Francesco: “Il Signore della vita ci liberi da questa morte della guerra”

Nuova preghiera e nuovo appello del Papa dedicato in particolare alle vittime della guerra. Con l’invocazione allo Spirito del Signore perché ci liberi tutti dal bisogno di “autodistruzione” che si manifesta facendo la guerra. e perché i governanti capiscano che “comprare armi e fare armi non è la soluzione del problema”. Nei commenti l’appello proposto a conclusione dell’Udienza generale, una parola mia sulla lettera che Francesco ha inviato oggi ai vescovi di tutto il mondo perché si uniscano all’atto di consacrazione di venerdì 25, il testo di quell’atto..

9 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Tanti soldati caduti da una parte e dall’altra. Vorrei un minuto per ricordare le vittime della guerra. Le notizie delle persone sfollate, delle persone che fuggono, delle persone morte, delle persone ferite, di tanti soldati caduti da una parte e dall’altra, sono notizie di morte. Chiediamo al Signore della vita che ci liberi da questa morte della guerra. Con la guerra tutto si perde, tutto. Non c’è vittoria in una guerra: tutto è finito. Che il Signore invii il suo Spirito perché ci faccia capire che la guerra è una sconfitta dell’umanità, ci faccia capire che occorre invece sconfiggere la guerra. Lo Spirito del Signore ci liberi tutti da questo bisogno di autodistruzione, che si manifesta facendo la guerra. Preghiamo anche perché i governanti capiscano che comprare armi e fare armi non è la soluzione del problema. La soluzione è lavorare insieme per la pace e, come dice la Bibbia, fare delle armi strumenti per la pace. Preghiamo insieme la Madonna:Ave Maria …

    https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2022/03/23/0200/00424.html

    23 Marzo, 2022 - 17:11
  2. Luigi Accattoli

    Ai vescovi di tutto il mondo. Lettera che il Santo Padre Francesco ha inviato ai Vescovi di tutto il mondo in occasione dell’Atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria della Russia e dell’Ucraina che avrà luogo venerdì 25 marzo, Solennità dell’Annunciazione, nel corso della Celebrazione della Penitenza nella Basilica di San Pietro – Caro Fratello, è trascorso quasi un mese dall’inizio della guerra in Ucraina, che sta causando sofferenze ogni giorno più terribili a quella martoriata popolazione, minacciando anche la pace mondiale. La Chiesa, in quest’ora buia, è fortemente chiamata a intercedere presso il Principe della pace e a farsi vicina a quanti pagano sulla propria pelle le conseguenze del conflitto. Sono grato, in questo senso, a tutti coloro che con grande generosità stanno rispondendo ai miei appelli alla preghiera, al digiuno, alla carità.
    Ora, accogliendo anche numerose richieste del Popolo di Dio, desidero affidare in modo speciale alla Madonna le Nazioni in conflitto […]. L’Atto di consacrazione vuole essere un gesto della Chiesa universale, che in questo momento drammatico porta a Dio, attraverso la Madre sua e nostra, il grido di dolore di quanti soffrono e implorano la fine della violenza, e affida l’avvenire dell’umanità alla Regina della pace. La invito dunque a unirsi a tale Atto, convocando, nella giornata di venerdì 25 marzo, i sacerdoti, i religiosi e gli altri fedeli alla preghiera comunitaria nei luoghi sacri, così che il Popolo santo di Dio faccia salire in modo unanime e accorato la supplica alla sua Madre. Le trasmetto, al riguardo, il testo dell’apposita preghiera di consacrazione, così da poterla recitare, lungo quel giorno, in fraterna unione
    .

    https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2022/03/23/0201/00433.html

    23 Marzo, 2022 - 18:10
  3. Luigi Accattoli

    L’Atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, pubblicato oggi, in vista della celebrazione penitenziale di venerdì, può essere letto qui:

    https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2022/03/23/0202/00434.html

    Con un editoriale di Vatican News intitolato “Una preghiera dal cuore della grande tradizione mariana”, Andrea Tornielli – direttore editoriale dei media vaticani – segnala che il testo dell’Atto di consacrazione è “intessuto di citazioni della grande tradizione mariana” e fornisce alcuni “riferimenti” a riguardo di tali citazioni. Suggerisco la lettura di questo editoriale:

    https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2022-03/tornielli-consacrazione-papa-russia-ucraina-tradizione-mariana.html

    23 Marzo, 2022 - 18:43
  4. maria cristina venturi

    E gli Ortodossi? Una grande tradizione mariana ce l’ hanno anche loro. E sono la maggioranza sia in Ucraina che in Russia . I cattolici in Russia sono lo 0,2 percento ,in Ucraina il 7,5 0percento.
    Qualcuno sa se gli Ortodossi Russi ed Ucraini sono stati coinvolti o invitati ad unirsi a questa consacrazione ?

    23 Marzo, 2022 - 19:20
  5. maria cristina venturi

    Anche questa guerra acceca e inganna:
    chiede di schierarci senza pensare
    non ammette nessun dissenso, né diversità di pensiero
    si nutre di falsa comunicazione
    esalta come verità l’ipocrisia
    genera odio anche tra noi che non siamo in guerra
    e chiede armi per arrivare alla pace.

    Enzo Bianchi su Twitter.

    23 Marzo, 2022 - 19:40
  6. Amigoni p. Luigi

    Rif. 19.40 – Bianchi de che?
    ………
    e chiede pace perchè continuino a diluviare armi

    23 Marzo, 2022 - 23:05
  7. lucalde

    Rif. 23.05 Non ho compreso questo suo commento…. può essere più esplicito?
    Luigi Calderoni

    26 Marzo, 2022 - 11:02
  8. lucalde

    Rif. 18,43 Grazie per l’invito alla lettura dell’editoriale di Tornielli: molto illuminante .
    Luigi Calderoni

    26 Marzo, 2022 - 11:10

Lascia un commento