Domani prendete il Corsera e leggete il libro di Benedetto

Visitatori belli, domani comprate il “Corriere della Sera” che sarà in edicola con allegato il libro intervista di Papa Benedetto “Ultime conversazioni”. Costerà euro 12,90. E’ una magnifica lettura. Ho potuto goderla in anteprima perchè incaricato di curare il lancio Corsera. Sul giornale di oggi trovate una scelta di nove brani del libro e una mia minima nota. Nel primo commento i link ai brani e alla nota. Deliziatevi.

38 Comments

  1. Fabrizio Scarpino

    Grazie mille Luigi.

    [Domani il Corsera, da non perdere].

    8 Settembre, 2016 - 16:41
  2. maria cristina venturi

    sarà anche una delizia questo libro ma secondo me ha vistose cadute di stile e di gusto , particolari che fanno tanto gossip rosa da quotidiani come Novella 2000
    Su Vatican insider campeggia “l’amore giovanile di Ratzinger” da cui apprendiamo ( e non ce ne può fregà de meno) che da giovane ratzinger piaceva molto alle donne:

    “Non è stato discreto Peter Seewald, giornalista e autore di libri intervista prima con il cardinale Joseph Ratzinger e poi con Benedetto XVI. In un’intervista pubblicata sul settimanale tedesco «Die Zeit» ha raccontato che il Papa emerito ha vissuto negli anni della giovinezza un «grande amore» che avrebbe reso più complicata la scelta per il celibato. Ma questo episodio non è mai comparso nei libri-intervista di Seewald, quelli pubblicati e quelli non ancora pubblicati. Dopo la pubblicazione della breve autobiografia a sua firma edita da San Paolo, fu chiesto all’allora Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede Ratzinger se c’erano stati e, se sì, perché non avesse citato eventuali amori giovanili. Il porporato aveva risposto con un sorriso, dicendo che aveva già superato il numero di cartelle concordate con l’editore.
    Questo amore, ha spiegato Seewald, «gli causò molti tormenti interiori. Dopo la guerra, per la prima volta, c’erano delle studentesse. Era davvero un bel giovane, elegante, un esteta che scriveva poesie e leggeva Hermann Hesse». «Uno dei suoi compagni di studio mi ha raccontato – aggiunge il giornalista – che Joseph Ratzinger faceva effetto sulle donne e anche il contrario.”

    Vabbè.

    8 Settembre, 2016 - 16:59
  3. maria cristina venturi

    Scusate , il particolare non è sul libro -intervista pubblicato dal Corriere , ma in una intervista che a sua volta ha dato Seewald a “Die Zeit”. Non si capisce perchè Vatican Insider riporti adesso che esce il libro-intervista questa intervista a Seewald. Interviste e interviste agli intervistatori .

    http://www.lastampa.it/2016/09/07/vaticaninsider/ita/vaticano/lamore-giovanile-di-ratzinger-e-quelli-degli-altri-papi-HdW1hsza4LlXyjpqBnfBIJ/pagina.html

    8 Settembre, 2016 - 17:04
  4. LuigiMortari FIdes

    Mi si permetta un OT.
    Prima cerimonia di “Unione Civile” in una cittadina a qui prossima.
    Arrivano separatamente i due; si baciano, si scambiano il bouquet e percorrono il tappeto rosso per giungere nella sala di cerimonie; declamano promesse, si scambiano gli anelli; ricevono la “benedizione” del Sindaco, firmano il registro ed escono fra nuvole di riso flash e confetti; si concedono alle foto di rito, fra le acclamazioni “Evviva gli sposi!”.
    E mi viene da chiedere dove sia l’effettiva differenza col Matrimonio Civile.
    Che ci sarà pure, ma sono troppo miope per intravederla.
    Fine dell’OT 😉

    8 Settembre, 2016 - 17:20
  5. Federico Benedetti

    Luigi M.,
    non la vedi perchè non c’è. Quello era sin dall’inizio l’obiettivo dichiarato (ma sottovoce) e quello hanno fatto. E’ mancata solo l’onestà di dirlo chiaramente e di assumersene la responsabilità davanti ai tanti italiani contrari al matrimonio tra persone dello stesso sesso.
    E questo la dice lunga su tante cose.

    Ma dice anche che, a parte la mobilitazione del Family Day, non c’è stata una presa di posizione da parte di una buona parte del mondo cattolico e delle gerarchie: scelta miope o vigliacca della quale pagheremo le conseguenze.

    8 Settembre, 2016 - 17:58
  6. Fabrizio Scarpino

    @LuigiMortari delle 17.20.

    Caro Luigi, sono simili, molto simili.

    Però non prevedono le adozioni come tu sai, e non è poco, anzi.

    Riguardo allo scambio di anelli in sede di unione civile tra persone dello stesso sesso, sarà presto argomento di contenziosi in Tribunale fino a Piazza Cavour in Cassazione.
    Vedremo come si muoveranno i Giudici.

    Ciao.

    8 Settembre, 2016 - 18:01
  7. Lorenzo Cuffini

    ” L’elezione di un cardinale latino-americano significa che la Chiesa è in movimento, è dinamica, aperta, con davanti a sé prospettive di nuovi sviluppi. Che non è congelata in schemi: accade sempre qualcosa di sorprendente, che possiede una dinamica intrinseca capace di rinnovarla costantemente. Ciò che è bello e incoraggiante è che proprio nella nostra epoca accadono cose che nessuno si aspettava e mostrano che la Chiesa è viva e trabocca di nuove possibilità.L’elezione di un cardinale latino-americano significa che la Chiesa è in movimento, è dinamica, aperta, con davanti a sé prospettive di nuovi sviluppi. Che non è congelata in schemi: accade sempre qualcosa di sorprendente, che possiede una dinamica intrinseca capace di rinnovarla costantemente. Ciò che è bello e incoraggiante è che proprio nella nostra epoca accadono cose che nessuno si aspettava e mostrano che la Chiesa è viva e trabocca di nuove possibilità.”

    Benedetto dixit, e da par suo.
    🙂

    8 Settembre, 2016 - 18:20
  8. Nella giovinezza di Joseph Ratzinger ci sono state simpatie femminili? Bene a sapersi, perché nelle foto appare sempre molto “inamidato”. Nella sua autobiografia giustamente non ne parla. Ha addotto a scusa la mancanza di spazio? Indubbiamente è dotato di fine umorismo. Questo lo rende più simpatico.

    8 Settembre, 2016 - 18:48
  9. roberto 55

    Andiamo, dunque, a comprare il “Corriere della Sera”, cari amici: leggere Papa Benedetto è sempre un piacere.

    Buon venerdì.

    Roberto Caligaris

    P.s.: per la cronaca, anche nel mio paese del Veneto, amici Luigi / Fides e Fabrizio, sabato scorso è stata “registrata” (e non “celebrata”: la differenza non mi pare solo formale) la prima unione civile.

    9 Settembre, 2016 - 8:10
  10. picchio

    Oggi per curiosità ho fatto un giro tra i siti per cui :
    1 la rinuncia di Benedetto è invalida e/o l’elezione di Francesco illegittima
    2 se Francesco è papà legittimo però è eretico e quindi da deporre

    Le reazioni sono di due tipi:
    La maggior parte dei siti ha scelto di ignorare il libro facendo finta che non esista, altri invece lo rinnegano ” Ratzinger non può aver detto quello” , ” lo hanno scritto in Vaticano” “Benedetto èprigioniero ” ” è un complotto !!!”

    Cristina vicquery

    9 Settembre, 2016 - 18:58
  11. Luigi Accattoli

    Cristina Vicquery tu mi sembri una donna intelligente: avendo a tiro un memoriale di papa Benedetto, perché non leggi quello invece di andar per fole?

    9 Settembre, 2016 - 19:52
  12. picchio

    Perché leggere quei blog mi diverte, non li prendo certo sul serio.

    Cristina vicquery

    9 Settembre, 2016 - 20:06
  13. picchio

    Non credo invece che leggerò il memoriale del papa, non avevo letto neanche gli altri libri intervista di Ratzinger. Come ricorderai non ho un feeling particolare nei suoi confronti, l’ho sempre percepito a torto o a ragione come un papa ” restauratore”,
    Cristina vicquery

    9 Settembre, 2016 - 20:12
  14. picchio

    Però A dire il vero ho letto sempre pochissimo sui papi e dei papi.Ho letto la biografia di Hebblewhite su papa Giovanni. Un tuo libro su Papa Francesco e il libro intervista con Bergoglio cardinale. Stop.
    Cristina vicquery

    9 Settembre, 2016 - 20:17
  15. Luigi Accattoli

    Ti consiglio di leggere “Ultime conversazioni” che può aiutarti ad amare Benedetto.

    9 Settembre, 2016 - 20:26
  16. picchio

    Grazie del consiglio
    Cristina

    9 Settembre, 2016 - 20:35
  17. Lorenzo Cuffini

    Il domani di ieri è diventato oggi (che fila verso la fine) e ho dato una bella botta alle Ultime conversazioni segnalate da Luigi….
    Le consiglio di tutto cuore.
    Una boccata d’aria freschissima, limpida e corroborante.
    Con la chiarezza tipicissima di Benedetto.

    9 Settembre, 2016 - 20:45
  18. Cara Cristina, qualcosa di simile mi è accaduto leggendo quello che offre il web su Madre Teresa. Da una parte si legge che è stata dogmatica, fanatica nel battezzare moribondi per procurare anime a Dio e fedeli alla Chiesa, amante di Gesù e non dei poveri che curava, incapace di capire che l’aborto salverà il mondo dalla fame ecc. Dall’altra si legge che non faceva apostolato tra i malati, che adorava Buddha, che non teneva in nessun conto Gesù Cristo, ma era solo una filantropia … A volte penso che il web offra troppe possibilità a tutti gli asini di tagliare …

    9 Settembre, 2016 - 20:52
  19. picchio

    Di ragliare vuoi dire? Verissimo Antonella

    Cristina vicquery

    9 Settembre, 2016 - 20:56
  20. maria cristina venturi

    Il grande “endorsement“di Benedetto per il suo successore e‘presente nei titoli di tutti i media di tutti i giornali. In pratica una enorme propaganda(pilotata????) per il successore:
    Benedetto si autoflagella e autocritica per essere stato poco forte nel governo e nelle riforme,ma menomale che c‘e‘ il successore Bergoglio uomo delle riforme pratiche,uomo di polso‘.uomo della Provvidenza. IL‘emerito non fa che ribadire la sua felicita‘per iusuccessore. LUI si‘che mettera‘le cose a posto!
    E‘talmente smaccata la propaganda pro Bergoglio che puo‘davvero sembrare eccessiva e pilotata. Ma naturalmente ogni

    9 Settembre, 2016 - 22:17
  21. maria cristina venturi

    Ma naturalmente nessuno puo‘obbiettare che queste non siano veramente le idee di Benedetto. Chi potrebbe osare anche solo pensare che tante frasi siano poco in linea col tipo di persona chece‘sempre stato Ratzinger e siano frasi. del tutto estraneeval modo di esprimersi dell‘emerito?
    Come ribadisco nessuno puo‘osare mettere in dubbio questo “spottone“dell‘emerito a favore del successore.
    Mah,il semplice fedele cristiano resta sempre piu‘perplesso e a volte sconsolato…..

    9 Settembre, 2016 - 22:26
  22. maria cristina venturi

    “Non sono un fallito“
    Frase completamente diversa ed estranea al mido di parlare e di pensare di Benedetto.

    La Chiesa deve cambiare“
    Frase completamente diversa ed estranea al modo di parlare e di pensare di Benedetto.

    9 Settembre, 2016 - 22:36
  23. roberto 55

    …………. si, Antonella: quanti asini ragliano nel Web …………….
    Venendo a noi, amici, ho comprato il libro e lo leggerò in questo fine-settimana con tutto l’affetto dovuto al nostro Papa emerito: non dubito, Lorenzo, che ne valga davvero la pena.

    Buona notte !

    Roberto Caligaris

    9 Settembre, 2016 - 22:38
  24. picchio

    Riguardo agli asini che ragliano sul web , Antoonellla t ti racconto questo episodio. Un commentare di uno di questi sit pro Benedetto a anti Francesco se la. Prendeva con Bergogliio perché ha usato l’espressione ” il Dio di Gesu cristo” in un’omelia accusandolo di eresia ignorando che la stessa espressione era anche stata usata da Ratzinger in un suo libro. Se non è comico questo…..
    Cristina vicquery

    9 Settembre, 2016 - 22:58
  25. picchio

    Maria Cristina Seewald è biografo e vicino a Ratzinger da ben prima che Bergoglio diventasse Papa Francesco e il Papa emerito ha ancora. Parecchi amici che sono liberi di parlare , non sono prigionieri a castel Sant Angelo ,, e denuncerebbero un libro inventato.
    Cristina vicquery

    9 Settembre, 2016 - 23:05
  26. Luigi Accattoli

    “Il Dio di Gesù Cristo” è un’espressione tematica della teologia tedesca ed è il titolo di un libretto del teologo Ratzinger: “Il Dio di Gesù Cristo” (Queriniana 1978, 2005: titolo dell’originale tedesco del 1976: “Der Gott Jesu Christi”). Dammi il link al pirla che stronca il Papa. Li colleziono.

    9 Settembre, 2016 - 23:08
  27. Benedetto xvi da sincero e leale cristiano.e da gran signore è venuto in aiuto alla barca di Pietro – Francesco. Lo ha fatto per amore della Chiesa.

    9 Settembre, 2016 - 23:32
  28. Lorenzo Cuffini

    Ma Maria Cristina, che libro hai letto, per curiosità?

    🙂

    Il ” semplice fedele cristiano”,se legge questo libro, ascolta , e capisce perfettamente, quello che Benedetto racconta, puntualizza e dice.
    E’ lo snobbone con la puzza sotto il naso, per nulla ” semplice”, fedele a se stesso puntoebasta, cristiano all’ interno della sua monademonochiesa, che “resta sempre più perplesso e a volte sconsolato”….
    Eccecredo!!!!!!!
    🙂

    10 Settembre, 2016 - 1:34
  29. Sono le nove del mattino e qui a Bologna il libro pare già esaurito in parecchie edicole (grrrr…).

    10 Settembre, 2016 - 9:04
  30. picchio

    Luca è edito da Garzanti puoi comprarlo in qualsiasi libreria. Lo vende anche Amazon, scaricabile anche come e book.
    Cristina Vicquery

    10 Settembre, 2016 - 9:42
  31. maria cristina venturi

    Cara Antonella certo Benedetto da gran signore. e‘ venuto in aiuto alla barca di Pietro. Ma chi avra‘l‘onesta‘di raccontare come realmente stanno le cose La propaganda ormai ha invaso la Chiesa. Dove sta la verita‘?. Chi avra‘il coraggio di andare contro la propaganda?
    Come nellaRivolzione culturale. cinese avvenutanel 68 in Cina molte persone autorevoli stimate furono COSTRETTE a fare autocritica a denunciare i loro supposti “errori“e a dirsi entusiasti del nuovo corso . CBenedetto fa autocritica,denuncia la propria supposta “incapacita‘di governo“e si dice entusista del nuovo corso. La Rivolzione culturale nella Chiesa comincia ad agire. Esattament

    10 Settembre, 2016 - 22:14
  32. maria cristina venturi

    Esattamente come la propaganda vuole. che non abbiamo solo un papa rivoluzionario ma adesso anche l‘Emerito lo si vuol accreditare come rivoluzionario. Il ridicolo e‘che gli stessi che criticarono per gli otto anni di pontificato Benedetto XVi come reazionario ora lo rivalutano come arruolato nelle loro schiere. La propaganda e‘talmente martellante da fare il lavaggio del cervello. Che dire?Bisogna mantenere lo spirito critico. Non credero“ mai che una persona come Ratzinger possa dire delle cose che sono del tutto estraneecal suo insegnamento e alla sua pwrsonaluta‘.Ratzingetr ha parlato ed insegnato per anni PUBBLICAMENTEquello che pensava li sappiamo benissimo. Quelli che glu fanno dire oggi se e‘in nettocontrasto fon tutto ul suo insegnamwnto guol.dire che e‘… semplice propaganda.

    10 Settembre, 2016 - 22:24
  33. Non so che dire. Benedetto XVI mi è sempre piaciuto perché il suo “Introduzione al Cristianesimo” mi ha aiutato nella fede. In quanto alla capacità di governo, bisogna dire che fino da giovane professore Ratzinger non riusciva gran che a tenere la disciplina .. Bisogna dire che ha dato il meglio di sé come “amico fidato” di Giovanni Paolo II. Aveva bisogno di quella forte personalità accanto a sé, e a sua volta gli dava un enorme aiuto con la sua intelligenza cristallina.

    10 Settembre, 2016 - 22:27
  34. Luigi Accattoli

    Maria Cristina Venturi: “Non crederò mai che una persona come Ratzinger possa dire delle cose che sono del tutto estranee al suo insegnamento e alla sua personalità”. Neanche io. Ma tu reputi che il libro intervista sia una montatura e io invece lo ritengo verace. Veniamo alla prova: tu indica una pagina di “Ultime conversazioni” che reputi in contrasto con i testi del teologo Ratzinger, o con il suo lavoro da Prefetto della Fede, o con il suo insegnamento da Papa e io ti mostrerò che non è vero. Studio i testi ratzingeriani da mezzo secolo, li ho sullo scaffale, sono pronto alla prova. “Ultime conversazioni” – che ho letto e annotato – corrisponde per intero al corpus ratzingeriano. Ma attenzione: dire “è una sporca propaganda, è una montatura, non c’è nulla del vero Ratzinger” non serve. Quello che propongo un certame filologico: la pagina xy delle “Ultime conversazioni” è in contrasto con la pagina jz dell’enciclica “Deus Caritas”. Procediamo così e chi ha filo tesserà la tela.

    11 Settembre, 2016 - 0:20

Lascia un commento