Gesù che passa dalla ricerca delle pecore perdute d’Israele a quelle di ogni popolo

Gesù e la Cananea di Mattia Preti 1656 – Staatgalerie, Stoccarda – per segnalare la disponibilità della registrazione audio della lectio di Pizza e Vangelo del 25 aprile 2022 sull’episodio della Cananea in Matteo 15, 21-28. Qui il link alla registrazione, nel primo commento la conclusione a cui siamo arrivati con la nostra minima indagine su Gesù “vero uomo e vero Dio” che crescendo in età sapienza e grazia cresce anche nella consapevolezza della propria missione.

2 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Conclusione su Gesù che cambia opinione sulla propria missione nei confronti dei pagani. Ai fini della nostra minima indagine, forse possiamo concludere che Gesù fin dall’infanzia è consapevole della sua filiazione divina, ma cresce in tale coscienza lungo tutta la sua esperienza di uomo, fino alla morte in Croce. Cresce in tale coscienza e progressivamente ne coglie le implicazioni in ordine alla sua missione.

    Qui la scheda preparatoria della lectio del 25 aprile:
    http://www.luigiaccattoli.it/blog/gesu-cambiava-opinione-nellincontro-con-la-cananea-la-cambio/

    2 Maggio, 2022 - 22:50
  2. Luigi Accattoli

    Altro spunto su Gesù che impara. Avevo chiuso con questo brano evangelico quando mi è stato regalato un nuovo commento al Vangelo di Marco, scritto da Luigino Bruni e in esso ho letto queste righe di buona efficacia: Gesù ha imparato, Gesù ha cambiato idea grazie agli incontri che ha fatto lungo le sue strade. La strada, dimensione essenziale della sua missione, non è sfondo ma contenuto del suo paesaggio esistenziale, gli ha insegnato cose nuove. Qui incontra una donna, che gli parla della sua bambina malata, e grazie a quella donna pagana con cui entra in dialogo, Gesù scopre una nuova dimensione della sua missione: l’universalità. Cambia idea. L’insistenza di una donna gli fa cambiare idea […]. Quella donna pagana, anche se non lo sapeva, stava raccontando a Gesù la parabola del buon samaritano. E Gesù si lasciò convertire dal suo Vangelo raccontato da una madre.

    Luigino Bruni, Il Vangelo secondo Marco. Una rilettura, Paoline 2022, pp. 157s

    4 Maggio, 2022 - 11:47

Lascia un commento