Mio saluto al vescovo ausiliare di Roma Daniele Libanori

Il padre Provinciale mi disse che ‘il Papa ha deciso che tu sia vescovo ausiliare a Roma’. Non ha detto altro. Io ho riattaccato il telefono e mi sono preparato per uscire, senonchè dopo cinque minuti mi sono domandato che cosa era successo, mi sentivo intontito. Mi sono detto ‘me lo sono sognato’. Ho guardato il telefono, la telefonata c’era sul serio: è un passaggio dell’omelia tenuta dal padre Daniele Libanori domenica al Gesù, durante la prima celebrazione dopo l’ordinazione a vescovo ricevuta il giorno prima. Conosco sapienza e coraggio del padre Daniele e gli mando il mio abbraccio augurale. Nei commenti metto altre sue parole e il link al video dell’omelia.

6 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Ho gridato al Signore. Omelia Libanori. Dovevo incontrare in piazza della Sorbona il gruppo di giovani di ‘Pietre vive’ con i quali ero andato a Parigi a studiare il linguaggio di fede del gotico, e girando lì intorno pensavo che proprio in quei luoghi Sant’Ignazio aveva vissuto la sua avventura parigina. In quel primo tempo non so quante volte ho gridato al Signore, perché non riuscivo a capire se era vero oppure no. All’improvviso tutto è diventato confuso, diverso, misterioso e anche inquietante.

    16 Gennaio, 2018 - 19:40
  2. Luigi Accattoli

    In lumine fidei [alla luce della fede] è il motto episcopale del padre Daniele, il cui dono è quello di accompagnare tante persone. Buono, coraggioso, capace di chiarezza evangelica, accoglienza, abbraccio. Rispetta il mistero di chi gli chiede aiuto.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Daniele_Libanori

    16 Gennaio, 2018 - 21:41
  3. Lorenzo Cuffini

    Mi pare una scelta ottima .
    Grazie per il link alla intera omelia, molto bella.
    Un abbraccio augurale al nuovo vescovo.

    17 Gennaio, 2018 - 12:23
  4. Amigoni p. Luigi

    Bella l’omelia del vescovo gesuita Libanori. Bella per il contenuto, il ritmo misurato, il tono caldo e non pomposo (non “episcopale”).

    18 Gennaio, 2018 - 23:49

Lascia un commento