Domani mia undicesima pugna con Rusconi sul Papa

Domani giovedì 20 undicesimo mio dibattito con Rusconi su Francesco, ospiti della Biblioteca comunale Valle Aurelia di Roma, con il facinoroso titolo IL DUELLO: Luigi Accattoli e Giuseppe Rusconi a confronto su papa Francesco. Nei commenti la logistica e l’invito a esserci: venite numerosi perchè stavolta se menamo, come vuole il titolo. Siamo stufi di montare la solita cagnara e abbiamo deciso di venire alle mani. Giuseppe è più robusto ma ha una gamba sciroccata e ho buone possibilità di mandarlo al tappeto.

9 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Terza stagione. Il sito della Biblioteca presenta così l’appuntamento: Il 26 gennaio del 2017 il Centro Russia Ecumenica a Borgo Pio ospitava il primo confronto tra due noti vaticanisti, Luigi Accattoli e Giuseppe Rusconi, su modi e contenuti di un Pontificato assai innovativo e controverso. Considerato l’interesse suscitato, il confronto fu replicato mensilmente in varie sedi: in ambito cattolico e laico (dalla Stampa estera al Circolo svizzero, dalla Fondazione Luigi Einaudi all’Università La Sapienza). Ora si dà avvio alla terza stagione di confronti in un momento di grande turbolenza all’interno del mondo cattolico. La finalità dei due interlocutori – uno, storico vaticanista del Corriere della Sera, l’altro ideatore del seguitissimo blog rossoporpora.org – giornalisti di lunga esperienza dalle valutazioni contrastanti e dallo stile comunicativo assai diverso, non è quella di scontrarsi su posizioni estreme, ma di dare spazio a un confronto coinvolgente, vivace ma rispettoso, il più possibile costruttivo sulla figura di un Pontefice che può legittimamente suscitare reazioni disparate nel popolo cattolico e nel mondo laico.

    19 Settembre, 2018 - 11:41
  2. Luigi Accattoli

    Partiamo dal caso Viganò. La formula sarà la stessa dell’ultimo incontro, che si fece in marzo presso la Fondazione Luigi Einaudi: cinque domande [allora era state dieci] che verranno poste dal moderatore [allora moderava Giuseppe Di Leo] e tre minuti a testa per le risposte, poi la parola passa al pubblico. Argomenti delle domande: caso Viganò, Francesco in Sicilia, Consiglio dei Cardinali, spunti papalini dall’autobiografia del cardinale Scola, incontro delle famiglie in Irlanda.

    Con questo link a Radio Radicale potete ascoltare e vedere il dibattito di marzo che aveva il titolo: “Francesco eretico o riformatore?”

    Qui invece trovate la traccia scritta delle mie dieci risposte:
    http://www.luigiaccattoli.it/blog/vigano-o-del-primo-incidente-nella-stagione-dei-due-papi/#comments

    19 Settembre, 2018 - 11:42
  3. maria cristina venturi

    Interessante l’ evoluzione dei toni e delle parole dal primo dibattito ( 26/01/ 17 ) a questo undicesimo.
    Il primo incontro aveva per Titolo “ Dubia e certezze su Papà Francesco. Il dibattito nei media e nella realta’ .
    Luigi Accattoli nel post del 25/01/ 17 diceva testuali parole “ La finalita’ degli Incontri vorrebbe essere costruttiva e non divaricante”
    Da allora molta acqua e’ passata sotto i ponti e dai toni concilianti ed ottimistici dell’ inizio, addirittura toni bonari ed umoristici ( Noraee come le cravatte rispondono alle due parti in commedia “ diceva Luigi Accattoli in un post del 16/02/ 17 ) i toni sono diventati via via piu’ aspri . Ancora nel maggio 2017 c’ era atmosfera ottimistica “ Ottimo il dibattito. Migliore il reciproco ascolto “ notava Luigi Accattoli in un post del maggio 2017.
    Poi via via le parole e toni sono cambiati “ Dibattito senza censure” titolavano il 27/ 06/ 17 , “ Dialogo senza censure “ il 22/ 02/ 18 .
    Oggi campeggia in maiuscolo la parola DUELLO , CON IL COMMENTO DI Luigi Accattoli : Stavolta se menamo”
    Forse che i toni melliflui, il “ dialogo” sia pure “ senza censure” , il reciproco ascolto , e tutte queste manfrine si siano rivelate per quello che sono cioe’ manfrine?
    Forse che finalmente ci si arrende alla realta’ dei fatti: nella Chiesa da un po’ di tempo a questa parte “ se menano” due partiti contrapposti, che non solo non si ascoltano e non dialogano ma cercano ognuno di mandare KO col colpo micidiale l’ avversario. Dal dialogo al duello sul ring : il campione che mena a pro di Bergoglio e’ il peso medio Luigi Accattoli, lo sfidante contro Bergoglio il peso massimo Rusconi Giuseppe.
    vinca il migliore.

    19 Settembre, 2018 - 13:57
  4. Fabrizio Scarpino

    Caro Luigi.

    Spiace molto essere lontano da Roma; domani (perdonami l’esempio) ci sarebbe da assistere all’incontro con frittatona di cipolla e birrazza ghiacciata. 😉

    Scherzi a parte, ti chiedo gentilmente la pubblicazione degli audio.

    Grazie mille.

    19 Settembre, 2018 - 14:56
  5. Luigi Accattoli

    Fabrizio l’audio l’ho inserito sempre e lo metterò anche stavolta. Però tu sai che sono pignolissimo nelle citazioni e quella del “Secondo tragico Fantozzi” (1976) suona così: “frittatona di cipolle per la quale andava pazzo, familiare di Peroni gelata, tifo indiavolato e rutto libero”.

    19 Settembre, 2018 - 15:23
  6. Fabrizio Scarpino

    Luigi ciao!

    Hai fatto benissimo a correggermi!! Su alcune citazioni non si può sbagliare.

    Un forte abbraccio e grazie anticipatamente per gli audio.

    19 Settembre, 2018 - 15:34
  7. Beppe Zezza

    Ho assistito con vivo interesse agli ultimi incontri. Purtroppo a questo non posso partecipare perché fuori Roma. Mi gusterò l’audio e, se del caso, farò qualche commento sul blog

    19 Settembre, 2018 - 23:42
  8. Amigoni p. Luigi

    Rif. 11.40 di del 19 settembre – I duelli

    In fatto di duelli si scherza poco anche nell’area tedesca – filo (?) ratzingeriana. “Senza ombra di dubia” anche questo attacco a papa Benedetto (sotto) è pure un altro modo di avvelenare il tempo del post-Benedetto. E’ proprio vero: dai nemici ci guardi Iddio che dagli amici (non) ci penso io.

    http://www.lastampa.it/2018/09/20/vaticaninsider/benedetto-xvi-e-quella-protesta-per-la-rinuncia-rabbia-contro-di-me-d1JLIZjpfn0g8EJH3siAUI/pagina.html

    21 Settembre, 2018 - 1:21

Lascia un commento