La fede e le donne salveranno l’Islam

Sono a un dibattito e uno del pubblico – con riferimento al libro Islam. Storie italiane di buona convivenza – mi chiede come io veda e che destino avrà lo scontro tra l’Islam e l’Occidente. Mi affido all’estro e rispondo così: il mondo islamico sta vivendo una rivincita rispetto agli ultimi due secoli lungo i quali, dal Marocco all’Indonesia, è stato colonizzato dall’insieme dei paesi europei, dal Portogallo alla Russia; fa parte di tale rivincita la sfida al dominio americano sul mondo, che l’islamismo politico avverte come una seconda colonizzazione; lo scontro probabilmente crescerà e non troverà sbocco fino a quando il petrolio resterà la fonte di energia primaria per i paesi occidentali; auguriamoci che questo tempo non sia lungo e che, per quando sarà terminato, avremo imparato a convivere almeno con i musulmani che nel frattempo si saranno stabiliti tra noi. Un altro mi ha chiesto su quali energie possa contare il mondo musulmano per uno sviluppo che lo liberi dalla tentazione della violenza, ho risposto: i veri credenti e le donne, che sono i più danneggiati dallo tsunami del fondamentalismo.

2 Comments

  1. I veri credenti e le donne, cioè quelli che non fanno notizia, caro Accattoli. Non foss’altro che è solo la stupidità fondamentalista, vera bestemmia (come si può pretendere che Dio gradisca l’uccisione del prossimo?), quella che fa notizia.

    23 Maggio, 2006 - 15:45
  2. […] Tre mie feste per il Nobel della pace a tre donne africane e del Medio Oriente: la presidente della Liberia Ellen Johnsonn Sirleaf (prima presidente donna di uno stato africano), la liberiana Leymah Gbowee che lanciò una mobilitazione femminile contro la guerra civile, e l’attivista yemenita per la democrazia Tawakkul Karman. Sono contento perchè ho sempre pensato – le tante volte che sono stato in Africa – che è nella donna la vera risorsa del continente nero. Mi bastava vederle con il bimbo incorporato o fini e altere con la brocca sulla testa. Per il mondo musulmano – poi – il mio motto è che La fede e le donne saklveranno l’islam. […]

    7 Ottobre, 2011 - 22:43

Lascia un commento