Parabola di Mohammed che diventa Mimmo

L’egiziano Mohammed che lavora qui sotto in pizzeria a chi gli chiede “come ti chiami” risponde “Mimmo”. Siamo amici e gli faccio “come mai quel tale ti chiama Mimmo”. Risponde che quando incontra qualcuno che “non è male ma non può capire” lui gli dice di chiamarsi romanamente Mimmo. Ho pensato al fariseo Saulo che era cittadino romano e come tale si chiamava Paolo. Importanza dell’assonanza: Mohammed sta a Mimmo come Saulo sta a Paolo.

6 Comments

  1. Claudia Leo

    Anche quella coppia di sposi nigeriani che da una decina d’anni, ma credo anche più, ad ogni festa comandata vengono a trovarmi o inviano un presente. Io li conosco come ” Paolo e Lisa” . Ma va a capire come si chiamano realmente. Ora hanno tre figli e si sono sistemati a Pesaro dove hanno trovato casa e lavoro. Laureati entrambi conobbi prima Paolo che mi sorprese aprendo la porta e vedendo sto gigante nero con il borsone pieno di merce mi prese un mezzo colpo. Restai di pietra ma poi, siccome era estate e mi chiese dell’acqua gliene versai un bicchiere e poi l’intera bottiglia più un panino due banane e tre mele.E da allora, diventammo amici. ..

    20 Maggio, 2016 - 7:50
  2. roberto 55

    Tra il 1995 ed il 2004 ha militato nel Campionato di Serie A, e, precisamente, tra le file dell’Udinese, il centrocampista ghanese Mohammed Gargo: tosto, grintoso, dinamico e fisicamente esuberante, divenne rapidamente, per grande combattività agonistica che sprigionava in ogni gara, uno dei beniamini dei tifosi friulani, che presto lo ribattezzarono “Mimmo” (per “Mohammed”): e “Mimmo” Gargo (ragazzone sveglio e simpatico, con una discreta fama, persino, di “tombeur de femmes”) accettò molto volentieri quel soprannome.
    Nel 2001 a “Mimmo” Gargo fu data, per alcune partite, la fascia di capitano dell’Udinese (s’era infortunato Valerio Bertotto, “capitano” titolare): credo sia stato il primo caso di un capitano “di colore” di una squadra della Serie A italiana.
    Buona notte a tutti.

    Roberto Caligaris

    20 Maggio, 2016 - 22:53
  3. Luigi Accattoli

    Dunque Mohammed ha una sua tendenza a farsi Mimmo. E magari saranno stati gli amici del Rione Monti a rinominare anche il mio Mohammed. Immagino i passaggi della magna mutatio, del grande cambio, in questa grande Roma: “Ah coso, ah come te chiami, ah Mimmo”.

    21 Maggio, 2016 - 2:31
  4. Come chiamerò io i ragazzini dell’oratorio, Imad, Mouad, Youns e Walid ?

    21 Maggio, 2016 - 14:23
  5. Luigi Accattoli

    Potresti provare con Emilio, Momo, Julio, Vale. Poi mi dici.

    21 Maggio, 2016 - 22:06
  6. Dopo che ho fatto tanta fatica per imparare i nomi veri?

    22 Maggio, 2016 - 10:55

Lascia un commento