Meno cortei a Roma: voto “sì”

Sono d’accordo con il ministro Annamaria Cancellieri: “Roma non diventi un palcoscenico esclusivo per tutte le pur legittime manifestazioni“. Cribbio: passano tutte sotto la mia finestra. L’aveva detto anche il sindaco Alemanno, ottimo spalatore di neve. Oddio come sono di destra: spero che dicano qualcosa sui cortei i miei amici di centrosinistra, così mi riposiziono al centro che è la mia aspirazione permanente.

39 Comments

  1. Invece dovresti essere contento, caro Luigi, che la storia passi sotto le tue finestre. In questo modo non hai nemmeno bisogno di accendere la televisione, e poi per te che sei giornalista sono tutte notizie di prima mano. Ricordati che anche Erodoto diceva che il vero storico deve partire dalla “autopsia”, cioè dalla visione diretta.

    13 Settembre, 2012 - 12:43
  2. fiorenza

    Sto ascoltando, in questo momento (Rai-Radio 3), il quintetto per clarinetto e archi K 581 che Mozart compose nell’ anno di quelle sue lettere disperate… Sarà di destra o di sinistra?

    13 Settembre, 2012 - 13:41
  3. Federico B.

    Cerco un centro di gravità permanente…

    13 Settembre, 2012 - 14:06
  4. Gioab

    Caro Luigi il centrista, ti sei accorto che sono almeno 40 anni che fanno manifestazioni e cortei sotto le tue finestre e non sono riusciti ad progredire in nulla ? Hanno ottenuto l’effetto contrario. Nessun beneficio nessun aumento, nessun progresso. Le pensioni diminuiscono insieme agli stipendi il potere d’acquisto cala e i prezzi delle case (vero patrimonio delle famiglie) pure. La produzione è in calo, le scuole diminuiscono. Solo le tasse aumentano insieme agli emolumenti delle caste, che non pagano niente perché hanno tutto gratis.
    E’ strano, ma a che sono servite ? A nutrire il popolo bue con false speranze in modo che potesse sfogare le proprie frustrazioni nel mucchio.

    Hanno dimenticato : “Ehi là, voi tutti che siete assetati! Venite alle acque.
    E quelli che non hanno denaro! Venite, comprate e mangiate. Sì, venite, comprate vino e latte pure senza denaro e senza prezzo. Perché continuate a pagare denaro per ciò che non è pane, e perché la vostra fatica è per ciò che non dà sazietà? Ascoltatemi attentamente, e mangiate ciò che è buono, e la vostra anima provi il suo squisito diletto nello stesso grasso. Porgete il vostro orecchio e venite a me. Ascoltate, e la vostra anima continuerà a vivere, e concluderò prontamente con voi un patto di durata indefinita rispetto alle amorevoli benignità [promesse] a Davide, che sono fedeli”
    ( Isa 55.1-3)
    Speravano di poter ottenere tutto questo andando in processione. Che fregatura !

    13 Settembre, 2012 - 15:01
  5. Clodine

    Ricordo la gioia che provai in quel rovente 18 Agosto del 2000 quando, in occasione del Giubileo, una moltitudine di cappellini colorati, un tripudio di bandierine al vento sventolarono sotto il mio balcone. Oltre un milione di giovani provenienti da 120 paesi, si snodò a guisa di serpentone per le strade di Roma mentre un imponente servizio d’ordine vegliava affinché tutto procedesse senza incidenti distribuendo bottigliette d’acqua frizzante a volontà. Ricordo le grida di gioia, gli “ippy “ippy urra, i “Viva il Papa”che si levavano alte e i ragazzini che lungo la via si accodavano contagiati dall’euforia E poi gli idranti che spruzzavano acqua fresca e loro con i volti arrossati vi si tuffavano per trovare refrigerio sorridenti e felici.. Ho gioto quel giorno,mi son sentita fortunata, fiera della mia città così generosa,in grado di sostenere e ospitare con sollecitudine e premura la gioventù affidatale, proprio come a una madre. Un bellissimo ricordo che porterò sempre nel cuore…

    13 Settembre, 2012 - 15:06
  6. Clodine

    ..però…è anche vero che noi capitolini risentiamo tantissimo del clima di violenza che si riversa nelle piazze, soprattutto quelle del centro storico così belle da sembrare salotti, per via del malcontento che affligge questa nostra italia così vessata. A Roma confluisce tutto il malumore, tutta la rabbia e l’indignazione, sacrosanta indignazione, per una politica recessiva che sta spegnendo le speranze, oltre che le fabbriche… quando le cose vanno male, quabdo non c’è lavoro e all’orizzonte non si vedono che spettri dove bussare se non alle porte dei palazzi responsabili della gestione del potere politico, economico, finanziario…?…
    Roma paga un prezzo altissimo, e noi cittadini anche…però…c’è tanta solidarietà perché siamo tutti sulla stessa barca…

    13 Settembre, 2012 - 15:20
  7. Federico B.

    @Clodine,
    c’ero anch’io tra tutti quei giovani!

    13 Settembre, 2012 - 15:30
  8. Clodine

    Dai Fede!!!!!!….E dov’eri…che sorpresa…eravate meravigliosi…

    13 Settembre, 2012 - 15:50
  9. Federico B.

    In giro per Roma, sotto il sole, diretti a Tor Vergata.
    Un’esperienza bellissima, entusiasmante, che ricordo sempre con piacere.
    C’era anche la ragazza che sarebbe diventata mia moglie e nella nostra cucina abbiamo appeso una foto di noi due giovani fidanzatini nel campo di Tor Vergata. Ci ricorda da dove veniamo…

    13 Settembre, 2012 - 16:59
  10. Gioab

    @ Federico B.
    Allora è vero !? E’ vero che quelle adunate servono a favorire gli accoppiamenti !
    Hanno sempre negato, Evviva la sincerità !

    13 Settembre, 2012 - 18:23
  11. Leopoldo

    Un palcoscenico esclusivo per tutte le pure legittime manifestazioni?
    Non hanno capito su quale polveriera sono posizionate le loro “tecniche” terga.
    Ed io non muoverò un dito per difendere questo Stato.

    13 Settembre, 2012 - 19:14
  12. Leopoldo

    P.S. Gioab sconclude sempre. Ma come devo fare io con te!!!

    13 Settembre, 2012 - 19:14
  13. Gioab

    @ Leopoldo
    “P.S. Gioab sconclude sempre. Ma come devo fare io con te!!!”
    Ha provato con un rosario ? Se non funziona, una novena ?

    13 Settembre, 2012 - 19:28
  14. Leopoldo

    Gioab, te lo spiego perché ho detto che sconcludi. Federico B. parlava della donna che sarebbe diventata sua moglie, della loro storia d’amore. Si parla di accomppiamento, in genere, riferendosi alle bestie. L’hai offeso, hai cercato almeno di offenderlo con intenzione e senza motivo. Ma perché? E ho capito che quando senti parlare di giubileo e di papi ti viene la pelle d’oca, ma le persone vanno rispettate, capisci che cosa voglio dire? Anche se a tuo parere sono nell’errore. Per il resto, il rosario mi piace molto ma non posso accontentarti. Io non prego.

    13 Settembre, 2012 - 20:36
  15. roberto 55

    Amico Leopoldo amico Marcello.n, amico Lorenzo: ma perchè, perdonatemi, perdete il vostro tempo a cercare di dialogare con quello là ? Non lo trovate, scusate la franchezza (che, però, spero apprezzerete), palesemente inutile (per non dir peggio) ? Vi pare proprio il caso di sprecare la vostra fatica, la vostra intelligenza, la vostra passione, con uno come quello là ?

    Buona notte a tutti.

    Roberto 55

    14 Settembre, 2012 - 0:35
  16. marcello.n

    @ roberto 55

    Caro Roberto, da tempo cerco di dialogare con chiunque sia disposto a farlo, della mia parte ed anche di quelle opposte. Quando suonano i TDG li faccio accomodare, offro il caffè, e ci sediamo in giardino a parlare, la scommessa che pongo loro è: vediamo chi risece prima a far cambiare idea all’altro.
    Ammetto che è molto dura, usano un unico metodo di discussione, nons empre facile da comprendere, almeno per me.
    Ma devo anche riconoscere che loro si battono molto più di noi per la diffusione della loro fede, qualunque e comunque essa sia, e comunque siano i loro metodi, che non sono poi i peggiori.

    Almeno ci provo.

    14 Settembre, 2012 - 7:17
  17. Federico B.

    Grazie Leopoldo, per la delicatezza. Non mi disturbano in particolare le offese personali di Gioab, che è quella povera anima che conosciamo, mi disturbano e mi offendono di più le bestemmie che si permette di scrivere senza minimo rispetto per la nostra fede e il nostro sentimento religioso di cattolici.
    Mi sono convinto, come scrive Roberto, che tentare il dialogo con lui sia veramente fiato sprecato. Dato però che lui stesso lo chiede (in modo ironico e canzonatorio, ma è pur sempre una richiesta), possiamo pregare per lui.

    14 Settembre, 2012 - 8:45
  18. Federico B.

    @Gioab,
    solo per precisare:
    nel 2000 io e la mia futura sposa eravamo già fidanzati da oltre un anno, e invece di andare in vacanza insieme in qualche posto di villeggiatura, abbiamo deciso di unirci al gruppo di AC diocesana che partecipava al pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo dei giovani e della GMG. Non era un’adunata per cuori solitari, ma un PELLEGRINAGGIO, un incontro di preghiera con il Papa e altri giovani provenienti da tutto il mondo. Aggiungo, anche se non sono affaracci suoi, che io e la mia morosa abbiamo dormito in posti diversi, nei sacchi a pelo, io in compagnia di altri ragazzi e lei con altre ragazze, come è normale quando si partecipa a ritiri o pellegrinaggi proposti dall’AC e negli ambienti dove la verginità e la castità prematrimoniale sono considerati VALORI.
    Non pretendo che lei capisca, ma faccia uno sforzo. Può darsi che le vostre “adunate” finiscano in “accoppiamenti” promiscui, ma non le nostre, nemmeno quando vi partecipano dei giovani. La testimonianza delle GMG è sotto gli occhi di tutti da oltre vent’anni, come è evidente anche dal commento di Clodine. Piuttosto la testimonianza che sta dando lei, Gioab, su questo blog è un pessimo servizio persino per una setta famigerata come quella dei TDG. Non farà proselitismi, non riesce a dialogare, l’unico obiettivo che può raggiungere è quello di disturbare il dialogo degli altri. Non serbo rancore per quest’ultima provocazione, mi creda, ma mi permetto di chiederle educatamente di smetterla.

    14 Settembre, 2012 - 9:16
  19. Marilisa

    Caro Luigi, come pretendere che Roma non diventi un palcoscenico per “tutte le pur legittime manifestazioni”?
    Roma è la città più importante d’Italia, per cui è nella logica delle cose che tutte vadano a parare lì, mi pare.
    Cribbio ( carino!), hai ragione da vendere nel manifestare una certa intolleranza per il fatto che i cortei passino sotto le tue finestre.
    Ti suggerisco di mandare qualche nota di riprovazione al Messaggero invitando chi è competente in materia a indicare qualche altro percorso alternativo. A meno che non ti convenga cambiare dimora.
    Le “legittime manifestazioni” sono di sinistra come di destra. Dei centristi non so.
    Sai meglio di me che sono molto importanti anche se lasciano un po’ il tempo che trovano, ma è bene che il popolo faccia sentire la propria voce anche così.
    Quanto al fatto che la tua vocazione sia “palla al centro”, hai la mia piena approvazione,ma è indubbio che il “centro” come lo intendiamo noi non c’è per il fatto che politicamente si sbilancia o verso destra o verso destra.
    Io allora preferisco guardare a sinistra, come già ho fatto capire,e per molte ragioni che qui non sto a ripetere.
    Molto, molto meglio il centro sinistra.
    Mando i miei saluti da una località meravigliosa dove il rumore del mare mi accompagna giorno e notte, e dove quando il sole tramonta si resta senza parole per la meraviglia.
    Le vacanze settembrine sono un incanto. Le suggerisco a chi può permettersele.

    14 Settembre, 2012 - 10:25
  20. Marilisa

    Marcello.n, condivido le tue parole. Io però, a differenza di te, non ci parlo troppo con i TdG. Qualche parola e poi li licenzio.
    Intanto, ormai è assodato, non c’è possibilità di intesa.
    Non mi va, invece, di considerarli come “quelli là” e di mandarli a quel paese. Tutto sommato, spesso sono migliori di alcuni di “questi qua”, fanatici allo stesso modo e anche di più, senza offesa.E soprattutto non sono presuntuosi e non sono offensivi, in linea di massima.
    Considerarli dei “diversi” da emarginare mi sembra l’esatto contrario del proprio dirsi cristiani.
    Il messaggio evangelico parla– chiaro chiaro– dell’accettazione di tutti.
    Il caro Roberto55 ed un altro frequentatore del blog, non chiamando Gioab per nome, dimostrano disprezzo.
    È un atteggiamento che disapprovo totalmente. Suggerirei loro di rileggersi attentamente il Vangelo prima di pretendere di essere definiti seguaci del Cristo.
    E imparino da Luigi, il quale non lo ha defenestrato come se fosse un insetto
    fastidioso.
    Però, Gioab, si dia una regolata, per favore.

    14 Settembre, 2012 - 10:58
  21. Gioab

    @ Marilisa
    Il suo equilibrio e la sua comprensione meritano una lode. La ringrazio per la solidarietà. Detto questo, le chiedo una risposta sincera.
    Se non avessi assunto l’atteggiamento di cui lei si lamenta, per il quale mi invita a darmi una regolata, sarebbe stata così disponibile ad ascoltare o almeno a leggere e riflettere ? Oppure avrebbe assunto anche lei l’atteggiamento “sufficiente” come troppo spesso viene appioppato a “quelli là” che non capiscono niente ? E poi…. Cos’è che la disturba per cui dovrei darmi una regolata ? Accetto suggerimenti !

    In fondo ho solo citato scritture senza offendere nessuno no ? Forse il problema è di colui che si sente toccato dalla Verità e preferisce distogliere l’orecchio, e non avendo risposte alla sue proprie contraddizioni accende la fiamma dell’intolleranza fanatica. I mussulmani insegnano. Storie di oggi.
    “Edward Luttwak: “Inutile dialogare con l’islam” Per Edward Luttwak l’ideologia musulmana è incompatibile con la democrazia: “Il conflitto non è tra il mondo islamico e gli Usa, ma tra il mondo islamico e l’intero mondo non islamico” Link qui

    Si potrebbe tradurre “inutile dialogare coni fanatici o con coloro che non sono in grado di fare un buon uso del proprio cervello” e questi non sono mica solo mussulmani. Sono tutti coloro che non vogliono ammettere di essere stati contagiati dalla stupidità. Incapaci di razionalità non ammettono la possibilità di essere stati ingannati. E’ una questione di stupido orgoglio. Sinapsi inceppate. La cura dev’essere radicale. Ne conviene ?

    “Quindi [l’angelo di] Jehovah disse a Satana: “Jehovah ti rimproveri, o Satana, sì, ti rimproveri Jehovah colui che sceglie Gerusalemme! Non è questo un ceppo strappato al fuoco?” ( Zac 3.2)
    Strappare non è certo un opera delicata e gentile ! no ?
    Il medico pietoso…….

    14 Settembre, 2012 - 12:08
  22. Gioab

    @ Marilisa
    “Molto, molto meglio il centro sinistra.”
    Le va bene Renzi o preferisce la gerontocrazia partitica ? IO preferisco Gesù Cristo ! Lei no ?

    14 Settembre, 2012 - 12:10
  23. Gioab

    @ Federico B.
    solo per precisare:nel 2000 io e la mia futura sposa eravamo già fidanzati da oltre un anno, e invece di andare in vacanza insieme in qualche posto di villeggiatura, abbiamo deciso di unirci al gruppo di AC diocesana che partecipava al pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo dei giovani e della GMG”

    Perché sente la necessità di giustificarsi con me ? Non ho titolo e non sono giudice. Sono affari suoi. E non me ne importa niente. Ma non si sbandierano mai in pubblico gli affari propri, né quelli positivi (sarebbe la ricerca di un vanto) né quelli negativi (sarebbe un autoaccusa).
    E poi, a che servono tutti questi incontri di preghiera se le cose stanno andando come tutti possono vedere ? Non sono così necessari, non portano risultati, ma se fanno bene a lei, contento lei, i gusti non si discutono.

    “Può darsi che le vostre “adunate” finiscano in “accoppiamenti” promiscui, ma non le nostre”

    Lo sperma dei papa boys by aubreymcfato
    “La XV Giornata Mondiale della Gioventù fu un evento di dimensioni ciclopiche. Per darne una misura, basti pensare agli oltre 200.000 preservativi che i netturbini romani raccolsero nella piana di Tor Vergata, dove aveva pernottato in sacco a pelo buona parte dei 2.500.000 di fedeli che il 19 agosto 2000 avrebbero assistito alla messa con la quale Giovanni Paolo II chiudeva il meeting.
    Sette quintali di lattice e sperma ……”
    Non l’ho scritto io – Link Non l’ho scritto io.

    “Le GMG non servono a costruire una fede, ad approfondire un rapporto con il divino, ad avvicinare la Chiesa ai giovani e i giovani alla Chiesa, ma servono ad esaltare, ad eccitare, a creare un evento: le prime motivazioni buone ad un giovane per partecipare, le seconde comode alle gerarchie per mostrare il proprio (apparente) esercito di papa boys….”

    Non è unaprovocazione. E’ una realtà ! Mai chiudere gli occhi alla realtà !

    14 Settembre, 2012 - 12:25
  24. roberto 55

    Io, Marilisa, non pretendo nulla: fatico già, figuriamoci, ad essere “Roberto 55” ………; semplicemente, e senza scomodare il Vangelo, non credo giusto che gli amici di questo spazio cadano, per ingenuità, dabbenaggine, od altro, nel tranello di quel prezzolato provocatore.
    Ma è un argomento su cui io e te ci siamo già, ed invano, confrontati: inutile proseguire; solo, perdonami, non oso pensare all’uso che quello là si farà del tuo invito “a darsi una regolata” ………………
    Piuttosto, caro amico (e valoroso avversario politico) FedericoB.: ma pure tu ti ci metti a parlare con quello là ? Cosa vuoi che possa capire del Giubileo (c’ero anch’io) e delle GMG (per le quali non ho più l’età) ? Torna, FedericoB., a litigare con noi “catto-comunisti”: avrai molta più soddisfazione (ed anche noi) …………….. -))))))))))))))).

    Un saluto a tutti.

    Roberto 55

    14 Settembre, 2012 - 13:12
  25. Clodine

    Ohh Antonella, ma…c’è un articolo intero in latino!!!!Quid opus est gentibus Europae? “Qual è la necessità delle nazioni europee?”…bella domanda!!
    L’articolo è molto complesso,e il fatto che ci sia, di per sé, è già una grandissima novità di cui gioire! Antonella cara, io non possiedo la tua acribia nel tradurre un testo così complesso ma…ne intuisco per vocazione il significato e sono d’accordo nel definire L’Europa un “campo di lavoro” dove uomini e donne del nostro tempo sono chiamati ad impegnarsi con la loro bontà e santità di vita. Saranno in grado di recuperare i buoni sentimenti di un tempo…
    Incredibile…un intero articolo, non l’avrei mai detto! Altro che lingua morta, è ben viva. Lo invierò subito al nostro amico: farà salti di gioia!
    Ciao Antonella
    Grazie

    14 Settembre, 2012 - 13:32
  26. Clodine

    Quoto Roberto55
    Ciao Roby !

    14 Settembre, 2012 - 13:35
  27. Federico B.

    @Roberto55,
    mi spiace aver ceduto alla tentazione di rispondere a Gioab, ma non sono riuscito a leggere le sue menzogne senza replicare. Eviterò di leggere quello che scrive…
    Penso sempre ai TDG quando leggo Gv 8, 42-45 :
    Disse loro Gesù: «Se Dio fosse vostro Padre, certo mi amereste, perché da Dio sono uscito e vengo; non sono venuto da me stesso, ma lui mi ha mandato. Perché non comprendete il mio linguaggio? Perché non potete dare ascolto alle mie parole, voi che avete per padre il diavolo, e volete compiere i desideri del padre vostro. Egli è stato omicida fin da principio e non ha perseverato nella verità, perché non vi è verità in lui. Quando dice il falso, parla del suo, perché è menzognero e padre della menzogna. A me, invece, voi non credete, perché dico la verità».

    PS: caro amico Roberto, chissà che prima o poi non riusciamo a trovare un punto di vista che ci consenta di ritrovarci tutti, compresi i peggiori catto-comunisti, concordi ed uniti. Le vie del Signore sono infinite.

    14 Settembre, 2012 - 14:52
  28. Marilisa

    Caro Gioab, dico solo che lei cita troppo e non sempre a proposito. E non mi dica che lei preferisce Gesù Cristo perché non è vero.
    Lei preferisce il centro destra, lo ha dimostrato più volte. Meglio ancora se il suo orientamento politico è incarnato da un puzzone di cui anche il nome mi nausea.

    14 Settembre, 2012 - 14:53
  29. Marilisa

    Roberto55, non appigliarti alle parole, per piacere. Questo si chiama “cavillare”.
    Gioab può provocare solo chi si lascia provocare, prezzolato o no che sia.
    Di certo non provoca me, per esempio.
    E il Vangelo io lo “scomodo”, eccome!
    Se i cristiani non guardano al Vangelo, a chi o a che cosa, altrimenti?
    Leggere “quello là” o “la cosa” mi disturba moltissimo.Non c’è traccia di cristianesimo in tali espressioni.
    Fate pure quel che volete, ma ripeto: leggete bene il Vangelo, se volete essere dei testimoni credibili. E questo lo dico a tutti quelli che vi danno ragione per partito preso.
    Potrei aggiungere altro, ma preferisco chiudere qui il discorso.

    14 Settembre, 2012 - 15:13
  30. Gioab

    @ roberto55
    “noi cattocomunisti”

    Ma come fanno i catto ad essere comunisti se sono stati scomunicati ? Ha dimenticato ?
    Evidentemente di catto c’è rimasto proprio nulla altrimenti non potrebbero stare insieme
    “Nessuno può essere schiavo di due signori; poiché o odierà l’uno e amerà l’altro, o si atterrà all’uno e disprezzerà l’altro.” ( Mt 6.24)

    14 Settembre, 2012 - 15:20
  31. Gioab

    @ Marilisa
    “Lei preferisce il centro destra, lo ha dimostrato più volte.”

    Vediamo…. Cos’è destra ? cos’è sinistra ? Una canzone di Gaber. Ma c’è anche un’altra destra:

    “ Vi è piacevolezza alla tua destra per sempre.” ( Sl 16.11)
    ” La tua propria destra mi sosterrà,” ( Sl 18.35)

    Almeno sono coerente no ? Se può consolare mi è simpatico Renzi. E’ coerente almeno a parole poi bisognerà vedere se gli permetteranno di fare ciò che dice di voler fare.

    14 Settembre, 2012 - 15:32
  32. Gioab

    @ FedericoB.
    “« Perché non potete dare ascolto alle mie parole, voi che avete per padre il diavolo, e volete compiere i desideri del padre vostro. Egli è stato omicida fin da principio e non ha perseverato nella verità, perché non vi è verità in lui. Quando dice il falso, parla del suo, perché è menzognero e padre della menzogna. A me, invece, voi non credete, perché dico la verità».” ( Gv. 8.42-45)

    Che grande verità no ? E per vedere meglio potrebbe leggere “Gesta memorande e mirabili compiute per la maggior gloria di Dio – Avvertenza: sono qui elencati solamente fatti avvenuti per ordine o con partecipazione diretta delle autorità ecclesiastiche, oppure azioni commesse in nome e per conto della cristianità. Come è ovvio, la lista non ha pretese di completezza.” Vittime della fede cristiana. Link

    L’elenco è troppo lungo per copiarlo tutto. Lascio solo l’indirizzo.
    Ma basterebbe leggere il teologo cattolico Vito Mancuso per farsi un opinione. “Obbidienza e libertà”. Provare per credere. Da botta e risposta : Enzo Bianchi – Vito Mancuso

    Dice Enzo bianchi: “occorre riconoscere che le domande che pone [Mancuso] nei suoi scritti sono urgenti e necessitano una risposta da parte delle teologia cattolica e della chiesa,” Link qui

    “Quando dice il falso, parla del suo, perché è menzognero e padre della menzogna. A me, invece, voi non credete, perché dico la verità»”( Gv 8.45) Chissà perché !

    14 Settembre, 2012 - 15:49
  33. Luigi Accattoli

    Antonella e Clodine la rubrica Hortensius di latino su AVVENIRE è iniziata il 2 settembre ed è pubblicata ogni martedì: il martedì successivo, oltre al nuovo testo in latino, viene pubblicata la traduzione del testo precedente. Autore della rubrica è don Roberto Spataro, professore di Letteratura cristiana antica alla Facoltà di lettere cristiane e classiche dell’Università Salesiana.

    14 Settembre, 2012 - 16:47
  34. Clodine

    E’ mio amico! Non sapevo fosse lui ma…che dietro ci fosse il suo zampino lo avevo sospettato!!

    14 Settembre, 2012 - 16:56
  35. Clodine

    E’ mio amico da tanti anni, dai tempi in cui, giovane chierico, studente, scendeva in parrocchia per aiutarci…straordinario e santo sacerdote!

    14 Settembre, 2012 - 16:58
  36. Chi lavora nel turismo a Roma capisce che non è possibile che non passa una settimana che non ci sono scioperi, manifestazioni, proteste, picchetti, fiaccolate, sit in e marce di vario genere, senza contare problemi al traffico e mobilità dovuti a parate commemorazioni e visite di stato.
    Ogniuno ha il diritto di far conoscere i propri problemi e far riconoscere i propri diritti però anche cittadini e turisti devono poter circolare e visitare la città eterena.
    Ciao
    F. http://www.protourism.biz

    14 Settembre, 2012 - 17:41
  37. roberto 55

    L’unica cosa che ho capito della tua stravagante impennata, Marilisa, è che (contenta te !) ti preme sempre molto difendere quello là: così, giusto per capire da che parte stai ……….

    Buona notte !

    Roberto 55

    14 Settembre, 2012 - 22:22
  38. Marilisa

    “Stravagante impennata!!… Difendere quello là!!”
    Stai scherzando, vero?
    Manca poco che tu dica che anche io sono una TdG.
    Caro Roberto55, a me preme che nessuno, proprio nessuno, venga disprezzato, deriso e considerato inferiore.
    In materia religiosa ognuno è libero, liberissimo, di credere ciò che vuole.
    Se a noi questo non va bene, basta ignorare.Tutto qui.

    15 Settembre, 2012 - 9:51

Lascia un commento