Dicembre: la luce è per le tenebre

Ad avvio della novena di Natale richiamo due alte voci della nostra letteratura, Giacomo Leopardi e Giorgio Vigolo, che hanno osato nominare il conflitto tra la luce e le tenebre del quale Gesù parla a Nicodemo in Giovanni 3. Nei commenti le parole di Gesù, la citazione che ne fa Leopardi, il richiamo di Vigolo e la mia applicazione al Natale che viene.

32 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Giovanni 3, 19: La luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce.

    15 Dicembre, 2016 - 8:30
  2. Luigi Accattoli

    In capo alla Ginestra. Leopardi mette il detto di Gesù in greco e con sua traduzione a epigrafe del poemetto “La ginestra o il fiore del deserto” (1836): “E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce”.

    15 Dicembre, 2016 - 8:30
  3. Luigi Accattoli

    Giorgio Vigolo, poeta romano, si rifà alle parole di Gesù con gli ultimi due versi de “La luce è per le tenebre”, che è nella raccolta “Linea della vita” (Mondadori 1949): “La luce è per le tenebre / e le tenebre l’hanno compresa”. Sempre in quella raccolta c’è un altro testo intitolato “Non v’è mai luce” che così si apre:

    Non v’è mai luce che non sia tradita
    dall’ombra che la scura
    ala su di lei protende.

    15 Dicembre, 2016 - 8:31
  4. Luigi Accattoli

    Siamo nei giorni del buio. L’altro ieri era Santa Lucia il giorno più corto nell’anno. E’ la stagione nella quale s’accende la notte di luce. Luce sempremai rifiutata, compresa, tradita. In questa vicenda noi poverelli nell’attraversamento delle nove notti che ci separano dalla luce.

    15 Dicembre, 2016 - 8:32
  5. Federico Benedetti

    Non glieli vogliamo proprio fare gli auguri al nuovo governo del conte Gentiloni Silveri?

    15 Dicembre, 2016 - 11:06
  6. maria cristina venturi

    pare che dal gruppo dei giornalisti alla Camera ogni volta che viene nominato “Gentiloni Silveri” ci sia un coro :”Viendalmare”.
    vi ricordate Fantozzi e la contessa Pia Serbelloni Mazzanti Viendalmare?
    adesso abbiamo il conte PIO Gentiloni Silveri Viendalmare.

    15 Dicembre, 2016 - 13:57
  7. maria cristina venturi

    Intanto a proposito della Luce che viene nel mondo e delle tenebre che NON l’hanno accolta:
    http://www.bbc.com/news/health-38328097

    “Bambini fatti da tre genitori: approvata legge in UK”
    l’articolo della BBC dice “babies made from three people”. ovviamente non viene specificato il sesso dei tre genitori.

    15 Dicembre, 2016 - 14:09
  8. maria cristina venturi

    E vogliamo parlare di Alfano agli esteri? dopo essersi distinto per efficenza e
    competenza al ministero degli interni , Alfano viene giustamente promosso agli Esteri. anche l’Europa e il mondo intero deve conoscere questo ministro che tutti ci invidieranno al solo vederlo! 😉 🙂

    15 Dicembre, 2016 - 14:43
  9. Andrea Salvi

    Scusate ma Luigi ci sta richiamando a meditare sul Natale e il ritorno del Signore…luce e tenebra. Mi sembriamo fuori tema…

    15 Dicembre, 2016 - 14:52
  10. Federico Benedetti

    Certo, torniamo al tema.
    Quattro ore di silenzio sono più che significative.
    (Senza contare che ho atteso per quattro giorni che Luigi accennasse a quella che da un paio di settimane è la prima notizia di tutti i TG).
    Torniamo pure alla novena di Natale.

    15 Dicembre, 2016 - 15:11
  11. Federico Benedetti

    Non è impazienza, solo curiosità e un po’ di stupore di fronte a un tuo insolito silenzio.
    Parlare di lutto però mi embra eccessivo. Renzi è ancora vivo e vivace come non mai. E’ uscito dl Governo, ma i suoi uomini (e le sue donne) sono ancora lì e faranno ben pesare il suo punto di vista.
    Mi auguro che tutti questi illustrissimi statisti (Renzi, Bersani, Gentiloni, Boschi, Lotti, la Dott.ssa Fedeli, …) riescano presto a riportare il Pd nel ruolo che gli è più congeniale: all’opposizione. Gli Italiani non aspettano altro.

    15 Dicembre, 2016 - 15:46
  12. LuigiMortari Fides

    Mi auguro che tutti questi illustrissimi statisti (Renzi, Bersani, Gentiloni, Boschi, Lotti, la Dott.ssa Fedeli, …) riescano presto a riportare il Pd nel ruolo che gli è più congeniale: all’opposizione. Gli Italiani non aspettano altro.

    Infatti gli italiani sono lì in trepida attesa che salgano al potere gli altri eminenti statisti: Meloni, Salvini, Santanché, Gasparri, Gelmini e soci.
    Vorrei vederli e contarli questi italiani in attesa.

    15 Dicembre, 2016 - 16:12
  13. Federico Benedetti

    Luigi M.,
    non sei andato a votare lo scorso 4 dicembre? Non hai visto le file ai seggi?
    Una buona parte degli Italiani, non dico tutti (molti di voi, qui, sicuramente no), non ne può più e vuole cambiare. Può darsi che l’alternativa non sia eccellente, ma sarò pur sempre meglio delle bugie e dell’arroganza servite negli ultimi tre anni (senza contare che il Pd è al Governo già da cinque lunghissimi anni). E poi, chi lo sa?, potrebbero anche esserci delle sorprese, no?
    Stiamo a vedere cosa combina il Conte Gentiloni e quali alternative avremo quando FINALMENTE andremo a votare il prossimo Parlamento.

    15 Dicembre, 2016 - 16:47
  14. picchio

    il divorzio e l’aborto vennero introdotti in Italia con il PCI all’opposizione…
    Cristina Vicquery

    15 Dicembre, 2016 - 20:26
  15. picchio

    E in Spagna dopo Zapatero…..gli emuli di Gandolfini riempivano le piazze, arriva al Governo Rajoy con una maggioranza mai vista. Durante il suo Governo però non vengono aboliti nè i matrimoni gay, nè l’aborto…perchè? Perchè la maggioranza del paese non voleva nè una cosa nè l’altra e Rajoy lo sapeva benissimo. Saranno delusi anche qua coloro che hanno votato solo per questi motivi. I nodi da sciogliere sono altri: disoccupazione. crisi economica. Non mi aspetto miracoli da chiunque arriverà al potere.
    cristina vicquery

    15 Dicembre, 2016 - 20:35
  16. Federico Benedetti

    picchio,
    il governo Renzi ha fallito proprio nell’ambito economico (l’economia italiana non ha “agganciato” la ripresa, a differenza di TUTTI gli altri Paesi) e soprattutto riguardo a disoccupazione e gestione dell’immigrazione.
    Le riforme istituzionali erano malfatte e non condivise, ma sono state bocciate perchè gli Italiani sono delusi da cinque anni di governo del PD e tre di renzismo. I miracoli non li fa nessuno, ma quando si promettono mari e monti (l’Italia che cambia verso) e si producono solo bugie e cose fatte male (marchette, clientelismi, favori a banchieri e finanzieri) un prezzo (politico) si deve pagare.

    16 Dicembre, 2016 - 9:01
  17. Federico Benedetti

    Aggiungo una riflessione che mi ha accompagnato questa mattina mentre guidavo nella nebbia (!).
    Il PD ha proposto a Mattarella un governo di responsabilità con le opposizioni, ma le larghe intese si fanno all’inizio della legislatura (e Berlusconi ci sarebbe stato, mentre Bersani si ostinava in altre direzioni), non alla fine della legislatura. Alla fine si raccoglie quello che si è seminato ed è giusto che il malgoverno di Renzi, che in tre anni ha fatto e disfatto quello che ha voluto (occupando tutte le poltrone e tutti gli spazi di potere), sia giudicato alle prossime elezioni senza nascondersi dietro a qualche mese di governo istituzionale.
    Se poi il PD, che ha la maggioranza assoluta alla Camera e relativa al Senato, ritiene troppo pesante l'”onere” della responsabilità di Governo, lasci pure le poltrone ai tecnici e, soprattutto, non si presenti alle prossime elezioni politiche: se si presentano rischiano di vincere e se vincono, come purtroppo è accaduto l’ultima volta (quando con il 25% di Bersani ricavarono la maggioranza assoluta dei seggi), devono assumersi la responsabilità di governare. L’opposizione non ha motivo di essere intruppata in governi istituzionali a pochi mesi dal voto: il PD ha la maggioranza, ne ha abusato fino ad adesso, veda di farne buon uso da qui a quando FINALMENTE andremo a votare.
    Il caso pietoso della Boschi dimostra che anche nel PD renziano conta solo l’occupazione del potere e delle poltrone e che la dignità politica, la coerenza e i valori sono solo chiacchiere. Voltiamo pagina, cambiamo verso all’Italia (ma sul serio!).

    16 Dicembre, 2016 - 9:15
  18. maria cristina venturi

    Andrea Riccardi oggi sul Corsera:

    “Il papato continua a far discutere. E’ anche il punto centrale del recente libro di Mark Augé, noto etnologo,che racconta di un Francesco sconvolgente, Per la Pasqua 2018 il papa afferma dalla Loggia Vaticana: Dio non esiste!. Così innesca un grande cambiamento con la vittoria di un mondo pacificato nella fede illuministica”

    Un mondo pacificato nella fede illuministico. Un papa che proclama “Dio non esiste”!fantascienza? non credo proprio potrebbe benissimo accadere! papa rancesco ha già proclamato molte cose “sconvolgenti” potrebbe infine fare l’ultimo più rivoluzionario proclama sull’inesistenza di Dio e sulla proclamazione dell’UOMO-DIO.
    mi immagino già le reazioni su questo blog: i normalisti direbbero che è tutto normale, tutto come sempre, e che la proclamazione della non-esistenza di Dio è perfettamente in linea col magistero dei papi precedenti!
    🙂
    i progressisti esulterebbero. finalmente un papa veramente rivoluzionario che riconcilia la Chiesa, vecchia e retrograda, coi non-credenti aprendo una nuova primavera ateo-agnostica in cui le magnifiche sorti e progressive dell’umanità sono finalmente comprese!
    poi ci saranno i tradizionalisti ( pochi) che si stracceranno le vesti, piangeranno e diranno “Socci aveva ragione” ma derisi e ignorati da quasi tutti.
    come dice Andrea Riccardi alla fine del suo articolo intitolato “Il valore storico di questo papato”:
    “Le riforme non sono lo specifico di questo pontificato,il cuore è il rapporto con la società e la gente.. Francesco costituisce un referente alternativo sull’ecologia, l’emigrazione e l’economia2
    da Vicario di Cristo, Successore di Pietro , Defensor fidei, a “referente alternativo”: parabola della decanenza del papato negli ultimi anni!

    16 Dicembre, 2016 - 16:53
  19. picchio

    In settembre e ottobre purtroppo ho frequentato molto l’ospedale, chirurgia d’urgenza. Un paziente vedendo passare il cappellano ha chiesto di essere confessato e ha anche ricevuto L’unzione degli infermi. Ha raccontato che erano venti anni che non si confessava più e di essere stato spinto a farlo perché papa Francesco lo aveva aiutato a riflettere e gli era nato il desiderio di riconciliarsi con Dio e la Chiesa. Evidentemente tutto dipende da chi è come ascolta
    Cristina vicquery

    16 Dicembre, 2016 - 17:07
  20. Andrea Salvi

    Vedo che Maria Cristina Venturi, da assidua frequentatrice del sito Facebook di Socci, ne ha bene imparato il metodo critico: prendere delle frasi (in questo caso di Riccardi) e accostarle tra loro in modo da presentare un messaggio predefinito, spesso però diverso da quello originale. Provi poi a commentare in modo critico alcune affermazioni di Socci sul suo sito. Verrà immediatamente messa nella impossibilità di esprimere ulteriori commenti. Li’ vige davvero il pensiero unico e intollerante. Non mi parli di Socci come esempio per favore..

    16 Dicembre, 2016 - 18:39
  21. maria cristina venturi

    “Il pensiero unico e intollerante”
    che faccia di tolla , Andrea Salvi! oggi nella Chiesa il pensiero unico e intollerante è uno solo :quello di papa Francesco!
    chi non è d’accordo con papa Francesco ha subito, anche fisicamente e materialmente, persecuzioni, licenziamenti, siluramenti, silenziamenti, retrocessioni, sbeffeggiamenti ecc. ecc.
    vuole qualche caso? I Francescani dell’Immacolata tanto per iniziare…si legga la loro storia!
    comunque il pensiero unico di papa Francesco oggi dice che ( testuali parole)
    “Dio è ingiusto? Sì, è stato ingiusto con suo figlio, l’ha mandato in croce”
    testuali parole di papa Francesco.
    Socci non si deve inventare nulla caro Andrea Salvi, ci pensa Francesco del suo a dire eresie! non c’è alcun bisogno di inventarsi le cose, il papa ha detto testuali parole:
    “Dio è ingiusto? Sì, è stato ingiusto con suo figlio, l’ha mandato in croce”
    potete metterla come volete, potete arrampicarvi sugli specchi per difendere tali eresie, ma resta il fatto che queste parole sono state pronunciate dal papa.
    Ripeto tali parole sono ““Dio è ingiusto? Sì, è stato ingiusto con suo figlio, l’ha mandato in croce”
    vedete un po’ voi: qui non solo manca una cultura teologica da parte del papa , ma addirittura il Catechismo! ADDIRITTURA LE basi DELLA FEDE!
    SE NON VI SCANDALIZZATE DI QUESTE PAROLE “Dio e’ ingiusto? SI!”
    PRONUNCIATE DA UN PAPA PENSO CHE NON VI SCANDALIZZARETE PIU’ DI NULLA!

    16 Dicembre, 2016 - 19:45
  22. picchio

    No, non mi scandalizzo…. … mi dovrei forse scandalizzare della tua affermazione che al papa mancano anche le basi della fede, o delle orribili persecuzioni che subiscono coloro che non sono d’accordo con lui, ma poi pensò che tu sei molto dotata nel genere letteratura fantastica, come dice Luigi , e mi limito ad andare oltre.
    Cristina vicquery

    16 Dicembre, 2016 - 19:56
  23. maria cristina venturi

    Intanto in Brasile “usano” papa Francesco per promuovere l’aborto e in Canada per promuovere l’eutanasia.
    Quale è il pensiero unico,caro Andrea Salvi??????????????????????????????

    http://www.marcotosatti.com/2016/12/15/aborto-in-brasile-usano-il-papa-come-testimonial-fanno-credere-a-un-perdono-a-priori/

    http://www.lanuovabq.it/it/articoli-manipolazioni-sul-papa-e-silenzi-vaticani-18389.htm

    Il papa reagisce forse e chiarisce per ribadire la retta dottrina cattolica su aborto ed eutanasia ? Ma figuriamoci!
    Non vuole perdere popolarità.

    16 Dicembre, 2016 - 19:58
  24. maria cristina venturi

    persino una persona molto , ma molto, ma molto moderata come Aldo Maria Valli comincia ad avere i suoi dubbi sul pontificato di Francesco:

    http://www.aldomariavalli.it/2016/12/14/verita-giustizia-misericordia-per-unanalisi-del-metodo-francesco/

    caro Andrea Salvi, se anche le “colombe” come Aldo Maria Valli o i “pussycat” ( gattini) cominciano ad avere qualche dubbio e non solo i “perfidi “tradizionalisti
    forse qualche problema con papa Francesco c’è , o no?

    16 Dicembre, 2016 - 20:02
  25. roberto 55

    Vorrei invitarvi, amici del “pianerottolo”, ad evitare, una volta per tutte, di scendere sull’avvilente terreno della sgangherata rissa verbale su cui questa signora Venturi tenta, quotidianamente, di far degenerare ogni “post” che ci viene proposto da Luigi: l’unico risultato che si ottiene, nel volerle rispondere, è di intasare ulteriormente lo spazio offertoci dal nostro “padrone di casa” con le sue cretinate.
    Lasciamola pure strillare, per carità, e secondo quell’encomiabile spirito di tolleranza di cui Luigi giornalmente ci fornisce esempio, ma, almeno, cerchiamo, amici, di non cadere nel suo gioco.
    Io, e non da oggi, la penso così.

    Un caro saluto a tutti.

    Roberto Caligaris

    16 Dicembre, 2016 - 20:32
  26. Andrea Salvi

    Visto che vieni a farci il riassunto delle interpretazioni malevoli di Socci, pubblicate sul suo blog seguiro’ il suo stile e faro’ anch’io una domanda:” colui che non aveva conosciuto peccato, Dio lo trattò da peccato in nostro favore..” Chi ha detto questa frase?
    Il vescovo di Roma
    Lutero
    Calvino
    Un apostolo
    P.S.
    Sull’ aborto il papa si è espresso piu’ volte in maniera inequivocabile. Non leggere le notizie solo attraverso il filtro pregiudizialmente oltraggiaso di Socci. Vai alle fonti..
    E poi io sono stato censurato da Socci e tu qui no…

    16 Dicembre, 2016 - 20:47
  27. Andrea Salvi

    Aggiungo e concludo:
    “Per riscattare lo schiavo hai sacrificato il tuo figlio” (preconio pasquale). Sia in questa antica preghiera che in San Paolo troviamo lo stesso concetto espresso da papa Francesco…La giustizia di Dio e’ ingiustizia umanamente parlando. Tutti eretici?

    16 Dicembre, 2016 - 22:41

Lascia un commento