“A me mi piace amarmi” ovvero l’epopea del godimento di sé

Scritta murale da me fotografata in via Panisperna sulla facciata 78. Nel primo commento il richiamo al volume di un teologo e antropologo che argomenta sul godimento di sé come mito dell’epoca.

3 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Esiti della rivoluzione sessuale. Segnalavo ultimamente qui nel blog il volume di Gilfredo Marengo “Chiesa sesso amore”, nel quale, a pagina 192, si legge: “Gli esiti della cosiddetta rivoluzione sessuale sono stati interpretati come singolare emergenza di una radicale crisi antropologica, fomentata in primo luogo dal progressivo imporsi della sacralizzazione del godimento di sé”. Incredibile: fotografando la scritta murale mi sono detto che da qualche parte quell’idea l’avevo già incontrata. L’ho cercata nella memoria e infine l’ho ritrovata in Marengo. Sono due lingue che mai dialogheranno, ma la cosa è quella: il godimento di sé, ovvero l’amore di sè che non si dice.

    24 Marzo, 2022 - 14:22
  2. Lorenzo Cuffini

    A proposito del libro di GILBERTO MARENGO citato nel post, e oggetto di uno specifico post precedente, per chi fosse interessato è possibile seguirne la presentazione in diretta online il 29 marzo, registrata dal Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II.
    Qui la notizia:
    https://www.istitutogp2.it/wp/2022/03/08/presentazione-del-libro-chiesa-sesso-amore-le-relazioni-pericolose-di-gilfredo-marengo/
    Qui il link alla pagin dove si puo’ seguire la diretta online:
    https://www.facebook.com/PontificioIstitutoGP2/

    27 Marzo, 2022 - 18:28

Lascia un commento