Due nostri missionari in Perù e in Sud Sudan pagano con la vita e con il sangue la loro missione

Sono due vicentini: la missionaria laica Nadia De Munari uccisa in Perù e il vescovo comboniano Christian Carlassare gambizzato in Sud Sudan. Nei commenti il poco che si sa sulle due vicende. Qui l’invocazione della misericordia divina sull’umanità disorientata d’ogni colore e d’ogni continente.

23 Comments

  1. Luigi Accattoli

    A colpi di machete. La missionaria laica Nadia De Munari, 50 anni, di Schio (Vicenza), è stata uccisa in Perù a colpi di machete forse durante un tentativo di rapina. La donna sarebbe stata assassinata mentre dormiva. Portata in ospedale, è stata operata d’urgenza ma inutilmente. In Perù con l’Operazione Mato Grosso, la missionaria era responsabile nel centro ‘Mamma mia’ di Nuevo Chimbote, realizzato da padre Ugo De Censi.

    https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2021-04/uccisa-in-peru-missionaria-laica-di-operazione-mato-grosso.html

    26 Aprile, 2021 - 22:17
  2. Luigi Accattoli

    Ferito alle gambe. Il missionario comboniano Christian Carlassare, 43 anni, vescovo di Rumbek, in Sud Sudan, è stato ferito alle gambe con più proiettili nella notte tra il 25 e il 26 aprile da due attentatori entrati nella sua abitazione. Dopo le prime cure da parte dei medici del Cuamm nell’ospedale di Rumbek, monsignor Carlassare è stato trasferito prima a Juba e poi a Nairobi, in Kenya, per trasfusioni vista la notevole perdita di sangue. Sembra comunque sia fuori pericolo. E’ il più giovane vescovo italiano, nominato da Francesco l’8 marzo. “Pregate non tanto per me, ma per la gente di Rumbek che soffre più di me”, ha detto con una telefonata ai confratelli comboniani in Italia.

    https://www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2021-04/sud-sudan-vescovo-carlassare-attentato.html

    26 Aprile, 2021 - 22:27
  3. giuseppe di melchiorre

    Io dei Mussulmani ho paura. Loro vanno al loro paradiso se ammazzano i non mussulmani.
    Se fossero rispettosi di quelli che non sono come loro. Li rispetterei anche io. Voi che mi leggete cosa ne pensate?
    Io sono convinto che l’unico vero Dio è il nostro e Gesù lo ha dimostrato. Luigi, sbaglio?
    Un caro saluto anche a chi non la pensa come me.
    Giuseppe

    27 Aprile, 2021 - 18:22
  4. maria cristina venturi

    Giuseppe Di Melchiorre , certo hai ragione l’unico vero Dio e”, la Santissima Trinita’ , il Padre che Gesu’ ci ha rivelato, il Figlio , e lo Spirito Santo. Gli altri dei ,comunque si chiamino , sono falsi dei. Caro Giuseppe questa e’la a verita’ che e”sempre stata creduta dalla Chiesa ( Credo in un solo Dio ..e in un Solo Signore Gesu’ Cristo .) e ribadita da santi pontefici “( Giovanni Paolo II)
    Purtroppo però al giorno di oggi la confusione regna sovrana travestita da un falso ecumenismo: secondo queste confuse idee t utte le credenze religiose sarebbero equivalenti e il musulmano e il cristiano crederebbero nello stesso Dio. Non e’vero Il musulmano e il cristiano NON credono nello stesso Dio .Dobbiamo esserne umili ma sempre sinceri testimoni: solo in Gesu’Cristo c”e’salvezza.
    Purtroppo la confusione è”grande e grande lo smarrimento dei semplici fedeli . Eppure basterebbe essere fedeli al Catechismo della Chiesa Cattolica

    27 Aprile, 2021 - 22:37
  5. Teobaldo Mattioli

    Sul tentato assassinio del Vescovo di Rumbek, Mons. Christian Carlassare
    .
    NIGRIZIA:
    Sud Sudan: il volto feroce della Chiesa
    Tra i fermati alcuni preti e laici in posizioni preminenti nella diocesi.
    Dopo l’agguato a Monsignor Christian Carlassare si comincia a parlare anche dei presunti mandanti.
    …Dodici persone sono state arrestate…..
    ….Tre di loro sono preti della diocesi di Rumbek mentre gli altri sono laici con diverse responsabilità a livello della Chiesa locale.

    …Le cose erano chiare da subito ….. la responsabilità è di una porzione di Chiesa dinka (l’etnia del presidente Salva Kiir), ……..
    …. una frazione della comunità ecclesiale di origine dinka che vuole avere il suo peso nella Chiesa e nel paese, per mettere mano sulle sue ricchezze».

    Quello del presidente è stato un segnale preciso … che si doveva agire perché si erano oltrepassati i limiti. Lui, che si definisce cattolico, sognava da tempo un vescovo dinka…..

    L’articolo su NIGRIZIA:
    https://www.nigrizia.it/notizia/sud-sudan-il-volto-feroce-della-chiesa

    27 Aprile, 2021 - 23:40
  6. giuseppe di melchiorre

    Maria Cristina, hai ragione. Tu sei stata più profonda e dettagliata.
    Ti confesso un’altra cosa: è successo che in qualche classe scolastica italiana, quando era presente qualche non cristiano, è stato tolto il Crocifisso. Ma noi Cristiani in Italia siamo a casa nostra. Chi viene deve rispettarci. Tu che ne pensi? I Cristiani nei paesi mussulmani non possono avere le loro chiese. Hai ragione il Catechismo è fondamentale!

    27 Aprile, 2021 - 23:57
  7. ada

    “277. La Chiesa apprezza l’azione di Dio nelle altre religioni, e «nulla rigetta di quanto è vero e santo in queste religioni. Essa considera con sincero rispetto quei modi di agire e di vivere, quei precetti e quelle dottrine che […] non raramente riflettono un raggio di quella verità che illumina tutti gli uomini».[271] Tuttavia come cristiani non possiamo nascondere che «se la musica del Vangelo smette di vibrare nelle nostre viscere, avremo perso la gioia che scaturisce dalla compassione, la tenerezza che nasce dalla fiducia, la capacità della riconciliazione che trova la sua fonte nel saperci sempre perdonati-inviati. Se la musica del Vangelo smette di suonare nelle nostre case, nelle nostre piazze, nei luoghi di lavoro, nella politica e nell’economia, avremo spento la melodia che ci provocava a lottare per la dignità di ogni uomo e donna».[272] Altri bevono ad altre fonti. Per noi, questa sorgente di dignità umana e di fraternità sta nel Vangelo di Gesù Cristo. Da esso «scaturisce per il pensiero cristiano e per l’azione della Chiesa il primato dato alla relazione, all’incontro con il mistero sacro dell’altro, alla comunione universale con l’umanità intera come vocazione di tutti».[273]”
    Enciclica Fratelli tutti, Papa Francesco

    Ada Murkovic

    28 Aprile, 2021 - 0:28
  8. giuseppe di melchiorre

    Ada Murkovic, rispetto quanto hai scritto. Gli antichi Romani dicevano “Tot capita, tot sententiae”. Lo conosci il latino? Allora io, che sono un tre/quarti secolare, mi chiedo se Gesù sbagliò a inviare gli apostoli a convertire le genti. Spiegami tu, grazie!

    28 Aprile, 2021 - 11:29
  9. Fabrizio Scarpino

    In primo luogo vorrei inviare un caro saluto a Teobaldo.
    Ho letto anch’io l’articolo di Nigrizia: la decisione riguardante l’attentato al Vescovo di Rumbek tutta interna a una porzione di Chiesa Cattolica e forse all’Episcopio.

    Una piccola postilla a quanto affermato nello scambio tra Giuseppe e Maria Cristina: la nostra Fede Cattolica afferma quanto da loro riportato, anzi come sapete meglio di me lo dice Gesù stesso nel Vangelo: “Io sono la Via, la Verità e la Vita”, non una via, bensì “la”
    Poi c’è tutto il tema dell’ecumenismo e del seme di verità di cui alle altre religioni. Qui io mi fermo, non avendo le competenze per disquisire sul tema. Quantomeno cercherò di leggere i documenti conciliari.

    Buona giornata a tutti.

    28 Aprile, 2021 - 11:31
  10. giuseppe di melchiorre

    Fabrizio stimatissimo, io sono cristiano proprio per quello che disse Gesù, come tu hai riportato Un cordialissimo abbraccio fraternamente cristiano da
    Giuseppe Di Melchiorre

    28 Aprile, 2021 - 13:29
  11. Teobaldo Mattioli

    In Sud Sudan i cristiani costituiscono circa il 60% della popolazione,

    In quello che è diventato uno dei momenti più iconici di questo pontificato,
    Papa Francesco si è inginocchiato e ha baciato i piedi del presidente Salva Kiir Mayardit e del leader dell’opposizione Riek Machar durante la loro visita in Vaticano nell’aprile 2019, implorandoli di riportare la pace.

    Nel giugno dello scorso anno, un sacerdote anglicano, il reverendo Daniel Garang Ayuen, è stato ucciso in un attentato in cui sono stati incendiati la cattedrale della diocesi di Athooch e un villaggio locale.

    Nel 2018, un prete cattolico di origine keniota, il reverendo Victor Luka Odhiambo, gesuita, è stato assassinato nel nord-ovest del paese.

    Nel 2017, il vescovo pentecostale Joel Mwendwa è stato ucciso a Juba.

    (ricambio caramente, Fabrizio)

    28 Aprile, 2021 - 13:33
  12. Fabrizio Scarpino

    Ricambio il fraterno abbraccio carissimo Giuseppe.

    28 Aprile, 2021 - 14:57
  13. Amigoni p. Luigi

    Rif. 18.22 di ieri – Confusione grande (tra i cattolici oltranzisti)
    E’ vero: la confusione è grande e gli umani sono smarriti, specie i cattolici che vogliono dare lezione agli altri. Al momento attuale -per quel che si sa – nei due fatti in questione non c’entrano proprio i musulmani (anche nel latino attuale: con una s sola), nè i crocifissi a scuola né la fede trinitaria. Nel caso del vescovo comboniano nominato sembra siano implicati addirittura dei preti, forse anti-musulmani e magari di solida fede niceno-costantinopolitana. Quanto a musulmani sanguinari in Perù attendiamo di sapere novità (improbabili). Sui dati di fatto (per esempio che a quest’ora in Italia sia mercoledì) non ci sono capita e sententiae.

    28 Aprile, 2021 - 15:04
  14. giuseppe di melchiorre

    P. Amigoni, lei è davvero un cristiano cattolico e , in quanto Sacerdote, le bacio le mani. Mi può dare una benedizione incoraggiante? Grazie! Sia lodato Gesù Cristo, ma quello nostro. e vero!
    Giuseppe Di Melchiorre

    28 Aprile, 2021 - 20:32
  15. nicoletta zullino

    Un saluto a tutti – uno particolarmente affettuoso e grato per Luigi nostro ospite e un altro specialissimo per Teobaldo Mattioli

    28 Aprile, 2021 - 22:30
  16. roberto 55

    Mi unisco all’amico Fabrizio nel rivolgere il più caro saluto di bentornato a Teobaldo ed anche a Nicoletta !

    Roberto Caligaris

    29 Aprile, 2021 - 13:19
  17. giuseppe di melchiorre

    Ad Ada Murkovic
    Non hai risposto alla mia domanda. Allora ti faccio presente che l’Enciclica è solo una lettera, cioè un modo di pensare del Papa che la scrive, M non è un dogma che, invece, è un “Principio che si accoglie per vero o per giusto, senza esame critico o discussione”.
    Però io rispetto il tuo modo di pensare
    “Shalòm”!, è il saluto di Gesù.

    29 Aprile, 2021 - 21:32
  18. giuseppe di melchiorre

    Cara Maria Cristina,
    condivido totalmente quello che hai scritto tu. Hai perfettamente ragione. l’Unico vero Dio trinitario che esiste è quello nostro. Se gli altri la pensano diversamente, vanno rispettati, ma senza aderire alle loro credenze. Io tutte le mattine prego per Papa Francesco, come chiede lui, ma qualche sua posizione non la condivido, ma lo apprezzo molto per il suo impegno contro il cambiamento climatico, che cambierà il mondo che ha creato il nostro Dio

    29 Aprile, 2021 - 21:48
  19. Lorenzo Cuffini

    Purtroppo per me, passo ormai rarissimamente chez Luis. Ma anche una rapida capatina puo’ avere i suoi vantaggi: ad esempio andare ad incocciare proprio Teo e Nicoletta, che sono -almeno , erano – ormai una vera rarità. Mando loro un abbraccione : forte, pasquale, accattoliano.
    Ciau!

    3 Maggio, 2021 - 19:32
  20. nicoletta zullino

    Lorenzo! Mi piace l’abbraccio accattoliano (forte, pasquale). Grazie, lo stesso abbraccio di ritorno
    (ciao Roberto!)

    4 Maggio, 2021 - 0:46

Lascia un commento