I grandi piedi avevano sette dita l’uno – 11

I due Hobbit [Pipino e Merry] si trovarono a faccia a faccia con l’essere più straordinario che avessero mai visto. Aveva il fisico di un Uomo, quasi di un Vagabondo, alto però più del doppio, molto robusto, con una lunga testa, e quasi senza collo (…). I grandi piedi avevano sette dita l’uno”: siamo nel capitolo “Barbalbaro” del secondo volume del Signore degli Anelli, a p. 65 dell’edizione che vengo citando. Di Barbalbero, Gandalf afferma che “è il più vecchio degli Ent, l’essere vivente più antico che cammini oggi sotto il sole nella nostra Terra di Mezzo” (p. 106). A me piace perché è curioso e lento e forse – in questo – gli assomiglio: “Mi piacciono le storie. Ma per favore, non troppo in fretta”.  Barbalbero rimpiange il tempo antico quando “ogni cosa era più ampia e spaziosa” ed egli “impiegava una settimana soltanto per respirare” (p. 71). Tra le mitiche creature della Terra di Mezzo mi appare come la più simile agli uomini. Direi: simile ai fanciulli. O meglio: somigliante alla memoria che un uomo ha della propria fanciullezza, quando appunto per ognuno di noi “ogni cosa era più ampia e spaziosa”.

2 Comments

  1. fiorenza

    Nella mia memoria, invece, quando ero piccola ogni cosa mi appariva sempre meno ampia e spaziosa di quanto sognavo. E’ stato soltanto crescendo che ho cominciato a vedere lo spazio e l’ampiezza delle cose,
    di ogni cosa.
    “Ampia”, “spaziosa”, sono parole molto belle: suonano bene. Si respira meglio, dicendole.

    13 Agosto, 2009 - 0:43
  2. Penso che si dovrebbe tutti cercare di vivere più lentamente. Se ci fermiamo un attimo a pensare ci renderemo conto che tanta di quella fretta che abbiamo, tanta di quella frenesia, è veramente inutile.
    Una volta al supermercato ben tre persone mi sono passate avanti, alla cassa, chiedendomi ‘Signora, mi fa passare? Ho solo poche cose’ (perchè sempre così tanta fretta?) e la cassiera commentò: ‘Che pazienza che ha!’
    Ma non era pazienza – era il mio divertimento nel vedere sempre e ovunque persone che corrono, che hanno fretta, che spingono per farsi strada, che non vedono l’ora di arrivare … dove?

    13 Agosto, 2009 - 11:11

Lascia un commento