiara l’intenzione. Usano la religione per imbiancare un’umanità putrefatta: ecco il punto. Vale per tutti, si capisce. Ma ogni volta c’è chi imbianca di più. Oggi è la scadenza

    1 Marzo, 2010 - 8:25
  3. roberto 55

    Nel tempo abbiamo un pò dismesso l’usanza – che avevamo adottato, mi sembra, nel corso del 2008 – d’unirci “virtualmente”, noi frequentatori del “pianerottolo” di Luigi, nella preghiera quotidiana di mezzogiorno del “Pater Noster”: forse, potrebbe essere il caso di ripristinarla, ed a partire da domani, e proprio per Sergio e Philomene.
    Porgo, con l’occasione, il mio saluto al mio (se ho ben capito) “conterraneo” Mabuhay: posso, se non violo la tua “privacy”, chiederti di quale, più o meno, zona del Veneto sei ?

    Buona notte a tutti !

    Roberto 55

    2 Marzo, 2010 - 1:21
  4. Mabuhay

    Grazie Signor Luigi per la sua risposta: non avevo letto l’altro post. Eh si’…, purtroppo non mancano mai “imbianchini…” nei cimiteri ambulanti di questa nostra disgraziata citta’ umana… La nuova umanita’ e’ ancora in gestazione…parto cesareo e laborioso…!

    Non sapevo di questa buona abitudine del pianerottolo…bella! Anche se quando io lo preghero’ la maggioranza di voi stara’ ancora dormendo, temo! E speriamo bene per Philomene e Sergio, magari attraverso l’intercessione della nostra preghiera.

    Roberto55: le mie origini sono tra Bergamo e Brescia (e’ gia’ Nordest, vero?), ma ormai da molti anni vivo -quasi permanentemente- all’estero (per …Vocazione…e per lavoro). E non sempre ho la possibilita’ di usare il computer; dipende.
    E da parte mia, buona giornata a tutti!

    2 Marzo, 2010 - 5:02
  5. discepolo

    vorrei spendere qualche parola per questi “”pazzi fanatici”, che hanno meno di ventanni, che rapiscono e uccidono e che leggono tutto il giorno il Corano.
    non per difenderli, ma per cercare di capirli.
    Mi fanno venire in mente le Guardie rosse in Cina, durante la rivoluzione culturale, erano tutti giovani, fanatici e leggevano il Libretto rosso dei Pensieri di Mao.. è facile reclutare i fanatici e gli estremisti tra i giovani.. è facile strumentalizzarli.. è facile per gente più adulta e senza scrupoli USArli PER I LORO FINI è facile plagiarli .. usare anche il loro idealismo e la loro purezza, usare anche la loro religiosità , la loro energia e la loro ingenuità… anche le Brigate Rosse raccoglievano i loro adepti tra giovani idealisti.non certo più cattivi dei loro coetanei. basta leggere ” I demoni” di Dostoevskij per capire la dinamica che lega, estremismo, delitto, gioventù, smania di purezza, ingenuità e il demonio dietro tutto questo…il demonio che se la ride perchè anche dalla lettura di un libro sacro ci sono frutti per il male..perchè usare l’innocenza e la purezza di un giovane che crede di fare bene per opere di male è il massimo dell’ironia che può far ridere il demonio….
    <mc

    2 Marzo, 2010 - 22:43
  6. roberto 55

    Beh, in verità, no, Mabuhay: Bergamo e Brescia stanno in Lombardia e non sono Nordest, pur se, fino a tre secoli addietro, erano parte della Repubblica Serenissima di San Marco (che s’estendeva sino all’Adda: chi non ricorda la fuga di Renzo Tramaglino ne “I promessi sposi” ?).
    Non siamo neanche, Mabuhay, “padani”, che è concetto etnico-cultural-linguistico-geografico assolutamente inesistente, con buona pace dei leghisti, perchè la Padania non esiste.
    Siamo – ecco, ho trovato ! – “lombardo-veneti” (come il nome del regno ai tempi dell’Impero Austro-Ungarico), amico Mabuhay: e ciò detto, ti saluto e t’abbraccio.

    Roberto 55

    3 Marzo, 2010 - 1:23

Lascia un commento