Giacomo cerca volontari giovani per sostituire gli anziani

Giacomo Pigni, 24 anni, di Legnano, attivo nell’Azione Cattolica, laureato in giurisprudenza alla Statale di Milano il gennaio scorso, è uno dei più giovani tra i Cavalieri al merito della Repubblica Italiana nominati il 2 giugno 2020 da Sergio Mattarella: ha reclutato volontari giovani disposti a prendere il posto degli anziani che durante la clausura non potevano uscire di casa. Nei commenti alcuni passaggi di un’intervista pubblicata il 4 giugno 2020 da “Famiglia Cristiana” e di un’altra pubblicata il 21 ottobre 2020 da “Buone Notizie”, supplemento settimanale del “Corriere della Sera”.

8 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Quello che ho fatto è poca cosa. A “Famiglia Cristiana” 1. L’onorificenza non me l’aspettavo, ho cercato i volontari per alcuni servizi fondamentali: ascoltare gli anziani soli e fare la spesa al loro posto. Sembrano servizi accessori invece sono fondamentali per una comunità, non solo durante l’emergenza. Quello che ho fatto è poca cosa, non riesco a paragonarmi a un medico, un infermiere o uno pneumologo che sono stati in prima linea a combattere il virus. La nostra è stata un’iniziativa spontanea. Con la chiusura di tutte le attività, i volontari dell’Auser (Associazione per l’invecchiamento attivo) non potevano muoversi e noi abbiamo preso i registri delle persone aiutate, li abbiamo digitalizzati e abbiamo continuato a chiamarle da casa. Era una realtà che non conoscevo, ma ho scoperto persone dolcissime e storie di solitudine anche molto normali, che però rivelano come tantissimi anziani avrebbero bisogno di questi servizi sempre, non solo durante un’emergenza.

    19 Novembre, 2020 - 23:27
  2. Luigi Accattoli

    Eravamo troppi. A “Famiglia Cristiana” 2. Ci siamo poi impegnati nella consegna della spesa agli anziani: le richieste arrivavano all’Auser direttamente oppure alla Protezione Civile che le girava all’Auser e i volontari andavano nelle abitazioni a prendere i soldi e la lista della spesa. Erano prevalentemente anziani, abbiamo evitato di farli uscire di casa con il rischio di contagiarsi o essere contagiati. All’inizio alcuni erano diffidenti. Ma superato l’imbarazzo e la paura, i ragazzi mi hanno raccontato che li trattavano come nipoti e si aspettavano di sentirli ogni giorno. Io annotavo tutto e organizzavo i servizi. A un certo punto ho dovuto stoppare le richieste di adesione da parte di nuovi volontari perché eravamo troppi. Terzo servizio: misurare la temperatura ai visitatori dell’Ospedale di Legnano. Il mio ruolo è stato quello di coordinare tutti i servizi e i volontari e fare in modo che funzionassero senza intoppi.

    https://www.famigliacristiana.it/articolo/coronavirus-giacomo-pigni-il-cavaliere-della-repubblica-piu-giovane-ho-arruolato-volontari-per-aiutare-gli-anziani-soli-durante-il-lockdown.aspx

    19 Novembre, 2020 - 23:27
  3. Luigi Accattoli

    Esortati all’impegno civile. A “Buone notizie”. Un riconoscimento del genere bisogna meritarselo ogni giorno. Mi ha emozionato sentire la più alta carica dello Stato dire “abbiamo fiducia in voi” riferendosi non solo a chi aveva davanti ma a tutti noi! Esortazione all’impegno civile. Questo è un messaggio bello pesante. I prossimi mesi è innegabile che saranno duri e visto che “nessuno si salva da solo” c’è bisogno dell’aiuto di tutti.

    https://www.corriere.it/buone-notizie/20_ottobre_21/giacomo-pigni-l-onorificenza-ricevuta-mattarella-va-meritata-ogni-giorno-638ed91e-13a2-11eb-8b5f-364ba608c2f1.shtml

    19 Novembre, 2020 - 23:29
  4. ada

    Grazie Luigi per le storie di vita in tempo di Covid che ci racconti. Diversi approcci diverse reazioni, un mosaico ricco di esperienze, talvolta molto dolorose, di vita vissuta. Per noi un modo di conoscere la difficile realtà che sta dietro ai numeri.
    Ada Murkovic

    20 Novembre, 2020 - 0:32

Lascia un commento