Il cardinale Barbarin in ritiro e io con lui e con Pell

Il Papa non accetta le dimissioni del cardinale Barbarin ma lo lascia libero di decidere e lui decide per un ritiro temporaneo: nel primo commento la dichiarazione del portavoce vaticano. Qui dico che mi considero anch’io in ritiro sulla materia “condanne civili di vescovi e cardinali in materia di abusi”. Associo il cardinale Pell a Barbarin e ciò vale per tutti gli altri che sono sotto inchiesta o condannati. Prima di dare qualche mia inutile opinione aspetto che passi a nuttata. E’ un atteggiamento che immagino si addica al tempo penitenziale della Quaresima.

10 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Parole del portavoce. “Posso confermare che il Santo Padre non ha accettato le dimissioni presentate dal Cardinale Philippe Barbarin, Arcivescovo di Lione. Cosciente tuttavia delle difficoltà che vive in questo momento l’Arcidiocesi, il Santo Padre ha lasciato il Cardinale Barbarin libero di prendere la decisione migliore per la Diocesi e il Cardinale Barbarin ha deciso di ritirarsi per un periodo di tempo e di chiedere al padre Yves Baumgarten, Vicario Generale, di assumere la guida della Diocesi. La Santa Sede tiene a ribadire la sua vicinanza alle vittime di abusi, ai fedeli dell’Arcidiocesi di Lione e di tutta la Chiesa di Francia che vivono un momento particolarmente doloroso”.

    19 Marzo, 2019 - 14:47
  2. Luigi Accattoli

    Suggerimento del Papa. Un comunicato dell’arcidiocesi di Lione aveva informato stamane – prima della dichiarazione vaticana – che il cardinale Barbarin, ricevuto ieri in udienza dal Papa, faceva sapere di aver rassegnato le dimissioni al Santo Padre. Invocando la presunzione di innocenza, il Papa non ha voluto accettarle, fa sapere il porporato, affermando che lo ha lasciato libero di prendere la decisione che “mi sembrava – ha ribadito – la migliore per la vita della diocesi di Lione oggi. Su suo suggerimento e poiché la Chiesa di Lione soffre da 3 anni, ho deciso di mettermi da parte per qualche tempo e lasciare la guida dell’arcidiocesi al vicario generale”. Una decisione che ha effetto a partire da oggi. Il 7 marzo il cardinale era stato riconosciuto, dal tribunale di Lione, “colpevole di non aver denunciato i maltrattamenti” nei confronti di un minorenne tra il 2014 e il 2015. La vicenda riguarda padre Bernard Preynat, un sacerdote della diocesi che, cappellano scout negli anni ’70 e ’80 nei sobborghi di Lione, avrebbe abusato di oltre 70 giovani. Il porporato è stato condannato a sei mesi di detenzione con la condizionale. I suoi avvocati hanno annunciato il ricorso.

    https://www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2019-03/cardinale-barbarin-ritiro.html

    19 Marzo, 2019 - 17:34
  3. Amigoni p. Luigi

    Rif. 17.34 – Senza “nuttata”

    Condivido la decisione del papa e del cardinale.

    19 Marzo, 2019 - 20:59
  4. È veramente un periodo quaresimale per la Chiesa.

    19 Marzo, 2019 - 23:42
  5. picchio

    “colpevole di non aver denunciato i maltrattamenti” nei confronti di un minorenne tra il 2014 e il 2015. “

    Per essere precsi gli abusi erano stati commessi precedentemente, gli ultimi di cui si hanno notizia sono di prima del 1990 , e il cardinale ne è venuto a conoscenza solo nel 2014. Dopo esserne venuto a conoscenza , essendo prescritti , il cardinale disse alla vittima di denunciare lui stesso il prete e interpellò il Vaticano che gli disse di mettere il prete in condizione di non nuocere cosa che fu fatta ( anche se come detto non si conoscono abusi successivi al 1990 ) e di non denunciarlo.
    Lo stesso procuratore francese aveva chiesto al giudice l’assoluzione di Barbarin
    Cristina Vicquery

    19 Marzo, 2019 - 23:57
  6. Amigoni p. Luigi

    Rif. 12.55 – Pell e Canopi

    Molto, molto rispetto per Pell. Un po’ meno per chi pensa di difenderlo così.
    Grande ringraziamento a Dio per la Canopi.

    21 Marzo, 2019 - 20:46
  7. A me invece non dispiace quello che dice Tosatti.

    22 Marzo, 2019 - 14:27

Lascia un commento