Francesco ricorda che un giorno Dio chiuderà la porta

Leggendo la parabola del padrone di casa che chiude la porta (Luca 13), Francesco si chiede come mai la chiuda e risponde “perché la nostra vita non è un videogioco, è seria e l’obiettivo da raggiungere è importante: la salvezza eterna”. Nei commenti le parole del Papa e una mia inutile glossa.

55 Comments

  1. Luigi Accattoli

    La parabola della porta stretta che infine viene chiusa Gesù la dice in risposta alla domanda se siano “pochi” quelli che si salvano. Nella narrazione figurano le parole: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno».

    21 Agosto, 2016 - 18:01
  2. Luigi Accattoli

    I miei peccati. Parole del Papa: Pensiamo adesso, in silenzio, per un attimo alle cose che abbiamo dentro di noi e che ci impediscono di attraversare la porta: il mio orgoglio, la mia superbia, i miei peccati. E poi, pensiamo all’altra porta, quella spalancata dalla misericordia di Dio che dall’altra parte ci aspetta per dare il perdono.

    21 Agosto, 2016 - 18:01
  3. Luigi Accattoli

    Non è un videogioco. Il Signore ci offre tante occasioni per salvarci ed entrare attraverso la porta della salvezza. Questa porta è l’occasione che non va sprecata: non dobbiamo fare discorsi accademici sulla salvezza, come quel tale che si è rivolto a Gesù, ma dobbiamo cogliere le occasioni di salvezza. Perché a un certo momento «il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta» (v.25), come ci ha ricordato il Vangelo. Ma se Dio è buono e ci ama, perché chiuderà la porta a un certo punto? Perché la nostra vita non è un videogioco o una telenovela; la nostra vita è seria e l’obiettivo da raggiungere è importante: la salvezza eterna.

    21 Agosto, 2016 - 18:02
  4. Luigi Accattoli

    Porta stretta e strada larga. Alla Vergine Maria, Porta del Cielo, chiediamo di aiutarci a cogliere le occasioni che il Signore ci offre per varcare la porta della fede ed entrare così in una strada larga: è la strada della salvezza capace di accogliere tutti coloro che si lasciano coinvolgere dall’amore. È l’amore che salva, l’amore che già sulla terra è fonte di beatitudine di quanti, nella mitezza, nella pazienza e nella giustizia, si dimenticano di sé e si donano agli altri, specialmente ai più deboli.

    21 Agosto, 2016 - 18:02
  5. Luigi Accattoli

    Intesi ad accusare il Papa alcuni affermano ch’egli predica una salvezza facile e una misericordia scontata. La sua predicazione è invece severa, richiamante al peccato e alla sua confessione, cioè alla penitenza e alla conversione. L’Angelus di oggi può essere letto come una risposta a chi voglia porre le sue parole in discesa mentre chiamano a salire.

    21 Agosto, 2016 - 18:03
  6. picchio

    Vero Luigi , Francesco spesso confessa e si confessa e spinge tutti a farlo, è il Papa postconciliare che parla più spesso del diavolo e che spinge in continuazione alla conversione.Come è nata questa bufala del papà che svende la misericordia e non si cura del peccato? Probabilmente perché molti non ascoltano e leggono quello che lui dice, ma vanno dietro a maître a penser che ” detestano ” per partito preso, per viscerale antipatia il Papa .
    Cristina Vicquery

    21 Agosto, 2016 - 18:21
  7. picchio

    Tanto per fare un esempio, ho dato un’occhiata dopo un bel po’ di tempo a Socci. I suoi articoli sono tutto un cahier de doleance su Bergoglio. In quello che ho letto scrive che il Papa odia l’adorazione Eucaristica, e tra le righe , ma non troppo,sembra affermare che il Papa non creda nella Transunstantazione . Questo nonostante il Papa abbia dichiarato che spesso a Santa Marta mattina e/o sera prega con l’adorazione Eucaristica Il tutto perché non si inginocchia. Non ci si inginocchia neanche a Taize, che è uno dei posti in cui ho potuto vedere tanta gente in preghiera. Tutto quello che è fuori dalle nostre abitudini, tradizioni, rubriche, diventa un’eresia.
    Se uno legge Socci e non fa attenzione a quello che dice e fa il Papa , si nutre e si pasce di preconcetti . Ho detto Socci per fare un esempio, la stessa cosa succede anche con altri pseudo sedevacantisti.
    Cristina vicquery

    21 Agosto, 2016 - 18:39
  8. Lorenzo Cuffini

    Esattamente.
    La vita di un cristiano non è un videogioco.
    Nemmeno un palchetto in cui ci si esibisce in un estenuante, masturbatorio, perfettamente e completamente inutile ( se cattolici) giochino del fare i supermaestri del supernulla.
    La parabola del povero Socci insegna: chi imbocca questa strada, rapidamente ossessiva e monotematica, si trova imbrigliato inesorabilmente nella necessità di alzare sempre il tiro, spararle sempre piu’ grosse, ed elevarle al cubo…
    Intesi ad accusare il papa, dice efficacemente Luigi.
    Esclusivamente, interamente intesi, aggiungo io.
    A tal punto di non accorgersi che la Catholica sta da tutta, ma proprio da tutta un’altra parte: dalla parte opposta. Quante energie stolidamente buttate al vento.

    21 Agosto, 2016 - 19:16
  9. maria cristina venturi

    Contro i FATTI non valgoo gli argomenti diceva un vecchio adagio. Mi permetto di ricordare. a Picchio i Cuffini dei FATTI,nudi e crudi.
    E‘stato detto che il papa ha poco tempo per partecipre al Congresso Eucaristico Nazionale. E quindi non gi partecipra!E‘un fatto.
    Peroha partecipato al Congresso dei cardiologi. Per quello ha trovato il tempo.
    E‘stato detto che il papa npn si inginocchia allEucarestia perche!ha problemi alle ginocchia. E‘un fatto. Ma pero‘si inginocchia per lavare i piedi alle musulmane. E‘stato detto che il papa npn ha ricevuto i parenri di Asia Bibi,la donna cattolica imprigionaa da anni,perche‘non era in agenda. E‘un FATTO.Pero‘ha ricevuto trovando il tempo nell‘agenda George Cloooney e consorte.
    Questi sono fatti. Quelo che non capite cari Picchio e Cuffini e‘che i FATTI parlano da soli. La propaganda puodire quel che volete i fatti parlano.E la gente non e‘stupida. I fatti contano piu‘della propagandaUn leader anche religioso non pup(basarsi solo sulla propaganda,a stampa favorevole,i vatcanisti proni e supini.
    La storia giudichera‘ma anche la gente comune,molta gente comune ha gia‘giudicato. Contro i fatti non valgono gli argomenti.

    21 Agosto, 2016 - 19:50
  10. maria cristina venturi

    Le persone non sono idiote come pensano i maitre a penser anche cattolici. Non basta martellarli con slogan :misericordia misericordia misericordia,dialogo dialogo dialogo,pace pace pace,volemose bbene volemose bbene volemose bbene. Non funziona cosi‘: anzi gli slogan martellanti a volte hanno l‘effetto contrario. La gentw si ribella. Martellare nella testa della gente certe “idee“ e‘il modo migliore per far odiare queste idee.
    Ci vorrebbe anche da parte di papa Francesco e dei cosiddeti progressisti un po‘piu‘di finezza,un minimo piu‘ di complessita‘e profondit‘. Avete in mente in Cardinale Martini? Ecco almeno lui non parlava per slogan martellanti..almeo lui presupponeva una certa intelligenza nei suoi interlocutori.. i cattolici alla fin fine non sono tutti dei pecoroni!

    21 Agosto, 2016 - 20:01
  11. Lorenzo Cuffini

    Appunto: i cristiani non sono dei pecoroni , Non capisco perché tu, Maria Cristina, ti comporti , al contrario, come una di questi. Ma non vedi che ripeti a macchinetta, a pappagallo, quelle quattro ragliate che ti propinano tipo mantra in quei siti ultratossici di cui ti pasci?
    E piantarla di ragionare per etichette e categorie?
    Ma sveglia,una buona volta, dai!!
    🙂

    21 Agosto, 2016 - 20:09
  12. In una chiesa di campagna ho sentito oggi una bellissima predica sul Vangelo molto difficile di oggi, fatta da un povero parroco che di parrocchie ne ha sette!
    Leggo invece che al meeting di Rimini la gente ha contestato un povero prete irakeno che raccontava le persecuzioni che il suo popolo cristiano subisce. Incredibile!

    21 Agosto, 2016 - 20:12
  13. maria cristina venturi

    Entrate per la porta stretta.
    Parole sante. Ma cosa diranno quelli che sono stati ingannati dal lassismo imperante?Misericordia misericordia tutti salvi nessun bisogno di condurre una vita virtuosa tanto tutti salvati..Che diranno quelli che sono stati ingannati dagli stessi pastori che dovevano aver cura delle loro anime?E che diranno davanti al Giudice Supremo i Pastori lassisti che hanno predicato la via larga,la grazia buon mercato,la banalizzazione della salvezza?

    21 Agosto, 2016 - 20:25
  14. picchio

    E il fatto che non partecipi al Congresso Eucaristico Nazionale significa forse che non creda nella presenza reale come insinua Socci? Ma mi faccia il favore….semplicemente significa che non gli interessa partecipare al Congresso Eucaristico Nazionale. Perché? Non lo so e manco mi interessa.
    Il Papa ha difficoltà a inginocchiarsi, ma sceglie di inginocchiarsi davanti ad una mussulmana, orrore massimo….Anche questo poco mi interessa, sarà perché io passo tutta la messa seduta e non mi alzo né mi inginocchio per la Consacrazione, penso che le cose importanti siano altre.
    Cristina vicquery

    21 Agosto, 2016 - 20:31
  15. LuigiMortari FIdes

    Ma se Dio è buono e ci ama, perché chiuderà la porta a un certo punto? Perché la nostra vita non è un videogioco o una telenovela

    Una bimba di 5 anni è appena morta da queste parti dopo aver lottato per 2 anni contro un brutto male. Anche questo non è un videogioco.

    21 Agosto, 2016 - 20:34
  16. picchio

    E chi lo dice che non bisogna condurre una vita virtuosa per essere salvi???? Cambia fornitore Maria Cristina,…
    Cristina vicquery

    21 Agosto, 2016 - 20:34
  17. Salmo 94: Venite, prostrati adoriamo in ginocchio il Signore che ci ha creati.
    Va bene che sono parole di 3000 anni fa, ma insomma …

    21 Agosto, 2016 - 21:28
  18. roberto 55

    Amici Cristina e Lorenzo, vi prego, non sparate sulla Croce Rossa ………
    Anch’io, comunque, ho oggi sentito dal mio Parroco un’omelia molto bella (tra le sue più belle), a commento dell’odierno brano – difficile, Antonella: hai ragione – del Vangelo di Luca; lui non ha utilizzato la similitudine dei videogames” ma, piuttosto, dei “cellulari”, ed il significato, comunque, era analogo.

    ‘Notte a tutti !

    Roberto Caligaris

    P.s.: se penso, Antonella, che gli “ultrà” ciellini hanno, negli anni, tributato applausi ad Andreotti, Irene Pivetti e Berlusconi, non mi posso meravigliare che oggi abbiano fischiato quel povero sacerdote iraqeno …………

    21 Agosto, 2016 - 23:25
  19. Federico Benedetti

    Ohi!
    “Io passo tutta la messa seduta e non mi alzo né mi inginocchio per la Consacrazione”.
    E’ naturale, ovvio: chi si crede un dio non si inginocchia certo di fronte a un’altra divinità. E’ già tanto che la tratti alla pari e che durante la consacrazione non si metta a fare o a pensare altre cose “ben più importanti”…

    Da parte mia, ringrazio il Cielo per aver ricevuto ben altro esempio da persone semplici (ma ben più sante e sapienti!). Persone come mia nonna, che si è inginocchiata sempre, anche quando aveva le ginocchia fasciate per l’artrosi o quando si muoveva con il bastone.

    22 Agosto, 2016 - 10:36
  20. picchio

    Federico
    io mi credo Dio??? Sei tu che ti credi Dio continuando a giudicare gli altri.
    Cristina vicquery.

    22 Agosto, 2016 - 12:11
  21. Federico Benedetti

    Nessun giudizio, per carità.
    E’ solo la mia opinione a fronte della testimonianza che hai dato.
    Aggiungo che la messa non è uno spettacolo teatrale, al quale si partecipa seduti e battendo le mani, o un’altra manifestazione culturale.
    La liturgia eucaristica cattolica (cfr un qualunque lezionario o messale) prevede che durante le celebrazioni eucaristiche in certi momenti si possa stare seduti e che in altri si debba stare in piedi o, possibilmente, in ginocchio. La liturgia non è il capriccio di un chierico, ma il modo attraverso il quale si rende culto a Dio.
    Qui non ha senso giudicare nessuno, ma rendiamoci conto della testimonianza che stiamo dando scrivendo, come se nulla fosse:
    “io passo tutta la messa seduta e non mi alzo né mi inginocchio per la Consacrazione, penso che le cose importanti siano altre”…
    In altri tempi si sarebbe usato, e a proposito, il termine “scandalo”, ma oggi siamo relativisti, ci va bene tutto e quindi ho torto io a pensare che sia un atto di superbia. Stai pure comodamente seduta a pensare ai cavoli tuoi durante la Consacrazione: è già tanto che ti prendi il disturbo di entrare in chiesa, ci mancherebbe altro. Il Signore non bada a queste cose, “le cose importanti sono altre”…

    22 Agosto, 2016 - 12:54
  22. Federico Benedetti

    Non stupisce che i giovani, osservando certi comportamenti degli adulti (o ascoltando e leggendo le loro parole) abbandonino ogni pratica religiosa.
    Resto convinto, tuttavia, che ci sarà chiesto conto della testimonianza che stiamo dando, anche su queste piccole cose.

    22 Agosto, 2016 - 12:58
  23. Federico Benedetti

    “L’incapacità ad inginocchiarsi appare addirittura come l’essenza stessa del diabolico”.
    Card. J. Ratzinger

    22 Agosto, 2016 - 13:43
  24. picchio

    Nessun giudizio è solo una mia opinione….
    lol…
    cristina vicquery

    22 Agosto, 2016 - 13:46
  25. picchio

    Mi sonk fermata là..il resto non l’ho letto.
    cristina vicquery

    22 Agosto, 2016 - 13:47
  26. Federico Benedetti

    Infatti nei blog funziona così.
    Amici come prima.
    Il Signore ti benedica.

    22 Agosto, 2016 - 14:04
  27. Clodine-Claudia Leo

    molti credono che il linguaggio del corpo in corso di azioni liturgiche sia secondario. Pochi s’inginocchiano, tanti si siedono, alcuni si alzano.

    Non c’è sintonia,n’é armonia tra ciò che si dice, come lo si dice, e ciò che si fa, mentre lo si dice.

    Eppure tutto ha un senso: Gesù non avrebbe avuto nessun bisogno di fare del fango e spalmarlo sugli occhi del cieco nato, ad esempio; eppure lo fa! Che perdita di tempo quello sputo terapeutico ma a che serviva quell’atto fisico. Eppure, quel gesto è divenuto un rito simbolico nella liturgia battesimale anche attuale.
    E Mosé, se non avesse alzato le braccia “al di sopra della propria testa”durante la battaglia contro Amalek. Ma perché alzare ste braccia dico io! Eppure se non le avesse alzate avrebbe capitolato, tanto che per non cedere alla stanchezza “due” le tenevano in alto per lui.

    Ma queste cose, caro Federico, appartengono al giurassico. Come disse qualcuno “La sensibilità Liturgica è andata perduta lentamente, giorno dopo giorno con tenacia maligna è stato sottratto un po’ di alimento spirituale. Minate le fondamenta della vita cristiana – come pure la Messa e la fede nella presenza reale di Nostro Signore nell’Eucaristia sempre meno creduta- ecco che si è scarnificata completamente la Liturgia, anche la Musica e l’Arte sacra han finito per capitolare sotto la mannaia…

    Hanno trasformato la liturgia in un happening e sono giunti là dove neanche Lutero osava sperare, lui che ripeteva ossessivamente: “Giriamo i loro altari e avremo distrutto Roma”

    E gli altari sono stati girati: pollice verso all’ingù sui gesti cultuali…
    Ma sul dito medio alzato, ah, quello è di uso comune, nessuno lo dimentica: quante soddisfazioni con quel semplice silenzioso dito medio.

    22 Agosto, 2016 - 16:28
  28. Luigi Accattoli

    Claudia Leo mi piacerebbe conoscere la fonte del detto che il tuo commento attribuisce a Lutero: “Giriamo i loro altari e avremo distrutto Roma”. Intendo la fonte nelle opere luterane che ogni tanto maneggio. E’ la solita mia passione per le fonti, nient’altro.

    22 Agosto, 2016 - 18:23
  29. Lorenzo Cuffini

    Se è per questo, neanche Lutero avrebbe osato sperare che certi ( assolutamente sedicenti) promotori di fantomatiche riscosse cattoliche avrebbero potuto sparare a pallettoni cacciagrossa contro la chiesa cattolica stessa….
    Un sito che sembra tratto di sana pianta da un film di Albanese…
    Proprio da citare, virgolettato, come se fosse chissà che verbo!!!
    Raccomandabilissimo.

    22 Agosto, 2016 - 18:28
  30. LuigiMortari FIdes

    Mi chiedevo, se leggendo il Libro di Giobbe non si abbia invece in qualche modo proprio l’impressione che la vita e le vicende umane siano effettivamente funzioni di un videogioco in mano all’Onnipotente…
    Cosa ne pensate?

    22 Agosto, 2016 - 19:48
  31. picchio

    Non lo avevo mai considerato in questo senso Fides, ma ora che mi ci fai riflettere effettivamente 🙂 però il povero Giobbe non poteva salvare e ricominciare dall’ultimo salvataggio evitando le insidie del livello successivo…..
    Cristina vicquery

    22 Agosto, 2016 - 20:57
  32. Clodine-Claudia Leo

    E’ una citazione che appuntai in agenda nel corso di un incontro diocesano. La citò, nell’ambito del convegno, uno dei relatori a 500 anni dalla venuta di Lutero a Roma (1510-2010).
    Probabilmente appartiene ad uno degli scritti che Lutero inviò ai principi di Sassonia. Credo fosse: ” Lettera sullo spirito rivoltoso” , ma potrebbe anche essere desunta dal testo “La cattività babilonese della Chiesa”.

    Poi, siccome sono millecinquecento le annotazioni di Lutero fatte a margine dei numerosi testi, se avrai pazienza Luigi, ti cercherò la fonte…

    22 Agosto, 2016 - 21:04
  33. picchio

    ma dai… Alessandro Gnocchi ha partecipato allo stesso incontro diocesano perchè riporta la tua stessa frase pari pari:
    “Hanno trasformato la liturgia in un happening e sono giunti là dove neanche Lutero osava sperare, lui che ripeteva ossessivamente: “Giriamo i loro altari e avremo distrutto Roma”

    http://www.riscossacristiana.it/fuori-moda-la-posta-di-alessandro-gnocchi-240216/
    che combinazione…

    cristina vicquery

    22 Agosto, 2016 - 21:19
  34. Cari amici del blog, faccio una proposta: duellare sui temi di cui si parla, ma senza fare commenti sulle persone che li esprimono, tipo: sei sempre il solito / la solita, le tue idee risalgono al Medioevo, oppure sono espressione del più vietò modernismo ecc. Ci vuole tanto?

    22 Agosto, 2016 - 21:28
  35. Clodine-Claudia Leo

    mi sembra di aver scritto :” qualcuno ha detto..”…non mi sono attribuita la frase perché non ho bisogno di ricorre a puerili espedienti…evidentemente è una tua abitudine , il famoso gatto nella dispensa che quello che fa pensa.

    i“Giriamo i loro altari e avremo distrutto Roma” è una citazione desunta dai testi su Lutero.

    22 Agosto, 2016 - 21:48
  36. Clodine-Claudia Leo

    E se proprio vogliamo dirla tutta quella degli “altari girati” non è che una quisquilia rispetto alle aberrazioni che Lutero ha saputo scrivere e tramandare sui cattolici, Roma ecc
    e di alcune potrei citartene ,cara Picchio, senza ombra di esitazione. Piuttosto aborro l’idea che la Chiesa lo stia quasi santificando, francamente…

    22 Agosto, 2016 - 21:53
  37. Clodine-Claudia Leo

    Vedi Antonella, Picchio è una attentissima a ricordare tutto degli scriventi, impressionante la sua memoria. Si adopera nel ricercare il cavillo soprattutto di quelli che non si accordano al suo diapason stonato. Lei segna tutto in agenda eh, tutto a perfezione, lo rimaneggia a suo piacimento, se ne bea perché massimo suo godimento è ficcare le dita negli occhi del prossimo alla prima occasione, ma lei alla fine è una brava cattolica, buona, misericordiosa.
    Si diverte così la poverina, lasciamola stare…

    22 Agosto, 2016 - 22:14
  38. Clodine-Claudia Leo

    Se tanta ispirata attenzione la riservasse nell’inginocchiarsi dinnanzi al Santissimo sarebbe già un buon inizio…

    22 Agosto, 2016 - 22:21
  39. Clodine-Claudia Leo

    Sai cosa diceva Oscar Wilde?
    “Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello , e ti batte con l’esperienza!”
    Parole sagge, e sante!

    22 Agosto, 2016 - 22:25
  40. Luigi Accattoli

    Claudia Leo: “se avrai pazienza Luigi, ti cercherò la fonte”. Ho pazienza.

    22 Agosto, 2016 - 22:37
  41. picchio

    clodine, clodine…chiaramente i tuoi commenti delle 21.04 e delle 21.48 fanno a pugni uno con l’altro…e la frittata è bruciata comunque tu la giri.

    Mi fa piacere che nel giro di 6-7 ore la questione degli altari girati da questione epocale sia stata derubricata a quisquilia.
    Cristina vicquery

    22 Agosto, 2016 - 22:37
  42. Clodine-Claudia Leo

    Certo Accattoli ho preparato il materiale….dammi un po di tempo

    22 Agosto, 2016 - 22:40
  43. picchio

    Ahah…ho notato , come tutti quelli che frequentano il blog, che quando non hai più argomenti e vieni beccata con le mani nel vasetto della marmellata passi sistematicamente agli insulti.
    Un po’ patetico, ma così è …
    Cristina vicquery

    22 Agosto, 2016 - 22:42
  44. maria cristina venturi

    Cara Picchio di solito i piu‘insultati su questo blog sono quelli che possiamo definire “tradizionalisti“.Se dovessi fare l‘elenco degli insulti che mi sono beccata in tutti questi anni ,insulti ancheolto pesanti,l‘elemco sarebbe lunghissimo. ma francamente me ne infischio degli insulti. Piuttosto npn ho mai o quasi mai avuto il piacere di leggere delle confutazioni argomentate,serie e logiche delle mie opinioni. Di solito al di la‘degli insulri npn si va. E cio “ e‘ molto triste ma anche sintomatico:i moderni cristiani parlano per slogan non argomentano. Non c‘e‘contradditorio a tesi apodittiche che vengono calate dall‘alto “il papa ha detto“ “il papa sostiene“ Nessuno credo nella storia e‘stato piu‘papista di voi cara Cristina Viquery. Nessun fanatico papista del passato puo‘ raggiungere le vette di papolatria dei fans di Bergoglio. Sinceramente ddispiace per voi:i papi muoiono e morto un papa se ne fa un altro. Che farete cara Cristina se il prossimo papa npn sara‘come Bergoglio?
    Che direte se il prossimo papa dira‘il contrarip di quello che ora voi sbandierate?Che ne sara‘dei papolatro odierni un domani?Ma niente paura:l‘opportunismo l‘ipocrisia e la ottusa sottomissione sono gli stupido difetti che molti cattolici crefono essete deo gran pregi.

    22 Agosto, 2016 - 23:08
  45. maria cristina venturi

    Quanto alla frase di Lutero sugli altari io sapevo che Lutero aveva detto Distruggiamo la Messa cattolica e avremo distrutto la Chiesa.
    Infatti Lutero e“stato un buon profeta. Distrutta la Messa,sono state tagliate le radici. Chiunque sa che se tagli le radici dopo poco l‘albero secca e muore. La cattolicita‘sza seccando e morendo in tutta Europa in particolare im Germania.
    Senzae non potete fare nulla ,ha detto Gesu‘.
    Ma noi invece abbiamo tagliato le radici spirituali e crediamo nella nostra superbia di poter fare “da noi“.
    Poveri illusi?poveri idolatri.!Credio solo im noi stessi ma npi stessi siamo NULLAdunque crediamo nel Nulla.
    Il Nihilismo europeo ja preso il posto delle radici cristiane. I frutti li vediamo giornalmente:frutti avvelenati.

    22 Agosto, 2016 - 23:25
  46. Lorenzo Cuffini

    Cara Maria Cristina, abbi pazienza.
    C’è Gesù Cristo.
    C’è la sua Chiesa.
    Che ha un suo papa.

    Quale cappero di nulla e nulla?
    Certo: se uno segue se stesso e le sue quattro tavanate, altro che il nulla trova.
    Mooooooolto meno del nulla.
    Trova se stesso e la sua boria.
    Fine.

    22 Agosto, 2016 - 23:43
  47. picchio

    maria cristina
    “non ho mai o quasi mai avuto il piacere di leggere delle confutazioni argomentate,serie e logiche delle mie opinioni.”

    Quali opinioni??????? le tue intemerate?

    Luigi, ogni volta che hai citato come tue opinioni fatti non veri ha sempre sistematicamente confutato con citazioni, ecc quanto tu erroneamente affermavi. Non abbiamo mai avuto il piacere di leggere un tuo riscontro.
    luigi ti ha anche chiesto sovente chiarimenti e spiegazioni delle tue affermazioni temerarie , domande che tu hai costantemente ignorato.

    Cristina Viquery

    22 Agosto, 2016 - 23:46
  48. Clodine-Claudia Leo

    La poverina e’ convinta che sono nata ieri, tanto sprovveduta mi fa la picchio da non sapere che il passo citato e’ rintracciabilissimo nel web – l’ho scritto espressamente che si trattava di una citazione- Ma non sa che Clodine, al contrario di lei : piccola
    ” vispa teresa che tutta giuliva gridava a distesa : l” ho presa l’ ho presa” ,sa bene quello che scrivo e dice ; non ti preoccupare per me cristina viquery .Continua ad occuparti dei vasetti di marmellata e’ l’unica cosa che puoi fare , l’unica che ti riesca veramente bene …
    Stammi bene cara cristina viqueryii

    22 Agosto, 2016 - 23:50
  49. picchio

    “Che farete cara Cristina se il prossimo papa npn sara‘come Bergoglio?”
    Bergoglio predica ul Vangelo come tutti i papi precedenti e quelli che verranno, cara Maria cristina nonostante tu ritenga il contrario. solo l’accento è su cose diverse.

    cristina vicquery

    22 Agosto, 2016 - 23:51
  50. picchio

    lol clodine sei uno spasso quando perdi la tua patina da colta signora per mostrare come sei veramente.
    cristina vicquery

    22 Agosto, 2016 - 23:57
  51. Clodine-Claudia Leo

    @sorry”che scrive e dice”

    Invece di preoccuparti di come gli altri si confrontano con – udite udite’- “LE CITAZIONI” , cara cristina viquery, occupati piuttosto di te stessa, industriati a dire almeno una-tantum qualcosa, non dico di edificante, sarebbe troppo,ma almeno di senso compiuto ….
    fossi in te Cristina mi vergognerei di riprendere chicchessia col ditino sotto il mento perche’ francamente non sei nelle condizioni per potertelo permettere. Fidati.

    23 Agosto, 2016 - 0:07
  52. picchio

    Fidati.
    di te? NO.
    Cristina Vicquery

    23 Agosto, 2016 - 0:18
  53. Clodine-Claudia Leo

    Immagina che dispiacere!! Stanotte non ci dormiro’!

    23 Agosto, 2016 - 0:25
  54. picchio

    “industriati a dire almeno una-tantum qualcosa, non dico di edificante, sarebbe troppo,ma almeno di senso compiuto ….”

    Industriati… un verbo ben scelto clodine. Come ti industri tu facendo copia -incolla? sei uno spasso veramente.Grazie per avermi fatto ridere un po’ prima di dormire.
    cristina vicquery

    23 Agosto, 2016 - 0:29
  55. Clodine-Claudia Leo

    “Ridere è la facoltà di essere maligni con la coscienza tranquilla”
    Friederich Nietzsche

    23 Agosto, 2016 - 10:20

Lascia un commento