Cinque risposte secche su Berlusconi e le ragazze

Vado molto in giro e mi fanno domande e io rispondo. Le mie risposte sono più secche quanto la questione mi trova incompetente. Eccone cinque.

Berlusconi si deve dimettere per le risultanze provvisorie sulle feste di Arcore e il caso Ruby? No, ma deve accettare la convocazione che ha avuto dai magistrati.

“Chiediamo che si rispetti una vera presunzione di innocenza nei suoi confronti, finchè il processo di accertamento dei fatti sarà completato” hanno scritto i cattolici del Pdl. Giusto. [Segue nel primo commento]

98 Comments

  1. Luigi Accattoli

    [Segue dal post] “All’immagine abietta del presidente Berlusconi così come è dipinta da tanti giornali noi non crediamo. Noi conosciamo un altro Berlusconi” dicono sempre i cattolici del Pdl. Giusto con riserva. Non sappiamo se ci sia reato in quei comportamenti: e questo è giusto. Ma è un fatto che egli abbia trasmesso e rivendicato una propria immagine trasgressiva rispetto ai valori proclamati: “La famiglia per noi è sacra”. Un’immagine dunque non certo abietta, ma di sicuro libertina. Altamente sconsigliato giurare su di essa.

    Come mai il premier libertino piace a gran parte dell’elettorato cattolico? Perchè una parte di quell’elettorato è libertina e un’altra parte – forse minore – reputa più importante la posizione politica a difesa della famiglia rispetto alla coerenza personale nelle cose familiari.

    E’ giusto chiamare “prostitute” le ragazze di Arcore? No. Ruby compresa? Ruby compresa.

    24 Gennaio, 2011 - 21:44
  2. Marcello

    Chiedo un chiarimento sulla risposta numero 1.

    Quel “non deve dimettersi” non esclude un “se, però, si dimettesse le cose sarebbero più semplici per tutti”… o anche un “io però al suo posto mi dimetterei” o un “se fossi suo amico gli consiglierei di dimettersi”?

    Insomma è un parere tecnico giuridico o un parere politico di opportunità?

    24 Gennaio, 2011 - 22:46
  3. Pensiero sconsolato: ma che differenza c’è tra Bertolucci e Berlusconi?

    24 Gennaio, 2011 - 22:57
  4. Luigi Accattoli

    Marcello intendevo: “Non è necessario che si dimetta ma è necessario che vada dai magistrati”.

    24 Gennaio, 2011 - 23:00
  5. antonella lignani

    Fatta l’Italia bisogna rifarla … Gli è tutto da rifare. E, purtroppo, non c’è molto da ridere.

    24 Gennaio, 2011 - 23:58
  6. marta09

    E’ vero, le ragazze di Arcore non si chiamano prostitute, si chiamano escorts 😀

    25 Gennaio, 2011 - 5:57
  7. Gioab

    Non si capisce quale sia la domanda visto che le risposte le ha date Luigi stesso. Se desidera un commento sulle ragazze (escorts) di B. basta dire che mr. B ha il diritto di non far mescolare il peccato con il reato mantenendoli su piani distinti e separati .

    Il peccato riguarda la sua coscienza, il reato riguarda i giudici, ma essendo questi “inaffidabili” ( e non sto a fare la storia ) – cortesia istituzionale avrebbe voluto che ne parlassero con lui ( o con il presidente della repubblica – prima, dato che il reato è solo peccato) invece hanno voluto mostrare i muscoli e ne escono con le ossa rotte. Hanno voluto diffamarlo usando il can can mediatico ed hanno messo in evidenza l’incapacità di menti rozze, arroganti, invecchiate in vecchi corridoi bui pieni di carte polverose, piene di pregiudizi e di invidie, che non sanno capire una società in evoluzione (L’ha detto pure il papa) , colme di onnipotenza, che sebbene abbiano gli specchi per guardarsi non si accorgono che sono ormai invecchiati/e e che il 68 è ormai troppo lontano. Dimenticato. Il secolarismo avanza !

    Questa continua contrapposizione non è utile a nessuno e dimostra solo quanto sono piccole le menti degli oppositori di mr. B. Con la continua contrapposizione gli fornisce l’alibi per potergli far sostenere la posizione della vittima che: “Non ha fatto è perché non glielo fanno fare”. Così volendo fare un po’ di dietrologia ci si può chiedere anche se tutta la faccenda non sia stata appositamente montata ( o fatta montare) per dimostrare la persecuzione giudiziaria da una parte in modo da avere una scusa per poter avere un alibi e sottomettere il pianeta magistratura e dall’altra dopo aver fatto la figura del martire scendere dalla croce vittorioso e sottomettere i nemici ancora una volta forte della persecuzione subita. Due piccioni con una fava.

    La questione dei “cattolici” è un altro trappolone disonesto perché mr. B. non governa i cattolici, quelli li governa il papa ( forse e neanche sempre). Mr. B. governa i cittadini italiani che sono ANCHE cattolici ma non solo e la gerarchia come al solito ha dimostrato di essere più cauta, non bastonando non approvando. La solita politica dei due forni in modo che se va male uno va bene l’altro. In questo caso non si poteva bastonare il somaro si sarebbe fatto il gioco degli oppositori “inaffidabili” e alcuni USA, allora meglio rimanere in groppa al somaro che ci porta anche il carico anche se strada facendo emette escrementi puzzolenti.

    Diceva uno “ a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca” L’incapacità degli oppositori è talmente manifesta che non ci credono più neanche le vecchiette all’uscita della messa ( vedi sondaggi). E poi le ragazze ? le ragazze sono tutte belle e il bello fa elegante e se sono anche brave laureate e capaci, meglio di tanti portaborse di bombaroli e attacchini di manifesti rossi con l’orecchino all’orecchio ma che dovrebbe essere al naso.

    Così mentre chi sta in groppa deve subire la puzza, chi sta sotto se la gode e può permettersi di usare anche lui la politica del bastone e della carota, che dice se non mi sostieni non ti porto più in groppa e se non stai attento ti faccio pure cadere e ti farai male.

    E Le ragazze ? “ed egli ti dominerà” –Genesi 3.16 Quelle come al solito sono sempre state merce da usare in molti modi, chi le usa in convento, chi negli ospedali, chi nelle feste private, chi in ufficio, chi a sgobbare in casa. Ognuno le domina come gli pare anche se dicono che vogliono difenderle, ma nessuno ci riesce; nemmeno da sole. La storia del branco ( uniti si ha la forza) è un’altra trappola per deboli perché poi il branco qualcuno lo guida e lo comanda. Si nasce da soli, si muore da soli, e trovare una compagna che sia la tua vera metà è di una difficoltà pazzesca, quindi salvo eccezioni, vivi anche da solo con i tuoi sogni di belle ragazze. Tutto il resto è illusione come voler abbattere mr. B.

    Troppo lungo ? Si in effetti troppo lungo.

    25 Gennaio, 2011 - 10:17
  8. Marcello, vuoi dire che ti piacerebbe un “premier più dimesso”? 😀

    Sarebbe espressione degna di una “vibrante” ma circospetta prolusione…

    ps. @marta09… ciao!

    25 Gennaio, 2011 - 11:59
  9. LEONE

    @Gioab Troppo lungo, troppo lungo, sicuramente, ma:
    I giudici sono inaffidabili, ma chi lo dice, lo dice lei e mr. Berlusca, ci sara anche qualche giudice inaffidabile, ma la maggioranza fa il suo dovere..
    Il reato esiste non è solo peccato, perchè andare a puttane e per giunta minorenni è ancora un reato in Italia,
    io so che se avessi fatto un decimo di quello che ha fatto Berlusconi, sarei stato licenziato dalla Banca in cui lavoro…

    @Luigi, se le ragazze non sono prostitute cosa sono, possiamo dire che svolgevano solo saltuariamente questa attività,
    ma non andavano a letto con mr. Berlusca perchè erano innamorate…
    Luigi qua non ti seguo…

    Per il resto Speriamo che la giustizia faccia il suo corso velocemente..

    25 Gennaio, 2011 - 12:19
  10. Luigi Accattoli

    Apprezzo Berlusconi che telefona ai conduttori. E’ un modo di confrontarsi.

    25 Gennaio, 2011 - 12:30
  11. Luigi Accattoli

    Non apprezzo Berlusconi che invita la Zanicchi a “venir via da questo incredibile postribolo televisivo”. Anche quello è un modo di confrontarsi.

    25 Gennaio, 2011 - 12:31
  12. LEONE

    Contraddittorio di Berlusconi:

    1) Intromissione nella mia vita privata
    Risposta: I giudici indagano sul giro di prostitute, che telefonini dovevano controllare i miei o i tuoi, devono controllare le presunte prostitute, non mia zia.

    2) Ai Pm non è piaciuta la decisione della Corte Costituzionale, e allora il girono successivo hanno reso pubbliche le indagini.
    Risposta: se le pubblicavano prima venivano accusati di interferire nella sentenza, se le hanno pubblicate dopo non va bene, ma allora quando va bene, Mai, semplicemente le indagini non andrebbero fatte.

    3) E’ gravissimo che non abbino mandato gli atti al tribunale dei ministri come prescrive la legge.
    Risposta: LA LEGGE NON DICE QUESTO, il tribunale dei ministri giudica i reati dei membri del governo nell’esercizio delle funzioni e connessi all’interesse dello Stato, la prostituzione minorile, (andare a puttane per dirla piu’ crudemente), secondo Voi rientra o non rientra nelle funzioni del presidente del consiglio almeno fino a prova contraria e nemmeno dire alla questura dove deve essere mandata una minorenne straniera accusata di furto senza casa ne’ documenti.

    4) Il dirigente della polizia accusato di essere stato concusso, (fare favori approfittando della propria posizione in cambio di denaro o altro), ha negato
    Risposta: nega di esserlo stato, bene anche i mafiosi negano di esserlo ma vengono lo stesso condannati, e decidono i giudici non gli imputati cosa è giusto e cosa no, oppure nei processi per racket il commerciante nega di aver pagato il pizzo ma gli estorsori vengono condannati lo stesso.

    5) La minorenne nega di aver mai avuto rapporti sessuali e dice di aver detto di avere 24 anni,
    Risposta: nelle intercettazioni telefoniche si dice esattamente il contrario.

    6) Non ho mai pagato in vita mia per avere rapporti sessuali lo considererei degradante per la mia dignità, risposta. Ma allora perché le ragazze delle serate del Bunga Bunga tornavano a casa con buste piene di banconote, omaggio o di Berlusconi stesso o del suo ragioniere Spinelli che pagava anche affitto e le bollette degli appartamenti offerti da Berlusconi a Milano 2 a 14 ragazze?

    7) Quello che i cittadini di una libera democrazia fanno nelle mura domestiche riguarda solo loro. Questa è proprio bella , allora seguendo questo principio uno in casa sua puo’ ammazzare la moglie tanto l’ho fatto a casa mia…Padroni a casa propria!!

    8) La casa di Arcore è stata sottoposta a continuo monitoraggio e potrebbe capitare a chiunque di Voi.
    Risposta: certo se ricevo 30 ragazze a sera, ma chissà perché a me non mi controllano mai, magari per far smettere di giocare a pallone alle due di notte come talvolta capita sotto casa mia..

    9) E’ l’ennesima persecuzione giudiziaria, potrebbe essere ma al telefono Ruby dice che Berlusconi gli ha detto testuali parole, “Ti copro d’oro ma nascondi tutto, racconta cazzate e fai la pazza”, qui i giudici sono stati buoni altro che persecutori, con Berlusconi perché avrebbero potuto arrestarlo per inquinamento delle prove in flagrante, se non è inquinamento questo… I giudici l’hanno trattato con i guanti

    10) Il ministro israeliano si è dimesso accusato di aver ricevuto un piccolo finanziamento elettorale, il presidente Israeliano si è dimesso accusato di aver molestato le sue segretarie, in qualunque democrazia normale i politici si dimettono e le istituzioni continuano, in Italia è il contrario, vogliono far dimettere i giudici…

    11) “LA PROSTITUZIONE PURTROPPO STA DILAGANDO , RAGAZZE ATTIRATE IN ITALIA CON LO SPECCHIETTO DELLA MODA, DEL CINEMA, DELLA TELEVISIONE, E POI COSTRETTE IN APPARTAMENTI, VERE E PROPRIE SCHIAVE, UNA SITUAZIONE UNA SITUAZIONE INTOLLERABILE, PERCIO’ ABBIAMO FATTO QUESTO DISEGNO DI LEGGE (2007), PENE ELEVATE PER CHI LE SFRUTTA E PER GLI STESSI CLIENTI, CREDO CHE QUESTE PENE SIANO MOLTO GIUSTE, SOPRATTUTTO QUNADO LE PROSTITUTE SONO MINORENNI “
    CHI L’HA DETTO?

    SILVIO BERLUSCONI, E QUESTO DISEGNO DI LEGGE NON E’ MAI STATO APPROVATO….

    25 Gennaio, 2011 - 12:36
  13. Luigi Accattoli

    Leone: “se le ragazze non sono prostitute cosa sono”.
    Sono accusate di prostituzione – ma ciò al momento non è provato – dunque non conviene farle responsabili di ciò che non sappiamo. Io spero che quell’accusa non risulti fondata.

    25 Gennaio, 2011 - 12:41
  14. Leopoldo

    @ Gioab
    Spiacente deluderla ma anche i cattolici sono governati dal Presidente del Consiglio, non certamente dal Papa.
    Quanto alla “società in evoluzione”, se l’evoluzione consiste nel portarsi decine di puttane a casa, lasciamo stare le minorenni, per farle poi riaccompagnare dalla scorta destinata a garantire la sicurezza del presidente, gliela lascio volentieri (con la scorta e con le puttane). Posso capire che laici e cattolici si dividano su altre questioni (interruzione di gravidanza, divorzio, coppie di fatto, ecc.) ma che non si trovi la dritta per intendersi neppure su un terreno che dovrebbe essere comune, quello del decoro e dell’etica della politica, mi pare veramente strano. E’ vero, la corruzione e il malcostume sono ormai un fatto endemico nella società, nella politica e, voglio concederle, anche nell’amministrazione della giustizia, ma dall’unità d’Italia a oggi non si era mai assistito a uno sputtanamento – ci va proprio – di tal fatta. Quanto al “voler abbattere B.” – penso si riferisca a Berlusconi, giusto per non fare torto a tutti coloro il cui cognome comincia per B – il fatto che questi non si lasci minimamente scalfire dalla fiducia che tanti cittadini ripongono in lui e continui a fare strame delle istituzioni che dovrebbe gelosamente tutelare e difendere, la dice lunga sul suo senso dello Stato, tanto che ci perde perfino nel confronto con un mafioso che doverosamente si sottopone alla pena comminatagli (v. precedente post su Cuffaro; e spero che il Marco non distrugga la famiglia pure a me).

    25 Gennaio, 2011 - 12:59
  15. Mabuhay

    Sig. Luigi: mi e’ proprio impossibile seguirla… Incredibile. Ho cercato di sforzarmi, ma proprio non la seguo.
    Cosa e’? Irenismo? Politically correct? Carita’ cristiana? Penso alle virtu’, a quelle cardinali; no, alle opere di misericordia corporale; no, alle opere di misericordia spirituale. Oooo no! Mi sbagliavo: voila’! E’ un modo di confrontarsi!

    A me sa molto di peccato contro lo Spirito Santo, quello che il catechismo di una volta ci insegnaca; ostinazione nei peccati, impugnare la verita’ conosciuta e impenitenza finale.

    E voi intanto, avanti ad arrampicarsi sugli specchi (tanto e’ in buona compagnia) Ma mi raccomando, non perda l’equilibrio!

    25 Gennaio, 2011 - 13:03
  16. Berlusconi deve andare a rispondere ai Magistrati?

    Non è tenuto.

    La Legge lo prevede.

    Il cittadino in questo caso è considerato in contumacia,
    il processo giudiziario continua in assenza dell’imputato,
    che è comunque presente per la delega che egli ha dato al suo avvocato difensore.

    Berlusconi è un cittadino come tutti gli altri.

    Nell’ascoltare la telefonata di Berlusconi a Lerner
    non pare affatto
    che Berlusconi stesso si sia messo a confronto con il giornalista,
    è stato solo un suo sfogo,
    come fa di solito quando riesce a telefonare a qualche redazione in diretta TV.

    Sono anni che Berlusconi non accetta confronti.

    Lui, non ha confronti.

    25 Gennaio, 2011 - 13:05
  17. Gioab

    @ Leone
    Si potrebbe iniziare un dibattito sui costi benefici di una giustizia, come l’italiaca Astrea, per capire se non sia più economico e conveniente appaltare il servizio alla corte Europea, ma dubito che i risultati possano essere più affidabili, ma certamente più veloci ed economici e in tempi di magra…… basterebbe solo questo a giustificare il cambiamento.

    Si potrebbe pure decidere di fare le causa senza troppe carte ma solo filmando o registrando tutto il dibattito esaurendo in pochi giorni il procedimento eliminando i fronzoli come il difensore obbligatorio ma solo a richiesta e fornito dalla corte gratuitamente e potrebbe essere un altro vantaggio, oppure facendo una cosa come la trasmissione di Canale 5 e in mezz’ora si risolve. E si eliminato tonnellate di archivi.

    Un’altra idea potrebbe essere quella di far giudicare le cause di Milano a Bari quelle di Roma a Genova e Quelle di Venezia e Palermo con giudice estratto a sorte quella mattina così eviteremo anche le combutte fra difensori che se la giostrano fra loro e le cause perse in primo grado e vinte in appello in modo che l’avvocato guadagna due volte e lei perde una sola. L’elenco sarebbe troppo lungo…..

    Ma lasciamo i sogni da parte e ragioniamo di cose serie, e poiché la scrittura che è sacra dice : “ Tutti si sono sviati, [tutti] sono similmente corrotti;Non c’è chi faccia il bene,Nemmeno uno.” (Salmi 14.3-4) Lei pensa che ci sia qualche giudice ….che possa esulare ?
    Ricorda la storia della pagliuzza e della trave ? Io la trave ce l’ho ma ogni tanto uno sprazzo di luce mi giunge…..e mi ricordo che i bancari nella scrittura baciavano pure.

    25 Gennaio, 2011 - 13:11
  18. discepolo

    Anche io ho una serie di domande e di risposte
    Sulle dichiarazioni della ragazza non-prostituta Macrì, Annozero ha fatto un’ intera puntata in cui la ragazza affermava di aver visto Berlusconi dare soldi a Ruby e tante alltre cose. Peccato che la sua testimonianza si sia dimostrata alle prove dei fatti completamente falsa e inventata e come tale dichiarata dagli stessi PM accusatori.
    Domanda: Adesso Annozero farà una puntata in cui dice ” scusateci le parole qui dette la scorsa puntata si sono dimostrate false” ?
    Risposta:sicuramente no.
    Le dichiarazione delle non-prostitute ragazze che andavano ad Arcore sono tutte veritiere?
    Risposta: dovrebbero esserlo e se si dimostra che non lo sono dovrebbero essere condannate per falsa testimonianza.
    Domanda: come riportato da Repubblica l’arcivescovo Nogavero ha dichiarato in un articolo su Micromega che: ” ci sono due chiese da una parte la chiesa di Ruini e Ratzinger prona al potere berlusconiano, dall’altra la chiesa di Cristo che non ci sta a mettere in mora i propri principi
    Domanda: ha ragione l’arcivescovo Nogavero?
    risposta: se ha ragione l’arcivescovo Nogavero siamo allo scisma.
    Inutile dire che io sto con Ratzinger in quanto credo che Nogavero non abbia nessuna autorità per dire che solo lui e quelli che la pensano come lui siano “la Chiesa di Cristo” e che solo chi la pensa come lui è un vero cristiano

    http://www.finesettimana.org/pmwiki/uploads/Stampa201101/110125nogaro.pdf

    25 Gennaio, 2011 - 13:12
  19. marta09

    @moralista … ciaooooo …. fatti vivo!

    Per Luigi effetivamente ci sono dei servizi di hostess “seri” … ma normalmente non passano la notte (o notti) in casa di qualcuno; non sono minnorenni e non hanno tanti soldi.

    E’ dura che tutto risulti infondato, ma la legge dice chiaramente che tutti sono innocenti fino a quando non viene dimostrata la colpa …. altra cosa dura nel caso specifico e per altri misfatti di Mr. B (ean) nazionale …

    Ripeto la Giustizia faccia il suo corso e non giudico B. (sono affari suoi e non solo suoi) mi sconvolge solamente che è immagine di Stato ed è pure inaffidabile (come ci si può fidare?).

    Si dimetta e faccia quel cavolo che vuole … tanto i soldi non gli mancheranno mai.
    Ha rovinato la sua famiglia, non rovini anche le nostre.

    25 Gennaio, 2011 - 13:12
  20. Mabuhay

    <>

    25 Gennaio, 2011 - 13:14
  21. Mabuhay

    Scusate, riprovo (M.Bracconi)

    Il premier non va dai pm, e la Santanché se ne va dagli studi televisivi. E’ questa l’immagine plastica del potere berlusconiano. Non più il rifiuto, ma l’impossibilità del confronto. E ovunque si metta in discussione la ‘versione Signorini’ si manda in propria vece un videomessaggio, o al massimo una sedia vuota.

    Vale la pena ricordare che tutto cominciò allo stesso modo. Col famoso video della “discesa in campo”. Era quello il peccato originale del berlusconismo. Perché in quella modalità intrinsecamente totalitaria era già scritta l’incapacità futura di essere qualcosa anche al di fuori di un ingombrante se stesso.
    Il capo e il popolo. In mezzo il nulla.

    P.S. Brava discepolo! Adesso “il problema” non e’ il Mr Bean (grazie Marta) e il suo regno fondato sulla menzogna, ma la discussione dentro la Chiesa. Brava. Chiarissimo.

    25 Gennaio, 2011 - 13:18
  22. Relativamente a Iva Zanicchi,
    nella trasmissione di Lerner,
    Berlusconi l’ha invitata a “venire via”,
    nella sua qualità di padrone della Zanicchi(PDL).
    http://www.youtube.com/watch?v=kqvP0YBNPW0

    L’ascolto della telefonata di Berlusconi,
    mi lascia pensare profondamente
    all’equilibrio della persona.

    Ovviamente è una opinione strettamente personale,
    e Luigi è comunque libero di dare la mia “targa” alle autorità competenti,
    visto che di questi tempi opinare su Berlusconi
    comporta l’accusa di terrorismo!!!!

    25 Gennaio, 2011 - 13:19
  23. Gioab

    @ Leopoldo
    Sig. Leopodo, caro amico, lei ricorda chi erano quelli che si strappavano le vesti ? e poi però mettevano in croce ?

    Se lei è così fedelmente devoto dovrebbe ricordare per l’unica preghiera insegnata sia “Venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà anche in terra” Evidentemente in terra non si fa ancora, quindi perché contestare ?

    Satana ha offerto tutti i regni del mondo dicendo che erano suoi- lei non ci crede ? Che fa vuole portare il paradiso in terra ? Quello è altra cosa o anche lei crede in (Salmi 37:29): -“ I giusti stessi possederanno la terra, E risiederanno su di essa per sempre.” Oppure Proverbi 2.21: – “Poiché i retti son quelli che risiederanno sulla terra, e gli irriprovevoli quelli che vi resteranno.( nelle tombe)

    O anche (Matteo 5:5): – “Felici quelli che sono d’indole mite, poiché erediteranno la terra.” Come ?

    Naturalmente come Lazzaro, uscendo dalle tombe, lo ha detto Gesù e ha pure aggiunto : “Non vi meravigliate di questo, perché l’ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce e ne verranno fuori, quelli che hanno fatto cose buone a una risurrezione di vita, quelli che hanno praticato cose vili a una risurrezione di giudizio.” ( Giovanni 5.28-29) – Non vi meravigliate ? Ma come ? pure quelli che hanno fatto cose vili ? pure mr. B.? Sembra di si ! o forse vuol dire altro ?

    Mi chiedo anch’io sempre perché non parla del regno dei cieli ? Non si deve meravigliare ormai non si sa più a chi credere !

    25 Gennaio, 2011 - 13:26
  24. Leopoldo

    @ Gioab
    Devo deluderla ancora: non sono fedelmente devoto. Anzi, non sono proprio devoto.

    25 Gennaio, 2011 - 13:32
  25. discepolo

    A quando il ripristino della Santa Inquisizione? con a capo naturalmente
    Flores D’ Arcais !! e come braccio secolare.. la procura di Milano!

    25 Gennaio, 2011 - 13:38
  26. Luigi Accattoli

    Marta Mabuhay Leone. Che ci guadagniamo a ingrandire il peccato del mondo? Aspettiamo gli accertamenti. L’accusa non è condanna.

    25 Gennaio, 2011 - 13:41
  27. Mariaelena

    @Luigi
    anche io penso che le telefonate di Mr B non stiano nella logica del dialogo. Mancano i presupposti, le circostanze, i metodi. E, soprattutto, la volontà.

    Invitato alle trasmissioni, Lui non è mai andato, sottraendosi al confronto. Quello fatto ieri, chiamando Lerner in trasmissione, era un monologo, Luigi.
    Un MONOLOGO!

    25 Gennaio, 2011 - 13:46
  28. Scomunicate il vescovo Nogaro
    e visto che ci siamo anche il vescovo Mattiazzo,
    si faccia piazza pulita di tutti questi colleghi di Ratzingher.

    25 Gennaio, 2011 - 13:49
  29. LEONE

    @Gioab
    Scusi ma qual’è il suo metodo di ragionamento, il suo modo di ragionare, di solito uno elenca degli argomenti per poi giungere a delle conclusioni, lei invce fa un elenco di esempi grotteschi e irreali e poi ci mette in fondo una bella frade della scrittura.
    Tanto una frase la sitrova sempre, tolta poi dal suo contesto assume il significato che noi le vogliamo dare, è proprio quello che fanno i testimoni di Geova, a questo punto io potrei citarle la parabola del giudice disonesto e della vedova importuna per girare la scrittura a mio favore, ma è un giochino che non serve a nulla e a nesusno.
    Se vuole dialogare laicamente con qualcuno facci argomentazioni serie, se vuole fare il profeta, (falso), continui cosi’…

    25 Gennaio, 2011 - 13:49
  30. Mariaelena

    @Leopoldo
    Se può servire 😉 sottoscrivo:
    “Posso capire che laici e cattolici si dividano su altre questioni (interruzione di gravidanza, divorzio, coppie di fatto, ecc.) ma che non si trovi la dritta per intendersi neppure su un terreno che dovrebbe essere comune, quello del decoro e dell’etica della politica, mi pare veramente strano”.

    25 Gennaio, 2011 - 13:52
  31. mattlar

    I cattolici del PdL sono veramente coraggiosi!!!
    Il presidente che dipingono è molto lontano da quello che appare dalle sue stesse espressioni e testimonianze. Molto, molto al di là di pettegolezzi e moralismi, il loro presidente è lontano dalla passione per il vivere comune: lo testimoniano le irrispettose offese alle parlamentari, il gratuito disprezzo per la moderazione e la modestia, le imposizioni in liste bloccate di propri insindacabili, personali, fiduciari, a prescindere dalla idoneità al ruolo e apprezzabilità (oltre la propria) dei candidati; le incursioni sempre offensive e sempre prive di contraddittorio. Il loro presidente – con i suoi comportamenti e a parole – sembra non perdere occasione per spaccare e dividere la società: chiede schieramenti, scelte di campo, possibilmente contro qualche nemico e quasi sempre per lo scontro finale. Il loro presidente non esorta al dialogo, ma incita all’acrimonia, al fine di prevalere, schiacciare e possibilmente eliminare l’avversario. Il loro presidente intende il consenso e la fiducia popolare come un lasciapassare per ogni nefandezza e libertinaggio politico. Tutto ciò è molto lontano dal vivere comune e mannifesta insofferenza per il prossimo, perché il vivere comune richiede anche il rispetto e la condivisione delle regole, non soltanto l’arbitrario esercizio del potere.
    Tanto per informazione, il presidente non è unto dal Signore, come egli crede: bestemmia quando serve, per strappare una risata e rendere piccante la battuta; onora la famiglia in pubblico, per violentarla in privato. E quando afferma che ama la vita e le donne, irride all’embrione e alla tutela del concepito. Quando mostra confidenze amicali – ben oltre la ragion di Stato – verso eccentrici dittatori e (questi sì) veri ex- comunisti, che stimano la vita dell’uomo come polvere, non applica il principio di sussidiarietà, ma quello dell’idolatria egocentrica, che tutto crede di potere, perché il principio di sussidiarietà parte dall’uomo e va verso l’uomo, non verso il divo. E quando si inginocchia non lo fa al rappresentante di Cristo sulla terra, ma di fronte al Suo solo potere temporale, per strapparne la fonte elettorale.
    Lasciamo a loro di esercitare il saggio e ponderato giudizio!!! Molto oltre ogni pettegolezzo e ogni facile moralismo, sappiate che la pornografia che ci turba non è quella delle escort e i cattolici meno illustri e meno blasonati di loro distingueranno scrupolosamente il pettegolezzo dalle parole fondate sulla verità e sulla giustizia. Ma proprio per questo, io mi chiedo se costoro abbiano ancora il polso del Paese, il senso della giustizia e della verità e il senso del pudore per quello che dicono e per quello che tentano di difendere o non siano inclini piuttosto a pensare che sia meglio conservare qualche privilegio, che avere riguardo per l’equità e rispettare la dignità. Noi non saremo ingenui. Ma, per favore, l’imitatio Christi l’andassero a ricordare al loro presidente. Non ai credenti che leggono Avvenire.
    Non è la condanna dei giudici che getta discredito. La pornografia l’abbiamo vista finora: ieri sera da Lerner, da Mentana, dovunque.
    E poi vorrei chiedere a Bagnasco che critica lo spiegamento della grande mole di intercettazioni se ritiene confacente che – nell’ipotesi da appurare di un giro di prostituzione che coinvolge un personaggio così potente e strapotente sia immaginabile che per sostenere l’accusa basti la dichiarazioncina di santa Rita.

    25 Gennaio, 2011 - 13:55
  32. LEONE

    Giusto Luigi l’accusa non è condanna, ma qui in attesa del processo si insabbia la verità, (vedi servizi del tg1 e delle reti Fininvest), si trovano testimoni compiacenti, e alla fine vedrai che il Berlusconi ne verrà fuori rivoltando quello che è successo.

    Ma mi scusi, la D’addario, prostituta pugliese, la Noemi, le feste in sardegna, le ragazze di segrate, Ruby, i soldi a Lele Mora, i bonifici alle ragazze, la carriera politica di alcune, la moglie che dice che è un uomo malato, la figlia che non approva certi suoi comportamenti, i soldi all’avvocato Mills, ma cosa deve fare uno per dimettersi in Italia?????????????’

    25 Gennaio, 2011 - 13:56
  33. mattlar

    “A quando il ripristino della Santa Inquisizione? con a capo naturalmente
    Flores D’ Arcais !! e come braccio secolare.. la procura di Milano!”

    Discy, chiedi aiuto. Alle pagine gialle, lettera P, Psicologi.

    25 Gennaio, 2011 - 14:04
  34. Luigi Accattoli

    Leone ora mi dai del lei?

    25 Gennaio, 2011 - 14:08
  35. Mabuhay

    Mattlar e Leone, grazie. Concordo!
    (Leone, ma che pazienza che hai…)!

    Luigi, abbiamo a che fare con una persona seriously mentally disturbed! Ma e’ evidentissimo; questa ultima storia (o storiella) e’ solo l’ultima di una serie di comportamenti assolutamente senza senso del limite, della realta’…un narcisismo totale, autodistruttivo che siccome non riesce a farsi amare compra/comanda affetto a base di banconote e luxuries. Una falsita’ spudorata ed esibita in continuazione, persino nei suoi tratti fisici… E’ proprio un povero caso umano.
    Ma qui la questione politica e’ l’ultima!

    Lei e’ sposato, ha figli: ma insomma, ce l’abbiamo un po’ di common sense o no? Non ci si rende conto che un uomo in quelle condizioni non puo’ governare un paese! Non puo’ fare l’interesse comune… E’ -simply-impossible! Non entro poi nella questione dell’impero economico e mediatico costruito per salvare il fondoschiena…

    25 Gennaio, 2011 - 14:12
  36. Mariaelena

    tanto per non farci mancare nulla, vi segnalo questo ultimissimo lancio d’agenzia:

    ore 15:12 – RUBY: CUGINO PRETE DI BERLUSCONI,”DONNE COME API,POSSONO PUNGERE” =
    (AGI) – Roma, 25 gen. – “Queste vicende calunniose mi hanno
    profondamente ferito, amareggiato oltre che disgustato,
    pensando come è possibile che qualcuno possa architettare ad
    arte tali vergognose accuse solo per diffamare una persona
    buona come Silvio”. Così don Andrea Livio, parroco di Lomazzo
    e cugino di Silvio Berlusconi, commenta il “caso Ruby” sul
    settimanale ‘Chi’, in edicola domani. “Sono sicuro che non ha
    fatto nulla di quello di cui si parla. Troppi personaggi lo
    vogliono colpire e screditare agli occhi di tutti gli italiani,
    che lui ama e porta nel cuore”. Il sacerdote, infine, risponde
    a una domanda sulle donne, che nell’inchiesta giocano un ruolo
    importante: “Tutte le creature del Signore sono create buone,
    Dio si ritrova nell’uomo e nella donna. Ma, come diceva il
    cardinal Schuster, ‘Le donne sono come le api: fanno il miele,
    ma possono pungere!'”. (AGI)

    25 Gennaio, 2011 - 14:15
  37. LEONE

    Ma la sciamo perdere la Santa Inquisizione, gli scismi, Micromega, possiamo almeno come cattolici condividere che al di là delle colpevolezze o dell’innocenza di BERLUSCONI SIA ALMENO CONDIVISIBILE IL FATTO CHE SI DIMETTA; o nemmeno su questo Riusciamo ad avere un parere comune?

    25 Gennaio, 2011 - 14:17
  38. LEONE

    Luigi scusami ma è stata la foga del commento…

    25 Gennaio, 2011 - 14:20
  39. LEONE

    Discepolo, ma cosa stai scrivendo?

    25 Gennaio, 2011 - 14:22
  40. Anche io ho dei dubbi sul fatto che le telefonate di Mr B siano una segno di disponibilità al confronto.
    Semmai, rischia perché comunque di espone.
    .
    Ma, come nota anche Luigi, proprio non perde l’occasione nemmeno per lesinare ordini/minacce velate ai suoi (in questo caso, la Zanicchi)… Mi ha ricordato il suo “fedelissimo cortigiano infedele” (Fede) all’apertura del Tg il giorno della rivelazione delle intercettazioni Fede-Mora… Minacciando di tirare fuori gli “altri scheletri” a chi aveva osato tirare fuori i suoi … l’ormai testatissimo “metodo anti-Boffi”

    Se Mr B accettasse di essere in uno studio (anche quello di un magistrato)… sarebbe volontà di confrontarsi.

    25 Gennaio, 2011 - 14:30
  41. Nino

    Luigi:
    “Apprezzo Berlusconi che telefona ai conduttori. E’ un modo di confrontarsi.”
    —–

    Si! nei film di Woody Allen, vedi “Il dittatore dello stato libero di Bananas”.

    Anche sforzandomi, non vedo un Obama interrompere una diretta televisiva, fare un monologo di insulti al conduttore e non un confronto come tu lo definisci e attaccargli il telefono in faccia.

    Ma stasera si replica, e per la gioia dei suoi fansi El Jefe sarà a Ballarò.

    Caro Luigi ti voglio bene, ma contrariamente a quel che pensi tu su puttane, pardon escort, così le chiami, e vegliardi rincoglioniti, vanitosi, caligolosi, affermo che tutto questo fa schifo e non è degno di un paese civile.

    In diretta televisiva Aldo Moro? Amintore Fanfani? Andreotti? suvvia un pò di decenza. Quando possiedi reti televise, giornali, riviste, e controlli il sistema dei media pubblici a tuo piacimento.

    VERGOGNA!!!!

    25 Gennaio, 2011 - 14:45
  42. LEONE

    Quoto 100% Nino.

    25 Gennaio, 2011 - 14:56
  43. marta09

    No, no, nessuna condanna e non ingigantisco nulla (è già troppo grossa così).
    Ripeto, si presenti ai magistrati e si dimetta. Che ha da perdere? Nel caso fosse di provata innocenza gli italiani (brava gente) lo ri-eleggeranno. Dov’è il problema?
    Anzi le dimissioni di B. sarebbero prese come gesto eroico di una persona coerente a cui preme l’Italia … ma a B. preme il potere (istituzionale) che apre tutto e tutto consente …

    Di cosa ha paura il “vecchietto” nazionale?

    Dovremmo vergognarci tutti ed un bel po’, Nino, ma non per quelle stesse cose di B. che vanno oltre ad ogni umana tolleranza.
    Quand’anche fosse tutto falso (o addirittura voluto dallo stesso premier), la prima cosa da fare sono le dimissioni immediate.

    25 Gennaio, 2011 - 15:44
  44. Gioab

    @ marta09
    Immagino conosca la favola di cappuccetto rosso e il lupo.
    Il lupo si era travestito faceva molti complineti e quasi quasi se la magiava.
    Lei pensa che quei giudici siano migliori del lupo ?

    Brava ! Ha ragione ma io non fido lo stesso.

    Ha mai incontrato un pollo felice di entrare nel forno ?
    O un toro contento se lo portano al macello ?

    25 Gennaio, 2011 - 16:23
  45. Marcello

    Mia nonna non diceva mai “prostitute” (e ovviamente non usava neanche le tante e ben note espressioni più colorite)… lei diceva “donnine allegre”.

    Propongo la pacata, elegante e vetusta definizione di “donnine allegre” per le nostre ragazze di (H)Ar(d)core.

    Sono certo nel voto favorevole di Leonardo.

    25 Gennaio, 2011 - 16:25
  46. Gioab

    @ Leopoldo

    Allora cos’è ? Non è devoto, ma è indignato per la scorta ?
    Perdoni se lo chiedo, ma lei pensa davvero che la scorta non fosse in grado di rifiutarsi di compiere un servizio che non era di competenza ? Perché non hanno rifiutato ?

    Se permette glielo spiego io, perché a tutte le scorte piace stare nelle cucine delle ville dove prestano servizio perché mangiano meglio che in caserma, perché si divertono di più e guadagnano due volte in favori e piaceri.

    E lei pensa veramente che per amore della dignità preferirebbero fare le ragnatele in caserma ? Bravo ! sono contento che dica di no.

    Quindi, Come sempre non bisogna dar retta a quelli che reclamano per altri. Quelli non sanno che altro dire ! Non hanno argomenti e si proclamano paladini di chi non ne ha bisogno, poi quando salgono a cavallo ti fregano subito i soldi dal c/c magari di notte.

    Lasciamo che ciascuno si assuma le proprie responsabilità e reclami per se se gli conviene e se gli va.
    Come ha visto a Torino anche se lo chiamano ricatto lo hanno accettato in maggioranza. Ma la dignità ? dov’è andata a finire ? Dia retta la cucina della villa è meglio della caserma almeno fa più caldo e na mano lava sempre l’altra.

    25 Gennaio, 2011 - 16:39
  47. Gioab

    @ Leone

    Spero mi perdonerà se non so dirle qual è il metodo. Non me lo chiedo. Scrivo quello che mi viene in quel momento. Forse non è troppo elegante o classificabile.

    Per la scrittura ha ragione, in un bog cattolico cerco di dare sostegno al ragionamento per dimostrare che non è difforme dalla verità scritta. Se poi lo vuole fare anche lei ben venga. Possiamo dialogare.

    Non ho colto il punto della parabola del giudice disonesto, forse vuole difendere tribunali italioti che ormai sono stati supercondannati anche da Strasgurgo ? Sarebbe una causa persa. Se poi ce l’ha con i TdG confesso che sono un po’ troppo ingenui e un po’ troppo noiosi però non fanno nessun danno se li fa parlare sono contenti e se ne vanno soddisfatti. Convengo con lei che il “plagio” non è dimostrabile e quindi poiché l’amore unisce e non divide, qui c’era qualcuno che si voleva abbracciare i lebbrosi, io mi accontento di stringere una mano quando li incontro.

    Se vuole dialogare scelga l’argomento, ma quelli di Luigi sono già abbastanza tosti.
    Lei dice : “ è un giochino che non serve a nulla” la Bibbia dice : – Non disprezzare le piccole cose. ( Zaccaria 4.10) consiglierei prudenza.

    25 Gennaio, 2011 - 16:53
  48. Io credo che Berlusconi debba andarsene. Lo credevo prima della storia delle escort. Penso che siano molti i politici che debbano essere giubilati. Penso che dovremmo cercare il conforto anche di alcune regole politiche. Ad es. come in America, dopo due mandati da presidente, te ne torni a casa. Certo, in giro, c’è un senso di degrado altissimo, che tocca un po’ tutti gli ambiti della vita sociale. Ma c’è gente in gamba, solo che inserirsi da protagonisti nella politica, senza sottostare ad alcune logiche è difficilissimo. Lo vedo con alcuni giovani che a livello locale si stanno cimentando nei comuni della provincia e nelle circoscrizioni di Torino. Credo che ci sia bisogno di un investimento più forte nella formazione politica da parte della comunità cristiana (fuori dallo schematismo destra/ sinistra). Caro Luigi, credo che tu volessi dire che non si può pensare di mandare a casa Berlusconi senza permettergli di difendersi com’è diritto di ogni cittadino. Io provo più tristezza per l’inconsistenza di tanti politici sia a destra che a sinistra. In fondo, distratti da Berlusconi, non si bada alla generale pochezza di idee e di personalità intorno a lui. Questo non toglie che molti italiani abbiano oggi il diritto di essere stufi e indignati per le ultime vicende giudiziarie in cui è coinvolto il nostro Presidente.

    25 Gennaio, 2011 - 17:00
  49. Gerry

    Matteo, un OT su mons. Mattiazzo, che non sarà certo “scomunicato” da nessuno: ha dimostrato quanto il silenzio sarebbe d’oro. Il povero alpino Matteo Miotto, suo diocesano, è morto in Afghanistan. Non era un eroe dice mons. Mattiazzo, la sua missione non era di pace. Solo che Miotto era lì per volere democraticamente espresso da parte dello Stato italiano, oltretutto su incarico dell’Onu. Miotto era lì almeno come tutti i poliziotti e i carabinieri che muiono in servizio in Italia: anche loro non sono eroi, anche loro non vanno commemorati, se ne dovrà ricordare mons. Mattiazzo se ne dovesse morire un nella diocesi patavina. Spiegandolo anche ai familiari.

    25 Gennaio, 2011 - 17:57
  50. Leonardo

    Molti vescovi non sanno né parlare né star zitti.

    25 Gennaio, 2011 - 18:00
  51. io non ho la vedo come Gerry e Leonardo.
    Però siccome non mi piacciono né la retorica (le retoriche), né le ideologie ho chiesto ad un amico ufficiale dell’esercito che in Afghanistan c’è stato, come la vede lui…

    Se volete….

    http://mafuiane.blogspot.com/2011/01/dei-martiri-e-degli-eroi.html

    ps. in ogni caso, ho trovato altrettanto indigeribile il riferimento al “martirio” del parroco del povero Sanna… molti sacerdoti non sanno parlare né star zitti, per parafrasare…

    25 Gennaio, 2011 - 21:02
  52. @ Gerry
    Se eroe vuol dire morire sul lavoro
    nel lavoro di poliziotto o militare,
    allora sono eroi
    tutti quelli che muoiono sul lavoro
    nei cantieri,
    nelle industrie,
    ………………

    Invece non è affatto così.

    I militari che muoiono sul lavoro in Italia,
    sul lavoro pallottole vaganti…. e altro
    nessuno li ritiene degli eroi.

    Allora
    per me è chiara
    la retorica di questo Stato
    sui militari in Afganistan.

    Se vuoi saperne di più cerca di vivere a contatto o dentro una stazione dei Carabinieri,
    dentro una caserma,
    dentro della roba militare,
    forse non scriveresti per pura emozione.

    Nessuno va in missione di guerra
    pensando di diventare eroe.
    La contropartita sono i soldi.
    I soldi.
    I soldi.

    Entra in amicizia con i militari,
    e vedi quando sono nella libertà di parlare…
    cosa ti dicono…..

    meno retorica, Gerry,
    e non pensavo sinceramente che tu ne avessi.
    un saluto

    26 Gennaio, 2011 - 6:34
  53. Leopoldo

    @ Gioab
    La prego non attribuirmi risposte che non ho mai dato. Su una cosa sono d’accordo con lei: non so veramente dove sia andata a finire la dignità. Specie dopo aver letto il suo post.

    26 Gennaio, 2011 - 8:51
  54. Gioab

    @ Leopoldo

    Distinto signor Leopoldo, io per parte mia, la dignità non ho mai avuto voglia di mostrarla, poiché “con il termine dignità, si usa riferirsi al sentimento che proviene dal considerare importante il proprio valore morale, la propria onorabilità e di ritenere importante tutelarne la salvaguardia e la conservazione.” Wikipedia –

    Quindi preferisco che siano Altri a giudicarmi degno di dignità, se lo facessi da me potrei cadere nell’orgoglio che acceca e inganna trattandosi di autostima.

    Ma è lei che ha scritto 25.1-@12.59 : “se l’evoluzione consiste nel portarsi decine di puttane a casa,”

    Non è dignitoso esprime giudizi così perentori e definitivi senza avere almeno una prova.

    Credo che in italiano si possa definire “diffamazione”. E non credo che sia dignitoso giudicare senza giusto giudizio. (Giovanni 7.24) E aggiungerei che non capisco perché altri non possano disporre del proprio corpo come preferiscano.

    Noto anche che ha scritto pure “che non è devoto” @ 13.32 e ne deduco che non essendo devoto non ha remore morali che la fanno denunciare il lassismo godereccio di chi non essendo altrettanto devoto non si pone problemi di morale. Perché lei se li pone ?

    Infine non credo di dover essere io a ricordare che Bagnasco ha parlato di “trappole” senza specificare di chi a danno di chi. Non vorrei che ci fosse cascato lei al posto di coloro ai quali erano destinate.

    Perdoni le riflessioni fra me e me; non le attribuisco nulla di più di ciò che ha scritto lei.

    26 Gennaio, 2011 - 11:50
  55. LEONE

    Sulle affermazioni del vescovo di Padova, ci ho riflettuto per un giorno , il mio parere è che le frasi che ha detto sono vere per la parte che riguarda la guerra, anch’io penso che in Afghanistan siamo in un vero e proprio pantano e la missione è diventata una guerra che non ha risolta i problemi, anzi, in piu’ le truppe se ne andranno tra un po’ e lasceranno una situazione a dir poco caotica.

    E’ vero anche quello che dice Matteo che uno dei motivi per cui si va laggiu’ sono i soldi.

    Però è altrettanto vero che che le prime parole sull’alpino caduto, pur con un fondo di verità mi appaiono stonate in un momento come questo dove comunque dovrebbe prevalere l’umana e cristiana comprensione.

    Non aggiungo altro, a volte meglio una parola in meno.

    26 Gennaio, 2011 - 12:09
  56. LEONE

    @Giaob, impari un po’ a rispettare le persone; Berlusconi si è portato decine di ragazze a casa, molte di queste sono andate a letto con lui, ci sono i bonifici, ci sono le intercettazioni, ci sono gli appartamenti, ci sono i soldi dati a Fede e Mora, c’è la moglie e la figlia che lo condannano, c’è la Zanicchi che oggi sul Corriere dice testuali parole, ” per me Berlusconi è un benefattore a cui piace l acarne fresca e giovane piuttosto che una babbiona come me..” un eurodeputato del suo stesso partito e e lei vieni a dirci che non è vero, qual’è il giusto giudizio, il suo logicamente dato che quello dei giudici a lei non va bene, e uno che non è devoto non avrebbe remore morali, ma perchè, ma quando mai, il suo è il classico caso di uno che a leggere troppo la Bibbia gli ha fatto male, oppure che roba ha sniffato stamani, guardi che la roba tagliata male fa danni.
    Si legga qualche copia della settimana enigmistica, che le farà bene…

    26 Gennaio, 2011 - 12:21
  57. Gerry

    Sempre sull’OT originato dalla notazione di Matteo su mons. Mattiazzo. Io non ho mai detto che l’alpino morto era un “eroe”: non so se lo fosse (e per certi versi neanche mi interessa), eroi sono non coloro che muoiono, ma quelli che vanno oltre il loro stretto dovere sacrificando sé stessi o la loro vita per un bene altro o superiore (come i martiri, del resto). Ho detto solo che è morto adempiendo al suo dovere, come un poliziotto o un carabiniere morto in Italia (a cui sempre vengono tributate esequie solenni) e che mons. Mattiazzo dovrà (o dovrebbe) essere conseguente con quello che ha detto nel deprecato caso che nella sua diocesi ne muoia qualcuno; il mio assunto era che ha detto troppo e che molto più corretto sarebbe stato parlare solo di un povero giovane la cui vita è stata immaturamente e incolpevolmente troncata troncata (mi sembra sia stato colpito da un cecchino mentre era di guardia in una piccola base). Evidentemente per lui era più importante (e in ciò io vedo una certa retorica) poter riaffermare con un po’ di attenzione mediatica la sua integrale avversità alla guerra e alle armi (il cui uso forse gli appare illecito in re ipsa, al di là del fatto che sia stato voluto dall’Italia – maggioranza e gran parte dell’opposizione – su mandato Onu).
    Ho riportato i fatti, senza sviolinature e iperboli militariste, che non mi appartengono, caro Matteo (come non mi appartiene il contrario).

    26 Gennaio, 2011 - 15:04
  58. raffaele.savigni

    Anch’io ho visto molta violenza nelle parole di Berlusconi contro Gad Lerner e le “signore”. Bene ha fatto la Zanicchi a non andarsene, a non obbedire all'”ordine” del “capo”.
    Concordo poi con gerry: anch’io ho trovato infelici le parole del vescovo di Padova (così come, qualche anno fa, quelle di mons. Nogaro). Si può criticare un intervento militare anche “di pace” (a parte il fatto che sarebbe compito dei laici), ma bisogna saper trovare le parole giuste, che non offendano le persone. Qualche volta i vescovi parlano troppo, a destra come a sinistra.Quando parlano dovrebbero saper trovare le parole del Vangelo, non quelle dell’ideologia (qualunque essa sia).

    26 Gennaio, 2011 - 15:44
  59. Gerry

    Cari amici tutti,
    speravo di non farlo, ma credo sia opportuno per me lasciare questo blog.
    Me ne dispiace molto, perché per me era uno spazio di libertà, di libera espressione della mia fede, delle mie idee, ma non può diventare un supplizio, uno spazio dove incontrare persone (per la verità una sola) che – senza vedere altro che la propria Verità e la Virtù repubblicana di cui sembra aver ereditato l’esclusiva dopo la dipartita di Robespierre e sodali – non tanto attacca me o le mie idee ma letteralmente gronda sangue (mediatico, fortunatamente) sui miei più intimi familiari, ribadendolo con nettezza anche oggi.
    Sono un vile? Dovrei continuare infischiandomene e considerarla solo l’espressione di un furore verbale, di una lucida follia? Ogni lettore che lo voglia farlo se vuole può leggere quello che ho scritto io, magari coglierne le intime provocazioni (così me ne potrà rendere edotto) e l’occhiuta intelligenza con altri frequentatori del condominio che sto lasciando – incidentalmente, non ne conosco nessuno, né di persona né informaticante.
    Ringrazio di cuore quei pochi che hanno espresso qualche parola per me e per mia moglie e i miei due figli (compreso quello “piccolo”, che peraltro ha 18 anni, è un rugbysta e spero e prego riesca a difendersi nel caso deprecato che altri si augura con gran dovizia di particolari), comprendendo quelli che nulla hanno detto (forse anche per evitare altri auguri a loro diretti), ringrazio Luigi per quel che mi ha detto per mail.
    Volevo partecipare a un blog di cristiani, in un’agorà con chi è comunque interpellato dal Cristo; se avessi voluto “misurarmi” con qualche rude campione di lotta in duelli rusticani sarei andato in altri luoghi o siti.
    State bene, tutti.
    Questo è il mio saluto ed il mio augurio, con la mia preghiera.

    26 Gennaio, 2011 - 16:25
  60. Gioab

    @ Leone

    Distinto amico, sono desideroso di imparare, e molto. Mi vuole insegnare ? Non so cosa dovrei imparare e se il capo si sia portato a letto le ragazze. Sono affari suoi finché qualche ragazza non vorrà lamentarsi delle scarse prestazioni che un vecchietto di 74 possa aver provveduto.

    C’è qualche elemento di cultura nell’osservazione delle prestazioni fatte sotto le lenzuola del capo ? Non le pare che spiare dal buco della serratura sia inconveniente e morbosa curiosità ? E così tanto per curiosità, quando fa la spesa, chiederà mica la carne putrefatta al suo macellaio, spero di no. Le è mai capitato qualche macellaio che le dice che la carne vecchia è più tenera ? Lo sa che la carne vecchia la lavano con la varichina per farla apparire più giovane ? perché mai al capo dovrebbe piacere la carne putrefatta quella è roba per sciacalli con lo stomaco robusto.

    Io non so quale sia la verità, ma come ho detto non mi importa nulla del peccato (eventuale del capo) mi preoccupo di più di avere il gas per far funzionare il riscaldamento e di non farmi prelevare i soldi in banca di notte dal governo. Questo mi interessa di più.

    Mi interessa di più che certi parassiti dal nome di sindacalisti vengano a lavorare con me piuttosto che farmi lavorare al posto loro mentre essi guadagnano il doppio lavorando un quarto del mio e poi si fanno le pensioni d’oro con i contributi “virtuali” per andare a fare i vip a cortina. Mi preoccupo di più che le persone oltre che a leggere, anche la Bibbia, siano anche in gradi di capire quello che leggono, e farne una giusta critica, per stabilire se ciò che è scritto è reale o inventato. E mi viene da piangere quando mi accorgo che intorno a me non vi è nessuna o poca capacità di guardare oltre l’ostacolo, di chiedersi se le trappole sono vere e chi le ha messe per far cadere chi.
    Comunque, le sono grato del consiglio. Leggerò la settimana enigmistica un po’ di più, ma più che leggere devo trovare le definizioni e risolvere i quiz quegli stessi che lei sembra non essere in grado nemmeno di immaginare.
    un saluto

    26 Gennaio, 2011 - 16:41
  61. @ Gerry,
    forse sono stupido,
    ma non riesco a capire da dove sia nato il tuo addio.
    Non capisco cosa c’entrino la moglie e i figlioli.
    Non capisco.

    26 Gennaio, 2011 - 17:20
  62. Mariaelena

    forse sono stupida anche io
    ammetto, non ho capito

    26 Gennaio, 2011 - 17:23
  63. plpl8

    forse Gerry voleva incollare il commento nel post più sotto ?
    comunque se lasci vengo a prenderti !!! 😉

    26 Gennaio, 2011 - 17:32
  64. Luigi Accattoli

    Gerry non andare. Molti qui sono stati con te.

    26 Gennaio, 2011 - 17:38
  65. adriano

    Sono di quelli che leggono tutto (da sempre) e intervengono pochissimo. Ti ho sempre apprezzato per la forma e per la sostanza con cui ti proponi.
    Ho capito che le maledizioni ti hanno persino angosciato. Se non sono intervenuto è stato per non farle reiterare – cosa che puntualmente è accaduta. Sapendo che per te è molto importante, ti posso dire di aver pregato per tutti i tuoi cari.

    26 Gennaio, 2011 - 17:52
  66. elsa.F

    @Gerry

    Qualcuno disse di perdonare loro perché non sapevano quello che facevano.
    Provaci anche tu, anche se so che è difficile.
    Non andare via!

    26 Gennaio, 2011 - 18:11
  67. Mariaelena

    volevo segnalare questa notizia di qualche giorno fa, curiosa di conoscere il vostro punto di vista:

    Ruby: Pdl pensa ad abbassare il limite per la maggiore età
    “Troppo alta rispetto alla maturità raggiunta dai giovani” ha detto Pecorella in un’intervista. Gli fa eco Cicchitto: “La questione è sul tavolo”. Idv: “Ci risparmino quest’ennesima legge ad personam”

    http://tg24.sky.it/tg24/politica/2011/01/22/ruby_berlusconi_bunga_bunga_abbassamento_maggiore_eta_pecorella_cicchitto.html

    26 Gennaio, 2011 - 18:15
  68. Leonardo

    Se si è stancato, caro Gerry, fa bene a smettere di scrivere. È un po’ come diceva quello slogan di tanti anni fa: il caffè è un piacere, se non è buono che piacere è?
    Ma se è solo per gli spropositi di quel poverino, non mi sembra proprio il caso.

    26 Gennaio, 2011 - 18:16
  69. Nino

    Gerry,

    Non so dirti se sono stato con te.
    E francamente nemmeno m’interessa di saperlo.
    Faticoso sarebbe andarmi a rileggere i post che ti riguardano.

    Ma alla tua domanda; “Dovrei continuare infischiandomene e considerarla solo l’espressione di un furore verbale, di una lucida follia?”

    Rispondo SI! Fregatene. Vedrai che vivi meglio.

    Sapessi la bellezza del relativo delle cose.

    26 Gennaio, 2011 - 18:33
  70. LEONE

    Gerry tutta la mia solidarietà, Marco ha assolutamente esagerato nelle su emaledizioni, si puo’ non essere d’accordo ma stiamo parlando su un blog, comunque anch’io per un po’ di tempo non ho scritto e un periodi di pausa di qualche tempo puo’ essere positivo.
    Solo qualche giorno pero’ mi raccomando.

    26 Gennaio, 2011 - 18:47
  71. Gerry, la mia piena solidarietà e vicinanza.
    Se non mi sono finora espresso è perchè so che sei in grado benissimo di difenderti. Non ti mancano nè la forza delle opinioni, nè il corretto modo di porti nei confronti degli altri, cosa che hai sempre fatto.
    Sinceramente quelle parole che ho letto usate nei tuoi confronti (e anche di altri) hanno suscitato in me rabbia profonda e frustrazione.
    Avrei voluto argomentarci sopra, non l’ho fatto, ripeto, sapendo che tu lo avresti saputo fare meglio di me. Sarei stato solo furente.
    Qualora ve ne fosse bisogno, ti manifesto i miei sentimenti di stima, invitandoti a rimanere tra tutti gli amici del blog.
    Mi permetto, avendo tu manifestato venerazione per il Santo d’Assisi, di invitarti alla “perfetta letizia”, passando sopra a quanto ingiustamente ricevuto.
    Ti lascio i miei più sinceri e cordiali saluti.

    26 Gennaio, 2011 - 19:01
  72. Chi abita al riparo dell’Altissimo
    passerà la notte all’ombra dell’Onnipotente.

    Io dico al Signore: “Mio rifugio e mia fortezza,
    mio Dio in cui confido”.

    Egli ti libererà dal laccio del cacciatore,
    dalla peste che distrugge.

    Ti coprirà con le sue penne,
    sotto le sue ali troverai rifugio;
    la sua fedeltà ti sarà scudo e corazza.

    Non temerai il terrore della notte
    né la freccia che vola di giorno,
    la peste che vaga nelle tenebre,
    lo sterminio che devasta a mezzogiorno.

    Mille cadranno al tuo fianco
    e diecimila alla tua destra,
    ma nulla ti potrà colpire.

    Basterà che tu apra gli occhi
    e vedrai la ricompensa dei malvagi!

    “Sì, mio rifugio sei tu, o Signore!”.
    Tu hai fatto dell’Altissimo la tua dimora:

    non ti potrà colpire la sventura,
    nessun colpo cadrà sulla tua tenda.

    Egli per te darà ordine ai suoi angeli
    di custodirti in tutte le tue vie.

    Sulle mani essi ti porteranno,
    perché il tuo piede non inciampi nella pietra.

    Calpesterai leoni e vipere,
    schiaccerai leoncelli e draghi.

    “Lo libererò, perché a me si è legato,
    lo porrò al sicuro, perché ha conosciuto il mio nome.

    Mi invocherà e io gli darò risposta;
    nell’angoscia io sarò con lui,
    lo libererò e lo renderò glorioso.

    Lo sazierò di lunghi giorni
    e gli farò vedere la mia salvezza”.

    http://www.perfettaletizia.it/bibbia/salmi/salmo90.htm

    26 Gennaio, 2011 - 19:07
  73. lycopodium

    Un abbraccio a Gerry.

    26 Gennaio, 2011 - 19:11
  74. Mio caro amico Gerry,
    fai quello che ti detta il cuore ma mi auguro che non lasci il blog.
    E’ vero che le parole che ti sono state rivolte sono brutte e crudeli, ma devi anche saper perdonare e guardare da dove esse provengono ( e, a scapito di equivoci, intendo riferirmi alla probabile mancanza di maturità non ancora sopravvenuta in colui che le ha pronunciate ). Un fratello e una persona come te sono importanti in questo blog – così come lo sono tutti quanti – per la tua profondità, esperienza di vita e maniera di rapportarsi .
    Spero che ci ripensi… davvero!
    Un abbraccio

    A me è stato detto di non immischiarmi, con una totale mancanza di basilare buona educazione sia verso l’età che verso il genere, certamente inaspettata in qualcuno che ha sempre mostrato intelligenza viva, perspicacia e approccio interessante per ogni argomento. Mah!….

    26 Gennaio, 2011 - 19:33
  75. lazzaro

    Gerry, non andartene.
    Sei importante anche per quelli che, come me, partecipano molto poco al dibattito. Che, lo scrivo perché l’ho pensato più volte, non di rado diventa poco rispettoso, purtroppo ad opera di chi si professa cristiano. Va bene che la verità bisogna gridarla sui tetti (qualcuno qui ne ha titolo?), ma qui siamo in un pianerottolo!…
    Gerry, rifatti “vivo”!
    😉

    26 Gennaio, 2011 - 19:52
  76. Ho l’impressione che mi sono perso qualche puntata!
    E non domando spiegazioni.

    L’ultimo scambio che ho avuto con Gerry mi era sembrato tranquillo!

    Insomma questo Blog
    in confronto a quell’altro sito vaticanista (…) dove si scambiano aggressioni e insulti
    è un vero paradiso,
    e mi spiace che siamo in pochi a commentare i biglietti di Luigi.

    26 Gennaio, 2011 - 19:57
  77. aggiungo….
    che
    comunque se pochi a commentare,

    sono in moltissimi a leggere i post di Luigi.

    26 Gennaio, 2011 - 19:57
  78. mattlar

    Gerry,
    ti informo che la tua presenza ha compiuto un miracolo, non andartene!!! Per la prima volta da quattro anni, leggendo la tua dichiarazione, ho concordato in pieno con quello che ha scritto oggi Leonardo alle 18:16. Con l’unica differenza che io avrei usato la forma del tu.
    Non lasciare!
    ciao
    m

    26 Gennaio, 2011 - 20:56
  79. fiorenza

    Gerry, mi è piaciuto molto il testo di Flannery O’ Connor che Leone ti ha donato. Non lo conoscevo. Grazie, dunque, Leone. E grazie a te, Gerry: è per “merito” tuo che ho potuto conoscerlo. Vedi dunque, anche da questa minima circostanza, che la tua presenza è necessaria? Pensaci.
    Immagino che tu capisca il perché di questo mio tono svagato: sto cercando, anche se un po’ a fatica, di non turbarmi, di non arrabbiarmi; vorrei proprio imparare questa cosa. Ma immagino che tu sappia anche quanto sono stata emotivamente coinvolta e quanto ti sono stata e ti sono vicina. A presto, Gerry. Ti aspetto.

    26 Gennaio, 2011 - 21:00
  80. Leonardo

    Non è che la fate cadere un po’ troppo dall’alto? Mi viene quasi voglia di difendere il diritto di quel poverino di augurarsi che mia moglie e i miei figli cadano a terra “trivellati”, come dice lui. (Solo di augurarselo, beninteso: se imbraccia la trivella, come penso che si immagini lui, a mia volta mi permetto di augurarmi che ci sia qualcuno a fermarlo).

    26 Gennaio, 2011 - 22:00
  81. fiorenza

    “Ho capito che le maledizioni ti hanno persino angosciato”, ha detto Adriano a Gerry. E’ questo il punto, Leonardo. Non è in questione il diritto o il non diritto del “poverino” ma una sofferenza reale che Gerry ha provato e che non ci ha nascosto di provare. E’ molto probabile -anzi è certo- che io al suo posto non avrei provato nulla di simile. Ma questo che importa? Io sono io e lui è lui, e del fatto, evidentissimo, della sua angoscia, mi importa.

    26 Gennaio, 2011 - 22:30
  82. Mabuhay

    Gerry: il testo di Leonardo esprime perfettamente cio’ che penso. “…..Se si è stancato, caro Gerry, fa bene a smettere di scrivere. … … Ma se è solo per gli spropositi di quel poverino, non mi sembra proprio il caso.”

    Penso che in molti pensiamo che sei una parte importante di questo blog…

    26 Gennaio, 2011 - 23:00
  83. Gioab

    @ Ubihumilitas
    Questa è una diversa traduzione dello stesso Salmo da lei inserito. Può fare una comparazione.

    Chiunque dimora nel luogo segreto dell’Altissimo
    Si procurerà albergo sotto la medesima ombra dell’Onnipotente.
    Certamente dirò a Geova: “[Sei] il mio rifugio e la mia fortezza,
    Il mio Dio in cui di sicuro confiderò”.
    Poiché egli stesso ti libererà dalla trappola dell’uccellatore,
    Dalla pestilenza che causa avversità.
    Con le sue penne remiganti ostruirà l’accesso verso di te,
    E sotto le sue ali troverai rifugio.
    La sua verità sarà un grande scudo e un baluardo.
    Non avrai timore di nessuna cosa terribile di notte,
    Né della freccia che vola di giorno,
    Né della pestilenza che cammina nella caligine,
    Né della distruzione che spoglia a mezzogiorno.
    Mille cadranno al tuo medesimo fianco
    E diecimila alla tua destra;
    A te non si accosterà.
    Solo guarderai con i tuoi occhi
    E vedrai la retribuzione stessa dei malvagi.
    Perché [hai detto]: “Geova è il mio rifugio”,
    Hai fatto dell’Altissimo stesso la tua dimora;
    Non ti accadrà nessuna calamità,
    E nemmeno una piaga si avvicinerà alla tua tenda.
    Poiché egli darà ai suoi propri angeli un comando riguardo a te,
    Di custodirti in tutte le tue vie.
    Sulle loro mani ti porteranno,
    Affinché non urti il tuo piede contro alcuna pietra.
    Sul giovane leone e sul cobra camminerai;
    Calpesterai il giovane leone fornito di criniera e la grossa serpe.
    Poiché in me ha riposto il suo affetto,
    Anch’io gli provvederò scampo.
    Lo proteggerò perché ha conosciuto il mio nome.
    Egli mi invocherà, e io gli risponderò.
    Sarò con lui nell’angustia.
    Lo libererò e lo glorificherò.
    Lo sazierò con lunghezza di giorni,
    E gli farò vedere la mia salvezza.

    Paragonando le due traduzioni,
    Mi piace di più “il luogo segreto” che “al riparo” ma preferisco “passerà la notte” piuttosto che “si procurerà albergo” – preferisco il “dirò” piuttosto che “dico” perché il tempo successivo ma anche il precedente è al futuro “egli ti libererà” quindi se dico al presente perché dovrebbe farlo al futuro ?

    Preferisco “con le tue penne ti coprirà” piuttosto che “ostruirà l’accesso” e preferisco “la sua verità sarà un grande scudo” piuttosto che “la sua fedeltà ti sarà scudo e corazza” perché Lui è fedele ma l’uomo non sempre e non si può attribuirne a Dio la responsabilità dell’uomo infedele ce non consoce la verità.

    Preferisco “non avrai timore di nessuna cosa terribile di notte” piuttosto che “non temerai il terrore della notte”perché la notte non ha nessun terrore, è notte e basta.
    Preferisco “a te non s’accosterà” piuttosto che “nulla ti potrà colpire” come preferisco “guarderai con i toi occhi” piuttosto “basterà che tu apra gli occhi” perché nessuno cammina con gli occhi chiusi. Ecc.

    Tanto per commentare. c’è traduzione e traduzione.

    26 Gennaio, 2011 - 23:15
  84. mattlar

    Leonardo è addirittura passato ad affermare una sorta di diritto all’eutanasia “…..Se si è stancato, caro Gerry, fa bene a smettere di scrivere”. E poi, a dire il vero anche a me diverte l’idea di essere trivellato.
    Si è scatenato un vero e proprio miracolo a catena

    26 Gennaio, 2011 - 23:25
  85. Clodine

    Non ho letto gli interventi, scusate…però mi sembra di capire che Gerry ha avuto un alterco con qual’cuno, anche se ancora non ho capito con chi….non appena avrò un momento di tempo leggerò tutti gli interventi e lo scoprirò!
    Ma intanto direi a Gerry di restare perchè …lei Gerry è una persona molto preparata, inoltre trovo nei suoi interventi una profonda interiorità e queste sono doti che vanno condivise per un reciproco arricchimento! Ecco…Forse non basteranno queste poche parole a farla persuasa ma, veramente sarebbe un peccato e una perdita per tutti noi (almeno per me) nel poterla più godere in questo blog!
    Godere in senso buono ovviamente, sa’ com’è di questi tempi una parola del genere fa pensare a cose turpi ; )))

    27 Gennaio, 2011 - 16:05
  86. Clodine

    venia: qualc’uno …

    27 Gennaio, 2011 - 16:06
  87. Leonardo

    Clodine, ancora un piccolo sforzo e ci sei.

    27 Gennaio, 2011 - 17:20
  88. Clodine

    è vero: “uno”…non si apostrofa mai …arhhhgrrr…la fretta..

    27 Gennaio, 2011 - 17:29
  89. Clodine

    Ehh Leonardo mio…”a qualcuno piace caldo!”…eh eh eh

    27 Gennaio, 2011 - 17:30
  90. Clodine

    Daphne: Osgood, voglio essere leale con te: non possiamo sposarci affatto.
    – Osgood: Perché no?
    – Daphne: Beh… in primo luogo io non sono una bionda naturale…
    – Osgood: Non m’importa.
    – Daphne: … e fumo, fumo come un turco…
    – Osgood: Non m’interessa.
    – Daphne: Ho un passato burrascoso: per più di tre anni ho vissuto con un sassofonista.
    – Osgood: Ti perdono.
    – Daphne: Non potrò avere mai bambini…
    – Osgood: Ne adotteremo un po’.
    – Daphne: Ma non capisci proprio niente, Osgood! Sono un uomo!
    – Osgood: Beh, nessuno è perfetto.

    Brano tratto dal celebre film sopra citato…singolare notare come dal 1959, (anno in cui venne proiettato) ad oggi , sia ancora di così stringente attualità!

    27 Gennaio, 2011 - 17:45
  91. mattlar

    Mentre tutti noi continuiamo ad essere distratti dalla cd politica interna, che ruota intorno a questioni di escort e del presidente berlusconi con un certo provincialismo…. cose ben più gravi accadono al di là del mediterraneo: lo zio di Ruby sembra avere dei grossi problemi nel suo paese.

    28 Gennaio, 2011 - 16:55

Lascia un commento