Il padre Sosa: riformarsi uscire e non temere i conflitti

Ieri primo incontro del nuovo superiore dei Gesuiti con la stampa. Interrogato sull’invito di Francesco a “fare chiasso” come Chiesa, ha risposto che va inteso anche nel senso di non aver paura di buttarsi nei conflitti. “La Compagnia non deve difendere se stessa, non conformarsi a quello che c’è e neppure a quello che la Chiesa è. Ma deve riformarsi e uscire”. Ho apprezzato questa risposta del padre Arturo Sosa. Nei commenti altre parole da me appuntate.

49 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Restare Arturo. “Sto bene, sono sereno. Sono molto sorpreso e nello stesso tempo grato al Signore. Sento di aver bisogno di aiuto: non è una cosa che posso fare da solo. Del resto, questa è la Compagnia di Gesù e quindi confido che Gesù stesso se ne faccia carico. Da parte mia, spero di non porre troppi ostacoli. E poi mi fido dei miei compagni”. Scherzando: “Cerco di non perdere il mio nome. Arturo. Il nome di una vita, il nome di mio padre e di mio nonno… invece ‘generale’ arriva molto dopo”.

    19 Ottobre, 2016 - 11:33
  2. Luigi Accattoli

    Adolfo Nicolas torna un semplice gesuita. “Si è già congedato dai due Papi ed è già pronto per una nuova missione. Dopo un breve periodo di riposo in Spagna si preparerà per rientrare nelle Filippine, per andare lì dove il suo Provinciale lo ha destinato. Farà il padre spirituale in un centro pastorale. Mi tocca molto la sua libertà e il suo desiderio di continuare la sua missione come ‘semplice’ gesuita”.

    19 Ottobre, 2016 - 11:34
  3. Luigi Accattoli

    Sul Venezuela, la sua patria, ha detto che non lo si può comprendere senza tenere conto che la ricchezza del paese è strettamente legata al petrolio, gestito direttamente dallo stato: “una situazione che non favorisce una vera democrazia e che con l’attuale crisi petrolifera causa una grande sofferenza economica dell’intera società”.

    19 Ottobre, 2016 - 11:36
  4. Luigi Accattoli

    Perché l’impossibile accada. Per le sfide dell’impossibile – parole che ha usato nella prima omelia dopo l’elezione – il padre Sosa ha affermato che la Compagnia poggia su due “gambe”: “La prima è la fede in Dio che ci invita a fare quello che speriamo”, anche se sembra impossibile. “Quando fai l’analisi storica del mondo, puoi anche diventare pessimista. Di fronte al potere economico, al narcotraffico, al commercio delle armi, al traffico delle persone, i poteri sono così forti che sembrano imbattibili. Ma noi diciamo è possibile costruire un mondo diverso dove tutti possono avere cibo, casa e scuola. La seconda è la profondità intellettuale: se non cerchiamo di approfondire la conoscenza scientifica e culturale per capire cosa succede non è possibile che l’impossibile accada”. Per questo la Compagnia investe tanto nella formazione dei gesuiti e nell’apostolato educativo.

    19 Ottobre, 2016 - 11:37
  5. Luigi Accattoli

    Dodici in Cina. Sulla presenza in Cina, padre Sosa ha affermato che la Compagnia lavora su due fronti: nella Cina continentale, 10-12 gesuiti stranieri insegnano nelle università (prevalentemente lingue, economia e scienze sociali). Il governo è informato sulla loro presenza, hanno il permesso di insegnare e non fanno lavoro pastorale, cosa che invece avviene a Taiwan, Hong Kong e Macau. Qui, in particolare, seguono la formazione teologica e spirituale di un centinaio di seminaristi.

    19 Ottobre, 2016 - 11:38
  6. Luigi Accattoli

    Sosa e Lombardi. Padre Federico Lombardi ha introdotto p. Sosa in qualità di amico. Si sono conosciuti nel 1983, in occasione della congregazione 33ma, nella quale Sosa, trentacinquenne, era il più giovane elettore del p. Peter Hans Kolvenbach, successore di Arrupe. Arrupe è stato l’ispiratore dei centri sociali in cui p. Sosa a quel tempo lavorava. Dopo Kolvenbach era venuto il p. Nicolas, che più volte aveva chiamato a Roma il p. Sosa per lavorare in curia generale e due anni fa l’aveva fatto delegato per le case e le opere internazionali a Roma.

    19 Ottobre, 2016 - 11:39
  7. maria cristina venturi

    http://gumilla.org/biblioteca/bases/biblo/texto/SIC1978402_64-67.pdf

    E padre Sosa scriveva che una “mediazione marxista della fede cristiana” era non solo “legittima” ma “necessaria”, accettando anche l’ateismo della critica marxista della religione perché – a suo giudizio – tale critica colpiva non il Dio vero ma il falso dio prodotto e impersonato dal dominio capitalista e dallo stato borghese.

    fanno un po’ tenerezza questi gesuiti sudamericani rimasti “fissati” ad una ideologia ed ad una realtà che poteva andare bene negli anni 70 del secolo scorso
    Oggi siamo nel 2016, Wikileaks ci ìfa conoscere su Intenet le mail in cui
    la lobby liberal americana che fa capo a Hillary Clinton e a SOROS ha “infiltrato” la Chiesa cattolica per farla virare verso l’accettazione di cose come contraccezione, aborto, matrimoni gay.
    cioè siamo lontani almeno cinquant’anni dall’ideologia vecchiotta di tale padre Sosa o anche di Bergoglio. il marxismo, scusate se lo dico, è MORTO da almeno cinquanta anni. Vogliono resuscitarlo i gesuiti?
    Sveglia! Siamo nel 2016!

    19 Ottobre, 2016 - 15:59
  8. maria cristina venturi

    http://www.maurizioblondet.it/dellimportanza-francesco-hillary/

    Sveglia padre Sosa . la sfida oggi nel 2016 non è fra marxisti e capitalisti,come negli anni 70 del secolo scorso, ma fra capitalisti ( Clinton) abortisti, per l’eutanasia e le nozze gay, VERSUS cristiani ( e persone religiose in genere anche ebree e musulmane)che NON vogliono questo ma devono piegarsi negli USA ( e anche da noi) al pensiero dominante ateo e relativista .
    Sveglia padre Sosa: la sfida è antropologica. Cosa è l’UOMO? Che scopo ha?
    cosa si può fare dell’uomo? Lo si può ridurre a “matrice” MATRIX
    come nell’utero in affitto? Si può fare questo? Si può fare nascere un bambino con due padri e nessuna madre?
    il vostro caro Marx non poteva neppure supporre , nell’800, che ci fossero cose come l’utero in affitto.
    Sveglia padre Sosa. la dominazione odierna non è quella del capitalismo economico ma quello del Pensiero UNICO Mondiale, la dittatura del relativismo, il mondialismo ( che sono certo figli del capitalismo americano ) quello che ti dice . io sono ricco e ti dò i MIEI soldi, cara nazione africana, solo se segui i MIEI PRINCIPI DI CONTRACCEZIONE ED aborto.
    sveglia padre Sosa: le sfide oggi non sono marxisti contro capitalisti, ma persone che credono in certi valori ( la sacralità della vita, il progetto divino di vita basato sul rapporto fertile uomo-donna e non su sessi indistinti e infertili, LA TRADIZIONE DI UN POPOLO CONTRO IL MONDIALISMO, l’economia di un popolo contro la globalizzazione che tutto ingloba a favore delle multinazionali.
    sveglia padre Sosa. ci vuole più coraggio oggi a dichiararsi anti-abortista o anti utero in affitto in Usa che anticapitalista!

    19 Ottobre, 2016 - 16:14
  9. Lorenzo Cuffini

    Un gran coraggio davvero.
    Dunque Maria Cristina e i suoi amici di merende virtuali, alla cui fonte si abbevera manco fosse la cerva alla fonte, sarebbero degli eroi.
    Questa si becca l’oscar della settimana.

    19 Ottobre, 2016 - 16:55
  10. Lorenzo Cuffini

    ( ex aequo con quella dell’imprimatur anonimo, in realtà)…..
    🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

    19 Ottobre, 2016 - 16:56
  11. maria cristina venturi

    caro Lorenzo Cuffini, poichè non riesco a pensare che come CATTOLICO tu sia connivente e felice delle pressioni che lobby politiche americane hanno fatto sulla Chiesa cattolica per piegarla alle proprie agenda, siccome sono appunto così buona da pensare che tu come cattolico non sia d’accordo con tali abominevoli interferenze della politica sulla Chiesa, ti dico solo questo.
    piegarsi alle presioni di personaliotà politiche q

    19 Ottobre, 2016 - 17:26
  12. maria cristina venturi

    caro Lorenzo Cuffini, poichè non riesco a pensare che come CATTOLICO tu sia connivente e felice delle pressioni che lobby politiche americane hanno fatto sulla Chiesa cattolica per piegarla alle proprie agenda, siccome sono appunto così buona da pensare che tu come cattolico non sia d’accordo con tali abominevoli interferenze della politica sulla Chiesa, ti dico solo questo.
    piegarsi alle presioni di personaliotà politiche quali Hillary clinton non è ù
    ne’ giusto ne’ buono per la Chiesa cattolica.
    ci sono state pressioni enormi, in USA, DOCUMENTATE, perchè la Chiesda cattolica si piegasse all’afgnda liberal , cioè aborto, contraccezione, nozze gay.
    tutto ciò è ABOMINEVOLE.Cioè non si può infiltare la Chiesa cattolica da FUORI con motivi politici
    spero ti sia d’accordo con me. una religione non può avere pressioni dal potere politico.

    http://www.osservatorepolitico.com/2016/10/13/clinton-wikileaks-svela-le-trame-del-braccio-destro-john-podesta-con-sandy-newman-per-infiltrare-la-chiesa-cattolica/

    19 Ottobre, 2016 - 17:31
  13. maria cristina venturi

    se poi tu non fossi d’accordo , perchè più politico ( de sinistra ) che cattolico
    ti dico solo questo:
    Non avrete mai MAI MAI il potere sulla Chiesa cattolica perchè Nostro Signore Gesù Cristo ci ha assicurato che le porte degli inferi non prevarranno
    La strega Hillary Clinton e i poteri demoniaci che le sono dietro e tutti poteri demoniaci di questo mondo non prevarranno.

    19 Ottobre, 2016 - 17:36
  14. maria cristina venturi

    t.aleteia.org/2016/10/17/rivelazione-wikileaks-clinton-rivoluzione-chiesa-cattolica/

    19 Ottobre, 2016 - 17:47
  15. Lorenzo Cuffini

    “una religione non può avere pressioni dal potere politico”.
    Devi essere caduta preda di un incantesimo che ti ha privato della consapevolezza e della memoria degli ultimi 2000 anni circa.
    Hillary Clinton è una strega e i poteri demoniaci le stanno dietro?
    Capisco.
    Trump chi sarebbe allora, il tuo Messia , con gli arcangekli, i cherubini e i serafini che gli fanno corona?
    Con gli uomini della Provvidenza abbiamo già dato, almeno due volte, qui da noi, grazie…..

    19 Ottobre, 2016 - 17:48
  16. Lorenzo Cuffini

    Non avrete mai MAI MAI il potere sulla Chiesa cattolica …..

    e ridaje con sto voi. Ma voi chi?!

    19 Ottobre, 2016 - 17:52
  17. maria cristina venturi

    no Trump non è il mio messia, caro Lorenzo , ma la Clinton è SICURAMENTE una strega . Ha cercato DI INFILTARE LA CHIESA CATTOLICA americana per i propri interessi, di manipolarla per i suoi interessi,. come dimostrano le mail del suo segretario Podesta.
    Magari a te Lorenzo Cuffini non frega nulla, ma negli Usa, te lo posso assicurare tale notizia ha sconvolto i cattolici americani e gli ha fatti indignare Certo si può capire. come è possibile che una lobby politica possa decidere di avviare una “primavera” nella Chiesa cattolica? come le primavere arabe , che poi sono tuttte fallite?
    che superbia, che tracotanza! Dal di fuori si vuole cambiare una realtà spirituale NON SAPENDO NULLA DI ESSA:
    Certo a un Lorenzo Cuffini che gli frega? Ma invece a molti cattolici importa eccome. E ‘ uno scandalo.
    se Lorenzo non arriva neppure a CAPIRE, come possa essere assurdo che una lobby politica si prefigga di CAMBIARE la Chiesa cattolica,. non so che dire.
    Lorenzo Cuffini un caso disperato di ottusità

    19 Ottobre, 2016 - 18:00
  18. Lorenzo Cuffini

    Anche qua, c’è sempre modo per rallegrarsi.
    Per esempio, Maria Cristina riesce a parlare con me senza usare un generico ” voi”; altro esempio, sto scalando rapidamente la hit parade dei suoi bersagli preferiti, e sono a ridosso della new entry Hillary Clinton.Se continuo così, qualche giorno e acchiappo il gruppetto di testa con la maglia rosa” papa gaucho”.
    🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

    19 Ottobre, 2016 - 21:18
  19. Federico Benedetti

    Condivido le osservazioni di Maria Cristina.
    Il maligno non lavora alacremente, mentre tanti di noi non si accorgono di niente. Sui gesuiti taccio per carità.
    In altre occasioni, quando qui si esaltavano i matrimoni tra omosessuali, ho detto cosa penso dell’insegnamento e dell’opera di tanti padri gesuiti in Italia e all’estero.

    Quanto alle elezioni americane, posso dire che alcuni parenti di mia moglie, che vivono negli USA, ci hanno detto che non sanno per chi votare e probabilmente non andranno proprio a votare: non si riconoscono nei toni razzisti d Trump e sono preoccupati per la deriva “liberal” (noi diremmo laicista e radicale) della Clinton. Se ci fosse un terzo candidato…
    Trovo vergognoso il tifo che in Italia (specie sulle reti RAI) si sta facendo per la Clinton: un tifo viscerale e superficiale, che non tiene conto di chi è e cosa propone Hillary Clinton.

    20 Ottobre, 2016 - 9:18
  20. Federico Benedetti

    Scusate, ma nel mio intervento precedente c’è una negazione di troppo:
    il maligno lavora alacremente, lavora proprio alla grande, come è evidente a chiunque non abbia le fette di salame sugli occhi.
    E’ già iniziata, almeno dalle mie parti, la stagione delle nebbie: cerchiamo di aprire bene gli occhi!

    20 Ottobre, 2016 - 9:41
  21. Lorenzo Cuffini

    “quando qui si esaltavano i matrimoni tra omosessuali”
    QUI: intendi in questo blog, Federico?
    Dove, quando? Me lo devo essere perso.

    20 Ottobre, 2016 - 10:29
  22. Federico Benedetti

    Proprio in questo blog, più o meno un annetto fa.
    Non te lo ricordi, ma è andata così.
    Lasciamo perdere, non rievochiamo quelle discussioni, ma già allora emerse la contraddizioni di conciliare certe prese di posizione di alcuni padri gesuiti con quello che è il magistero della Chiesa Cattolica (anche durante questo pontificato).
    Non torniamoci su, per carità divina, altrimenti qualche anima delle solite sosterrà che ci persone “ossessionate” e via blaterando. Restiamo ai gesuiti, le posizioni dei quali (allora come oggi) non mi convincono.

    20 Ottobre, 2016 - 11:21
  23. Lorenzo Cuffini

    Che ci siano persone ossessionate è fuor di dubbio, almeno a giudicare da quello che si legge sul web, e pure qui fra noi.
    MA non è questo il punto.
    Quali sono ” le certe prese di posizione di alcuni padri gesuiti” e chi sono questi padri gesuiti con quello che è il magistero della chiesa cattolica?

    20 Ottobre, 2016 - 11:34
  24. Lorenzo Cuffini

    ops: è rimasto nella tastiera un pezzetto .QUindi.
    Chi sono questi padri gesuiti sospetti di incompatibilità con il magistero della Chiesa Cattolica?

    20 Ottobre, 2016 - 11:37
  25. Federico Benedetti

    Cosa non è chiaro delle parole: “non rievochiamo quelle discussioni”?
    Abbi pazienza, Lorenzo, ma abbiamo già dato.

    20 Ottobre, 2016 - 13:02
  26. Lorenzo Cuffini

    Ma che c’entrano le discussioni.
    Tu dici: Restiamo ai gesuiti, le posizioni dei quali (allora come oggi) non mi convincono.
    Che gesuiti, e che posizioni?
    Non vuoi dirlo? Non dirlo.
    Allora che dici a fare , restiamo?
    Parliamo della nebbia e delle bialere, molto meglio.

    20 Ottobre, 2016 - 13:19
  27. Federico Benedetti

    Il fatto è che, veramente, abbiamo già dato.

    20 Ottobre, 2016 - 14:03
  28. Lorenzo Cuffini

    Si? Non esiste argomento di cui si parla qui sopra su cui non abbiamo già dato, mi pare.

    Com’è la nebbia dalle tue parti?
    E i canali della bassa?
    L’inverno si prevede freddo?

    20 Ottobre, 2016 - 14:08
  29. Lorenzo Cuffini

    🙂

    20 Ottobre, 2016 - 14:09
  30. LuigiMortari FIdes

    maria cristina venturi scrive,
    19 ottobre 2016 @ 17:36

    la Clinton è SICURAMENTE una strega .
    Capperi!
    Dall’uso del maiuscolo deduco che ne devi essere assolutamente certa!
    Chissà se al confronto con Trump è arrivata a cavallo di una scopa!

    20 Ottobre, 2016 - 15:27
  31. LuigiMortari FIdes

    Prut… prut .. prut!!!
    Cuffini sei come un mitra; quando spari è sempre a raffica!!!

    20 Ottobre, 2016 - 15:32
  32. Lorenzo Cuffini

    Sì, una vecchia mitraglietta del 59.

    20 Ottobre, 2016 - 16:33
  33. Enrico Usvelli

    Concordo con Lorenzo quando ricorda gli ultimi 2000 anni. La politica o ha cercato di eliminarla o ha fatto pressioni sulla Chiesa, non è mai rimasta indifferente secondo me.
    Per rimanere negli Stati Uniti la destra da ben prima della Clinton ha sfruttato e sfrutta alcuni dei valori non negoziabili dei cristiani (cattolici e protestanti) per fare i propri comodi in economia.

    21 Ottobre, 2016 - 12:17
  34. Federico Benedetti

    Può darsi che qualche politico di destra abbia strumentalizzato i valori non negoziabili, in USA come in Italia, ma l’indifferenza della sinistra è scandalosa.
    Un limite bisogna pur prenderlo in considerazione.
    E a me vengono i brividi quando penso a certe prese di posizione della Clinton. Agghiacciante!

    “Durante l’ultimo dibattito televisivo per le elezioni presidenziali negli USA, la Clinton ha espressamente difeso il “partial birth abortion“, cioè l’aborto al nono mese di gravidanza, per effettuare il quale il bambino viene ucciso dal chirurgo nel momento in cui lascia il grembo materno”.

    http://www.notizieprovita.it/notizie-dal-mondo/aborto-alla-nascita-la-clinton-agghiacciante-dice-si/

    21 Ottobre, 2016 - 13:35
  35. LuigiMortari FIdes

    Il partial-child-abortion, che non conoscevo, e di cui ho letto qui http://www.vatican.va/roman_curia/pontifical_councils/family/documents/rc_pc_family_doc_20030331_partial-birth-abortion_it.html la bella riflssione dl Cardinal Trujillo, è una pratica talmente aberrante e disumana che mi stupisco che possa in qualsiasi parte del mondo essere considerata legale.
    E’ un indice di fino a che punto possa spingersi l’egoismo, l’egocentrismo e l’edonismo della nostra società cosiddetta evoluta.
    Povero mondo! Illary ha il coraggio di difenderla appellandosi alla salute della donna! Che miseria!
    Mi piacerebbe che a questo proposito e i partecipanti a questo blog assumessero una posizione netta di ribellione nei confronti di tale pratica e questo indipendentemente da motivi strumentali afferenti la campagna elettorale USA, rispetto alla quale mi pongo in una posizione di assoluta contrarietà a entrambi i candidati.
    Che schifo di mondo!

    21 Ottobre, 2016 - 13:49
  36. Federico Benedetti

    Il problema è che, anche se fosse (e non è detto) una bufala, si tratta di una notizia assolutamente verosimile e credibile. Le posizioni ultra “liberal”, radicali e laiciste della signora Clinton sono note e, in linea di massima, non scandalizzano quella parte dell’opinione pubblica italiana che si sente “di sinistra”.

    Si può anche “cinquantare” sulla presunta strumentalizzazione dei politici di destra riguardo ai valori non negoziabili, ma l’indifferenza e la superficialità con cui in genere da sinistra si affrontano le questioni etiche e i temi c.d. “eticamente sensibili” sono a dir poco SCANDALOSE !

    21 Ottobre, 2016 - 14:05
  37. Federico Benedetti

    Verosimile e credibile alla luce del programma ufficiale di Hillary Clinton riguardo all’aborto.

    21 Ottobre, 2016 - 14:07
  38. LuigiMortari FIdes

    Resto assolutamente basito da questo articolo.
    Mai mi sarei aspettato una tale deriva morale.
    Delle elezioni americane a dire la verità mi interessa ben poco.
    Sono invece stupefatto che un medico possa violare il giuramento di Ippocrate al punto da forare il cranio di un nascituro per aspirargli il cervello.
    E questa la chiamiamo civiltà?
    Diciamo basta alla barbarie!

    21 Ottobre, 2016 - 18:03
  39. Federico Benedetti

    Grazie, Fabrizio.

    21 Ottobre, 2016 - 18:07

Lascia un commento