Se la figlia allatta il padre

Ho visto ai Musei Capitolini la mostra “La Misericordia nell’Arte” e ho l’anima piena di immagini di consolazione. Anche drammatiche. Mi sono fermato un tempo e due tempi davanti a Caravaggio, “Le sette opere di misericordia”; e a Bartolomeo Manfredi, “Carità romana”. Mostrano una donna che allatta il padre condannato a morire di fame. Una storia della Roma antica fatta propria dai cristiani che videro in essa unite le due misericordie verso i carcerati e verso gli affamati. Qui sopra è Caravaggio, nel primo commento c’è Bartolomeo. Le “sette opere” del Caravaggio, ruotanti e folgoranti, vengono alla mostra dalla chiesa del Pio monte della Misericordia di Napoli.

9 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Bartolomeo Manfredi, Carità romana, 1620 circa, Galleria degli Uffizi

    Fonte della leggenda è lo storico romano Valerio Massimo che la narra nell’opera “Factorum et dictorum memorabilium libri IX”: “Cimone era stato condannato a morire di fame. Sua figlia andava a fargli visita in segreto e lo allattava perché non morisse. Alla fine i carcerieri la sorpresero ma rimasero talmente colpiti dalla sua devozione, audacia e originalità che ebbero pietà del padre e lo lasciarono libero”.

    9 Settembre, 2016 - 18:50
  2. Perché non succedono più fatti così edificanti e non si fanno più quadri così belli?

    9 Settembre, 2016 - 21:05
  3. Mi riferivo soprattutto al fatto che i carcerieri, colpiti da tanto amore filiale, abbiano liberato il condannato!

    9 Settembre, 2016 - 22:13
  4. roberto 55

    Le opere di Caravaggio sono, al solito, splendide: sai, Luigi, quanto dura ancora questa mostra ? L’ultima volta che venni a Roma per diporto (e non – ahimè ! – per motivi di lavoro) fu proprio nel giugno 2010, e per visitare la mostra su Caravaggio che si stava tenendo alle Scuderie del Quirinale: lo ricorderai, forse, perché in quell’occasione ci incontrammo (ed era presente anche il caro amico Matteo).

    Buon sabato !

    Roberto Caligaris

    10 Settembre, 2016 - 11:45
  5. IT. Secondo me è giusto fare le Olimpiadi a Roma.

    10 Settembre, 2016 - 14:24
  6. roberto 55

    Grazie, Luigi: buono a sapersi !
    Antonella, cosa vuol dire “IT” ?
    ‘Notte !

    Roberto Caligaris

    10 Settembre, 2016 - 23:00

Lascia un commento