Il Papa chiede perdono per le Chiese divise

“In quel luogo dove risuonò l’annuncio della Risurrezione, abbiamo avvertito tutta l’amarezza e la sofferenza delle divisioni che ancora esistono tra i discepoli di Cristo […]; abbiamo sentito il desiderio di sanare le ferite ancora aperte e proseguire con tenacia il cammino verso la piena comunione. Una volta in più, come hanno fatto i Papi precedenti, io chiedo perdono per quello che noi abbiamo fatto per favorire questa divisione, e chiedo allo Spirito Santo che ci aiuti a risanare le ferite che noi abbiamo fatto agli altri fratelli. Tutti siamo fratelli in Cristo e col patriarca Bartolomeo siamo amici, fratelli, e abbiamo condiviso la volontà di camminare insieme, fare tutto quello che da oggi possiamo fare: pregare insieme, lavorare insieme per il gregge di Dio, cercare la pace, custodire il creato, tante cose che abbiamo in comune. E come fratelli dobbiamo andare avanti”: così Francesco stamane all’udienza generale.

5 Comments

  1. elsa.F

    Insomma tutti hanno intenzione di ricomporre il vaso andato in frantumi.
    E parlano di amore, di cammino comune, di volontà di lavorare insieme per l’unità.
    Parole. Ma i fatti?
    Quanta pazienza deve avere Nostro Signore.

    28 Maggio, 2014 - 18:37
  2. Già,
    allora sarebbe meglio che si mandino dei Vaffa… ciascuno ?

    28 Maggio, 2014 - 18:43
  3. Lorenzo Cuffini

    Magari non saranno tanti, i fatti, ma sempre piu’ di quelli che facciamo tu e io, Elsa. Con noi, quanta pazienza deve avere non solo N.S. , ma pure i suoi collaboratori vicari….
    🙂

    28 Maggio, 2014 - 19:01
  4. elsa.F

    Ma guarda, Lorenzo, quando si è amato il prossimo aldilà del suo credo, questo credo l’unico fatto concreto che interessa a Nostro Signore.

    28 Maggio, 2014 - 23:19

Lascia un commento